Pomba Gira

rituale amore e descrizione credo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedJackson
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted


    POST POMBA GIRA

    Edited by RedJackson - 11/5/2020, 13:32
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    imagem21 trovo davvero originale quanto inquietante l'iconografia attribuita a questa Dea dell'amore...cosi diversa da tutte le altre divinita' nel mondo....lussuriosa e lasciva..curioso anche il fatto che sia cosi fortemente "spagnoleggiante", evidentemente questo è il frutto della prima invasione in terre sudamericane...che strano miscuglio di credenze, non ci avevo mai fatto caso.

    tra l'altro non ho ancora capito se e come il candomble' e l'hoodo si abbraccino. sai dirmi qualcosa in merito?...


    un altra domanda, riguarda i sigilli ...vedo che questo culto basa molto della sua ritualistica sull'uso dei sigilli > forse questa è la parte che ti ha colpito in principio essendo tu un caota...non so la butto li , una mia idea <<.

    se ne avessi il tempo e la voglia potresti fare un post sui sigilli hoodo? mi intereserebbe molto purtroppo trovo solo siti in lingua madre e cio che trovo in italiano non mi soddisfa particolarmente.oppure se puoi indirizzarmi verso qualche link di tua conoscenza.
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh Nenhya, piano piano traduco e posto, sono una vera frana con le lingue e con il pc, non per niente le immagini le state postando tu e B&W (come nel caso dell'amarrado).

    Gli spilli, o meglio dire i bastoncini di legno, perchè usavano questo prima, erano usati per stimolare la propria convinzione e l'autosuggestione del risultato, imprimere la propria volontà. Sì da ex caota mi piace molto perchè si basa molto sulla persona, e sulla propria volontà, per cui subisco un certo fascino da questo culto.


    In quanto ai sigilli, come vengono intesi con la magia europea, non ve ne sono, ma è tutto molto orale, e usando metodi di autosuggestione, spesso con scene "crude". Da quello che si nota, infatti, hanno una certa familiarità con le energie, e con le vibrazioni da essa emanate, tanto che le scindono secondo le qualità e il potere.

    In quanto all'entità ed il carattere, ho fatto riferimento alla teologia egizia, perchè le entità in questione, avevano caratteri molto particolari, e che includevano sia benignità che malvagità, sfociando nell'etremo dei due lati. Un esempio per tutti è seth, ma la stessa iside... Iside è quella che ha ricomposto il copro smembrato di osiride, suo fratello, per poter procreare! Ma è anche la benefattrice che elargisce cultura e sapienza (intesa come magica e sacerdotale). protrettrice dei bambini, e della vita, ma è anche quella che ha lasciato Ra appeso per poter carpire il suo potere! XD

    Alla fine l'introduzione di bene e male, è una cosa di tipo classista, che è introdotta da culture come la cristiana, guidaica, e successive, dove la distinzione bene e male, aveva un peso molto importante.
    In queste culture non è importante la condotta morale, ma il risultato. ^^
     
    Top
    .
  4. piumino789
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto,in questa tipologia di magia,non esiste il bene e il male,esiste il risultato dell' io voglio,che inconfutabilmente manipola tramite forti autosuggestioni indotte attraverso il movimento del corpo e della voce,quindi usando la forza energetica pura, le energie stesse.Una sorta di interazione.
    Secondo me è univoca la cosa,essa scinde solo i due lati,a seconda di dove si vuole arrivare,e non è per niente detto,che una manipolazione in negativo delle vibrazioni,sia male,questo aggettivo è del tutto non appropiapiato,perchè creato appositamente dalle culure occidentali,per catalogare,e per scindere.Qui non si cataloga un bel niente,si agisce per ottenere.
    Tutto è a se stante,dipende da cosa si vuole.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    PombaGiraSoap3764104000_456766d5d52489748398_a13f22c45fluz-y-sombra-de-los-cultos-afrobrasileros-iii_11250_48_4ponto2CopiadeCIRCULO


    ecco io mi riferisco a cose come queste, io li chiamo sigilli , e sono facenti parte della pratica ritualistica hoodoo , associati a determinate richieste o divinita' > come si puo evinbcere facendo degli ingrandimenti <... o forse non si chiaman o sigilli ed io mi sono sbagliata...
    sai dirmi nulla in proposito? sono molto interessata ai sigilli.


    a poi scusa red, non sapevo fossi un ex caota, mi risultava lo fossi fino a qualche giorno fa...pardon.
     
    Top
    .
  6. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione Nenyha, ma li ho scremati in quanto facenti parte della magia rituale hoodoo dop l'avvento del cristianesimo.
    Molti di questi simboli fanno riferimento a tridenti il 3 il 6 il 7 e il 9, vi sono inserite croci e il simbolo del pesce, che fa capo a Gesù.
    In anlcune varianti di questi, infatti, come scritto per esempio per l'amarrado, si identifica la santissima morte, e le preghiere fatte ad esso, con Gesù. Purtroppo ho dovuto scremare, perchè scrivere tutte le varianti sarebbe stato un problema grosso.
    In realtà per le pratiche che sto scrivendo e traducendo, questi simboli non vengono usati.
    Vengono usate polveri che hanno già postato sul forum, olii, e autosuggestione.
    Un'altro rito della pomba gira che sto traducendo, cercando di raffrontare diverse culture, utilizza un panno rosso su cui bussare 3 volte per chiamare l'attenzione della dea, e poi, si svolge con carta, e candele molto grosse, che si chiamano "vela 7 dias", ovvero candele 7 giorni, perchè durano questo tempo. e si usa incidere il nome della persona "amata" da cima a fondo di queste stesse candele quante più volte si può... le orazioni sono tutte molto semplici e si basano tutte sulla propria volontà con il benestare del lato della dea o di exù che interessa.
    C'è da fare per esempio una precisazione sorica sull'argomento e culturale... Queste popolazioni, al momento della colonizzazzione spagnola, che non era fra quelle più facili, di faccia facevano quello che volevano gli "invasori" mischiando anche le culture, ma poi, la sera a casa facevano quello che volevano, e mantenevano una tradizione che era di solito orale di quello che in realtà era il loro culto... Però a lungo andare, quindi a oggi, queste tradizioni ci arrivano mischiate, e ti posso assicurare che per quanto mi riguarda, ammettendo che sono un schiappa su internet, sono difficili da reperire.
    Farò comunque ricerche più approfondite in tal senso. :)
     
