La raccolta delle Erbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg



    RICONOSCERE LE ERBE

    Uno degli aspetti migliori ella cura tramite le piante consiste nel raccoglierle, approfittando di qualche passeggiate oppure camminando in un sentiero possiamo imbatterci in piante, alberi ed elementi naturali in grado di curare o alleviare il nostro disturbo.
    La raccolta va però fatta con attenzione, seguendo criteri importanti affinché la nostra salute venga garantita...il primo passaggio corrisponde nel trovare, individuare e identificare la piante che ci interessa, facendo sempre attenzione al tipo di vegetale che stiamo andando a raccogliere. Consiglio di recuperare le erbe in un centro specializzato come un negozio erboristico per evitare problemi ai meno esperti.
    purtroppo molte specie tossiche sono assai simili ad altre consigliate a scopo terapeutico, e confondere un vegetale con un'altro può essere causa di inconvenienti anche mortali.
    Se si sceglie di raccogliere le piante in natura da usare a scopo medicinale, si raccomanda di raccogliere le piante in zone prive di inquinamento. Meglio se si utilizza un giardino!!! =)

    QUANDO RACCOGLIERE

    ogni parte delle piante va raccolta in un suo determinato momento,che esso sia per uso esoterico o che esso sia per curarsi, cioè come uso medicinale.Le piante vanno raccolte nel momento in cui contengono un numero più elevato di principi attive che noi useremo per il nostro scopo.

    FIORI: i fiori si raccolgono all'inizio della fioritura quando i fiori non sono completamente aperti, oppure nel corso della fioritura.

    FOGLIE: si raccolgono principalmente prima della fioritura, quando sono completamente sviluppate e ancora giovani con un ottimo colore e un'ottima grandezza.

    STELI O PARTI AEREE: nello stesso periodo delle foglie, poco prima della fioritura.

    BULBI: dopo la fioritura, quando la parte aeree inizia ad appassire.

    RADICI: le radici si raccolgono quando la pianta è a riposo vegetativo, per le piante annuali o biennali la radice va raccolta in autunno, mente per le piante perenni le radici si raccolgono in primavera.

    TUBERI: al momento della fioritura perchè la presenza di sostanze nutritive è maggiore.

    CORTECCIA: per le conifere e le piante resinose la raccolta si attua in primavera, per gli altri alberi, in inverno se adulti e in autunno se giovani.

    FRUTTI: quando sono in piena maturazione e cambiano colore.

    SEMI: come i frutti, quando sono in piena maturazione e la pianta inizia a seccarsi (poco prima che li perda naturalmente)

    si tenga presente che, a seconda della latitudine, del clima e di altri fattori meteorologici, climatici e geologici il ciclo della pianta può variare. Per fare un esempio un vegetale in riva al mare fiorirà in maggio, al nord, la stessa pianta può fiorire con settimane di ritardo!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    grazie green...che bellissimi ed utilissimi post...ti vorrei essiccare per chiuderti in un vasetto , anche tu devi essere"curativo " ....
     
    Top
    .
  3. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0.0 la cosa mi preoccupa tantino....lol hahahah e in che senso sarei curativo? sai essiccato non servo a molto lol
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    dai su green non te la tirare eh....


    h0059

    semore a contraddirmi stai...anche io voglio una credenza come la tua...gnam gnam ...
     
    Top
    .
  5. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    0.0 quanta roba buona...0.0
     
    Top
    .
  6. jamato
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può essere utile per chi ha la possibilità di usufruire di spazi dedicati, creare quella che in gergo viene definita "Stanza d'essiccazione"
    Un luogo ombroso dove non deve entrare luce solare "Diretta". Le erbe debbono essere messe ad essiccare subito dopo la raccolta ed il lavaggio, disposte a piccoli mazzetti devono essere legate al soffitto con la parte superiore a testa in giu. si appendono al soffitto perchè il calore tende a salire verso l'alto, la temperatura consigliata per l'ambiente varia dai 28 ai 35° Circa.

    Radici e cortecce vanno al contrario essiccate alla luce del sole, particolarmente adatte sono le superfici ricafate da canne o in mancanza cassettine in legno, prima del calare nel caso siano necessari più di un giorno di essicc. prima del calare del sole debbono essere rip in un posto asciutto, e riportati fuori a sole sorto.

    Utile prendere l'abitudine di segnare su un cartellino luogo data e ora di raccolta, questultima è utile in caso volessimo utilizzare erbe o radici per scopi esoterici. Ricordate che in linea di massima un erba raccolta nella stagione giusta, e ben essiccata non va utilizzata oltre i dodici mesi, se non per bagni purificatori.

    Non utilizzate mai recipienti o comunque nulla di metallico , neppure coperchi, le erbe non debbono essere mai messe a contatto con dei metalli. II contenitori ideali sono in terracotta, o in vetro, il coperchio più indicato è quello in legno.

    Radici e corteccie invece dopo essere state essiccate vanno conservate lontano dalla luce del sole e luce in genere, per tanto se non si dispone di contenitori di terra cotta, argilla ecc.. è sufficente foderare il nostro barattolo di vetro.

    Se aprendo un contenitore troviamo un fiore o foglia o radice o cscheggia di corteccia con muffe o comunque evidenti segni di umido, tutto il prodotto contenuto in quel recipiente va gettato ^^
     
    Top
    .
  7. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimi consigli jamato =) grazie delle dritte!!!! =)
     
    Top
    .
  8. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'aggiunta Entiopa é sempre una bella cosa avere informazioni sia per la raccolta delle piante e parti di esse sia anche per non nuocere alle stesse, quando magari si ha bisogno di una sola parte o comunque come nel caso dei bulbi, dei fiori o delle radici... per sapere quando é il momento migliore della raccolta:-)

    Edited by Ares - 29/5/2016, 23:01
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Ottimi consigli e bellissimo post! Grazie mille!
     
    Top
    .
8 replies since 13/6/2013, 13:54   975 views
  Share  
.