I 4 Elementi.

Più uno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare questa lezione desidero fare un premessa; in questo capitolo del nostro cammino vorrei poter discorrere sull'argomento in maniera quasi personale, ovvero: tratterò come si conviene i 4 elementi e lo Spirito, ma non escludo la possibilità di inserire qualche mio pensiero e considerazione.
    Ed ora cominciamo!

    I 4 ELEMENTI.
    Questo post fa parte del Corso Sulla Wicca

    pentacolo



    Innanzitutto quali sono? Già dovremmo conoscerli, ma non si sa mai; quindi ripassiamoli. Sono, l'Aria, l'Acqua, la Terra e il Fuoco. Essi vengono rappresentati in corrispondenza delle punte del pentacolo e solitamente ogni strega o mago che si rispetti, ricerca in essi quello che più lo rappresenta. Nella punta più alta del pentacolo risiede lo Spirito, talvolta visto come vero e proprio elemento, ma di questo tratteremo più tardi...

    ARIA.

    elemento+ARIA



    L'aria è l'elemento per eccellenza della magia. Nessuna strega o mago può pensare di operare senza di esso; per una preghiera è fondamentale, la sua forza innalzerà la vostra richiesta al Dio e alla Dea.
    L'elementale dell'aria può assistervi nel vostro lavoro magico se riguarda la comunicazione, lo scrivere, viaggiare, la giustizia, le unioni, la scienza, la libertà ed il sangue. Nel vostro cerchio magico l'aria governa la direzione dell'Est e si manifesta come una Silfide. L'Aria è associata a tutti i processi mentali, l'intuizione e in generale alla mente. E' un elemento creativo ed è quello che permette ogni forma di manifestazione. Basti pensare alle sue associazioni, come la divinazione e la purificazione.
    E' anche associato al sorgere del sole; ma anche a tutti gli animali che volano.

    Corrispondenze

    Genere: Maschile.
    Stagione: Primavera.
    Direzione attribuita dalla wicca : Est.
    Momento del giorno: Alba.
    Segni astrologici: Gemelli, Bilancia, Acquario.
    Pianeta: Nettuno.
    Colori: Giallo, Celeste.
    Arnesi: Candele, tutte le lame forgiate nel fuoco, la bacchetta, le pietre rosse o arancioni, la cenere, la ruota, la scopa, l'oro, la spada, la frusta, la penna, i fiammiferi, la lancia.
    Simbolo alchemico: un triangolo verso l'alto tagliato da una linea orizzontale
    Pietre: Avventurina, Pietra pomice, Meteoriti.
    Metalli: Alluminio, latta.
    Elementale : Silfidi.
    Seme dei tarocchi: Spade.
    Carte dei tarocchi: L'eremita, la Ruota della Fortuna.
    Rune: Ansyz, Raidho, Eihwas, Tiway.
    Animali: Uccelli e insetti.
    Alberi: Ontano, betulla.
    Erbe e piante: Dente di Leone, Lavanda, Vischio, Agrifoglio, Prezzemolo.
    Dee: Oya, Guabancez, Mardeq Avalon, Ninlil, Ifigenia

    TERRA.

    terra



    La Terra è l'elemento governato dalla Natura stessa. La Dea vigila sui cambiamenti delle stagioni e sulla crescita del raccolto.
    Questo spirito elementale vi aiuterà nei vostri lavori magici se essi tratteranno l'amore, il denaro, il lavoro, la salute e l'organizzazione. Gli individui nati sotto questo elemento sono del segno del Toro, della Vergine e del Capricorno. Tendono ad essere degli ottimi giardinieri.
    Corrisponde al Nord e al colore verde, anche se i celti lo fanno corisspondere al nero e alla stagione dell'inverno.
    Il suo simbolo è un triangolo equilatero con la punta verso il basso e una linea orizzontale che lo attraversa.

    Corrispondenze.

    Genere: Femminile.
    Stagione: Autunno.
    Direzione attribuita dalla wicca : Nord.
    Momento del giorno: Crepuscolo.
    Segni astrologici: Toro, Vergine, Capricorno.
    Pianeta: Terra, Saturno.
    Colori: Verde, Nero.
    Arnesi: Pentacolo, corde, corno, mestolo, zappa, i cristalli, il sale, la ruota, la collana, la sabbia.
    Simbolo alchemico: un triangolo verso il basso tagliato da una linea orizzontale.
    Pietre: Smeraldo, e in generale tutte le pietre verdi, l'onice.
    Metalli: Grafite, ferro.
    Elementale : Gnomi.
    Seme dei tarocchi: Denaro.
    Carte dei tarocchi: Il Mondo.
    Rune: Fehu, Wunjo, Jera, Berkano, Mannaz, Othala.
    Animali: Serpenti e Ragni.
    Alberi: Frassino, Biancospino.
    Erbe e piante: Orzo, Cotone, Artemisia, Patchouly, Pino.
    Dee: Gaia, Tellis Mater, Mati.

