L'Al Jilwah

La Parola di Satana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sybil.V
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Propongo la lettura dell'Al Jilwah,il libro che contiene la parola di Satana.
    Noto una certa disinformazione,ma nel rispetto di tutti,vi invito semplicemente a leggere qui,anche solo per cultura. Per ogni domanda o altro,potete tranquillamente rivolgervi a me,se sarò in grado di rispondere.





    CAPITOLO 1

    Ero, e sono adesso, e non avrò fine. Esercito dominio su tutte le creature e gli affari di tutti quelli che sono sotto la protezione della mia immagine. Sono sempre presente per aiutare tutti coloro che credono in me e mi chiamano nel momento del bisogno. Non c’è un posto nell’universo che non conosca la mia presenza. Partecipo in tutte le cose che coloro che non sanno definiscono malvagie, solo perché la loro natura non è come essi l’approvano. Ogni età ha il suo capo, che dirige le cose secondo i miei voleri. Questo compito è modificabile di generazione in generazione, così che il governatore di questo mondo ed i suoi capi possano scaricare il peso dei loro rispettivi doveri, ognuno al proprio turno. Permetto a tutti di seguire la loro natura, ma coloro che si opporranno a me, se ne pentiranno amaramente.

    Nessun dio ha diritto di interferire con i miei affari, ed ho stabilito una regola imperativa affinchè chiunque debba evitare di adorare altri dei. Tutti i libri di coloro che non sanno sono stati alterati da loro stessi; e loro lo hanno negato, in quanto furono scritti dai profeti e dagli apostoli. Che ci siano varie interpretazioni è evidente nel fatto che ogni setta cerca di provare che gli altri si sbagliano, e distruggere i loro libri.

    Conosco verità e falsità. Quando giunge la tentazione, io fornisco i miei collaboratori a colui che crede in me. Inoltre, do consiglio ai direttori che io ho nominato per periodi di tempo a me conosciuti. Ricordo gli affari necessari e li eseguo per tempo. Insegno e guido coloro che seguono le mie istruzioni. Se qualcuno si conforma ai miei comandamenti, avrà gioia, piacere e conforto.

    CAPITOLO II

    Io ricompenso i discendenti di Adamo con varie ricompense che solamente io conosco. Inoltre, il potere ed il dominio di tutto ciò che è in terra, sia esso sopra o sotto di essa, è nelle mie mani. Non permetto associazioni amichevoli con altre persone, ma non privo coloro che sono miei e mi obbediscono di nessuna cosa che sia buona per loro. Io metto i miei affari nelle mani di coloro che ho potuto testare e che sono d’accordo con i miei desideri. Appaio in diverse maniere a coloro che sono fedeli e sotto il mio comando.

    Io do e tolgo; arricchisco e impoverisco; causo sia felicità che miseria. Faccio tutto questo secondo le caratteristiche di ogni epoca. E nessuno ha il diritto di interferire con la mia gestione delle cose. Coloro che si opporranno a me saranno afflitti da malattie; ma i miei non moriranno come i figli di Adamo – coloro che non sanno. Nessuno vivrà in questo mondo più a lungo di quanto io ho stabilito; e se lo desidero, invierò una persona una seconda o terza volta in questo mondo, o in qualche altro mondo, attraverso la trasmigrazione delle anime.

    CAPITOLO III

    Io porto alla retta via, senza un libro rivelato; dirigo i miei amati e prescelti in maniere non evidenti. Tutti i miei insegnamenti sono facilmente applicabili a tutti i tempi e tutte le condizioni. Punirò in un altro mondo chi contrasterà la mia volontà.
    Oggi i figli di Adamo non sanno quale stato di cose stia per arrivare. Per questa ragione, cadono in molti errori. Le bestie della terra, gli uccelli del cielo e i pesci del mare sono tutti sotto il controllo delle mie mani. Conosco i tesori e le cose nascoste; e secondo come io lo desideri, posso prenderli da qualcuno e riporli in un altro.
    Rivelo i miei pensieri a coloro che li cercano, ed al momento giusto i miei miracoli a coloro che li riceveranno da me. Ma coloro che non sanno sono miei avversari, poiché si oppongono a me. Né immaginano che una tale condotta va contro i loro interessi, poiché volontà, salute e ricchezza sono nelle mie mani, ed io le distribuisco su ogni discendente di Adamo in terra per cui ne valga la pena. Questo perché i governi del mondo, il ricambio generazionale, ed il cambio dei loro direttori sono stabiliti da me sin dall’inizio.

    CAPITOLO IV

    Non darò i miei diritti ad altri dei. Ho permesso la creazione di quattro sostanze, quattro direzioni e quattro elementi, perché queste sono cose necessarie per le creature.
    Il libro degli Ebrei, Cristiani e Musulmani, cioè di coloro che non sanno, viene accettato solo in un senso, ossia finchè loro sono d’accordo e si conformano alle mie leggi. Qualunque cosa sia contraria ad esse, essi la hanno alterata; non accettarla. Tre cose sono contro di me ed io odio tre cose. Ma coloro che manterranno i miei segreti riceveranno appieno le mie promesse. Coloro che soffriranno per mia mano, verranno certamente ricompensati in uno dei mondi.
    Desidero che i miei seguaci siano uniti, perché coloro che non sanno non prevalgano su di loro. Ora, adesso, tutti coloro che avranno seguito i miei comandamenti ed i miei insegnamenti, rifiutino tutti gli insegnamenti e le parole di coloro che non sanno.
    Non ho insegnato io queste cose, né provengono da me. Non menzionare il mio nome né le mie caratteristiche, in caso potessi pentirtene; poiché non sappiamo cosa potrebbero fare coloro che non sanno.

