Cerchio magico e rituale base.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laetitia
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted


    INTRODUZIONE AL CERCHIO.
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca


    Una delle azioni fondamentali nella Wicca, che spesso è usata nella creazione di incantesimi o in altro lavoro rituale è l'apertura del cerchio magico.
    Il cerchio è l'area sacra dove una strega lavora; dove rituali, incanti e lavoro magico vengono svolti. Creare un cerchio è fondamentalmente per la creazione di uno spazio sacro, all'interno del quale svolgere il vostro lavoro rituale; un luogo sicuro, al di fuori del tempo e dello spazio.
    Il cerchio"traccia" una linea tra voi e il resto del mondo. Una linea aldilà della quale tutti i pensieri che appartengono alla vita mondana restano fuori; un vero e proprio confine alla vostra coscienza. Esso è un modo di controllare e contenere l'energia, definisce lo spazio sacro, mantiene la potenza personale, tiene fuori le energie distraenti e negative; e sostanzialmente, crea l'atmosfera appropriata per il rito. Quando il cerchio è tracciato il rituale può iniziare...

    a4154040



    Il cerchio è un archetipo; un vero e proprio simbolo di completezza.
    Racchiudere qualcosa in un cerchio significa circondarlo al fine di proteggerlo, ma non solo; il cerchio attorno al pentagramma, per esempio, simbolizza l'unità e la pienezza. Entrando nel cerchio, non solo ripuliamo uno spazio fisico, ma anche uno spazio nella nostra mente.
    Una delle ragioni per cui lo spazio sacro viene racchiuso in un cerchio è questa: il cerchio non ha fine. Rappresenta il ciclo della natura : il sole che sorge e tramonta; il ciclo delle stagioni che seguono quella la ruota, che è l'anno; la vita, la morte e la rinascita, dove ogni fine è un nuovo inizio. Questa è la Ruota della Vita.

    CREAZIONE DI UN CERCHIO.

    Esistono decine di metodi diversi per la creazione di un Cerchio, tutti giusti e sbagliati al tempo stesso; quale di essi sia il più adeguato, lo possiamo dire solo noi. Ogni Wiccan, ha la sua idea di Cerchio, e quello che per uno può essere il metodo migliore per un'altro potrebbe non voler dire lo stesso.
    Il Cerchio può essere creato fisicamente; con del sale e poi elevato energeticamente con l'Athame. Oppure semplicemente visualizzandolo, una sottilissima striscia di luce che circonda voi e il vostro Altare.
    Tutto questo dipende dallo spazio che avete a disposizione e da quante persone partecipano al Rituale.
    Una volta tracciato il Cerchio ed aver elevato una vera e propria bolla di energia, potrete proseguire con il vostro rituale/incantesimo.
    IMPORTANTE: prima di creare il Cerchio purificate lo spazio attorno a voi con dell'incenso o con una scopa di saggina. Se usate il secondo metodo ricordatevi che le setole della scopa non devono toccare terra; il gesto del "pulire" deve essere puramente simbolico, poichè quello che andare a purificare non è il pavimento, ma l'aria che è intorno a voi.

    A questo punto potrebbero sorgere spontanee domande del tipo: "Ma l'avrò creato bene questo Cerchio?". Se avete dei dubbi, rispondente in ordine a queste domande:
    - Il processo per la costruzione di esso lo conosco bene?
    - Do' per scontata la sua forza?
    - Ho mai "toccato" con mano sensitiva i confini del Cerchio?
    Una volta che vi siete dati delle risposte, ascoltate il vostro inconscio; vi sentite diversi quando siete al suo interno? Se si, il vostro Cerchio è funzionante ( e se ci riuscite al primo tentativo, vi faccio i miei complimenti); se non doveste sentirvi diversi, il Cerchio non è stato creato correttamente, ma non disperate: chiudete il Cerchio e prendetevi un minuto di pausa, poi riprovate finchè non sarete soddisfatti del vostro operato.

    EVOCARE ENERGIA NEL CERCHIO.

    Anche per questo passaggio esistono molteplici metodi, tutti sbagliati e giusti al tempo stesso.
    Per evocare energia può bastare la semplice visualizzazione; ma molti preferiscono danzare lungo la circonferenza del Cerchio o "giocare" con i disegni di fumo creati dal vostro incenso.
    L'importante anche in questo caso e che vi ricordiate che state preparando una vera e propria occasione per incontrare il Dio e la Dea, e nulla di quello che fate deve essere lasciato al caso.