    ACQUA.

    acqua



    L' Acqua è l'elemento dell'intuizione e del nutrimento. Si dice che tutta la vita provenga dal Mare, i wiccan credono sia vero.
    L'Acqua è l'elemento della guarigione. I segni astrologici governati dall'acqua sono il Cancro, lo Scorpione e i Pesci e tendono spesso ad essere malinconici; essi sono tutt'uno con il mare.
    L'elementale dell'acqua vi assisterà nel lavoro magico se esso tratterà l'invocazione degli Dei, la potenza, la crescita psichica, il sesso, la musica, l'arte e i sogni.
    Questo elementale governa la direzione di Ovest nel vostro circolo magico.
    L'elemento dell'acqua è visto come elemento vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall'acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre o dalla linfa nelle piante. Corrisponde al mondo delle emozioni, per questo è connesso ai sentimenti.
    Rappresenta l'ovest e il passaggio tra la vita e la morte, in un ambivalenza di creazione/distruzione.

    Corrispondenze.

    Genere : Femminile.
    Stagione : Inverno o Autunno.
    Direzione attribuita dalla wicca : Ovest.
    Momento del giorno : Mezzanotte.
    Segni astrologici : Cancro, Scorpione, Pesci.
    Pianeta : Luna.
    Colori : Argento, Viola, Bianco, Blu e Indaco.
    Arnesi : Calice, Calderone, Anello, Oggetti d'argento, Teiera, Conchiglie.
    Simbolo alchemico : triangolo equilatero col vertice rivolto verso il basso.
    Pietre : Ametista, Acquamarina,Calcedonio, Corallo, Lapislazzulo, Marmo, Pietra di Luna, Perla, Selenite.
    Metalli : Rame e Argento.
    Elementali: Le ninfee o tritoni.
    Seme dei tarocchi : Coppe.
    Carte dei tarocchi : La Luna e la Morte.
    Rune: Urus, Hagalaz, Isa, Pethro, Ehwaz, Laguz, Dagaz.
    Animali : Animali acquatici, serpenti.
    Erbe e piante : belladonna, mirtilli, gelsomino, vaniglia, loto, lillà, mirra, ninfea.
    Alberi : Ontano, Nocciolo, Salice, Pioppo e il Tasso.
    Dee : Venere, Afrodite, Iside.

    FUOCO.

    d20200



    Il Fuoco è l'elemento dei sentimenti e delle passioni. Il Fuoco può sostenere la vita o portarla via nel giro di un attimo.
    Le persone nate sotto questo elemento come l'Ariete, il Leone e il Sagittario sono molto passionali e sono degli amanti strabilianti. L'elementale del fuoco vi assisterà nel lavoro magico se esso riguarda l'autorità, la rinascita, il coraggio, la fertilità, il cuore e la verità. Esso governa la direzione di Sud e si manifesta come una Salamandra.
    E' l'elemento che rinvigorisce e dona motivazione. Corrisponde alla direzione del Sud ed al colore rosso.

    Corrispondenze.

    Genere: Maschile.
    Stagione: Estate.
    Direzione attribuita dalla wicca : Sud.
    Momento del giorno: Mezzogiorno.
    Segni astrologici: Ariete, Leone, Sagittario.
    Pianeta: Sole, Marte.
    Colori: Rosso, oro, arancione, bianco.
    Arnesi: Athame, Bacchetta, Spada, Incenso, Orecchini.
    Simbolo alchemico: un triangolo verso l'alto.
    Pietre: Ambra, Cornolia, Quarzo Citrino, Diamante, Granato, Ossidiana, Onice, Rubino, Occhio di Tigre, Topazio.
    Metalli: Ottone, Oro, Alluminio.
    Elementale : Salamandra.
    Seme dei tarocchi: Bastoni.
    Carte dei tarocchi: L'imperatore, La Forza, Il Sole.
    Rune: Kenaz, Naudhiz, Sowilo, Ingwaz.
    Animali: Rettili, Lucertole, Orso, Leone.
    Alberi: Quercia, Prugno, Agrifoglio, Edera.
    Erbe e piante: Basilico, Alloro, Cannella, Aneto, Finocchio, Aglio, Gingseng, Pepe, Rosmarino, Assenzio.
    Dee: Brigid, Aine, Maia, Vesta, Hestia.

