Cerimonia dell'animale di potere (animale totem) dalla tradizione Cherokee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +18   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline



    Tengo a precisare che pur essendo alla fine una specie di meditazione, questa cerimonia non è una meditazione guidata, ognuno ha la responsabilità di trovare o meno il proprio animale di potere e viene guidato unicamente dal suono del tamburo.
    In primis serve un luogo tranquillo e che possa essere anche messo in penombra o meglio al buio quasi totale, un tamburo con battente che deve avere un suono profondo (il suono del tamburo è in realtà come il suono dell’universo, si espande e si ritrae ritmicamente).
    Presenza di una persona che suoni il tamburo e faccia da “guardiano” necessaria almeno se è la prima volta che si effettua il viaggio, il numero dei viaggiatori non è tassativo, possono essere anche cento, a patto che il suono del tamburo raggiunga tutti (con cento persone lo trovo difficile).
    Coperte, materassini e cuscini, in modo che i viaggiatori possano stare comodi e una sedia eventualmente per il “guardiano” che suona il tamburo.
    Prima di iniziare la cerimonia è bene preparare quello che i Nativi Americani chiamano “cibo degli spiriti”:

    1) Una ciotola contenente farina di mais fatta mantecare in una padella e a cui viene aggiunto zucchero di canna (aggiungere lo zucchero mentre la farina è calda)
    2 ) Una ciotola contenente carne (nella tradizione originale fegato di cervo crudo, per noi va bene anche del prosciutto crudo oppure una bistecca cotta e tagliata a pezzetti)
    3) Una ciotola contenente frutta di stagione tagliata a pezzi
    4) Una ciotola contenente acqua con salvia

    Queste ciotole rimarranno nella stanza dove avviene la cerimonia per tutto il tempo e alla fine della cerimonia, dopo che gli spiriti si saranno cibati dell’essenza, i partecipanti potranno condividere la materia rimasta nelle ciotole!
    Prima di partire si fa la fumigazione con lo “Smudging” o anche “erbe sacre” composto da un misto di lavanda, salvia e aghi di cedro (cedro argentato, quello che cresce nel Nord America), se non trovate gli aghi di cedro (cosa molto facile) sostituitelo con la verbena odorosa, molto simile come aroma!

    La fumigazione si esegue accendendo un carboncino e ponendo sopra la mistura di erbe e poi con un ventaglio o con la mano si manda il fumo verso il corpo, dai piedi alla sommità del capo. La procedura non viene eseguita per purificare gli individui da influssi maligni o similari, ma semplicemente vengono puliti dalla “sporcizia” che si sono portati da casa (litigi, dissapori, delusioni ecc.)
    Per iniziare il viaggio bisogna trovare il proprio ingresso per il mondo di sotto, questo ingresso può essere un luogo reale o di fantasia (il mio ad esempio è un’isola con una piramide, alla base della piramide c’è una porticina con delle scale che scendono).
    Il “guardiano” inizia a suonare il tamburo e il viaggio comincia, i “viaggiatori” hanno in media quindici venti minuti per il viaggio. Il suono del tamburo deve essere cadenzato con il battito cardiaco del “guardiano” (tenendo presente che il battito normale è di circa sessanta battiti al minuto), perciò sconsiglio vivamente di far fare da “guardiano” ad un tachicardico o finirete per correre dietro al vostro animale per tutto il viaggio!
    I “viaggiatori” dal loro ingresso scendono nel mondo di sotto. Ricordate che questo mondo non ha regole fisiche, per cui non stupitevi di niente.
    Viaggiate, osservate, divertitevi. Incontrerete sicuramente molti animali, ma come fare a riconoscere il vostro? Semplice: dovete vedere l’animale tre volte in tre posizioni o forme differenti. Ad esempio vedete un’aquila che vola verso di voi, poi una bandiera con un’aquila raffigurata e una statua di un’aquila, oppure l’animale stesso in tre posizioni differenti. Esistono casi rari in cui l’animale viene dritto da voi e staziona accanto a voi (o nel caso di un falco vi si posa sulla spalla).

