Cecaelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kumo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cecaelia è un essere mitologico composito, apparso occasionalmente nell'arte e nella letteratura (specialmente in quella giapponese), con la testa, braccia e torso di una donna (raramente di un uomo) e, dal torace in giù, con tentacoli e fisionomia di un polpo.
    Origine del nome
    Vi sono diverse interpretazioni sull'etimologia del nome cecaelia. La prima è che sia la storpiatura di coleoidian, un genere di gasteropode, mentre secondo un'altra deriva dal nome di un personaggio chiamato Cilia in un fumetto di Vampirella Magazine.Il termine cecaelia è a volte sostituito con varianti quali "sirena-polipo", "donna-polipo" e così via. Mentre il termine sirena si può applicare anche a diverse creature marine simili, le cecaelie sono considerate una specie differente dalle sirene. In alcuni casi, le cecaelie vengono chiamate "streghe del mare" (vedi sotto).
    Cilia
    Nel fumetto Vampirella Magazine n° 16 pubblicato nell'aprile 1972 era inserita una storia intitolata Cilia, che vede come personaggio una cecaelia dallo stesso nome. È stata in seguito ristampata nel settembre 1973, sul n° 23 . Si trattava di una storia corta, in bianco e nero, scritta da Nicola Cuti e illustrata da Felix Mas.
    Nella storia, la cecaelia Cilia salva alcuni marinai dal naufragio della loro nave; in seguito Cilia conosce meglio uno dei due marinai e gli dice di appartenere alla razza dei cilophyte, e che la sua gente ha salvato molto spesso marinai umani. I due poi si innamorano e Cilia accetta di seguire il capitano in Inghilterra, camminando sui suoi tentacoli nascosti da una lunga gonna nera. Alla fine Cilia viene scoperta ed aggredita da dei pescatori, e quando suo marito accorre per salvarla, lei muore fra le sue braccia: distrutto dal dolore, l'uomo porta il suo corpo in acqua, annegamento intenzionalmente nel processo. Giorni dopo, la nave dove i pescatori che hanno ucciso Cilia viaggiavano si schianta, e i soccorritori scoprono che i passeggeri sono tutti stati uccisi, torturati e mutilati. Anche se non è specificato, è facilmente intuibile che sono stati gli altri cilophyte a compiere il massacro per vendetta.
    Nel fumetto c'è solo una vignetta in cui il corpo di Cilia si vede chiaramente, ed è la stessa in cui parla al marinaio per la prima volta. Si può notare che Cilia ha solo sei tentacoli, diversamente dai polipi che ne hanno otto. Probabilmente le due braccia sono incluse nel numero.
    Cecaelie in arte e letteratura
    La Cecaelia appare occasionalmente, come detto prima, nell'arte e nella letteratura:
    Nelle storie di Lovecraft sono molto presenti polipi con sembianze umane, comparsi inoltre in un film, Dagon - La mutazione del male, del 2001, con Macarena Gómez ad interpretarne un esemplare (tuttavia il personaggio interpretato, Uxía Cambarro, ha solo due tentacoli al posto delle gambe, il che la rende quasi più simile ad una lamia)
    L'artista giapponese Hokusai ha prodotto un paio di pezzi erotici raffiguranti una specie di ibrido donna-polipo, così come alcuni pezzi correlati con coppie di donne e polipi.
    Nel fumetto per adulti Tarot: Witch of the Black Rose, il personaggio di John Webb viene incantato e sedotto da una cecaelia magica, da cui successivamente riesce a fuggire.
    Nei media Streghe del mare
    Forse la più nota e famosa cecaelia della storia moderna è Ursula, presente nel film Disney La sirenetta. Doppiata da Pat Carroll nella versione originale, è una malvagia donna obesa dalla pelle viola e dai capelli bianchi, che al posto delle gambe ha dei tentacoli neri (come nel caso di Cilia, anche Ursula ha solo sei tentancoli anziché otto). Viene sconfitta verso la fine del film dal Principe Eric. Ursula fa anche una brevissima e silenziosa comparsa in un episodio della serie animata di Hercules (1998 - 1999).
    Nel seguito della sirenetta, La sirenetta II: ritorno agli abissi apparirà sua sorella Morgana, doppiata anch'essa da Pat Carrol, che a differenza della sorella è molto più magra e simile ad una piovra.
    Nella serie animata La sirenetta - Le nuove avventure marine di Ariel la specie di Ursula e Morgana viene chiamata "Octopian". Tuttavia, dato che nei film il nome della loro specie non è citato e vengono entrambe chiamate streghe del mare, la maggior parte delle persone chiama in questo modo tutte le cecaelie.
    Presenza in altri media
    Vi sono molti altri esempi di cecaelie sia dalla TV che dai film e dai videogiochi:
    Nel videogioco giapponese Romancing SaGa 2, uno dei sette maggiori antagonisti è una cecaelia maschio di nome Subier.
    Un altro maschio di cecaelia è presente nel video della canzone She Bangs di Ricky Martin, nel ruolo di guardia assieme ad una sirena.
    Nel videogioco Kingdom Hearts per la PlayStation 2, uno dei mondi visitati dai personaggi è quello di Atlantica, della sirenetta. Dato che gli eventi qui si svolgono sott'acqua, alcuni dei personaggi subiscono trasformazioni per adattarsi all'ambiente marino: Paperino, nello specifico, diventa una "versione cecaelia" di sé stesso, con sei tentacoli blu chiaro al posto della metà inferiore del suo corpo. Sia in questo videogioco che nel seguito appare la già citata Ursula.
    Nel videogioco The Elder Scrolls III: Morrowind una delle razze native dell'isola sono umanoidi simili a cecaelie, chiamati "dreugh". Hanno la pelle rossa e due paia di chele al posto delle braccia, con 4 tentacoli da polpo.
    Azshara, semidea e imperatrice dei naga dell'universo di Warcraft, è descritta dal manuale per il gioco di ruolo come una cecaelia con la parte superiore di un'elfa della notte con serpenti al posto dei capelli e quattro tentacoli per gambe, anche se in alcuni casi viene raffigurata come una sirena.

    dcfc31432c102c28b14f8487ca89940b
    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2014, 15:17   4733 views
  Share  
.