Conservazione delle erbe

Medicinali ed Esoteriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg



    "la raccolta più accurata può essere del tutto vanificata da un'errata conservazione"



    per le piante destinate alla conservazione occorre seguire alcuni accorgimenti al momento della raccolta. Le parti vegetali non devono essere raccolte da bagnate, perché l'eccessiva umidità può alla lunga causare fermentazioni, deterioramento o la comparsa di muffe.
    Il momento migliore per la raccolta è la mattina, quando la rugiada si è già asciugata ma il sole non è ancora troppo forte da causare un danno alla pianta, oppure la sera al tramonto. Per non ridurre le virtù medicinali sarà necessario non lavare le piante raccolte con acqua, sarà sufficiente utilizzare uno straccetto umido.
    lasciando da parte la conservazione delle piante a uso alimentare che potranno essere conservate in congelatore, quelle a uso terapeutico vanno essiccate. La procedura di essiccazione va eseguita con particolare attenzione.

    CONSIGLI



    1- La pianta va mondata di eventuali parti colpite da malattie o da parassiti e le parti raccolte non vanno lasciate al sole per non alterare i principi attivi, e neppure si devono essiccare al sole.

    2- Nel caso si utilizzi un forno (sconsigliato), è bene non superare i 30° per le parti aeree e 50° per radici.

    3- Se non si usa il forno la pianta va essiccata in luoghi ombrosi, asciutti e ventilati ponendo la pianta a testa in giù.

    4- Il tempo di essiccazione varia a seconda della parte utilizzata: 15-20 giorni per le radici / 8-10 giorni per le foglie / 3-4 giorni per i fiori.

    5- Le erbe potranno dirsi perfettamente essiccate quando le sue parti sono fragili. Da questo momento le sue parti vanno maneggiate con cura per evitare che si sgretolino.

    6- I semi andranno raccolti strofinando o sbattendo delicatamente la pianta secca. Andranno poi essiccati per ulteriori 7 giorni.

    7- Le droghe vanno tenuti in vasetti di terracotta o di vetro ben chiusi ermeticamente. (consiglio di scrivere il nome della pianta e il giorno di conservazione).

    8- Non conservare le erbe in qualità eccessive, perché spesso i principi attivi si volatilizzano con l'andare del tempo. In genere si consiglia di cambiare le erbe dopo 1 anno, meglio se 6 mesi.

    Fonti: curarsi con le erbe e con le piante, giunti Demetra / consigli personali.
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2013, 14:42   243 views
  Share  
.