Lucifero

Paganesimo e Cristianesimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rondon1794
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se io dico "Lucifero" a cosa pensate? La maggior parte penserà all'angelo che si è ribellato a Dio ed è stato scagliato nell'Inferno o, più semplicemente, a Satana.
    Qui voglio postare una mia riflessione, che può avere senso per me, ma qualcuno potrà pensare che sia errata. Comunque sia accetto commenti e idee.
    Nella religione pagana Lucifero era la stella del mattino, quindi la divinità della luce (non per nulla lucifer significa "portatore di luce" in latino). Inoltre esistevano due dee chiamate Lucifere (portatrici di luce) che erano Diana e Giunone, e l'epiteto (accostamento, generalmente al nome, di un elemento che caratterizza un personaggio) di Apollo era Phosphoros che, tradotto in latino, è Lucifer.
    Allora perché la stella del mattino, il portatore di luce, è diventato il male assoluto?
    La storia si sa: Lucifero era l'angelo più bello di tutti, e si convinse di essere superiore allo stesso Dio. Ma venne cacciato e sbattuto sulla Terra ma, quest'ultima, si rifiutò di toccarlo e si aprì, creando l'Inferno.
    Da qui il termine Lucifero sparisce, come se la stella si fosse eclissata, smettendo di portare luce, e viene chiamato Satana.
    Questo nome deriva dall'arabo Sheitan, il tentatore.
    Qui mi viene da pensare, la trasformazione da Dio della luce a demonio deve avere un significato. Il cristianesimo ha cercato un modo di distruggere il paganesimo, quindi ha preso un dio che facesse loro comodo e lo hanno reso simbolo del male, come a dire "il diavolo si è introdotto tra di voi e vi ha costretto ad adorarlo come se fosse un Dio".
    Ripeto: questa è una mia riflessione, può essere errata, ma, almeno, se non siete d'accordo con quanto scritto, fatevi una risata e dite la vostra. LE vostre idee sono sempre ben accette.

    -Rondon-
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lucifero e Satana per quanto se ne voglia dire sono due entità ben distinte.
    La religione cristiana ha fatto come quella da cui è nata, ovvero quella ebraica, e ha screditato gli dei diatre religioni a lei vicina per approfittare dei fedeli altrui, e per non far cadere i propri in altre religioni.
    Satana è stato un sacco di Dei nelle varie epoche, e si parte dai sumeri co Enki, egitto Seth, grecia Pan, fino a Satana, il contraddittore.
    Alla sua figura per i soliti motivi citati accomuna un'altro dio o meglio dea pagana che invece veniva adorata proprio in quei periodi di tumulto nel peroodo romano, e che anch'essa ha origini antichissime, ovvero Venere (prima stella del mattino, portatore di luce etc etc).
    La figura di Satana è più comunemente tradotta come contraddittore, non come tentatore.
    Partire da un ragionamento cristiano è già un programma, perché in esso confluiscono un sacco di credi e religioni diversi, andrebbero presi punto per punto, e scritti poemi, solo per rimanere vuoti ed insoddisfatti.
    L'angolo da cui si guarda qualcosa è importante perché a volte cambiandolo, cambia completamente i significati delle cose, da fede a cecità. E non parlo di religione cristiana, parlo in generale :-) a volte basta allontanarsi, per avere u quadro più ampio .
     
    Top
    .
  3. Thanatos~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non me ne intendo, ma credo che Lucifero sia un bellissimo nome, sia per come suona sia per il significato che ha. Red ma Pan rappresenta un'entità maligna nella cultura greca? Perchè non ricordo molto sul suo conto.
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuna di queste entità erano cattive. Il buono e il cattivo è nato con la religione ebraica... Un modo per prendere gli Dei altrui e dirgli, guarda che questo/i che adori, non sono entità che ti vogliono bene, ma anzi stanno complottando per farti male, e traviarti dalla giusta via.
    Le entità, tutte non erano ne buone ne cattive, favorivano certe cose piuttosto che altre, ma erano come la natura come le persone, come tutto ciò che ci circonda, "capriccioso"! Con alti e bassi caratteriali, ma non per questo "cattivi"! ^^
    Vogliamo parlare di Pan? Satiro (cornette, non proprio bello, piede caprino, mezzo uomo e mezza bestia, e fallo sempre eretto), che è più o meno la visione di satana oggi, era protettore della foresta, protettore della bellezza della natura e di ciò che ne compete, patrono della fertilità... perchè la natura è rigogliosa. Non mi pare proprio un'accezione "cattiva".
    Dovevano solo giustificare l'avvento di un dio unico, diverso... da quelli che già c'erano!
     
    Top
    .
  5. Thanatos~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    condivido, infatti gli Dei venivano rappresentati con gli stessi vizi, capricci, esigenze degli umani! Grazie per la delucidazione.
     
    Top
    .
4 replies since 17/7/2013, 22:12   731 views
  Share  
.