Olii Esoterici per la vestizione delle candele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Accetto il caos, ma non sono sicura che il caos accetti me

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    0
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    Salve, eccomi di nuovo qui con le mie domande...oggi vorrei sapere dove poter acquistare gli olii esoterici giusti per la vestizione delle candele. Ho trovato on line un po' di siti ma non so quanto siano attendibili...soprattutto quando dicono che sn già caricati..per favore datemi una mano!!! :oww:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Accetto il caos, ma non sono sicura che il caos accetti me

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    0
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    Qualcuno può rispondermi pls?
     
    Top
    .
  3. Acqvarius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... usare degli oli essenziali normalissimi? :D
     
    Top
    .
  4. sakito
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    domanda interessante , anche io volevo acquistarne alcuni , ma come dici tu , dicono che sono caricati, ma non sarebbe meglio caricarseli da soli ? da qualche parte ho letto che adrebbe bene anche l'olio di oliva , e' vero ? mi associo alla domanda !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Accetto il caos, ma non sono sicura che il caos accetti me

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    0
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    Esatto,anche io ho letto dell'olio di oliva...ma non saprei con certezza...e poi mi chiedo: olii essenziali ok, ma quali?

    Qualcuno può darci una manoooooooooooooooooooooooo?????
     
    Top
    .
  6. Acqvarius
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chloee @ 12/10/2012, 17:12) 
    Esatto,anche io ho letto dell'olio di oliva...ma non saprei con certezza...e poi mi chiedo: olii essenziali ok, ma quali?

    Qualcuno può darci una manoooooooooooooooooooooooo?????

    Suvvia... vi state ponendo un problema che non esiste.
    Questi fantomatici "oli esoterici" che vorreste acquistare (chissà a quanto poi) non sono altro che semplici mix di oli essenziali allungati con una base (un olio neutro) e addizionati di erbe.

    Volete farli voi? Benissimo, ecco come si fa.
    Ma ricordate, ci sono due regole importanti:
    1) non usate prodotti di scarsa qualità! Niente oli da euroshop e niente spezie da "supermercato" (per quanto possibile). Per ottenere un prodotto di qualità dovrete spendere. La cosa positiva è che avrete modo di collezionare un po' alla volta un buon set di oli essenziali (mi raccomando, leggete bene l'etichetta per la qualità) utilizzabili anche in altre occasioni, non solo in quelle magiche.
    2) procuratevi un buon elenco di corrispondenze magiche. Spesso si trovano in appendice ai manuali di magia, oppure ce ne sono vari su internet (ma in questo caso fate delle ricerche incrociate per valutare l'attendibilità di quanto avete trovato).

    Allora... per fare degli oli da unzione servono queste cose:

    - olio di base: necessario per diluire gli oli essenziali (così potete farne una buona quantità senza spendere troppo). Deve essere un olio neutro (come profumo), ad esempio l'olio di mandorla. Va bene anche l'olio d'oliva - nel caso non troviate altro - tuttavia ha un aroma un po' forte e potrebbe stonare con gli oli essenziali

    - oli essenziali vari: li trovate in erboristeria... mi raccomando, prendete quelli di buona qualità (!) perchè se bruciati non emanano sostanze nocive e, soprattutto, a contatto con la pelle non provocano irritazioni (a meno che non siate allergici)

    - erbe varie (che non sono necessarie), ma possono essere utilizzate per "potenziare" gli effetti dell'olio

    - bottigliette ambrate, sono quelle scure e servono per conservare l'olio da voi preparato

    Ora... come si procede?

    Definiamo un intento... l'Amore (così facciamo contenti tutti)
    Vediamo un po' le corrispondenze...
    l'amore è collegato al pianeta venere quindi vediamo cosa dice il libro ("La Magia delle Candele"):

    Colore: rosa, azzurro, verde
    Profumo: verbena, rosa, lillà, zagara
    Segno zodiacale: bilancia, toro
    Periodo: venerdì
    Numero: 7
    Quadrato magico: da 1 a 49 con costante magica 175
    Pietre: smeraldo, giada e quarzo rosa

    Ora controlliamo su un altro libro ("La Danza a Spirale") le corrispondenze per il tema "amore":

