Le SCIAMANE Italiane.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamato
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le SCIAMANE Italiane.


    jpg





    Ci sono prove storiche che lo sciamanesimo, un tempo era prevalentemente, al "femminile" Qui da noi in italia e stato ed è ancora così, con rare eccezzioni che confermano la regola.

    Da nord a sud del nostro paese, i contadini hanno condiviso l'idea che la terra (universo)era gestito da fenomeni arcani,che loro non potevano capire, ma certamente riconoscerli nel quotidiano vivere.
    Tutto regolato con elementi che si contrappongono, Malattia/salute luna /sole Vecchiaia/giovinezza ed ovviamente bene e male vita e morte, una sorta di yn e yang nostrano.

    La Sciamana con le sue conoscenze poteva inficiare l'influsso delle forze negative,e per tanto godeva della fiducia e del rispetto della comunità. era il tramite, il ponte tra le necessità della popolazione e le forze che regolano le leggi della natura.Guarire da una slogatura che impediva al bracciante di lavorare nei campi, oppure eliminare qualche foruncolo che non avrebbe reso bella la giovane donna da marito per una importante festa di paese dove avrebbe avuto l'opportunità di prendere marito.

    E' da lei che le anziane delle famiglie portavano ragazzi/ragazze sospette di aver ricevuto "L'affascino" Ma anche per un consiglio, un indicazione come si fa con un maestro. Lei preparava amuleti, benediva il campo per far si che desse buoni frutti, levatrice e conoscitrice di animali e piante, e da lei che il contadino chiedeva aiuto per la scrofa che partoriva pochi maialini, o la mucca unico bene, che aveva smesso di dare latte, punto di riferimento riconosciuto, decideva cosa e quanto doveva essere portato come corredo per un matrimonio da parte di entrambi gli sposi.

    sciamana_1
    Spesso confusa con le streghe non furono risparmiate dalla tortura ed il rogo,il passaggio di "conoscenza" avveniva ed avviene, in famiglia salvo casi rari. Le sue origini si perdono nel tempo, ma quasi certamente la cultura sciamanica in italia deriva dalle antiche conoscenze celtiche popolane, più avanti con la capillarizazione del cristianesimo alle antiche formule si aggiunsero preghiere e immagini sacre, quasi sicuramente per velare il proprio sapere e proteggersi dagli attacchi continui degli uomini di chiesa.

    Oggi come allora queste donne non percepiscono denaro (perderebbero il dono) chi si rivolge a loro porta come ringraziamento generi alimentari. Non è difficile trovarne una, ancora presenti sopratutto nei piccoli centri abitati e nelle campagne, come secoli fa raccolgono erbe, tolgono il "mal'occhio,il fuoco di S' Antonio". Forse sarebbe interessante almeno una volta conoscerne una, prima che anche questo antico patrimonio nostrano scompaia con lultima di esse.

    Edited by Black&White - 31/7/2018, 16:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    non capisco una cosa, forse dovuta alla mia non conoscenza profonda dello sciamanesimo, non capisco in cosa si differenzino dalle streghe .
     
    Top
    .
  3. jamato
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cultura delle "Guaritrici" Sciamane nostrane, affonda le sue radici nel paganesimo più antico, a druidismo, nel tempo in alcune pratiche sono state aggiunte preghiere cristiane (inizialmente lo scopo era quello di camuffare l'origine pagana) La sciamana Italiana è per la maggiore una guaritrice (conoscenza delle erbe curative)Ma anche , grazie ad una saggezza maturata negli anni, consigliera forense, interpellata dalla comunità per indicare il percorso migliore per raggiungere il raggiungimento degli "scopi/desiderio.

    Al contrario la strega di origini più recenti si serviva dei rituali di sua conoscenza per distruggere ostacoli/persone che impedivano il successo dei propri obbiettivi. nei secoli successivi, spesso la cultura sciamanica è quella stregonesca si scambieranno riti ed incanti al conrario della sciamana, era temuta e "odiata"" dalla comunità, che mai ""almeno ufficialmente" la avrebbe interpellata per avere indicazioni.

    Edited by jamato - 20/3/2013, 03:29
    Attached Image
    Piumy e neny

     
    Top
    .
  4. morgana75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco la mia categoria..;) finalmente ogni tanto si parla anche di paganesimo ... con niente mi fate felice...vorrei dire che il credo distingue la strega dallo sciamano ..anche se date le sue origini si puo tranquillamente parlare di varie tipologie di sciamanesimo...alla parola strega non attribuisco l' immagine odierna della streghetta con le formule intenta ad evocare spiriti maligni..per me la strega e' colei che aspira a livello di sacerdotessa che offre alla Dea la sua totale devozione e che vede l' universo interamente come sacro... ricordando quindi che la sacralita' e' in ogni piccola cosa fara' fatica a fare del male se non di rimando..la caratteristica principale credo sia il credo e gli utilizzi degli strumenti...oltre una vera e propria differenza di base tra i viaggi estatici dello sciamano e la trance magica delle streghe
    p.s. le streghe non sono quelle che si vestono di nero e via dicendo..le streghe sono coloro che nella natura e negli elementi trovano la perfezione della Dea..
     
    Top
    .
  5. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chissà perchè....Morgana...Non ti ho mai immaginato vestita di nero, come del resto nessuna presunta strega.
    Il colore a cui hai fatto riferimento, è stato spennellato nei secoli, da chi ha sempre temuto ogni tipo di cultura in grado di dare supporto a chi per reali motivi di necessità ne chiedeva l'aiuto.
     
