La posizione del leone dormiente

per fieri sonni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    165
    Punti Antro
    +8
    Location
    dove il cuculo / svaní alla vista / un’isola solitaria

    Status
    Anonymous
    Nella tradizione buddista viene spesso consigliata una posizione da tenere durante il sonno, quella cosiddetta del leone dormiente; il Buddha storico pare riposasse in questa posizione e la mantenesse anche nel momento della morte (nel suo caso specifico nel momento del parinirvāṇa).

    La posizione del leone si realizza come segue:

    il corpo è coricato sul fianco destro;
    le gambe sono distese e solo leggermente ripiegate;
    il braccio sinistro è posato sul fianco sinistro;
    la mano destra sta sotto la guancia corrispondente.



    4Sleeping_Buddha_Sri_Lanka

    Questa posizione favorisce un riposo consapevole. Infatti sul lato destro del corpo si trovano le nāḍī che stimolano il ‘vento karmico’ dell’illusione, delle energie disturbanti. Può essere usata da chiunque anche nel momento della morte, per guidare la coscienza verso un'esistenza successiva favorevole.

    Se abbiamo una divinità o un maestro cui ci sentiamo legati e ben disposti (per esempio il Buddha, ma ognuno si baserà sulle proprie pratiche e preferenze), possiamo visualizzarla/o sul cuscino accanto a noi. Questa visualizzazione fornirà un ulteriore elemento di stabilità alla nostra mente (sia che si consideri la figura come realmente esistente e lì presente, sia che la si ritenga un aspetto consapevole ed elevato della propria coscienza), ed aiuterà a vanificare sogni sgradevoli e visite di spiriti inopportuni.

    Inoltre, da questa posizione si può balzare dal letto a terra velocemente, specialmente se si ha l'abitudine di dormire su giacigli poco elevati.

    Un'ultima nota. Questa descrizione risale a tempi in cui gli insegnamenti si riferivano a esseri umani di sesso maschile; secondo alcuni maestri, nelle donne la struttura del corpo sottile è specchiata rispetto a quella maschile, quindi anche la posizione deve essere specchiata: gli esseri femminili dovranno giacere sul lato sinistro, riportando le altre indicazioni di conseguenza.

    Provate e commentate, se vi va.
     
    Top
    .
  2. AshepAmlach
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' la posizione in cui dorme il mio ragazzo,ma alcune volte ci dormo anch'io così oppure sul fianco sinistro,ma sicuramente preferisco dormire a pancia in su con le braccia incrociate(un po' una posizione da mummia egizia).
     
    Top
    .
  3. piumino789
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    nӳňǧejoþ GRAZIE.
    Non facendo parte di nessun tipo di filosofia,mi hai chiarito,del perchè io dormo propio in questa posizione.
    In più è la postura,dove riesco in modo naturale a meditare e visualizzare.
    Incredibile...
     
    Top
    .
  4. Dannazione
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bellezza! Dormo prevalentemente sul fianco sinistro con la mano proprio sotto la guancia, sarò mica un'eletta? winner_third_h4h winner_third_h4h winner_third_h4h
     
    Top
    .
  5. piumino789
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo,perchè,ne avevi dubbi?
    Io no.. essen raygun raygun crybaby
     
    Top
    .
  6. Dannazione
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    beer beer beer gif gif kissing
     
    Top
    .
  7. morgana75
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io credo che molti di noi dormano cosi..e' una posizione ideale per il rilassamento... io personalmente l' ho sempre adorata... pile
     
    Top
    .
  8. Dannazione
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, eh? Ed io che mi ero illusa...... sad2 sad2 lamo lamo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    che bel post nini' grazie...è una cosa molto interessante, io dormo dal lato destro del letto e il mio dolce meta' dal lato sinistro, ci diamo le spalle. in posizioni inverse non riusciamo proprio a dormire. :)


    anche se io preferirei dormire sul mio fianco sinistro ma mi è praticamente impossibile per i dolori atroci, mi risveglio sempre cosi e mi ritrovo a bestemmiare per buoni dieci minuti.


    pero' non sempre metto la manina cosi , in genere metto il braccio sotto il cuscino... dai non saro' un leone dormiente...sembro piu' un koala quando dormo. :)
     
    Top
    .
  10. Wecko
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incredibile, davvero, non ero neanche a conoscenza di questa posizione però dormo sempre così.. anche se devo dire che a volte la mattina mi sveglio con il senso d'avere la spalla atrofizzata! x)

    Namastè!
     
    Top
    .
  11. piumino789
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ormai la mia spalla poverina ha l'articolazione smussata,perde i pezzi...
    Morghy,avevi qualche dubbio su di te e sulla tua grandezza esoterica ed umana?
    Personalmente anche con te io no.. woot_jump guarda in quanti siamo..denny vieni..ce posto ..
     
    Top
    .
  12. morgana75
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io su di te non ne ho per quanto mi riguarda il mio lavoro introspettivo non finisce mai..ogni giorno scopro qualcosa di nuovo... artist1

    tu e mordred siete un grande esempio..chi per un verso chi per un altro.. in_love
     
    Top
    .
  13. Dannazione
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piumino789 @ 2/5/2013, 16:26) 
    Ormai la mia spalla poverina ha l'articolazione smussata,perde i pezzi...
    Morghy,avevi qualche dubbio su di te e sulla tua grandezza esoterica ed umana?
    Personalmente anche con te io no.. woot_jump guarda in quanti siamo..denny vieni..ce posto ..

    Troppo buona pile pile pile
     
    Top
    .
  14. piumino789
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    gathering velho whip happybday
     
    Top
    .
  15. morgana75
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    woot_jump partytime2 auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
     
    Top
    .
17 replies since 1/5/2013, 21:27   2469 views
  Share  
.