    CAPITOLO V

    Voi che credete in me, onorate il mio simbolo e la mia immagine, perché vi ricorderanno di me. Osservate le mie leggi e le mie regole. Obbedite ai miei servitori ed ascoltate qualunque cosa che possano dirvi al riguardo delle cose nascoste. Ricevete ciò che viene detto, e non riportatelo a coloro che non sanno, Ebrei, Cristiani, Musulmani ed altri; questo perché loro non conoscono la natura dei miei insegnamenti. Non date loro i vostri libri, potrebbero alterarli senza che voi lo sappiate. Imparate con il cuore la maggior parte di essi, in caso vengano alterati.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Non si finisce mai d'imparare :)
    torna utile ai curiosoni come me XD e poi lo sai mia cara... Che i Satanisti mi fanno un certo fascino ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Su Unione Satanisti Italiani c'è un bel articolo sia sugli Yezidi che non direi proprio possano essere definiti satanisti, dato che celebrano anche funzioni nelle chiese, e c'è anche un paragrafo sulla lettura guidata all'Al Jilwah.
    Direi che la religione yezida è una mescolanza di influenze e probabilmente nei testi sacri ci sono elementi satanici ma solo in parte. I testi sono stati modificati nel tempo, molto si è perso e molto è stato aggiunto.
     
    Top
    .
  4. Borgia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unione Satanisti Italiani non so dove prenda le fonti.. ho avuto diverse discussioni con loro finché non mi hanno bannato perchè le mie domande erano scomode.. troppe coincidenze strane.
    Sono stato in oriente, in posti dimenticati dal tempo dove la magia e la superstizione sono all'ordine del giorno.
    Sono un popolo di poche persone se comparate alle religioni o alle correnti che attualmente esistono.. non è che sono Satanisti.
    Ad USI e a JoS torna comodo dire che se non adoravi il Dio allora eri Satanista.. non è vero.
    Il concetto è sempre stato: raggiungi la divinità lentamente e in maniera sicura, oppure velocemente e in maniera molto pericolosa.. ogni popolo e cultura ha avuto il suo.
    Gli Yezidi adoravano Melek Taus, dove stranamente sono due parole composte e turche.. Melek (angelo) Taus (pavone), dove il pavone, per pura coincidenza, è simbolo del satanismo, il satanismo creato da JoS.
    Al tempo degli Yezidi, Satana non esisteva ancora.. si è sempre parlato di Diavolo, di un entità che divide, Diaballon e tutto proviene dalla tradiziona Quabalistica dove la sefirot Geburah era la forza che divideva, ed era assolutamente necessaria affinché Dio potesse spezzarsi per creare questo buco che chiamiamo universo.
    Il fatto che esista, è una "prova" che esista qualcosa all'opposizione di Dio.. ognuno ha dato i suoi nomi, ma perché gli antichi devono essere Satana (figura mitologica) e non il contrario (anche più probabile)?

    Ciò che per noi è scontato, una volta è stato creato.. la Quabalah, il seme che ha creato tutto questo, non è nato in un giorno.
    E' nato dalla Quabalah teoria, poi pratica, poi scritta, poi simbolica, artifiziale, ecc... e altre diramazioni, ogni profeta ha fatto la sua parte, ogni personaggio (Pico, Agrippa, Scholem, ecc.. ha aggiunto o modificato).
    Tutto questo per dire che, si, le tradizioni hanno avuto rimescolanze ecc.. ma si può sempre arrivare al nocciolo, o comunque avvicinarsi di molto.
    Non stiamo parlando della singolarità di un buco nero, ma di tradizioni tramandate e una parte, anche significativa, di bocca in bocca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borgia @ 24/6/2020, 19:08) 
    Unione Satanisti Italiani non so dove prenda le fonti.. ho avuto diverse discussioni con loro finché non mi hanno bannato perchè le mie domande erano scomode.. troppe coincidenze strane.
    Sono stato in oriente, in posti dimenticati dal tempo dove la magia e la superstizione sono all'ordine del giorno.
    Sono un popolo di poche persone se comparate alle religioni o alle correnti che attualmente esistono.. non è che sono Satanisti.
    Ad USI e a JoS torna comodo dire che se non adoravi il Dio allora eri Satanista.. non è vero.
    Il concetto è sempre stato: raggiungi la divinità lentamente e in maniera sicura, oppure velocemente e in maniera molto pericolosa.. ogni popolo e cultura ha avuto il suo.
    Gli Yezidi adoravano Melek Taus, dove stranamente sono due parole composte e turche.. Melek (angelo) Taus (pavone), dove il pavone, per pura coincidenza, è simbolo del satanismo, il satanismo creato da JoS.
    Al tempo degli Yezidi, Satana non esisteva ancora.. si è sempre parlato di Diavolo, di un entità che divide, Diaballon e tutto proviene dalla tradiziona Quabalistica dove la sefirot Geburah era la forza che divideva, ed era assolutamente necessaria affinché Dio potesse spezzarsi per creare questo buco che chiamiamo universo.
    Il fatto che esista, è una "prova" che esista qualcosa all'opposizione di Dio.. ognuno ha dato i suoi nomi, ma perché gli antichi devono essere Satana (figura mitologica) e non il contrario (anche più probabile)?