    Top
    .
  6. morgana75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti e sono anche chiara di capelli e di occhi..poi essendo un atleta vesto sempre sportivo...ahahhahaah
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Morgana piu che una strega, a me sembra una Dea.ha occhi che sanno di luce e di vita eppure credo che un suo sguardo possa uccidere. .) beddissima.
    io ho una felpa di hello kitty, vale? > anche le borse i costumi da bagno le padelle le formine e appena possibile mi faro' pure la macchina rosa con i sedili in peluche ...tamarrrrissimaaa <


    comunque jamato e Morgana grazie della sempre pronta risposta esaudiente.

    mi avete creato altre cento nuove domande, ma , verranno fuori pian piano dai.
     
    Top
    .
  8. morgana75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ed io sono qui per risponderti..l' argomento mi interessa da vicino...sono di parte..ahahhahaha
    Hello KItty no ti pregooooooooooo... buttati su barbie se proprio devi o tutt' a lpiu' la pantera rosa...ho visto una smart cosi' giu da noi...;)

    p.s. per i complimenti poi ti faccio un bonifico..ahahhaahah
     
    Top
    .
  9. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yamato San un grazie immenso per aver inserito questo post, è la mia cultura quella che citi ed è stato bellissimo leggere il post, sono emozionata. E confermo anche il passaggio di conoscenza e la presenza delle donne medicina nelle campagne e nei piccoli centri è un dato che sussiste in effetti, nonché il "metodo di dono" che riceviamo, dico riceviamo perché ho intrapreso questa strada grazie a mia nonna e a mia madre, è stato un proseguo della via, e recuperare delle cose del passato è stato anch'esso un percorso per me come per mia madre, forse mia nonna era avvantaggiata in questo. Davvero sono emozionata e questo, come altri post, confermano che l'Antro della Magia è un luogo giusto per me, sentivo di dovervi entrare e ne sono ancor più felice adesso.
     
    Top
    .
  10. )O(.S.)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    morgana75, la strega solo malvagia è tutto della chiesa, la via della Stregheria Italiana nome usato per distinguere la Stregonria praticata in Italia da quella Inglese, usa anceh lo Sciamanesimo Italiano, almeno così mi disse una Pagana che conosco, tutta la sua famiglia di generazione in generazione erano pagani e penso che alla fine siano pochi quelli veri di famiglia e sapere da loro delle cose sono più preziose di mille gioielli d'oro.
    Fregatene se alcuni pensano alla strega intenta solo a fare del male, perfino nel film la terza madre si parla di streghe dedie al bene e non solo al male.
    E con questo accenno non parlo delle tre madri che erano solo legate al male, in tutto c'è bene e male diepnde da come si ci comporta.
     
    Top
    .
  11. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    )0(S)0( la stregoneria è una pratica che fa riferimento a riti e incantesimi discendenti da culture pagane e/o sciamaniche e che a volte presentano delle "alterazioni" cristiane.
    Al contrario la Stregheria è un culto italico nel quale vengono adorati Lucifero e Diana.

    CITAZIONE
    E con questo accenno non parlo delle tre madri che erano solo legate al male, in tutto c'è bene e male diepnde da come si ci comporta.

    Il bene ed il male non esistono, almeno non in natura...
     
    Top
    .
  12. )O(.S.)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Coyote. @ 11/12/2016, 23:16) 
    )0(S)0( la stregoneria è una pratica che fa riferimento a riti e incantesimi discendenti da culture pagane e/o sciamaniche e che a volte presentano delle "alterazioni" cristiane.
    Al contrario la Stregheria è un culto italico nel quale vengono adorati Lucifero e Diana.

    CITAZIONE
    E con questo accenno non parlo delle tre madri che erano solo legate al male, in tutto c'è bene e male diepnde da come si ci comporta.

    Il bene ed il male non esistono, almeno non in natura...

    Quello che citi tu è solo la Stregheria della Toscana, le masche non venerano ne diana ne lucifero ma seguono alcuni dei del pantheon celtico greco e romano.
    La stregheria Italiana si differenzia tra pratiche e divinità in base alle regioni Italiane.
     
    Top
    .
  13. .Coyote.
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che citi tu è solo la Stregheria della Toscana, le masche non venerano ne diana ne lucifero ma seguono alcuni dei del pantheon celtico greco e romano.
    La stregheria Italiana si differenzia tra pratiche e divinità in base alle regioni Italiane.

    Le Masche non hanno poco o nulla a che fare la stregoneria, poi in fatto di divinità non so quali siano le loro credenze.
     
    Top
    .
  14. )O(.S.)O(
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho rituali di stregheria Italiana delle Masche e hanno tutto di stregoneria te lo posso assicurare poi libero di crederci o no, ognuno ha le sue credenze. :)
    Poi non so cosa intendi per Stregoneria, di sicuro non fa parte di essa la magia cerimoniale come la intendiamo come Enochiana Salomonica ed Egizia che queste si che non sono stregoenria ed è molto diversa dalle pratiche della Wicca la Stregheria.
     
    Top
    .
  15. .Coyote.
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda che stai facendo un po' di confusione.

    Come ho già detto la stregoneria è un insieme di riti e incanti popolari discendenti dallo sciamanesimo ma con alterazioni ed evoluzioni dovute al tempo.
    Per sintetizzare, si tratta di magia popolare che è sopravvissuta attraverso i secoli nelle campagne.
    Ma NON si tratta di un culto o una religione.
    Tu stai parlando della stregoneria come una sorta di culto e la compari addirittura alla Wicca (che in pratica non esisteva fino a ieri).

    Quanto alla stregheria è un culto pagano all'interno del quale vengono venerati Lucifero e Diana. Punto.

    Ma stregoneria italiana e stregheria sono due cose differenti.

    Ruguardo alle Masche Yamato saprebbe sicuramente dirti più di me :)
     
    Top
    .
25 replies since 24/1/2013, 12:41   2997 views
  Share  
.