lo strano caso dei bimbi verdi di banjos

extraterrestri o viaggiatori del tempo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angelheart*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi risulta sia una storia molto conosciuta in italia, per cui ve ne parlo, visto che in patria questo caso lo si studia ancora.

    nell'agosto 1887, verso le 5 del pomeriggio, in un paesino catalano nei pressi di banjos (spagna) accadde qualcosa che sconvolse la comunità. due contadini del luogo videro d'un tratto uscire due bambini da una grotta, un maschietto ed una femmina che si tenevano timidamente per mano. nulla di strano, se non fosse stato che i piccoli erano di colore verde intenso, come le foglie degli alberi, e indossavano buffi abiti d'un tessuto fino ad allora mai visto. l'aspetto fisico presentava tratti negroidi ma con occhi incavati e a mandorla come gli orientali. parlavano una lingua sconosciuta, e pertanto vennero chiamati insigni linguisti da barcellona, ma nulla. nessun nesso con le lingue indoeuropee o bantu o altro.
    a lungo si sfregò la loro pelle, per farla tornare d'un colore "normale", ma restava verde, e poi si scoprì contenere clorofilla.
    vennero lasciati in custodia presso un giudice del luogo, tale ricardo de calno. i primi 5 gg non mangiarono nulla, deperendo in maniera esagerata. solo quando videro fagioli verdi se ne nutrirono veracemente, e il bambino non visse abbastanza, perché debilitato. medici e chimici ne osservarono il corpo, facendo un'autopsia. mancava il pancreas, ed aveva un polmone solo, per quanto di grandezza doppia rispetto a quelli umani.
    ma sua sorella sopravvisse per alcuni anni, restando in casa de calno come domestica. aveva perso un po' del colorito verde e cominciava a parlare spagnolo.
    fu così possibile chiederle del suo mondo di appartenenza. rispose che per un gioco lei ed il fratellino erano giunti con una strana macchina fino a noi, che da dove proveniva -a cento milioni di km di distanza- non c'era sole ma due palle artificiali di luce e c'era stato una sorta di maremoto... un gioco finito in tragedia?
    morta anche lei, venne ispezionato il cadavere (stesso iter del fratello, e stesse funzionalità fisiche) e seppellita accanto al piccolo.

    ***vari testi ne parlano (buona lettura!) ma chi ne racconta ogni dovizioso particolare sono jacques bergier e fabio zerpa, con qualche minima variazione

    http://elbulotraselmisterio.blogspot.it/20...anjos-o-la.html
    Attached Image
    ninos verdes

     
    Top
    .
  2. Naoko_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio... ancora devo riuscire a crederci :oww:
    Della pelle che contiene clorofilla? Un polmone più grande del normale e senza pancreas? Ma da che mondo venivano?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    In effetti nn l'avevo mai sentita...
    Comunque bella storia, mi documenterò, poteva essere un bell'articolo per il giornale dell'antro ^^
     
    Top
    .
  4. Tara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una storia molto interessante :) non l'avevo mai sentita leggerò l'articolo e mi informerò. =)
     
    Top
    .
  5. angelheart*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ero a barcellona un paio di settimane fa, quando ho letto un articolo a riguardo... e lo stupore è stato lo stesso =)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Eppure mi sembra strano che nn abbia fatto il giro del mondo, per la scienza una scoperta del genere dovrebbe essere qualcosa di sensazionale... che rivoluziona tutti i concetti di evoluzione dell'uomo fin'ora conosciuti... c'è qualcosa che nn quadra... >.<
     
    Top
    .
  7. angelheart*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pare ci siano anche verbali dell'epoca a conferma di tutto (!) e alla voce "omini verdi" wikipedia scrive: nel 1877 in Spagna, nel villaggio di Banjos, vennero trovati due bambini con la pelle di colore verde, che non sapevano dire da dove provenivano. Probabilmente si trattava di bambini abbandonati e il colore della pelle poteva essere dovuto a clorosi provocata da denutrizione (CIT.)
     
    Top
    .
  8. Tara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelheart* @ 7/6/2012, 19:09) 
    pare ci siano anche verbali dell'epoca a conferma di tutto (!) e alla voce "omini verdi" wikipedia scrive: nel 1877 in Spagna, nel villaggio di Banjos, vennero trovati due bambini con la pelle di colore verde, che non sapevano dire da dove provenivano. Probabilmente si trattava di bambini abbandonati e il colore della pelle poteva essere dovuto a clorosi provocata da denutrizione (CIT.)

    ho controllato su vari articoli e la data ed il luogo combaciano, per quanto riguarda il colore della pelle potrebbe essere così, ma per il singolo polmone e la lingua sconosciuta?
     