    Ciò che per noi è scontato, una volta è stato creato.. la Quabalah, il seme che ha creato tutto questo, non è nato in un giorno.
    E' nato dalla Quabalah teoria, poi pratica, poi scritta, poi simbolica, artifiziale, ecc... e altre diramazioni, ogni profeta ha fatto la sua parte, ogni personaggio (Pico, Agrippa, Scholem, ecc.. ha aggiunto o modificato).
    Tutto questo per dire che, si, le tradizioni hanno avuto rimescolanze ecc.. ma si può sempre arrivare al nocciolo, o comunque avvicinarsi di molto.
    Non stiamo parlando della singolarità di un buco nero, ma di tradizioni tramandate e una parte, anche significativa, di bocca in bocca.

    L'articolo che ho letto io, scritto da Kate Ecdysis era molto ben fatto, e riportava le usanze e i costumi degli Yezidi, se volete lo posso linkare.
    Spiega inoltre come Melek Taus si sia si ribellato a Dio/YHWH, ma poi gli abbia chiesto perdono e abbia ereditato la terra, ci sono molte influenze Zoroastriane. Il pavone di per sè non è propriamente un animale satanico conclamato, però sicuramente richiama l'immagine di Satana, per questo JoS lo inserisce fra i simboli.
    Come già detto definire gli Yezidi Satanisti è un forzatura, non lo sono. Celebrano funzioni nelle chiese, considerano Cristo come un angelo venuto a salvare l'umanità, hanno numerosissimi profeti. E' sicuramente una cultura con numerose influenze e, sicuramente, ha anche influenze sataniche.
     
    Top
    .
  6. Borgia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente è un buon articolo, tra i migliori che abbiano scritto e mi manca la USI di una volta.. c'era gente degna di nota, anche se molte firme equivalevano ad Hail Satan.
    Comunque, essendo che il Satanismo, ma anche Satana stesso non era conosciuto in quel luogo e tempo, non ha senso dire "influenze sataniche".. il satanismo non esisteva, esistevano solamente correnti diverse e non una con Dio e l'altra contro il Dio.
    E' come dire che una tradizione che esisterà in futuro ci stia già influenzando.. è più probabile che sia il satanismo moderno (tutti i satanismi lo sono) ad essere influenzato dalla tradizione degli yezidi, che ha avuto influenze zoroastriane e così via fino ad arrivare alla quabalah, neoplatonismo e pitagorismo.
    Tutto ciò che conosciamo adesso deriva da li, niente ha influenze "sataniche" per quanto il termine abbia senso.
    Ogni storia ha una matrice, e se la si cerca ritorna tutto nella Quabalah o nelle antiche tradizioni orientali.. più rilevanti queste ultime, essendo realmente antichissime ma a livello pratico, qui in occidente, è difficile.
    Anche il libro, l'Al Jilwah che se non erro significa libro della rivelazione.. l'ho già sentito questo titolo.

    Lo zoroastrismo ha sicuramente più interesse dal momento che è nato circa nel periodo degli egizi, e quindi influenze di valore.. non nel periodo migliore, ma qualche rimasuglio qua e la c'è.
    Per quanto mi riguarda, se fossi in te, mi informerei molto sulla storia ed in particolare storia delle religioni se hai interesse e passione per questo argomento.. interesse e passione che potrà aiutarti anche nella pratica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borgia @ 24/6/2020, 20:55) 
    Sicuramente è un buon articolo, tra i migliori che abbiano scritto e mi manca la USI di una volta.. c'era gente degna di nota, anche se molte firme equivalevano ad Hail Satan.
    Comunque, essendo che il Satanismo, ma anche Satana stesso non era conosciuto in quel luogo e tempo, non ha senso dire "influenze sataniche".. il satanismo non esisteva, esistevano solamente correnti diverse e non una con Dio e l'altra contro il Dio.
    E' come dire che una tradizione che esisterà in futuro ci stia già influenzando.. è più probabile che sia il satanismo moderno (tutti i satanismi lo sono) ad essere influenzato dalla tradizione degli yezidi, che ha avuto influenze zoroastriane e così via fino ad arrivare alla quabalah, neoplatonismo e pitagorismo.
    Tutto ciò che conosciamo adesso deriva da li, niente ha influenze "sataniche" per quanto il termine abbia senso.
    Ogni storia ha una matrice, e se la si cerca ritorna tutto nella Quabalah o nelle antiche tradizioni orientali.. più rilevanti queste ultime, essendo realmente antichissime ma a livello pratico, qui in occidente, è difficile.
    Anche il libro, l'Al Jilwah che se non erro significa libro della rivelazione.. l'ho già sentito questo titolo.

    Lo zoroastrismo ha sicuramente più interesse dal momento che è nato circa nel periodo degli egizi, e quindi influenze di valore.. non nel periodo migliore, ma qualche rimasuglio qua e la c'è.
    Per quanto mi riguarda, se fossi in te, mi informerei molto sulla storia ed in particolare storia delle religioni se hai interesse e passione per questo argomento.. interesse e passione che potrà aiutarti anche nella pratica.