    Soddisfatta questa condizione, alzate le braccia incrociandole con i palmi aperti sul petto e attendete la fine della cerimonia.
    Potete nel frattempo familiarizzare con l’animale e cercare di parlare con lui.
    Il termine della cerimonia verrà dato dal “guardiano” con cinque o sei colpi di tamburo rapidi seguiti da un canto (di solito un canto di ringraziamento). Alla fine del canto, il “guardiano” passerà da ognuno dei viaggiatori, prenderà con le mani a coppa l’essenza dell’animale da sopra il petto del “viaggiatore” e glielo soffierà sulla sommità del capo (dopo averlo aiutato a mettersi a sedere), cioè su quella parte detta “fontanella”, dopodiché lo aiuterà a sdraiarsi nuovamente.
    Alcuni suggerimenti: ricordate che gli animali non sono come gli umani, non fanno finta, non mentono.
    Una ragazza durante un viaggio avrebbe trovato un lupo, ma non l’ha preso con se perché disse che il lupo la guardava male. Errore! Gli animali manifestano in modo esplicito le loro intenzioni e se un lupo non vi vuole vicino ringhia e mostra le zanne
    Ricordate che è l’animale a scegliere voi e non il contrario, se anche quell’animale non vi piace, viene da voi per portarvi la sua medicina (o potere) che in quel momento vi serve: “mi è capitata la scimmia, ma è un’animale che odio” mi disse un ragazzo il cui lavoro era fare copie di quadri famosi (la scimmia imita).


    Di solito insetti e pesci non sono animali di potere, ma anche questa non è una regola fissa, uno squalo potrebbe essere un ottimo animale di potere (caso a parte per i cetacei che sono mammiferi e respirano aria pur vivendo in acqua)
    Ricordate che nell’universo nulla è gratuito, perciò l’animale si aspetta da voi un pagamento per il potere che vi porta: come pagare? L’animale è uno spirito di specie, ma non ha un corpo, quindi muoversi come lui o seguire alcune sue abitudini può essere un buon pagamento. Non c’è numero limite agli animali di potere, ma più se ne hanno più sarà gravoso il pagare tributo ad ognuno di loro.
    Ricordate che anche gli animali mitologici sono animali di potere potenziali, ma ricordate anche che è meglio essere potenti con la medicina del topo che inetti con quella della tigre.
    Avrò senza dubbio scordato qualcosa, quindi se avete domande chiedete pure!

    NB. Mi rendo disponibile, nel caso qualcuno avesse un gruppo di amici che desidera fare questo viaggio con me come guardiano a farlo, non richiedo alcun compenso, al limite le spese di viaggio, se il luogo è lontano da dove risiedo e vitto e alloggio (adoro la buona cucina) per questa opzione contattatemi personalmente! (se vi chiedete perchè non chieda alcun compenso la risposta è semplice: chi ha insegnato a me non ha voluto nulla in cambio e io mi comporto di conseguenza!)

    Mitakuye Oyasin

    Edited by Black&White - 13/11/2018, 10:50
     
    Top
    .
  2. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente la cerimonia!
    Grazie Orso che balla!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    prego, come mi hanno insegnato "cammino le mie parole" ossia alle parole faccio seguire azioni consone!

    Mitakuye Oyasin!
     
    Top
    .
  4. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, ieri sera ho fatto i compiti :-)
    ho studiato ben bene il rito e se stasera non ci saranno "disturbatori di passaggio" in casa farò una prima seduta.
    volevo chiederti, Orso che balla, dato che non ho un percussionista a disposizione, se mi consigli un paio di video di quelli che si trovano su youtube con la frequenza giusta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    se hai un tamburo a disposizione puoi provare a registrare sul computer, con un microfono decente. io su you tube non ho trovato nulla di decente da usare... hanno tutti un ritmo troppo veloce per il viaggio!
     