    Ecco fatto, ora dovreste sapere come creare un Cerchio, quindi, potreste sentirvi pronti per il vostro primo rituale...
    I rituali sono strettamente personali, esperienze intime che i Wiccan preferiscono tenere per se', ma ora desidero sbilanciarmi e condividere con voi quello che è lo scheletro di un mio rituale tipo.

    STRUTTURA E LINEA GUIDA DI UN RITUALE.

    Darò qui delle semplici linea guida su come andrebbe strutturato un rituale. E' mia la scelta di non postare rituali veri e propri per non accelerare il cammino di alcuno. Il rispetto per il cammino altrui è la cosa fondamentale per una strega. Non permetterò mai che nessuna delle streghe che " imparano" qualcosa, facciano passi più grandi delle loro gambe e delle loro prime possibilità.
    La magia, l'arte ha i suoi tempi. Tempi ingiusti per alcuni, tempi scelti per altri. E chi riesce a capire quanto dico ha già solcato il cammino nella giusta direzione.

    - Preparazione dell'altare e dello spazio sacro. Addobbare l'altare con i colori e gli elementi caratterizzanti dello specifico rituale, festività a cui è connessa o semplicemente intento. ( candele, erbe, incensi, cristalli ecc ecc. )

    - Purificazione dei partecipanti. Sia che si è da soli o in compagnia è utile fare un bagno o una doccia purificante per liberarci dalle energie stagnanti della settimana o anche solo del giorno.

    - Lavoro di meditazione per prepararci al rito che stiamo per affrontare. Grounding e visualizzazione.

    - Apertura del cerchio. Richiameremo i quattro elementi e le quattro direzioni cardinali per invitarli a prendere parte al nostro cerchio. Questo può venire aperto semplicemente con le nostre mani, con l'uso di un athame, aiutandoci con la visualizzazione, tracciandolo effettivamente in terra mediante l'uso di oggetti (candele, sabbia ecc ecc.)

    - Invocazione agli Dei. Questa può essere a discrezione di ogni officiante. Semplice invocazione, ringraziamento o qualsiasi cosa il vostro cuore vi suggerisce. Le divinità possono essere richiamate come generici archetipi ( Madre e Padre ) o si può scegliere di invocare una divinità prescelta del proprio pantheon o magari inerente alla fase lunare, al Sabbat, all' Esbat, all'intento prefissato.

    - Realizzazione dell'intento del rituale. Evocazione di energia specifica per il rituale scelto. Questa può essere innalzata danzando, cantando, semplicemente recitando invocazioni e poesie.

    - Lavoro magico e psichico. In questo momento si può fare tutto ciò che è connesso al lavoro magico, innesco incantesimi, lavoro psichico, viaggi astrali ecc ecc.

    - Banchetto sacro. Si rende grazie agli Dei scegliendo di bere e/o mangiare in loro onore, cibi che spesso sono rituali e collegati all'intento o festa che stiamo svolgendo.

    - Ringraziamento agli Dei. Una semplice preghiera o un dono possono risultare sufficienti.

    - Chiusura del cerchio. In questo momento ringraziamo gli elementi e le direzioni per avere partecipato al nostro rituale, augurandoci di rincontrarli nuovamente.

    Che dire? I miei adorati apprendisti, o semplici "ripetenti" hanno compiuto anche questo passo! Ma vi rendete conto di che grande energia fate parte?!
    Comunque; se tutto è andato per il meglio e avete seguito almeno le basi, siete riusciti a gestire un intero rituale... Siete davvero sulla giusta strada.

    Anche questa lezione è finita; continuate a seguire le lezioni, studiate, praticate e ancora studiate, sopratutto nel campo della magia non si finisce mai di imparare ;)
    Alla prossima!
    Benedizioni )O(

    Edited by Black&White - 23/5/2012, 22:02
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Direi che siamo ripartiti alla grande! :)
    Brava Laetitia, come sempre! ^^
     
    Top
    .
  3. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Black! Sono riuscita a risolvere il problema del pc, ma da oggi non salverò mai più le mie lezioni su Word xD


     
    Top
    .
  4. Morgana…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastica davvero! Molto chiara. Prima o poi ci proverò. So anche, però, che può essere piuttosto pericoloso creare un cerchio, ho letto (da una fonte MOLTO attendibile) che esiste il pericolo di restarci imprigionati dentro e che ciò può rappresentare una vera iattura. Non ricordo bene come ciò possa avvenire, ma il solo timore da allora mi ha fatto desistere dal cimentarmi nell'esperimento.
    Sbaglio?
     