    Più precisamente lo yezidismo è un unione di religioni iraniche, Islam, Ebraismo, Drusi, elementi assiri e induisti.
    Prima di tutto il Satanismo non va "contro Dio", ma anzi ha degli scopi molto più nobili e profondi, il vero satanismo riguarda il raggiungimento della divinità.
    Inoltre cosa che evidentemente non sai, la figura di Satana precede di molto lo xianesimo, è presente nelle culture mesopotamiche, egizia, zoroastriana, caldea e cananea e molte altre, per non parlare della sua figura vista nell'antichissimo dio Enki. Sei tu che dovresti fare più ricerche.
    Poi non vedo cosa possa c'entrare la quabalah ebraica, che non ho di certo intenzione di studiare, con Satana, con gli yezidi o con le religioni mesopotamiche.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Ajatollah of Rock n Rollah

    Group
    Esiliati
    Posts
    234
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    gli ideali che animano la lhp sono antichi, il satanismo come lo conosciamo noi no (200 anni forse?). ma ciò non vuol dire che non abbia alcun valore. anzi, è la coagulazione di millenni..
     
    Top
    .
  9. Borgia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perso nell'Oblio, è inutile che ti arrabbi, sto cercando di ampliare la tua conoscenza con consigli.
    Non tutta la storia ufficiale delle religioni e della magia è in circolazione, alcuni documenti esistono dove la luce non possa vederli.. devono passarti tra le mani.
    Quando intendevo contro Dio non intendevo, Dio è il malvagio e mi ci metto contro, ma semplicemente Unione o la realizzazione del Se come Divinità, scopo ultimo dell'lhp.
    Per quanto riguarda quello che non so, che Satana precede di molto il cristianesimo, è per il fatto che Satana è un nome dato (o preso) dagli ebrei che stava ad indicare "avversario" o "nemico".. quindi, per un ebreo, i conquistatori, erano tutti Satana ma come entità se la sono un po giocata.
    Hai mai evocato Satana, o Enki, o Lucifero, o un'altra sfilza di spiriti? Ho dubbi sinceramente, e capiresti che nessuno è la stessa entità.. si può dire che Lucifero e Satana siano due facce della stessa medaglia, come lo si può dire per altri spiriti ma sono e saranno sempre diversi.

    La Quabalah centra con tutto l'occultismo occidentale moderno, e questa è storia ma puoi benissimo non credermi e non verificare facendo ricerche.
    Con i Jossiani e USIani avevo chiuso tempo fa, adesso ricordo il perché.

    Si, chess, intendevo proprio quello che hai detto, forse ho usato termini troppo diramanti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borgia @ 25/6/2020, 09:26) 
    Perso nell'Oblio, è inutile che ti arrabbi, sto cercando di ampliare la tua conoscenza con consigli.
    Non tutta la storia ufficiale delle religioni e della magia è in circolazione, alcuni documenti esistono dove la luce non possa vederli.. devono passarti tra le mani.
    Quando intendevo contro Dio non intendevo, Dio è il malvagio e mi ci metto contro, ma semplicemente Unione o la realizzazione del Se come Divinità, scopo ultimo dell'lhp.
    Per quanto riguarda quello che non so, che Satana precede di molto il cristianesimo, è per il fatto che Satana è un nome dato (o preso) dagli ebrei che stava ad indicare "avversario" o "nemico".. quindi, per un ebreo, i conquistatori, erano tutti Satana ma come entità se la sono un po giocata.
    Hai mai evocato Satana, o Enki, o Lucifero, o un'altra sfilza di spiriti? Ho dubbi sinceramente, e capiresti che nessuno è la stessa entità.. si può dire che Lucifero e Satana siano due facce della stessa medaglia, come lo si può dire per altri spiriti ma sono e saranno sempre diversi.

    La Quabalah centra con tutto l'occultismo occidentale moderno, e questa è storia ma puoi benissimo non credermi e non verificare facendo ricerche.
    Con i Jossiani e USIani avevo chiuso tempo fa, adesso ricordo il perché.

    Si, chess, intendevo proprio quello che hai detto, forse ho usato termini troppo diramanti

    Sul fatto che gli xiani in generale considerino come avversario, e quindi satanico, "il male da estirpare", ogni religione che non sia la loro non ci sono dubbi.
    Se proprio ti interessa ho cercato di evocare Satanachia e Aamon.
    Lucifero è un dio molto antico e precede il cristianesimo, era venerato perfino dai romani e da vari altri popoli sotto diversi nomi.
    Di Cabbale ne esistono diverse non solo quella ebraica, che non fa parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni in ogni caso.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    sua altezza imperiale