    Top
    .
  6. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora: ho fatto un primo esperimento, senza doni e senza musica, tanto per impadronirmi della tecnica...la cosa buffa, ma credo in sintonia con il fatto che appunto ho scelto di eliminare alcuni passaggi, è che mi sono molto divertita ad esplorare il paesaggio interiore...ma nessun animale...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    il tamburo è fondamentale..... è il ritmo dell'universo, si contrae e si espande..... anche io ho provato senza e con musiche rilassanti, ma non ha mai funzionato. così essendo un musicista (ex musicista attualmente) sono andato in uno studio di registrazione e con il batterista del mio gruppo abbiamo registrato 20 e 40 minuti di tamburo! se cerchi nei negozi specializzati forse trovi qualcosa di preconfezionato in cd!

    Edited by matowaciu - 12/11/2012, 21:10
     
    Top
    .
  8. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...che viaggio amico mio!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    se apri il cuore e la mente e permetti che si tocchino il viaggio è sempre fantastico! sono felice per te!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    che vastita' di cose e di persone differenti si trovano su questo forum..chi l'avrebbe mai detto.
    credevo si sarebbe trattato solo di magia magia magia, forse perche' non avevo ben chiaro cosa fosse la magia...temevo, per induzione culturale, che fosse un qualcosa di sbagliato, da evitare,pur essendone stata sempre affascinata ed attratta...eppure qui sto imparando che la magia altro non è che il meravigliarsi di ogni cosa ci risulti nuova, qualcosa che a leggerla pare cosi potente da diventare indispensabile per il proprio percorso.
    questo rituale da te cosi minuziosamente illustrato mi sembra una delle cose che ogni essere umano dovrebbe fare nella vita,per ritrovare una parte di se, forse la piu' importante.forse quella che mi manca di cui sento nostalgia .

    e se tu ci postassi qui il tuo suono di tamburi, quello che hai registrato, in modo da poterlo condividere con noi...ooooohhhh sarebbe meraviglioso per poter iniziare a provare questo sogno.


    chissa' che animale mi aspetta ! >> se poi viene fuori uno scarafaggio ti denuncio <<
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    in realtà gli indios jivaro dicono che chiunque non abbia consapevolezza del suo animale di potere è un morto che cammina...... penso siano troppo drastici. per quel che riguarda la registrazione, che era in audiocassetta (ebbene si sono del giurassico) è andata persa in uno dei miei molteplici traslochi e quindi ahimè non posso metterla su youtube e postare il link.
    esistono però librerie esoteriche che hanno di sicuro cd sul genere.
    per quanto riguarda lo scarafaggio, come citato nella descrizione della cerimonia, gli insetti generalmente non sono animali di potere, ma malattia e cura, con alcune eccezioni, ad esempio il ragno!

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  12. Eliseco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao matowaciu complimenti per il post :) Vorrei farti una domanda: da piccola io giocavo con i miei amici facendo finta di vedere degli spiriti animali che ci accompagnavano ovunque. A volte però mi capitava di non riuscire a distinguere il gioco dalla realtà! So che può sembrare assurdo, ma è possibile che quegli spiriti che immaginavo di vedere fossero realmente i miei animali totem? Può sembrare una cosa infantile, ma si sà come siamo da piccoli: il nostro spirito è libero e non ci sono briglie che frenano la nostra mente né crucci che ci impediscono di comprendere i misteri della vita... Per questo mi sorge questo dubbio e mi piacerebbe che tu mi illuminassi :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    i bambini hanno una purezza d'animo che permette loro di vedere cose che agli adulti costano sforzo, lavoro e concentrazione. penso che si, probabilmente quello che vedevi era reale e non frutto della tua fantasia!

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  14. Eliseco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  15. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico post =) a pensare che l'avevo cercato da tanto e non sapevo che ci fosse qui sul forum la cerimonia =)
    oltretutto spiegata in modo chiaro!!!! peccato che devo solo trovare il tamburo...*_* grazie 1000 ancora =)
     
    Top
    .
126 replies since 4/11/2012, 19:40   6919 views
  Share  
.