    Top
    .
  5. notenelvento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie :) io sto leggendo WICCA DI scott cunningham e sinceramente ritrovo le sue parole nelle tue :D spero sti prendendo il giusto cammino per ritrovare la mia strada...Laetitia io ho cominciato con esercizi di visualizzazione e con piccole sfere d'energia e in più ieri ho sentito la prima energia delle piante!è stata un emozione incolmabile *_* sto cercando però tantissimo qualcuno che possa almeno ascoltarmi e consigliarmi durante il mio cammino in solitario!vorrei dei consigli sui libri da studiare,su i negozi a cui affidarmi! non è facile fidarsi! Grazie in anticipo :)
     
    Top
    .
  6. darkkristian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa ma per il cerchio fatto di sale visto che io non ho una buona visualizzazione cambia qualcosa o è la stessa cosa degli altri cerchi???
     
    Top
    .
  7. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @notenelvento: se hai bisogno di consigli o aiuti puoi tranquillamente inviarmi un MP.

    @darkkristian: anche il cerchio tracciato con il sale è un cerchio come gli altri. Stesse funzioni, stessa energia, basta che dietro di esso ci sia impegno e volontà :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Buonasera,
    ho creato il mio primo Cerchio Magico ieri notte,sotto una lieve pioggerellina e una brezza gelida e secca.
    ho letto di molti riti e di molti modi ma infine ho deciso di crearlo a modo mio...non so cosa abbia esattamente fatto, o se davvero io abbia creato il cerchio, quello che posso dire è cheè stato meraviglioso , un momento incantato tutto mio con un atmosfera surreale ...all'interno ho fatto respirazione ed infine ho voluto lanciarmi in una semplice invocazione al vento di est.mi sono focalizzata sull'albero che avevo davanti a alcune centinai di metri .enorme...sulle sue fronde...se fossero volte verso di me allora il vento sarebbe arrivato...ho invocato e fischiato numerose volte e con sempre maggiore intensita in attesa. ripetendo preghiere e litanie che inventavo li sul momento ...le fronde un po si muovevano si ma anche prima...ma ad un certo punto ho sentito il sussurro, l'alito il canto del vento come volete chiamarlo...rispondeva a me? e chi puo' saperlo. nel mio cuore mi sono detta di si ...ho incanalato tutta l'energia dell'universo in quel momento. e cosi tanta gioia da sentire ogni singola parte del mio corpo densa di ogni cosa....

    io non so cosa abbia o non abbia fatto...magari nulla magari era magia ...ma ero io .semplicemente io.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Donna oracolo

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,497
    Punti Antro
    0
    Location
    piazza armerina

    Status
    Offline
    Molto interessante provero a creare un rituale di magia rossa, sperando che mi riesca ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Se il cerchio lo faccio col sale devo assicurarmi che sia un cerchio "perfetto" o se viene leggermente storto non fa niente?

    Non so quanto mi possa uscire bene a mano libera ....
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dike* @ 3/3/2017, 13:42) 
    Se il cerchio lo faccio col sale devo assicurarmi che sia un cerchio "perfetto" o se viene leggermente storto non fa niente?

    Non so quanto mi possa uscire bene a mano libera ....

    Penso che solo Giotto potesse fare un cerchio perfetto ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Ok allora non ho nessun problema :) :bye2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  13. mistica*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova ad usare il tuo corpo come un compasso. I piedi sono il centro del cerchio. prendi il sale con una mano, allarga il braccio e ruota lentamente su te stessa fino a descrivere 360°. I piedi saranno rimansti più o meno nello stesso punto ed il cerchio sarà molto regolare!
    )o(
     
    Top
    .
  14. .Coyote.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I piedi saranno rimansti più o meno nello stesso punto ed il cerchio sarà molto regolare!

    E anche minuscolo XD
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    :lol1-onion-head-emoticon:
    CITAZIONE (.Coyote. @ 3/3/2017, 15:38) 
    CITAZIONE
    I piedi saranno rimansti più o meno nello stesso punto ed il cerchio sarà molto regolare!

    E anche minuscolo XD
     
    Top
    .
33 replies since 23/5/2012, 20:56   30091 views
  Share  
.