    Group
    Member
    Posts
    161
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Perso nell'Oblio Amh, sono una classicista specializzata su Roma e questa sciocchezza di Satana adorata a Roma, non so se mi fa più piangere che ridere :D Me la spiegheresti? Perdona il mio modo di pormi ma da studiosa mi fa storcere il naso. Ti prego di leggere il mio post fino alla fine perché credo che possa essere illuminante per te.
    Ho letto con vivo interesse questo scambio di idee sulla figura di Satana e penso che ci siano molti errori di giudizio. Il discorso che ti ha fatto Borgia non è sbagliato come pensi, anzi. Un dio non esiste in quanto tale dalla notte dei tempi, perché le divinità sono espressione culturale di un popolo ed ognuna deriva dall’altra, in una sorta di concatenazione in cui il precedente crea il succedente e così via (ma spesso coesistono anche). Per tale semplice regola, non puoi affermare che Satana (che tra l’altro porta un nome che indica il nemico/l’oppositore, quindi si presume ci sia un’altra divinità contro cui gareggi) sia sempre esistito in quanto la sua immagine e la sua funzione sono specifici di una cultura e di una religione precisa che è il Cattolicesimo. Per il semplice fatto che al di là di quello che possa essere o meno avvenuto in oriente, la nostra idea occidentale di Satana si base sulla Chiesa (anche perché la Chiesa ha creato il demonio per giustificare se stessa e la sua presenza, da Cristo che è il primo esorcista per antonomasia).
    Comprendi bene, quindi, che cercare nel mondo antico il Demonio, così come noi lo intendiamo non ha senso perché la sua immagine è stata uno strumento politico oltre che religioso (anche psicologico se vogliamo per separare il giusto dal male). Che poi tu possa trovare notevoli affinità in religioni del passato è abbastanza normale dato che la Bibbia è stata creata in una terra in cui decine e decine di popoli nomadi e seminomadi, correnti mistiche e religiose, imperi si sono succeduti, ognuno lasciando qualcosa di sé.
    Inoltre, quando si fa ricerca in questi ambiti, non si apre il primo sito web e si prende per oro colato quel che si legge, perché per semplice calcolo matematico, se mettiamo in un calderone tutte le divinità del pianeta potremo trovare tutte le affinità del mondo (possiamo farlo persino prendendo un personaggio famoso dei nostri tempi, troveremo senza dubbio affinità con divinità antiche :D). Leggo spesso questi siti che a fronte di abbinamenti assurdi, traggono considerazioni prive di logica e fondamenta. Ricerca non si fa in questo modo, anzi. Prima di tutto bisogna cercare di isolare non solo la popolazione ma l’epoca storica e la realtà geografica in cui questo presunto dio veniva venerato. Da qui bisogna studiare e comprendere, se possibile, le modalità, i gesti, i rituali. Soprattutto bisogna conoscere la lingua di questa popolazione e studiare che tipo di parole sono usate in riferimento alla divinità. Si fa sempre in lingua perché il valore semantico cambia di lingua in lingua e farlo in traduzione farebbe perdere valore alla parola. Fatto ciò si cercano le connessioni con altre lingue e culture nella medesima area geografica, cercando di capire se un certo popolo (storicamente accertato in quell’ambito) abbia davvero avuto a che fare con la civiltà da noi presa in esame e se possa aver portato (grazie al commercio? Grazie alle conquiste? Grazie ad altro?) la propria cultura religiosa. Quindi se ne studiano gli elementi e si cerca di capire come l’unione dei vari elementi innovativi, abbia influenzato la religione e quindi la divinità che stiamo prendendo in esame. Noterai quanto sia complesso questo tipo di esame e quanto spesso sia difficile se non impossibile portarlo a termine, perché se manca la cultura materiale (parlo degli scavi archeologici), le fonti letterarie (le migliori sono coeve perché su quelle successive bisogna capire cosa è posticcio e cosa no) rimangono solo supposizioni. Se davvero si volessero instaurare dei rapporti tra Satana e una qualunque divinità del panorama mediorientale, non ti basta dire “ah, hanno lo stesso triangolo arcobalenato al contrario sulla punta del piede destro, per cui sono la stessa divinità” (:D), ci sono lunghi esami, fatti da studiosi che prima di dire “potrebbe essere” vagliano a fondo la questione come ti ho illustrato. Ma facciamo un esempio pratico, perché altrimenti rimane tutto vago.
    Prendiamo l’Eneide che mi auguro tu abbia letto almeno a scuola. Protagonista indiscusso è Enea, progenitore di Romolo e Remo e quindi di Roma stessa. Virgilio usa per Enea un aggettivo particolare “pius” che in italiano è tradotto come “pio”, da qui il pio Enea. Non conoscendo il latino ed essendo nato in un paese cattolico come l’Italia, per te quel pio probabilmente significherà buono, pietoso, caritatevole. Ma non è così perché Enea, portatore pius in quanto portatore di pietas, sta facendo il buon lavoro di ogni buon romano, che è quello di onorare i sacri Penati, ovvero gli antenati.
    Guarda già un primo grave errore che si fa solo usando la traduzione e non basandosi sulla lingua. Quanti ragazzi sbagliano a scuola dicendo che Enea è caritatevole? Ma andiamo oltre. Vi faccio vedere come ragionate voi che vi affidate senza studio accademico (e quindi di settore) al sentito dire, al letto su internet e soprattutto a deduzione che paiono logiche perché inseguono mitiche corrispondenze ma che non hanno ragione di esistere. Come noterai partirò da basi reali arrivando a conclusioni che paiono razionali e quindi vere ma non lo sono.
    Facciamo finta che non sia il 2020 ma il 3020 e che si discute in merito ad Enea, al pio Enea. C’è un altro “pio” famoso che è Padre Pio (magari ignoriamo persino che Pio sia un nome personale, perché tra 1000 anni chissà se l’Italiano sarà ancora una lingua conosciuta e parlata). Quindi sono entrambi “PIO”, Padre Pio ha ricevuto le stimmate da Gesù che è il mitico progenitore dei Cristiani (Cristiani viene da Cristo, vero) ed Enea è chiamato Pio e lui ha dato vita a Roma. E se Padre pio ed Enea fossero la stessa persona? La stessa divinità? Enea era figlio di Afrodite, quindi era un dio e se Padre Pio fosse stato figlio di Gesù? Del resto è stato canonizzato. Entrambi sono pii quindi buoni e loro sono divinità buone che hanno creato la Terra (sono progenitori no?). Quindi il Cristianesimo ha dato le origini a Roma, altrimenti come spiegheremmo il fatto che Virgilio, che infatti nel medioevo era ritenuto un cattolico (lui aveva previsto la nascita del puer nella IV Egloga no?) abbia scritto proprio lui l’Eneide? Tutto quadra. I libri dicono scemenze, perché in realtà padre Pio/Enea che è il dio buono che ha creato il mondo e ha dato origine al primo grande impero cattolico ROMA (del resto la chiesa si chiama romana, giusto?) è stato cantato da Virgilio che è il primo cristiano, magari il primo Papa della storia :D.
    Scommetto che leggendo quanto ho scritto tu ti sia fatto un sacco di risate, io tantissime ma ti ho appena dimostrato, col metodo degli agganci non supportati da veridicità storica, che è facilissimo trovare le connessioni. Oggi ridi perché sai bene che Pio è un nome di persona e che padre Pio avesse scelto questo come nome. Sai anche che Gesù, se è davvero vissuto, è esistito almeno 2000 anni prima della nascita di Padre Pio quindi non possono essere in alcun modo parenti. Esattamente come sai che Enea appartiene al mondo romano e che quel pius in latino ha un significato completamente diverso da quello italiano (ecco perché dico che le parole non vanno tradotte ma comprese nella loro lingua originale, perché in traduzione è facile sbagliarne il verso significato). Enea e Padre Pio quindi non hanno alcuna attinenza tra di loro, appartengono a due mondi completamente diversi e a due realtà storiche opposte (e chissà se Padre Pio abbia mai letto l’Eneide). Sicuramente se Enea sia mai esistito non conosceva Padre Pio;D Anche perché noi oggi sappiamo che se Padre Pio è realmente esistito, Enea chi lo sa?
    Oggi è facile smontare la mia dimostrazione ma tra 1000 anni? Quando la nostra logica, la nostra storia, la nostra cultura sarà appiattita, scomparsa, frammentata, unita a chissà quante altre e permeata in chissà quali altri popoli, come si farà a smontare la mia tesi? Come si fa oggi :D (spero), studiando il settore nel dettaglio e non procedendo per affinità elettive (come dico io “a sentimento” :D) ma basandosi su fatti concreti come le prove storiche, archeologiche, linguistiche.
    Ora tu mi dirai che hai studiato nel dettaglio tutte le popolazioni del medio-oriente dagli Assiri ad oggi, ne conosci le lingue e hai studiato per filo e per segno ogni elemento relativo a Satana tanto da poter affermare con certezza storica che è così? Perché se così fosse saresti non un passo ma 10mila passi e più davanti ad archeologici, studiosi, storici e simili. Soprattutto per quel che riguarda lingue non tradotte e elementi non pervenuti :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bluElettra @ 25/6/2020, 21:00) 