    SPIRITO.

    luna2%5B1%5D



    Eccoci infine al quinto elemento, ve lo avevo già menzionato prima, ve lo ricordate? Esso è lo Spirito. Conosciuto da molti popoli con altrettanti nomi per esempio: Chi per i buddisti giapponesi. Comunque desiderate chiamarlo, il suo potere e quello che rappresenta rimane immutato.
    Si manifesta con qualsiasi immagine voi desiderate dargli, è il cuore di ogni strega o mago che siate, e vi rappresenta in tutto quello che fate. Essendo, come detto, diverso per ognuno di noi, ho pensato di rappresentarlo nel Dio e nella Dea che ci guidano e ci proteggono, e che indipendentemente ci rappresentano.

    PICCOLO COMPENDIO TEORICO SUI 5 ELEMENTI.



    Queste informazioni me le ha caritatevolmente fornite quel genio di Sol. Spero vi possano interessare e affascinare così come hanno stregato e interessato me :)

    Gli elementi non sono solamente dei simboli utilizzabili nei rituali. Essi sono, soprattutto, costituenti della manifestazione. Sia "sensibile" che "soprasensibile".
    Grossolanamente potremmo associarli ai vari stati della materia, per ciò che riguarda il mondo "sensibile", e più specificatamente possiamo tranquillamente fare le seguenti associazioni:

    FUOCO - PLASMA

    ARIA - STATO GASSOSO

    ACQUA - STATO LIQUIDO

    TERRA - STATO SOLIDO

    ETERE - SPAZIO VUOTO

    In oltre, nella tradizione Vedica, essi hanno dei modi peculiari di manifestarsi nel mondo fisico.
    Ad esempio l' elemento "terra" è associato alla paura. Chi non ha mai sentito dire "sentirsi pietrificati dalla paura"?
    L' elemento terra, infatti, come suggerisce la parola stessa, è quell' elemento presente nell' animo umano,che paralizza, frena, tende a cristallizzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Può essere positivo perchè concretizza l' ispirazione ma può anche essere negativo perchè può bloccarci.

    In oltre ogni senso può essere associato ad un elemento. Ad esempio l' udito è tradizionalmente associato all' elemento etere perchè le vibrazioni del suono che si trasmettono in un luogo danno l 'idea dello spazio in cui ci si trova.

    Allo stesso modo il tatto è associabile all' elemento terra e la vista all' elemento fuoco.

    Un' altra cosa importante da capire è che gli elementi si trovano mischiati in diverse proporzioni anche all' interno di cose che apparentemente potrebbe sembrare che con essi non abbiano nulla a che fare.
    Ad esempio chi potrebbe immaginare che all' interno del sale, inteso come principio alchemico, o anche come elemento chimico, sia nascosto l' elemento fuoco? Eppure se proviamo a mettere del sale da cucina su una ferita possiamo ben vedere come brucia quello che, solo in apparenza, sembra terra. Così possiamo comprendere che ciò che vediamo nel mondo fisico è una continua mescolanza di elementi e che ciò che vediamo è solo un' apparenza.
    Ad esempio chi potrebbe immaginare che nell' acqua piovana esiste una terra rossa e un fuoco simile ai vapori dell' alcool?

    Lavorando in laboratorio è possibile comprendere i meccanismi della Natura e, lavorando in accordo con essa potremmo fare Grandi Cose.

    Il Lavoro sugli elementi, cioè l' Alchimia, è chiamata "Magia Naturale", perchè grazie ad un lavoro di "digestione", "sublimazione" e di "conversine" degli elementi, è possibile ottenere cose che solo l' immaginazione può intuire. ;)

    Qui finisce l'integrazione degli Elementi e dell'Alchimia e con essa anche un'altro capitolo, vi è piaciuto? Oppure avete delle critiche?? Qualunque cosa abbiate da dirmi sarà benaccetta.
    Vi aspetto numerosi anche per la prossima lezione.
    Ivi vi saluto, siate Benedetti )O(

    Edited by Laetitia - 31/5/2012, 18:24
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    E come potrebbe non piacere? :yay:
    Brava Lae!
     