    Elementi: acqua e terra
    Pianeta: venere
    Momenti migliori: venerdì o lunedì
    Colori: rosa scuso, verde, arancione per l'attrazione
    Numeri: 5 o 7
    Profumi: benzoino, gelsomino, rosa; per la passione sensuale, zibetto, muschio, patchouli, rose ava
    Piante: tutte le erbe di venere, specialmente fiori d'acacia, aloe, balsamo di gilead, ciclamino, enula campana, lavanda, mirra, tuberosa, valeriana, violetta
    Dee: Afrodite, Astarte, Hator, Ishtar, Iside, Venere
    Dei: Adone, Eros, Pan

    Ora abbiamo elementi sufficienti quindi direi:

    Partiamo con una base come l'olio di mandorle dolci (la mandorla di per se è un simbolo sessuale)... che oli ci mettiamo?
    Direi o 3 (che è un numero che va sempre bene) o 5 (che è il numero di venere secondo la Danza a Spirale)... potremmo metterne anche 7 ma se ne mischiamo troppi rischiamo di fare un disastro.

    Personalmente farei così:
    Uso 7 ingredienti:
    1- olio di mandorle dolci
    2 - olio essenziale di rosa (facile da reperire)
    3- olio essenziale di gelsomino (facile da reperire)
    4- olio essenziale di violetta (facile da reperire)
    5- fiori di lavanda essiccati
    6- boccioli di rosa essiccati
    7- fiori d'arancio essiccati (sembra che non sia in lista, invece c'è sotto il nome di zagara... che è il fiore degli agrumi... e poi i "fiori d'arancio" sono un richiamo al matrimonio)

    Ora prendiamo una ciotolina di vetro, ci versiamo l'olio di mandorle dolci (non so quanto volete farne... personalmente farei da 15 ai 25 ml... forse anche un po' di più in quanto le erbe essiccate tendono ad assorbire l'olio) e ci versiamo 7 (numero di venere) gocce di ogni olio essenziale. Se vi sembra poco correggete il numero e portatelo a 13 (numero magico). Poi versate 3 (numero magico sempre buono) cucchiaini delle erbe essiccate. Potreste aggiungere anche delle pietre adeguate (meglio il quarzo rosa) prima adeguatamente purificate.

    Ora posizionate la ciotolina su un pentacolo con iscritto il pentagramma di venere (in pratica la classica stella a cinque punte con attorno un cerchio), oppure sul quadrato di venere che avrete disegnato in precedenza con molta calma e concentrazione. Potete accendere anche candele dei colori di venere o rosse.

    Immergete il dito indice (o l'indice ed il medio)della vostra mano del potere (per me la sinistra) e mescolate l'olio concentrandovi sul vostro intento. Trasferite l'energia ed il gioco è fatto.

    Sigillate la ciotolina con della pellicola trasparente e coprite il tutto con un telo (rosso, rosa o verde) e lasciate riposare il tutto - sempre sul quadrato di venere o sul pentacolo - per una notte (se c'è la luna piena potete anche esporre il tutto ai suoi raggi, ma ricordate di tirar tutto dentro prima che sorga il sole). Infine filtrate il tutto (con una garza o un collant) - schiacciando ben bene le erbe - ed imbottigliate.

    Avete ottenuto un olio perfetto, utilizzabile sia per ungere le candele, che da indossare durante gli incanti, o per profumare i fogli sui quali scrivere la vostra lettera d'amore, etc etc...

    So che il procedimento sembra lungo e complicato... in realtà è una cosa semplicissima (e normale per chi è abituato a far magia). In verità vi si possono aggiungere più cose ancora, come fare il tutto di venerdì, durante l'ora magica di venere, nel segno del toro e in luna crescente per favorire l'amore, bruciando un incenso adeguato, vestendo in rosso o da nudi, in un cerchio, invocando Afrodite o qualche altro nume, etc etc... tutto usando le corrispondenze!


    I più pigri possono benissimo spendere i propri soldi per un prodotto di dubbia qualità (in quanto non si ha mai la certezza di ciò che si acquista)...
    I più furbi possono accontentarsi di ungere le candele solo con qualche goccia di olio essenziale di rosa, senza tutta la tiritera elencata...
    Ma ai neofiti consiglio vivamente il procedimento da me spiegato. :D

    E se il mio intento fosse un altro? Protezione, ricchezza, salute, etc etc... beh, steso procedimento ma con ingredienti diversi! Studiate le corrispondenze! :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Accetto il caos, ma non sono sicura che il caos accetti me

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    0
    Location
    Neverland

    Status
    Offline
    ma che spettacolo!! Grazie acqvarius, grz di cuore!
     
