Memorie di una Geisha

di Arthur Golden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Memoriegeisha



    autore: Arthur Golden

    trama:
    avrei potuto mettere una trama più dettagliata ma rischiavo di rovinarvi il libro XD

    Circondate da un'aura romantica e misteriosa, le geishe hanno spesso suscitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile, amplificata dalle leggende che circondano la loro esistenza. Nel romanzo di Arthur Golden è il racconto in prima persona di una geisha, Sayuri, a guidarci attraverso le complesse e affascinanti tradizioni giapponesi e a permetterci di comprenderne l'intima essenza. E benchè Sayuri racconti la sua storia con la pacata saggezza di chi ha ormai percorso gran parte della vita, la sua voce tesse una trama precisa e vivida permettendoci di entrare in un universo al contempo splendido e crudele.

    citazioni:

    “Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un’artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.”



    io consiglio a tutti coloro che non sanno che romanzo prendere di leggere questo...se per caso il film vi è piaciuto questo vi farà impazzire...Arthur riesce ad aprire un mondo avvolto nel mistero in un modo pacifico e rilassante.
    Nel romanzo si racconta la vera storia delle Geishe, che nella nostra cultura sono parecchio fraintese
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il mio libro preferito... letto circa 7 volte! ahahah Troppo bello!!!
     
    Top
    .
  3. Chimera®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace leggere, ma sono curiosa! Lo comprerò. Bravo Verde winner_second_h4h mf_lustslow
     
    Top
    .
  4. green forest
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma noooo verde mi sa di malato XD...chiamami forest...green forest...0.0
    comunque per tornare al libro...io avevo visto il film e mi era piaciuto tantissimo cosi per curiosità mi sono letto il libro 0.0...mamma mia i pezzi che hanno tagliato lol...
    nel libro ci sono pagine e pagane di quando sayuri era nel suo villaggio mentre nel film fanno vedere giusto 1 minuto lol
     
    Top
    .
  5. Chimera®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bond, james bond! D'accordo, forest...green forest! boxed3_h4h boxed3_h4h però, preferisco vedere il film, non amo molto leggere.
     
    Top
    .
  6. malys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto il libro: bellissimo. Non ho mai voluto vedere il film perchè le riduzioni cinematografiche di solito snaturano l'essenza dei capolavori. Saluti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si l'infazia viene un po trascurata, e addirittura Nobu San il direttore generale viene invertito con quallo che ama Sayuri. Cmq Hatsumomo (gong lee nel film) è stata bravissima a interpretarlo e anche Sayuri. Quindi nonostante io mi irrito quando modificano troppo i film dai libri , ho trovato anche il film molto bello, ottima recitazione e anche le citazioni prese dal libro e dette da un immaginariua Sayuri vecchia, narratrice di sottofondo sono davvero belle... L'atmosfera ce tutta!

    Il libro per i non appassionati di Giappone e Geishe può risultare un po lungo, ma è xche l'autore ha voluto descrivere bene i luoghi x far capire la magia e l'atmosfera che li avvolge, tra l'altro a Kyoto esiste ancora il quartiere delle Geishe, anche se oggi sono,molte meno conserva tutt'ora un certo fascino...
     
    Top
    .
  8. Chimera®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno malato, più che verde, è giallo twisted
     
    Top
    .
  9. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vero B&W , immagino che lo avrai visitato il quartiere ^^ A Kobe esiste ancora la Scuola, è non è per nulla semplice entrarne, e ancora meno riuscire a portarla a termine con successo.
    Tra le altre cose la scuola è frequentata anche da ragazze della socetà bene per imparare a comportarsi in maniera appropriata in diverse situazioni ( Teatro, tavola, ecc..^^ ).

    Nell'immaginario collettivo (Occidentale) invece viene ancora molto spesso paragonata e pensata come ad ad una prostituta.
     
    Top
    .
  10. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già molti la confondono come prostituta ma in realtà è tutt'altro...
    concordo con te black che il film era bellissimo ma va anche detto che erano 2 attrici con i contro fiocchi XD
     
    Top
    .
9 replies since 8/6/2013, 09:02   133 views
  Share  
.