    Perso nell'Oblio Amh, sono una classicista specializzata su Roma e questa sciocchezza di Satana adorata a Roma, non so se mi fa più piangere che ridere :D Me la spiegheresti? Perdona il mio modo di pormi ma da studiosa mi fa storcere il naso. Ti prego di leggere il mio post fino alla fine perché credo che possa essere illuminante per te.
    Ho letto con vivo interesse questo scambio di idee sulla figura di Satana e penso che ci siano molti errori di giudizio. Il discorso che ti ha fatto Borgia non è sbagliato come pensi, anzi. Un dio non esiste in quanto tale dalla notte dei tempi, perché le divinità sono espressione culturale di un popolo ed ognuna deriva dall’altra, in una sorta di concatenazione in cui il precedente crea il succedente e così via (ma spesso coesistono anche). Per tale semplice regola, non puoi affermare che Satana (che tra l’altro porta un nome che indica il nemico/l’oppositore, quindi si presume ci sia un’altra divinità contro cui gareggi) sia sempre esistito in quanto la sua immagine e la sua funzione sono specifici di una cultura e di una religione precisa che è il Cattolicesimo. Per il semplice fatto che al di là di quello che possa essere o meno avvenuto in oriente, la nostra idea occidentale di Satana si base sulla Chiesa (anche perché la Chiesa ha creato il demonio per giustificare se stessa e la sua presenza, da Cristo che è il primo esorcista per antonomasia).
    Comprendi bene, quindi, che cercare nel mondo antico il Demonio, così come noi lo intendiamo non ha senso perché la sua immagine è stata uno strumento politico oltre che religioso (anche psicologico se vogliamo per separare il giusto dal male). Che poi tu possa trovare notevoli affinità in religioni del passato è abbastanza normale dato che la Bibbia è stata creata in una terra in cui decine e decine di popoli nomadi e seminomadi, correnti mistiche e religiose, imperi si sono succeduti, ognuno lasciando qualcosa di sé.
    Inoltre, quando si fa ricerca in questi ambiti, non si apre il primo sito web e si prende per oro colato quel che si legge, perché per semplice calcolo matematico, se mettiamo in un calderone tutte le divinità del pianeta potremo trovare tutte le affinità del mondo (possiamo farlo persino prendendo un personaggio famoso dei nostri tempi, troveremo senza dubbio affinità con divinità antiche :D). Leggo spesso questi siti che a fronte di abbinamenti assurdi, traggono considerazioni prive di logica e fondamenta. Ricerca non si fa in questo modo, anzi. Prima di tutto bisogna cercare di isolare non solo la popolazione ma l’epoca storica e la realtà geografica in cui questo presunto dio veniva venerato. Da qui bisogna studiare e comprendere, se possibile, le modalità, i gesti, i rituali. Soprattutto bisogna conoscere la lingua di questa popolazione e studiare che tipo di parole sono usate in riferimento alla divinità. Si fa sempre in lingua perché il valore semantico cambia di lingua in lingua e farlo in traduzione farebbe perdere valore alla parola. Fatto ciò si cercano le connessioni con altre lingue e culture nella medesima area geografica, cercando di capire se un certo popolo (storicamente accertato in quell’ambito) abbia davvero avuto a che fare con la civiltà da noi presa in esame e se possa aver portato (grazie al commercio? Grazie alle conquiste? Grazie ad altro?) la propria cultura religiosa. Quindi se ne studiano gli elementi e si cerca di capire come l’unione dei vari elementi innovativi, abbia influenzato la religione e quindi la divinità che stiamo prendendo in esame. Noterai quanto sia complesso questo tipo di esame e quanto spesso sia difficile se non impossibile portarlo a termine, perché se manca la cultura materiale (parlo degli scavi archeologici), le fonti letterarie (le migliori sono coeve perché su quelle successive bisogna capire cosa è posticcio e cosa no) rimangono solo supposizioni. Se davvero si volessero instaurare dei rapporti tra Satana e una qualunque divinità del panorama mediorientale, non ti basta dire “ah, hanno lo stesso triangolo arcobalenato al contrario sulla punta del piede destro, per cui sono la stessa divinità” (:D), ci sono lunghi esami, fatti da studiosi che prima di dire “potrebbe essere” vagliano a fondo la questione come ti ho illustrato. Ma facciamo un esempio pratico, perché altrimenti rimane tutto vago.
    Prendiamo l’Eneide che mi auguro tu abbia letto almeno a scuola. Protagonista indiscusso è Enea, progenitore di Romolo e Remo e quindi di Roma stessa. Virgilio usa per Enea un aggettivo particolare “pius” che in italiano è tradotto come “pio”, da qui il pio Enea. Non conoscendo il latino ed essendo nato in un paese cattolico come l’Italia, per te quel pio probabilmente significherà buono, pietoso, caritatevole. Ma non è così perché Enea, portatore pius in quanto portatore di pietas, sta facendo il buon lavoro di ogni buon romano, che è quello di onorare i sacri Penati, ovvero gli antenati.
    Guarda già un primo grave errore che si fa solo usando la traduzione e non basandosi sulla lingua. Quanti ragazzi sbagliano a scuola dicendo che Enea è caritatevole? Ma andiamo oltre. Vi faccio vedere come ragionate voi che vi affidate senza studio accademico (e quindi di settore) al sentito dire, al letto su internet e soprattutto a deduzione che paiono logiche perché inseguono mitiche corrispondenze ma che non hanno ragione di esistere. Come noterai partirò da basi reali arrivando a conclusioni che paiono razionali e quindi vere ma non lo sono.
    Facciamo finta che non sia il 2020 ma il 3020 e che si discute in merito ad Enea, al pio Enea. C’è un altro “pio” famoso che è Padre Pio (magari ignoriamo persino che Pio sia un nome personale, perché tra 1000 anni chissà se l’Italiano sarà ancora una lingua conosciuta e parlata). Quindi sono entrambi “PIO”, Padre Pio ha ricevuto le stimmate da Gesù che è il mitico progenitore dei Cristiani (Cristiani viene da Cristo, vero) ed Enea è chiamato Pio e lui ha dato vita a Roma. E se Padre pio ed Enea fossero la stessa persona? La stessa divinità? Enea era figlio di Afrodite, quindi era un dio e se Padre Pio fosse stato figlio di Gesù? Del resto è stato canonizzato. Entrambi sono pii quindi buoni e loro sono divinità buone che hanno creato la Terra (sono progenitori no?). Quindi il Cristianesimo ha dato le origini a Roma, altrimenti come spiegheremmo il fatto che Virgilio, che infatti nel medioevo era ritenuto un cattolico (lui aveva previsto la nascita del puer nella IV Egloga no?) abbia scritto proprio lui l’Eneide? Tutto quadra. I libri dicono scemenze, perché in realtà padre Pio/Enea che è il dio buono che ha creato il mondo e ha dato origine al primo grande impero cattolico ROMA (del resto la chiesa si chiama romana, giusto?) è stato cantato da Virgilio che è il primo cristiano, magari il primo Papa della storia :D.
    Scommetto che leggendo quanto ho scritto tu ti sia fatto un sacco di risate, io tantissime ma ti ho appena dimostrato, col metodo degli agganci non supportati da veridicità storica, che è facilissimo trovare le connessioni. Oggi ridi perché sai bene che Pio è un nome di persona e che padre Pio avesse scelto questo come nome. Sai anche che Gesù, se è davvero vissuto, è esistito almeno 2000 anni prima della nascita di Padre Pio quindi non possono essere in alcun modo parenti. Esattamente come sai che Enea appartiene al mondo romano e che quel pius in latino ha un significato completamente diverso da quello italiano (ecco perché dico che le parole non vanno tradotte ma comprese nella loro lingua originale, perché in traduzione è facile sbagliarne il verso significato). Enea e Padre Pio quindi non hanno alcuna attinenza tra di loro, appartengono a due mondi completamente diversi e a due realtà storiche opposte (e chissà se Padre Pio abbia mai letto l’Eneide). Sicuramente se Enea sia mai esistito non conosceva Padre Pio;D Anche perché noi oggi sappiamo che se Padre Pio è realmente esistito, Enea chi lo sa?
    Oggi è facile smontare la mia dimostrazione ma tra 1000 anni? Quando la nostra logica, la nostra storia, la nostra cultura sarà appiattita, scomparsa, frammentata, unita a chissà quante altre e permeata in chissà quali altri popoli, come si farà a smontare la mia tesi? Come si fa oggi :D (spero), studiando il settore nel dettaglio e non procedendo per affinità elettive (come dico io “a sentimento” :D) ma basandosi su fatti concreti come le prove storiche, archeologiche, linguistiche.
    Ora tu mi dirai che hai studiato nel dettaglio tutte le popolazioni del medio-oriente dagli Assiri ad oggi, ne conosci le lingue e hai studiato per filo e per segno ogni elemento relativo a Satana tanto da poter affermare con certezza storica che è così? Perché se così fosse saresti non un passo ma 10mila passi e più davanti ad archeologici, studiosi, storici e simili. Soprattutto per quel che riguarda lingue non tradotte e elementi non pervenuti :D

