Ahuizotl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CryPinet
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahuizotl



    L'ahuizotl (o ahuitzotl) è una creatura leggendaria tipica della religione azteca. Viene descritto come un essere simile ad una lontra, con mani prensili ed una mano aggiuntiva sulla coda. L'ahuizotl era un essere temuto per il fatto che adorava la carne umana, soprattutto unghie, occhi e denti. Si dice che amasse vivere in acqua o nei suoi pressi, e che usasse la mano alla fine della coda per catturare le prede.

    jpg



    CODICE FIORENTINO
    L'ahuizotl di cui si parla nel Libro 11 del Codice fiorentino viene descritto così:
    « "...è simile ad un piccolo cane; piccolo e liscio, lucido. Ha piccole orecchie a punta, come un cagnolino. È nero, come la gomma; liscio, scivoloso, molto liscio, con una lunga coda. E la sua coda è dotata di una mano all'estremità; proprio come una mano umana è il capo della sua coda. Le sue mani somigliano a quelle di procioni o di scimmie. Abita caverne sott'acqua, nelle profondità acquatiche. Se qualcuno arriva all'entrata, o nell'acqua dove sta, ve lo trascina. Si dice che trascini sotto le persone, portandole a casa propria, le porta nelle profondità; li trattiene con la coda, in questo modo li imprigiona... [Quando viene recuperato il corpo] gli ha estratto occhi, denti ed unghie; gli sono stati strappati. Ma il suo corpo è completamente privo di macchie, la sua pelle intatta. Il suo corpo è perfettamente scivoloso ed umido; come se qualcuno l'avesse conciato con una pietra; come se gli avesse inflitto piccoli lividi... Quando si annoia - non ha catturato nessuno, non ha fatto annegare nessuno di noi cittadini - allora si sente come se un neonato piangesse. E chi lo sente pensa si tratti davvero di un ragazzo che piange, forse un bambino, forse abbandonato. Per questo motivo si avvicina a guardare. E in questo modo finisce nelle mani dell'auítzotl, che lo trascina sotto... »
    (Libro 11 del Codice fiorentino)

    ahuitzotl


    Fonte:wiki

    Edited by Huginn&Muninn - 31/8/2017, 21:31
     
    Top
    .
  2. GinnySca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla descrizione assomiglia a un ornitorinco, e per chi pensa che siano innoqui gli ornitorinchi hanno delle specie di pungiglioni velenosi dietro le zampe.
     
    Top
    .
  3. .Coyote.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato che in Mesoameroca non siano presenti ornitorinchi
     
    Top
    .
  4. GinnySca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di questo non ne siamo certi al 100%, in fondo da quei tempi fino ad ora si sono estinte innumerevoli specie animali. La mia è sono un'ipotesi ma potrebbe essere una specie simile all'ornitorinco di oggi.
     
    Top
    .
  5. Driade Druido Derwydd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non esistono e non sono mai esistiti ornitorinchi in mesoamerica, la paleontologia parla chiaro. I mammiferi dell'Australia sono molto primitivi ed isolati, non a caso le uniche due specie di mammiferi che depongono le uova vivono solo li (una è l'Echidna e l'altra è l'Ornitorinco): e sono fossili viventi (animali arcaici e isolati che non reggerebbero la competizione se introdotti in altre parti del mondo). Sempre sull'isolamento della fauna australiana si può notare che, esclusi opossum e toporagni-marsupiali, tutti i mammiferi marsupiali vivono li. Questa è un'altra riprova che tale sistema di riproduzione arcaico è stato portato quasi all'estinzione dalla selezione naturale negli altri continenti e sopravvive li solo per via del lungo isolamento (e si parla nell'ordine di milioni di anni e non di migliaia, si va in lassi di tempo ben più grandi di quelli occupati dall'esistenza dell'uomo). Mammiferi grandi marsupiali, più grandi delle dimensioni di un toporagno, in Sud America sono esistiti; ma si deve andare indietro di qualche decina di milione di anni; ben prima che anche comparisse il genere homo in Africa.
     
    Top
    .
  6. GinnySca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie driade per aver dato una risposta obbiettova alla mia ipotesi, evidentemente non poteva essere una specie silimi al nostro orinitorinco. ^.^
     
    Top
    .
  7. Driade Druido Derwydd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (GinnySca @ 13/5/2017, 08:32) 
    Grazie driade per aver dato una risposta obbiettova alla mia ipotesi, evidentemente non poteva essere una specie silimi al nostro orinitorinco. ^.^

    OT.
    Per completezza:
    SPOILER (click to view)
    Questa è la diffusione odierna dei marsupiali:

    Marsupial-ranges

    Questa è una mappatura della loro filogenesi:

    Phylogenetic_tree_of_marsupials_derived_from_retroposon_data_-_journal.pbio.1000436.g002

    Un tempo vi erano in Sud America animali marsupiali di questa stazza, ma la competizione con le forme più evolute e competitive li ha relegati a nicchie minoritarie.

    thylacosmiluss


    La sigla Ma sta per milioni di anni fa. Fai che l'uomo come noi ha solo 200.000 anni e quindi 1/5 di un 1 milione: ti lascio a te fare le scale temporali rispetto alle distanze di cui si parla qua.

    Geologic-time-scale

    In questa tabella colloca l'estinzione della megafauna marsupiale del Sud America a ca. metà del Miocene; più o meno tra 13 Ma e 15 Ma.

    SPOILER (click to view)
    I mammiferi che depongono le uova invece sono Prototeri e i primi rappresentanti di questo taxon sembrano essere vissuti fra il Cretaceo ed il Cenozoico; nella nostra epoca i prototeri sono quasi tutti estinti e gli unici rappresentanti della sottoclasse sono l'ornitorinco e le poche specie di echidna: che hanno un numero ridottissimo ed una altissima specializzazione nella propria nicchia ecologica (per assicurarsi la sopravvivenza a fronte della competizione con le forme di animali più evolute e competitive).


    Edited by Driade Druido Derwydd - 13/5/2017, 11:22
     
    Top
    .
6 replies since 9/3/2014, 20:41   3073 views
  Share  
.