i quadrati magici planetari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magicgirl8994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    girovagando sul web ho notato che qui non c'era ancora postato un argomento simile perciò ho deciso di condividerlo con voi. Il seguente argomento l ho salvato tempo fa da due siti
    - l'angolo di hermes
    -eyeclipse

    spero di aver postato nella sezione giusta



    I QUADRATI MAGICI DEI PIANETI

    I quadrati magici sono dei simboli numerici molto potenti, utilizzati dagli occultisti anche in antichità. Sono costruzioni numeriche basate sui numeri: sommando le colonne sia verticali, che orizzontali e diagonali danno lo stesso risultato.
    Per essere utilizzati vanno incisi su pergamena o materiale collegato al pianeta e portati al collo o comunque sempre insieme a chi ha bisogno del suo potere.
    Vengono utilizzati in base allo scopo o al pianeta che governa il proprio segno. Possono essere disegnati su pergamena o incisi sui metalli corrispondenti ai vari pianeti.


    Il Quadrato Magico di Giove
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_4.gif
    Saggitario, Pesci
    4x4. Può essere inciso di Giovedì alle 4 (mattina o pomeriggio) o nelle ore di Giove. Utile per la Carriera, la fortuna, il successo, aiuta nei processi, protegge dei pericoli mortali, dona onori e ricchezza, desideri. Va inciso su una lamina di stagno o su una pergamena con il colore blu-celeste.
    Il quadrato di ordine 4 è detto Quadrato Magico di Giove, ed ha per costante 34. Come talismano deve essere inciso su una lamina di stagno oppure tracciato su pergamena vergine con inchiostro di colore blu-celeste. Esso protegge dai pericoli mortali, aiuta a vincere nei processi e propizia ricchezza ed onori a chi lo indossa.

    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...Ord_4_costr.gif

    Questo quadrato ha numerose e straordinarie caratteristiche. Innanzi tutto, osserviamo che può essere facilmente ottenuto costruendo un quadrato 4x4 riempito con tutti i numeri da 1 a 16 nel loro ordine naturale. Poi, scambiando semplicemente gli otto numeri che compaiono sulla cornice periferica nelle posizioni centrali, in modo antisimmetrico, si ottiene il Quadrato Magico.
    Questo quadrato è di tipo pandiagonale, perché fornisce la soluzione anche con le quattro caselle d’angolo, con i quattro sotto-quadranti di 2×2 caselle, con il quadrato centrale e persino sulle diagonali spezzate. È noto anche come Quadrato Magico di Dürer, perché compare nella nota acquaforte "Melencolia I" (1514), realizzata dal tedesco Albrecht Dürer (1471-1528). Quest’opera riveste particolare importanza nel panorama esoterico data la forte simbologia alchemica ed ermetica che una delle sue numerose chiavi di lettura può dare.




















    Il Quadrato Magico di Saturno
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_3.gif
    Capricorno, Acquario
    3x3. Può essere inciso di Sabato alle ore 3 (mattina o pomeriggio). Utile per l'amore, la professione, vita, costruzione, protezione, forza, sicurezza. Va inciso su una lamina di piombo o su una pergamena con inchiostro nero.
    Il quadrato di ordine 3 è detto anche Quadrato Magico di Saturno, perché 3 è il primo dei numeri attribuiti a questo pianeta (i numeri di Saturno sono 3, 9, 15 e 45). Si tratta del più semplice e del più piccolo dei Quadrati Magici, ed ha per costante 15, il terzo numero del pianeta. Come talismano deve essere inciso su lamina di piombo oppure tracciato su pergamena con inchiostro di colore nero, e garantisce protezione dai pericoli più gravi, donando forza e sicurezza a chi lo indossa.
    Jules Boucher cita le parole del generale E. Calazas [1]: «Il Quadrato di 3 appare per la prima volta in un manoscritto arabo della fine del secolo VIII, attribuito da Berthelot ad Apollonio di Tiana (I secolo). Pare che questi quadrati siano stati introdotti in Europa dal grammatico Moscopolo (secolo XVI)».


    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...ini/Lac-Thu.gif

    Il Lac-Thu o Lo-Shu

    Con il nome di Lac-Thu o Lo-Shu era conosciuto sin dai tempi più antichi presso i Cinesi, ed è certo che lo usassero per pratiche magiche [2]. Una delle tante leggende che lo riguardano, narra che nel 2800 a.C. avvenne lo straripamento dle fiume Lo che causò una grande alluvione. La popolazione cominciò ad offrire dei sacrifici al dio del fiume affinché la sua ira si placasse. Dopo ogni sacrificio, dal fiume usciva una tartaruga, ma nonostante ciò la piena non si fermava. Fu un bambino ad accorgersi che la tartaruga aveva sul guscio inciso lo schema del Lo-Shu. La popolazione allora capì che il dio chiedeva il sacrificio di 15 unità e solo dopo che esso fu effettuato la calamità fu allontanata.







