31 Dicembre Notte del popolo fatato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    31 Dicembre Notte del popolo fatato
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane


    sidheking




    Il 31 Dicembre si festeggia la Notte del Popolo Fatato. In memoria e in onore dei grandi e bellissimi Sidhe. Si narrano molte leggende sulla loro origine e su dove siano adesso. Le loro storie ci affascinano dalla notte dei tempi, e di seguito troverete una narrazione riguardante la loro origine.
    Secondo alcune voci è stato scelto il 31 di Dicembre perche indica il giorno chiamato "la fine dei tempi" ovvero la fine dell'era dei Sidhe sulle terre d'Irlanda.

    Etimologia

    Sidhe (ʃiːə, approssimativamente scii) è la parola gaelica che indica il popolo fatato. Significa "Popolo delle Colline".

    Il Sidhe è anche l’oltretomba celtico, un mondo parallelo felice che può essere interpretato sia come mondo invisibile abitato dal "Buon Popolo" o "Piccolo Popolo", come spesso è chiamato (folletti, fate, elfi, gnomi, ecc.), o più semplicemente come l’immagine evocativa del mondo spirituale.

    CITAZIONE
    Si narra che gli elfi siano tutto ciò che resta dei Tuatha de Danaan, guardiani dei laghi irlandesi e scozzesi.

    Le Origini del Popolo Fatato

    Mille e mille anni fa una lunga schiera di uomi e donne bellissimi uscirono dalle fitte nebbie che circondavano il Grande Nord.
    Erano i Thuata de Danaan, gli "uomini della Dea".
    Saggi, forti ed esperti di magia, i Tuatha conquistarono ben presto tutta l'Irlanda.
    Regnarono indisturbati e felici per secoli, fino a quando arrivò dal sud un popolo dai capelli rossi: i Gaeli.
    I Tuatha nascosero le spiaggie dell'isola dietro una grande nuvola nera e scatenarono una tremenda tempesta. i Gaeli furono così ricacciati indietro, non riuscendo ad approdare. Tra le loro fila c'era però un Druido dotato di grandi poterei magici che comandò alla tempesta di cessare. I Gaeli poterono cosi sbarcare sulle coste dell'irlanda e i Tuatha persero una battaglia dopo l'altra, passando da Re e padroni a miseri servi.
    Piuttosto che obbedire ai Gaeli, gli orgogliosi Tuatha preferirono scomparire e nascondersi, chiedendo aiuto al grandissimo mago Manannan , conosciutore di tutti gli incantesimi di questo e dell'altro mondo.
    Manannan esplorò tutta l'Irlanda per cercare le colline e le vallate piu verdi e piu belle perche diventassero la dimora segreta del suo popolo, poi li circondò da mura invisibili, che nessuno poteva attraversare.
    I Tuatha impararono a rendersi invisibili per entrare e uscire dal loro regno.
    Da allora i Tuatha si trasformarono in creatura fatate potentissime, chiamate dagli uomini Sidhe o Piccolo Popolo.


    druantias-door-by-sully-sidhe


    I Luoghi e le notti del Popolo Fatato

    Tra tutte le leggende e le credenze solo una è certa: Il mondo del Piccolo Popolo si sposta ed è invisibile agli occhi degli uomini.Tutti i luoghi verdi e solitari, difficili da raggiungere, sono scelti dalle creature fatate, come sontuosi castelli protetti da incantesimi destinati a ingannare gli occhi degli uomini. Le dimore degli esseri fatati si lasciano vedere dagli uomini solo se i loro padroni lo desiderano, oppure appaiono dal nulla in certe notti dell’anno.Il 25 marzo, il 30 aprile, conosciuta come la notte di Walpurga, il 1maggio, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, il 23 e il 24 giugno, vigilia e giorno di mezza estate, il 1 novembre, festa di Ognissanti, la vigilia di Natale e il giorno di Natale, sono i giorni in cui è più facile che accada di avere una fugace visione del Regno Fatato.Le ore preferite sono mezzogiorno, quando il sole è allo Zenit, a mezzanotte, al tramonto, durante il crepuscolo, oppure all’alba: ore caratteristiche dal passaggio dalla luce all’oscurità e viceversa.


    Rituale : Acqua delle fate

    Leanan_Sidhe
    CITAZIONE
    In un catino, contenente possibilmente di acqua di sorgente, aggiungete: fiori, spighe, erbe odorose e lavanda, esponetelo alla luce della luna nella notte delle fate e ritiratelo poco prima del primo raggio di sole del mattino seguente.Quest'acqua fatata possiede virtù prodigiose e magiche, aspergendosi il capo protegge dagli influssi negativi allontanando i brutti pensieri. Usata invece con un batuffolo di cotone sopra il volto, dopo averlo lavato normalmente, mantiene la pelle fresca e vellutata per molti, moltissimi anni ... parola di fata!

    Fonti:

    http://ilregnomagicodiarwen.blogspot.it/
    Wikipedia - Sidhe

    Edited by Black&White - 31/8/2015, 16:13
     
    Top
    .
  2. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E di sicuro adesso è diventata una delle mie Festività Pagane preferite :)

    Sai BlackeWhite mi piacerebbe saperne di più su questi Giorni quando è più facile vedere il Piccolo Popolo
     
    Top
    .
  3. Blackwolf Redeyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post bellissimo, il piccolo mondo è una delle storie più belle che esiste, e adesso so di non essere folle ahahah.
    Quando avevo circa 12 anni ero solito passare tutte le estati in campagna con mio nonno e la cosa che più mi piaceva era il fatto che mio nonno mi permetteva di dormire di nascosto dei miei genitori nel sacco a pelo nel frutteto una mattina all'alba fui svegliato da un rumore ho aperto gli occhi senza alzarmi e a circa 10 15 metri da me ho visto qualcosa di piccolo ma umanoide che scomparIva dietro un albero di pesca ma visto che ero troppo rinco dal sonno ho dato per scontato che fosse un coniglio che scappava, magari lo era o magari no chi sa io spero sempre che fosse un folletto anche adesso che sono adulto.
    Ahahah una bella storia comunque da raccontare intorno a un fuoco.
     
    Top
    .
2 replies since 22/12/2012, 13:42   2457 views
  Share  
.