    Top
    .
  8. deaverde1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao..post molto interessante..ma mi chiedevo se non fosse possibile preparare gli oli senza usare quelli essenziali. In internet ho trovato ricette per preparare i propri oli (per vestire le candele o da usare nei rituali), partendo solo da olio vegetale (oliva, mandorle, jojoba...) e erbe, fresche o essiccate, possibilmente caricate. Avendo raccolto un po'di erbe in occasione di S.Giovanni, avevo in mente di usare questo procedimento per produrre gli oli che mi interessano. E'molto semplice: si tratta di far macerare le erbe scelte nell'olio, in un posto buio, per circa due settimane, smuovendo un po'il contenitore due volte al giorno. Poi filtrare e mettere nelle boccette di vetro (anche ambrate) per conservarlo. Avete esperienza di prodotti di questo genere? Mi piaceva l'idea di usare tutto materiale non comprato: ok l'olio, ma le erbe che mi sono cresciuta e curata nei mesi mi sembrava più potente, a livello energetico e di legame con me, rispetto alle essenze già pronte. Non ho trovato niente circa le corrispondenze con le fasi lunari, cosa che invece avrei seguito volentieri, ma forse si può scegliere di volta in volta in base all'intento dell'olio....Qualcuno ha pareri o esperienze a riguardo?
    Grazie del confronto ;)!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    sì, il procedimento che hai descritto deaverde1 è giusto....fa parte della tradizione di Cunningham....
    occorre mettere le erbe in un contenitore sterilizzato e pulito e circa 30 ml di olio vegetale (quello di jojoba è il migliore)....poi lasciare macerare per circa 3 settimane....poi va filtrato...è giusto lasciarlo in un luogo fresco e buio......questo procedimento è usato anche per diluire oli essenziali naturali già fatti....
    ...sì la fase lunare da scegliere dipende dal bisogno/intento magico....quello più facile da fare è quello con bacche di ginepro e si può usare anche l'olio d'oliva....io ne ho fatto anche uno agli agrumi (bucce d'arancia, limone e pompelmo) e funziona ...

    Edited by asdhe - 25/6/2015, 11:18
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Gli olii essenziali non vanno confusi con i macerati hanno differenti metodi di preparazione e funzione ...se in un incantesimo viene specificato l'uso di un olio essenziale si dovrebbe seguire quella indicazione poiché improvvisare con mezzi propri potrebbe influire con la riuscita dello stesso.

    Nelle sezioni erbario magico e ricettario magico troverai moltissime indicazioni utili

    Ps...la macerazione è un procedimento che si usa dall'alba dei tempi..non credo sia attribuibile a Cunningham ...leggo spesso dellesaltazione di questo signore che di suo non credo abbia inventato nulla ...ha solo messo insieme nozioni tramandate da secoli e da varie culture .
     
    Top
    .
  11. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con nehya, su tutta la linea, e aggiungo che le ha tramandate pure male! :-) il resto è noia. Per me è solo un fenomeno commerciale. Ma nulla è per caso no?
     
    Top
    .
  12. deaverde2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della precisazione, credevo che macerati e oli essenziali potessero avere la stessa funzione. Le indicazioni non le ho trovate su Cunningham (a dire il vero ho leggiucchiato qualcosa qua e là di lui, ma mi ha convinto poco, e poi parla della wicca, io non mi riconosco ancora in un credo ben preciso, sono in fase di studio e ricerca personale...)

    Bene, studierò a fondo anche questa parte allora!
    Rispetto all'attenersi alle istruzioni di un incantesimo sono d'accordo: se si prende una "ricetta" credo sia giusto usarla fedelmente. Il mio intento era preparare con le piante che ho colto del materiale da usare nel corso dei prossimi mesi. Intanto le sto seccando, poi l'idea è quella di conservare il tutto in barattolini di vetro e vedere via via cosa mi serve per cosa. Di sicuro mi piacerebbe fare dei sacchettini di protezione per i miei familiari, e avevo pensato ad un olio con cui ungere una candela in un eventuale rito di purificazione da fare durante il prossimo rituale....Ma il rito in questione non l'ho trovato, lo vorrei creare io, facendo qualcosa di molto semplice sulla base delle corrispondenze trovate: non devo proteggermi da chissà che, solo da eventuali influssi negativi che potrebbero essere prodotti da alcune persone. Tra l'altro tra qualche settimana dovrei prendere il primo livello di reiki e pensavo di usare quell'energia per attivare le erbe...
     