    Guarda scusa ma ostentando le tue lauree non impressioni nessuno. E non hai neanche afferrato il discorso dato che ero io il primo che stava dicendo che l'Al Jilwah contiene sì influenze sataniche ma che appunto è mescolata con altre culture e che è stata certamente, come dici tu, alterata dalle varie traduzioni e trascrizioni per via dei cambi di lingua, dato che in origine era scritta in un antico dialetto persiano, ad oggi molto ha perso di significato.
    Sul fatto che la figura di Satana preceda lo xianesimo è una fonte certa, basta vedere le prove palesi. Gli xiani hanno preso tutte le religioni gentili e le hanno dato il nome di "avversario". I pagani sono stati sterminati perché si credeva che fossero "satanici" così come fanno gli islamici oggi con gli yezidi.
    I fattori che spiegano che la figura di Satana precede lo xianesimo sono molteplici, pensa al dio egizio dalla testa d'ariete Khnum che col il suo tornio ha creato il genere umano, che è anche collegato all'inondazione, quindi alle acque, dio delle acque è anche l'antico dio sumero Enki, oltre che della conoscenza e della creazione. Lucifero, venerato dai romani ma che tu, con le tue specializzazioni non conosci (...), era chiamato Diano, Eosforo per i greci, detto Stella del Mattino. Poi prendi il Bafometto, è stato preso dall'immagine di Shiva, che ha un braccio in alto e uno in basso, è ermafrodito, come l'egizio Akhenaton, le corna sono simbolo di Mercurio e rappresentano la forza vitale. Prendi il forcone con cui è rappresentato Satana nelle ridicole immagini caricaturali degli xiani, è un simbolo che precede il cristianesimo di migliaia di anni, si chiama Thrisul ed è simbolo dell'energia del serpente che risale i chacra.
    Tutta questa conoscenza è stata corrotta dagli xiani e etichettata come "l'avversario" e quindi da estirpare, tutto questo è stato fatto per imprigionare le menti e privarci dei nostri poteri spirituali.
     
