Venerazione del dio ANUBIS e degli dei egizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akasha Willburn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, come mio solito sono qui con strane domande, mi chiedevo se c'è un modo per poter venerare ancora gli antichi dei egizi, sopratutto Anubis, ma non solo.
    Mi sareste davvero d'aiuto, per me è molto importante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Si. Anche se le notizie sugli antichi egizi e le loro credenze e culti non sono moltissimi, certo che puoi avere un contatto con loro.
    Alla fine sono gli Dei e sono in vesti egizie (almeno secondo il mio parere). Così come hanno consigliato ad una ragazza, io consiglio te di leggerne i documenti che trovi e magari anche su libri. Comunque gli egizi veneravano Dei diversi ogni giorno e le loro festività erano inerenti ai cicli annuali del loro tempo, quindi potresti adattare queste ai tuoi cicli, a quelli del tuo tempo :D
     
    Top
    .
  3. Akasha Willburn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhhh bene, grazie mille ^^
     
    Top
    .
  4. <3 maleficent
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://digilander.libero.it/fab655/Il%20li...chi%20egizi.pdf

    è un e-book gratuito

    Qui trovi invocazioni per parecchie divinità, tra le quali Osiride che ha sostituito Anubis come regnante dell'aldilà

    www.thereef.it/craft/invocazioni.htm



    I "Comandamenti" dell’antico Egitto
    Il Libro dei Morti (o più propriamente I capitoli del giorno che viene) era il testo funerario sacro per gli antichi egizi pieno di formule e invocazioni per accedere all'altra vita. Sembra sia nato in epoche ancora più antiche rispetto al periodo arcaico delle prime dinastie. Secondo Wallis Budge1 la fonte primaria del libro non è di origine Egiziana poichè l’opera, anche nella più antica Recensione, contiene insegnamenti e cognizioni talmente elaborate e sottili non ascrivibili agli indigeni dell’epoca ma sono da ascrivere probabilmente ad una precedente civiltà molto evoluta. In questo Libro ho trovato molto interessante la Confessione Negativa, composta di oltre quarantadue "confessioni" di comportamenti, che il defunto doveva affermare davanti al giudice Supremo Osiride ed ad altri 42 Dei minori invocati come "Signori di Verità e Giustizia". Tali dichiarazioni al negativo ricordano i Dieci Comandamenti, ma a mio avviso alcune sono molto più profonde e presuppongono un alto contenuto di civiltà e saggezza che noi non abbiamo ancora raggiunto. Ne elenco alcune e giudicate voi:

    Non ho fatto piangere nessuno
    Non ho ostacolato la Verità
    Non ho terrorizzato nessuno
    Non ho commesso iniquità contro gli uomini
    Non ho maltrattato i sottoposti
    Non ho maltrattato gli animali
    Non ho cercato di conoscere ciò che non si deve .
    Non ho calunniato
    Non ho affamato nessuno
    Non mi sono arrabbiato senza giusta causa
    Non sono stato ingiusto
    Non ho esagerato con le mie parole
    Non ho agito con arroganza
    Non ho agito con odio

    Poi vi sono altre confessioni tipo Non ho ucciso , Non ho bestemmiato, Non ho rubato ecc che sappiamo bene sono ripresi anche dalla religione cristiana con i Dieci Comandamenti. Ricordiamoci che, secondo la tradizione Mose' , era stato educato alla corte dei Faraoni.
    Si può notare come per gli antichi Egiziani sia altissimo il senso della Giustizia e fondamentale la conseguente ricerca della Verità per questo invocavano i loro Dei come "Signori di Verità e Giustizia" . Per loro il mondo non era vivibile se non veniva sconfitta l'ingiustizia e ricercata la verità. Nei Testi delle Piramidi2 è detto: "Dì ciò che è, non dire ciò che non è, l'abominio di Dio è la falsità della parola".
    ( http://members.xoom.virgilio.it/Farf/comand.html )
     
    Top
    .
3 replies since 9/9/2014, 22:14   451 views
  Share  
.