    Top
    .
  13. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho messo un rituale di purificazione con estratto di rosmarino... leggiti quello se ti va' ;-)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Deaverde scusami se mi permetto ..se non erro sei in dolce attesa ...Vorrei farti presente che alcune essenze fumigazioni olii essenziali tinture ecc...possono essere dannose in questo stato esattamente come nell'alimentazione o nei trattamenti estetici...quindi per ogni cosa da te colta o trattata sarebbe meglio ricercare gli effetti in gravidanza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Scusatemi, ero al mare con le tracine….totani e maruzze…..
    "I Metodi per l'estrazione degli oli essenziali (Istituto di Medicina Naturale):
    La distillazione a vapore è il metodo di estrazione più diffuso; le parti della pianta sono messe su una griglia su cui è fatto passare vapore a circa 110°C. La pianta rilascia l'essenza nel vapore che è convogliato verso una serie di stadi di raffreddamento successivi che provocano la liquefazione del vapore stesso. L'olio essenziale presente normalmente galleggia sulla superficie del distillato acquoso che è più leggero e quindi può essere separato facilmente.
    Per accelerare l'estrazione il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall'idro-diffusione che consiste nell'applicazione di una leggera pressione sottovuoto.
    L'enfleurage è la tecnica per estrarre dal gelsomino l'olio essenziale migliore perchè i petali del fiore sono troppo delicati per resistere al calore della distillazione: nell'enfleurage i petali sono sparsi su grasso purificato che ne assorbe l'essenza e poi sostituiti quando hanno perso il loro colore e questo dura per varie settimane fino a che il grasso ha raggiunto la saturazione, poi il grasso arricchito è diluito in alcool e sottoposto a vibrazione forte per 24 ore per separare l'olio essenziale.
    La spremitura è usata per estrarre oli dalla scorza degli agrumi: il liquido che si ottiene è lasciato riposare e l'olio che si separa alla superficie del liquido madre è rimosso.
    L'estrazione con solvente permette di ottenere essenze con un elevato grado di concentrazione; il solvente rilascia una sostanza semisolida detta concreta che contiene l'essenza e le cere estratte dai fiori. La cera è successivamente eliminata per vibrazione della sostanza in alcool.
    La macerazione si fa mettendo a contatto petali o foglie profumate con un olio (ad esempio di mandorle). Il contenitore è tenuto in un luogo caldo e asciutto per un tempo sufficientemente lungo affinché i composti aromatici passino nell’olio: quando la droga diventa scura deve essere sostituita con altra fino a raggiungere la concentrazione aromatica desiderata. La miscela, dopo essere stata filtrata, è pronta all'uso. L'olio così ottenuto conservato al buio e al chiuso si mantiene per mesi.
    Le indicazioni di massima riportate nella rubrica, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo : non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l’autocura . Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto."

    ….per ciò che riguarda Cunningham, ognuno è libero di pensare ciò che vuole (questo è un forum free, giusto?)....amo Cunningham come autore e come esponente spirituale della new age…
    …tutti i “saggi” in fondo sono “scopiazzati” visto che “sono scritti critici in prosa su un determinato argomento, trattato in modo non formale e di limitata estensione rispetto a scritti con una trattazione più ampia”…
    ..in fondo poi Cunningham è solo “tra i più celebri nella comunità pagana ed è considerato uno degli autori wicca più influenti e rivoluzionari”, ha solo venduto oltre quattrocentomila copie solo del suo saggio “Wicca – il Praticante Solitario”…..ma che dire: in fondo lui solo saprà, se era solo una manovra commerciale …
    …. .come è già stato, anche ora Scott Cunningham è un "fluffy bunny"….come lo sono io, no?
    Va bene, va bene …..ognuno ha la sua opinione e pare che ci sia libertà di pensiero e parola ancora, spero … a me piace Scott Cunningham!!!!!!!!!!!
    peace peace peace ....
    Hola

    Edited by asdhe - 25/6/2015, 20:37
     
    Top
    .
18 replies since 11/10/2012, 13:55   4649 views
  Share  
.