    Top
    .
  3. johnnyw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una spiegazione esaustiva
    grz
     
    Top
    .
  4. Sayane
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ultima è l'Akasha, giusto?
     
    Top
    .
  5. darkkristian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa laetitia ma molti parlano degli elementi ma c'è qualche modo per invocarli non solo per i rituali ma così per farsi assistere nelle giornate??e poi domanda forse stupida ma è possibile padroneggiarli nel senso manifestarli dal nulla??
     
    Top
    .
  6. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @sayane: Yes ;)

    @darkkristian: domanda abbastanza complicata. Ti rispondo per MP. Ho pareri strettamente personali riguardo a questo argomento e quindi non vorrei influenzare i pensieri di altri praticanti :)
     
    Top
    .
  7. darkkristian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
  8. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E me lo chiedi pure Sol?! Se vuoi aggiungere o modificare il post fai con comodo ^ ^
    Altrimenti se non sai ove aggiungere conoscenza inviami un MP poi integreró le cose in più ;)
     
    Top
    .
  9. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Sol ^^
    Ti dispiace se lo aggiungo alla lezione?
     
    Top
    .
  10. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto Sol! ;)
    Ora è molto, molto meglio!!! Gracias :)
     
    Top
    .
  11. Marspiter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io avevo lo stesso dubbio di darkristian. Se voglio ringraziare un determinato elemento esiste una determinata procedura che non implichi un incantesimo? io per ora quando mi sento di dover ringraziare un elemento piuttosto che un altro accendo una candela in una delle ciotole che ho fatto appositamente per ogni elemento ...però non so se "sbaglio" a fare così...o meglio, non so se é troppo poco.
    Grazie in anticipo comunque per la spiegazione mi é stata molto di aiuto in questa mia ricerca ^^
     
    Top
    .
  12. nienor83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marspiter @ 5/2/2015, 08:47) 
    Anche io avevo lo stesso dubbio di darkristian. Se voglio ringraziare un determinato elemento esiste una determinata procedura che non implichi un incantesimo? io per ora quando mi sento di dover ringraziare un elemento piuttosto che un altro accendo una candela in una delle ciotole che ho fatto appositamente per ogni elemento ...però non so se "sbaglio" a fare così...o meglio, non so se é troppo poco.
    Grazie in anticipo comunque per la spiegazione mi é stata molto di aiuto in questa mia ricerca ^^

    Ciao, personalmente quando voglio ringraziare un elemento in particolare, oltre ad accendere una candela pronuncio una preghiera (il testo varia di volta in volta in base a quello per cui ringrazio).
    Riti particolari o specifici non ne ho mai trovati. Spero di esserti stata in qualche modo utile
     
    Top
    .
  13. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non desideravo entrare nella discussione, ma Forse non sarebbe male, o sarebbe d'aiuto, fare una distinzione tra Elementi e " Spiriti/Entità elementali....^^
     
    Top
    .
  14. Marspiter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si grazie ^^ ...comunque yamato san in che senso? purtroppo sono inesperta e forse ho confuso questi due concetti, mi farebbe molto piacere se potessi illustrarmi questa cosa :groawn:
     
    Top
    .
  15. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, yamato intendeva che non puoi ringraziare l'elemento ma gli elementali cioè gli spiriti che governano gli elementi, che sono le Salamandre "fuoco", silfidi "aria", ondine "acqua" e gli gnomi "terra". Comunque il mio metodo per ringraziare gli elementali è quello di posizionare una candela dell' apposito colore, che rappresenta l'elemento con cui voi lavorare, nella sua direzione e poi dico una preghiera fatta da me "esempio: voglio ringraziare l'elementale dell'aria posizione una candela gialla verso est e dico la preghiera".
    O se non ti piace il metodo precedente puoi "creare una ciotola di offerta" che conterrà erbe e pietre governate dall' elemento, e ci metterai piume "per ringraziare gli elementali dell'aria" o conchiglie "per gli elementali dell'acqua" ecc...
    Infine la ciotola di offerta dovrà essere posizionata sulla riva di un fiume o su una montagna in base quale elementale vuoi ringraziare.
    Spero di esserti stato di aiuto.

    Edited by Phoenix Lux - 7/2/2015, 13:55
     
    Top
    .
15 replies since 21/4/2012, 13:26   14442 views
  Share  
.