    Top
    .
  7. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo post^_^...non ti smentisci mai sull'hoodoo XD
    credo che nenya intenda i sigilli per chiamare su questo piano i vari Loa...hai presente quelli che rappresentano lo spirito!!!!! =)
     
    Top
    .
  8. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (green forest @ 11/6/2013, 22:48) 
    bellissimo post^_^...non ti smentisci mai sull'hoodoo XD
    credo che nenya intenda i sigilli per chiamare su questo piano i vari Loa...hai presente quelli che rappresentano lo spirito!!!!! =)

    Hey ragazzo, sei appena diventato fidelis e già insinui? XD
    Scherzo bello, intanto complimenti... sappi che mi devi una Ichnusa! Per secondo, si torna al punto sopra, i Loa, sono un misto di credenze di migliaia di anni, con il cristianesimo... papa legba e tanti altri, l'uso di croci, anche nei sigilli indica una contaminazione.
    Te pensa che la pomba gira, oggi, nelle statuette di cera, è rappresentata con le ali da pipistrello, come un demone... lilith, ti ricorda nulla? :)
    Come dicevo mi applicherò di più e raggiungerò la sufficenza XD per ora, da quello che so, i primi popoli del hoodoo, non usavano evocare nessuno spirito, ma casomai chiamrlo a testimoniare ed aiutare. L'uso che hanno a parlare di energie vibratorie, non faceva presumere il vedere ma il sentire. Loro SAPEVANO che il loro dio c'era! Non avevano bisogno di vederlo :)

    Spero ora di essere stato più chiaro :) Non è facile parlare di certi argomenti, o spiegarli! ^^
    Comunque non diamo nulla per scontato (plurale maiestatis), manca il team di studioXD, e quindi farò ricerche più approfondite in tal senso. :) Le cose da scrivere sono veramente un'infinità! ^^

    Edited by RedJackson - 7/7/2013, 09:00
     
    Top
    .
  9. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il post lo trovo intrigante anche se sono contraria a questi tipi di incantesimi,se uno vuole sedurre una persona lo fa' con le proprie armi,se non abbocca all'amo vuol dire che è preso da un altra persona,ma se non sara' lui/lei quello predestinato/a a farci felice,avanti il prossimo!

    Edited by AshepAmlach - 11/6/2013, 23:20
     
    Top
    .
  10. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo Ashep :) Ma dopotutto il mondo è bello perchè è vario, io l'ho postato solo per cultura... e poi, macava un po' di roba sull'hoodoo :)
    Personalmente, come dicevo, li trovo affascinanti, come riti e come cultura :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Ashep cara io la penso come te suygli incantesimi e sui legamenti in generale di qualsiasi culto di tratti.

    pero' mi piace leggere queste cose, scovare nuovi e lontani culti , soprattutto questi che hanno delle radici molto primitive , anche se appunto come sottolinea red, c'è una netta fusione, fra sud america, africa, influenze spagnole e colonizzazioni varie.


    grazie red della spiegazione ora è decisamente piu chiaro...come ti avevo detto quando ci siamo conosciuti , avevo difficilta' a trovare rituali antichi e dettami soddisfacenti sul voodoo /hoodoo , e sulla cultura gitana.

    se ti puo fare piacere io sono disponibile ad un team di studio anche perche a differenza tua, con internet me la cavo bene, quindi se mi vuoi mettere a cercare cose fai pure...

    ps: ho mezza famiglia in brasile...uno di questi giorni...vado a farmi un giro...se vuoi il team di studio lo facciamo live e sul posto ...e qui ci pubblichiamo direttamente i nostri video altro che immaginette e reperti vari :)

    a patto che green non venga pero'.
     
    Top
    .
  12. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su questo sono d'accordo con te,ha aperto un negozio di magia nella mia zona che vende questo genere di rituali,ne ho parlato con la proprietaria e li ho trovati intriganti,come anche alcuni articoli letti qui sul hodoo .
     
    Top
    .
  13. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ma ma...nenya perchè mi fai questo? =( bene fusti di ichnusa a tutti tranne a te XD
     
    Top
    .
  14. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Red,perfavore puoi spiegarmi ora,anche qui,cosa vuol dire POMPA GIRA?
    e' inerente alla metodologia,visto che tutte le energie vengono prese in considerazione senza definirle,e poi indirizzarle dove l'operatore vuole?
     
    Top
    .
  15. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PomBa Gira e non pompa, è semplicemente il nome dello spirito. Possiamo dire più che lo spirito, rappresenta il nome del potere che influisce sui rapporti uoma donna, di Exu. Inquanto la pomba gira è il lato femminile di questa divinità! :-) si chiede il favore a questo potere perché le nostre e le sue energie vadano al bersaglio designato, legandolo! ^^

    Edited by RedJackson - 13/6/2013, 11:28
     
    Top
    .
107 replies since 11/6/2013, 15:16   33800 views
  Share  
.