    Top
    .
  13. Borgia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto bluelettra, chi ti credi di essere con le tue lauree prese studiando cose corrotte?
    Scherzi a parte, è inutile che perdi il tempo prezioso.. avrai speso 1 ora per scrivere quell'interessante risposta che personalmente mi ha colmato lacune essendo io uno studioso autodidatta e quindi referenze prese a destra e sinistra, cercnado di collegarle da me.
    Fossi in te non ci perderei più tempo, i Jossiani (adoratori del sito di jos) sono così.. hanno sempre ragione loro nonostante le tue prove datate anche al carbonio contro i loro "si ma su jos c'è scritto così".
    Ovviamente anche la sua ultima risposta avrebbe bisogno di un papiro per essere corretto in diversi punti.
    Spero di leggerti più spesso, alla prossima
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    759
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borgia @ 26/6/2020, 09:15) 
    Esatto bluelettra, chi ti credi di essere con le tue lauree prese studiando cose corrotte?
    Scherzi a parte, è inutile che perdi il tempo prezioso.. avrai speso 1 ora per scrivere quell'interessante risposta che personalmente mi ha colmato lacune essendo io uno studioso autodidatta e quindi referenze prese a destra e sinistra, cercnado di collegarle da me.
    Fossi in te non ci perderei più tempo, i Jossiani (adoratori del sito di jos) sono così.. hanno sempre ragione loro nonostante le tue prove datate anche al carbonio contro i loro "si ma su jos c'è scritto così".
    Ovviamente anche la sua ultima risposta avrebbe bisogno di un papiro per essere corretto in diversi punti.
    Spero di leggerti più spesso, alla prossima

    Benvenga lo studio e le lauree. Ma puoi avere anche 5 lauree che se non sai che Lucifero era adorato dai romani, e per sapere ciò basta aprire qualsiasi libro di mitologia greco romana, evidentemente su questo preciso argomento non sei preparato o hai delle lacune.

    Secondo io non prendo per oro colato tutto quello che c'è su Jos, valuto le informazioni per conto mio, e nonostante varie incongruenze trovo che ci siano informazioni interessanti, tutto qua.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .

    Ajatollah of Rock n Rollah

    Group
    Esiliati
    Posts
    234
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    temo che il nocciolo della questione sia definire il concetto di satanismo.
    Personalmente ritengo che esistano tanti satanismi quanti sono i satanisti.
     
    Top
    .
51 replies since 7/11/2012, 19:53   6375 views
  Share  
.