    Top
    .
  9. angelheart*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so questi insigni studiosi quante lingue conoscessero all'epoca ;)
    la mancanza di pancreas è stata sicuramente la causa della morte prematura, quanto al polmone solo, in natura queste cose accadono, purtroppo: ho avuto una gattina che presentava lo stesso problema, degli organi pari ne aveva uno solo :( la piccina è venuta a mancare dopo appena un paio d'anni e aveva l'aspetto di perenne cucciola, non cresceva :(
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si ma la clorofilla nel sangue? Nessun essere umano che io sappia sa attuare la fotosintesi clorofilliana... Questo come lo hanno spiegato?
     
    Top
    .
  11. Tara
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per la tua gattina =( io adoro i micetti. Sarà come dici tu non ci avevo pensato, ad ogni modo non sapremo mai la verità e sono sicura che non siamo le uniche persone nell'universo.
     
    Top
    .
  12. angelheart*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 7/6/2012, 19:27) 
    Si ma la clorofilla nel sangue? Nessun essere umano che io sappia sa attuare la fotosintesi clorofilliana... Questo come lo hanno spiegato?

    è questo che rimane un mistero. davanti al quale anche gli scettici devono porsi qualche domanda...
    anch'io la penso come mademoiselle tara, "non siamo soli nell'universo"
     
    Top
    .
  13. Tara
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    è questo che rimane un mistero. davanti al quale anche gli scettici devono porsi qualche domanda...
    anch'io la penso come mademoiselle tara, "non siamo soli nell'universo"
    [/QUOTE]


    *-* come sei gentile =)
     
    Top
    .
  14. Naoko_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo su internet ho visto che c'è una storia molto simile, che però racconta di due bambini verdi trovati in Inghilterra.

    "Nel Suffolk, in Inghilterra, nel 1150 circa, alcuni contadini del villaggio di Woolpit trovarono in una delle buche scavate come trappola per i lupi due bambini. Erano un maschio e una femmina ma completamente verdi: abiti verdi, capelli verdi e persino la pelle verde. Quando venne loro chiesto da dove provenissero i bambini risposero in una strana lingua che i contadini non riuscirono a capire, quindi decisero di portarli dal signorotto locale, Sir Richard de Calne. Dopo averli esaminati, stupefatto, ordinò di portare loro del cibo ma, pur sembrando molto affamati, rifiutarono di mangiare qualsiasi cosa venisse loro offerta. Finalmente qualcuno portò un piatto di fagiolini verdi che i bambini mangiarono subito, forse per via del loro colore. Per giorni mangiarono solo fagiolini verdi ma col passare del tempo provarono ad assaggiare altri cibi e circa un mese dopo mangiavano normalmente.
    Il maschio però purtroppo morì dopo poco mentre la bambina si ambientò abbastanza bene, le venne insegnato l’inglese e raccontò così la sua storia. Disse di provenire da una terra “cristiana” chiamata St. Martins in cui tutto era verde, case, persone, animali e dove non c’era il sole ma solo una luce fioca; al di là di un fiume però vedevano una terra diversa, una terra piena di luce. Disse di essere figlia di un pastore che affidava il gregge a lei e al fratello e proprio mentre erano al pascolo furono travolti da una tromba d’aria e si ritrovarono a Woolpit. In seguito modificò la versione e disse che lei e il fratello sentirono un suono di campane e lo seguirono. Scoprirono un passaggio sotterraneo e dopo qualche esitazione lo percorsero fino a scoprire una terra diversa dalla loro e mentre la esploravano erano caduti nella trappola per lupi. In seguito la bambina perse la sua colorazione verde e sposò un uomo di King’s Lynn."


    Inoltre c'era quest'annotazione:

    "La pelle può assumere una colorazione verdastra in seguito ad una malattia chiamata clorosi, che può peggiorare con una dieta sbagliata. Dato che i bambini rifiutavano qualsiasi cibo che non fosse verde è probabile che avessero un’alimentazione sbagliata."

    Potrebbe essere lo stesso motivo per cui i bambini trovati a Banjos avessero la pelle verde?
     
    Top
    .
  15. angelheart*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    so che bambini verdi ci sono stati anche nella russia presovietica... non so quali creature possano essere, ma sono affascinanti
     
    Top
    .
24 replies since 6/6/2012, 22:04   1862 views
  Share  
.