    Interpretazione cabalistica

    Anche nelle pratiche cabalistiche degli Ebrei questo schema elementare era tenuto in grande considerazione. In particolare, è possibile sostituire alle cifre le corrispondenti lettere dell’alfabeto ebraico, ottenendo così un quadrato letterale con la stessa valenza simbolica. Leggendo le quattro lettere d’angolo (B-D-U-H) i cabalisti ottengono la parola Beduh; essi sostengono che questo termine era inciso sull’anello di Salomone e che ha un elevato potere di protezione e di scongiuro. Alcuni lo considerano uno dei nomi della divinità.
























    Il Quadrato Magico di Marte
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_5.gif
    Ariete, Scorpione
    5x5. Può essere inciso Martedì alle 5 (mattino o pomeriggio) o nelle ore di Marte. Utile contro Malattie, nemici, e per il matrimonio. Va inciso su pergamena con inchiostro rosso o su lamina di Ferro.Il quadrato di ordine 5 è detto Quadrato Magico di Marte, ed ha per costante 65. Come talismano deve essere inciso su una lamina di ferro oppure tracciato su pergamena con inchiostro di colore rosso. Esso svolge una funzione taumaturgica, aiutando a guarire dalle malattie, e protegge chi lo indossa dai nemici donando forza.



    Il Quadrato Magico del Sole
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_6.gif
    Leone
    Quadrato formato da 6 spazzi. Va preparato alle 6 (mattino o sera), o nelle ore del Sole. Utile per la Carriera, Matrimonio, e fortuna. Può essere inciso in grigio su pergamena o lamina d'oro.
    Il quadrato di ordine 6 è detto Quadrato Magico del Sole, ed ha per costante 111. Come talismano deve essere inciso su una lamina d’oro oppure tracciato su pergamena vergine con inchiostro di colore giallo o arancione. La sua azione principale è quella di donare fortuna e successo sul lavoro a colui che lo indossa.





    Il Quadrato Magico di Venere
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_7.gif
    Toro, Bilancia
    7x7. Può essere inciso il Venerdì alle 7 (mattino o sera), o nelle ore di Venere. Simpatia, fascino, fortuna (amore, gioco d'azzardo), amicizia. Inciso su Rame, o pergamena con inchiostro verde.
    Il quadrato di ordine 7 è detto Quadrato Magico di Venere, ed ha per costante 175. Ormai dovrebbe essere chiaro il meccanismo dei talismani planetari: metalli, colori ed azioni corrispondono alle caratteristiche peculiari di ciascun pianeta o delle divinità ad essi associati. Così, s’intuisce facilmente che questo talismano deve essere inciso su una lamina di rame oppure tracciato su pergamena con inchiostro di colore verde. La sua azione principale, trattandosi di Venere, non può che essere quella di favorire le relazioni amorose, ma esso porta anche fortuna nei giochi d’azzardo.














    Il Quadrato Magico di Mercurio
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_8.gif
    Gemelli, Vergine
    8x8. Può essere preparato di Mercoledì alle ore 8 (mattina o sera) o nelle ore di Mercurio. Inteligenza, affari, debiti, paure, perdite, commerci, facoltà psichiche. Ottimo per studenti e uomini d'affari. Va inciso su pergamena con inchiostro Porpora.
    Il quadrato di ordine 8 è detto Quadrato Magico di Mercurio, ed ha per costante 260. Anche questo, come il quadrato di ordine 4, è uno schema pandiagonale. Come talismano, vista l’impossibilità di essere realizzato in mercurio, che è un metallo liquido, deve essere inciso su una lamina del metallo che al mercurio è più vicino, ovvero l’argento (il mercurio era anche noto come argento vivo), oppure tracciato su pergamena vergine con inchiostro di color porpora. Esso protegge tutte le attività commerciali e gli affari in genere, inoltre rafforza in chi lo indossa le capacità psichiche.



    Il Quadrato Magico della Luna
    http://www.angolohermes.com/Simboli/Quadra...adMag_Ord_9.gif
    Cancro
    9x9. Può essere preparato alle 9 (mattino o sera), o nelle ore della Luna. Sulute, vita intima, commerci, sogni, ptoegge nei viaggi, e stimola la fantasia. Può essere inciso in grigio su pergamena, o su lamina di argento.
    Luna o Argento.L’ultimo dei quadrati planetari, di ordine 9, è detto Quadrato Magico della Luna, ed ha per costante 369. Anche questo schema, come talismano, deve essere inciso su una lamina d’argento oppure tracciato su pergamena vergine con inchiostro di colore grigio. Indossato, questo quadrato stimola le capacità artistiche e la creatività, ed inoltre protegge nei viaggi in mare.


    spero possa esservi utile =D

    Edited by magicgirl8994 - 20/3/2014, 10:07
     
    Top
    .
  2. CryPinet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi metterci anche delle immagini ^^?
     
    Top
    .
  3. magicgirl8994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo per domani pomeriggio ci saranno ^^
     
    Top
    .
2 replies since 19/3/2014, 18:58   2750 views
  Share  
.