**Dolori Muscolari? Spalle, collo, schiena ?

L'alloro ci viene in aiuto donandoci le sue Magiche Bacche ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamato san
        +16   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se 'l'Inverno porta con se i fastidiosi dolori Muscolari, l'Autunno ci offre i mezzi per difenderci, grazie alle Bacche di alloro che si trovano proprio nei mesi di Ottobre/Novembre ^^

    Raccogliamo In Luna nuova Una generosa Manciata di bacche di alloro, mettiamole nel forno a bassa temperatura,e facciamole completamente seccare.
    Le ridurremo in finissima polvere con un mortaio, e la metteremo in un quarto di litro di olio d'oliva , dove faremo riposare il tutto fino alla luna nuova del mese successivo.

    FIltriamo con una garzina, e potremo utilizzarlo per tutti quei fastidiosi dolori che vanno dal collo alla schiena usandolo come unguento .
    Attached Image
    Bacche di alloro mature

     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decisamente interessante, utile e...chissà che bel massaggio rilassante si può ottenere *_*
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Io non sapevo neanche che l'alloro avesse delle bacche! XD
    Comunque molto interessante, la procedura è anche molto semplice.
     
    Top
    .
  4. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 28/10/2014, 21:04) 
    Io non sapevo neanche che l'alloro avesse delle bacche! XD
    Comunque molto interessante, la procedura è anche molto semplice.

    La procedura e tanto semlice quanto efficace, ed era conosciuta e descritta gia da Plinio il vecchio che lo annovera tra i " Rimedi " usati dagli atleti della festa di Olimpia ( Olimpiadi ) . Non di meno lo stesso unguento alleviava i Gladiatori dopo gli estenuanti allenamenti quotidiani..

    E sempre con lo stesso preparato le masche massaggiavano i contadini che avevano subito fratture e lussazioni . Esattamente come i Medici/Sacerdoti non mancavano mai di portare un ampollina contenente olio di palma e polvere di bacche di alloro ,quando erano chiamati a calmare i reali indolenzimenti del Faraone dopo una lunga e poco ammortizzata cavalcata su carri da parata ^^ Ma i reperti più antichi a testimonianza dell'uso di Bacche ed olii viene dall' India, ed in particolare dalle Scuole di Kalary Payat , ancora oggi i praticanti usano questo unguento dopo i durissimi allenamenti
    Attached Image
    Allenamento di Kalary Payat

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,811
    Punti Antro
    0
    Location
    Narnia ahahahaha sono seria u.u

    Status
    Offline
    Volevo chiedere 2 cose.
    -Le bacche vanno per forza raccolte e si possono prendere/trovare in erboristeria?
    - Dove si potrebbe tenere il composto per tutta la durata? Cioè in un posto al buio (tipo armadio) o va bene anche se riceve la luce solare?
     
    Top
    .
  6. Ale_kappa00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la seconda domande come tutti gli olii andrebbe tenuto lontano dalla luce solare diretta, cioè non deve essere obbligatoriamente chiuso in un armadio...
    Per quanto riguarda la prima, tecnicamente potresti comprarle.... Ma è preferibile raccoglierle
    ~Ale
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,811
    Punti Antro
    0
    Location
    Narnia ahahahaha sono seria u.u

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale_kappa00 @ 11/11/2015, 14:05) 
    Per quanto riguarda la seconda domande come tutti gli olii andrebbe tenuto lontano dalla luce solare diretta, cioè non deve essere obbligatoriamente chiuso in un armadio...
    Per quanto riguarda la prima, tecnicamente potresti comprarle.... Ma è preferibile raccoglierle
    ~Ale

    oky grazie mille :yay:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Se il procedimento richiede la raccolta delle bacche in un certo periodo e in un certo modo, credo ci sia un motivo valido.
    Se iniziamo ad eliminare i passaggi tanto vale comprare l'olio già pronto.

    Ho finito di filtrare quest'olio l'altro giorno, ho seguito tutta la procedura nei tempi giusti e nelle modalità descritte e ora non mi resta che provarlo! ^^
    Per una persona come me con poca pazienza (specialmente in cucina) è stato un buon esercizio: aspettare la maturazione delle bacche, aspettare l'essiccazione (bassa temperature per taaanto tempo), triturare finemente con il pestello (pensavo fosse più facile xD ) e aspettare che riposi tutto fino alla prossima luna nuova.

    Però alla fine sono soddisfazioni!

    Piccolo avvertimento per chi fosse alle prime armi (probabilmente scontato per chi è "del mestiere"): la raccolta è prevista nel periodo di Ottobre/Novembre, ma se c'è stata un'estate particolarmente calda la maturazione delle bacche si anticipa anche di un mese.
    Quest'anno infatti, a causa delle temperature record, stavo per mancare la raccolta! Meno male che tenevo sott'occhio la pianta...
     
    Top
    .
  9. Ale_kappa00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 13/11/2015, 14:28) 
    Se il procedimento richiede la raccolta delle bacche in un certo periodo e in un certo modo, credo ci sia un motivo valido.
    Se iniziamo ad eliminare i passaggi tanto vale comprare l'olio già pronto

    Tecnicamente comprando un olio giá fatto avresti gli stessi effetti dell'olio fatto in casa, come avresti i medesimi effetti raccogliendo le bacche in luna calante, crescente o piena.
    Qui non si tratta di magia ma di proprietá delle bacche della pianta...
    Come dice giustamente yamato, è un procedimento che veniva usato anche nel 3100 a.C con gli egizi...
    Lo utilizza anche mia nonna che è una cristiana sfegatata... Percui ripeto che qui la magia centra ben poco...
    ~Ale
    (Scusate gli errori di battitura...)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Sembra quasi che tu mi legga nel pensiero, tre settimane fa mi è uscita la spalla sinistra (eh, vecchi traumi sportivi) e me la sono rimessa dentro da solo (vecchio metodo spallata allo stipite), nonostante un mio amico massaggiatore mi abbia sistemato i muscoli Sabato scorso, mi duole ancora, quindi il rimedio è apprezzato e verrà attuato quanto prima! :) Wopila!

    Mitakuye Oyasin
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale_kappa00 @ 13/11/2015, 21:35) 
    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 13/11/2015, 14:28) 
    Se il procedimento richiede la raccolta delle bacche in un certo periodo e in un certo modo, credo ci sia un motivo valido.
    Se iniziamo ad eliminare i passaggi tanto vale comprare l'olio già pronto

    Tecnicamente comprando un olio giá fatto avresti gli stessi effetti dell'olio fatto in casa, come avresti i medesimi effetti raccogliendo le bacche in luna calante, crescente o piena.
    Qui non si tratta di magia ma di proprietá delle bacche della pianta...
    Come dice giustamente yamato, è un procedimento che veniva usato anche nel 3100 a.C con gli egizi...
    Lo utilizza anche mia nonna che è una cristiana sfegatata... Percui ripeto che qui la magia centra ben poco...
    ~Ale
    (Scusate gli errori di battitura...)

    Mi permetto di dissentire totalmente.
    Magia non è cerchi, formule, adorazione di divinità... magia è comprensione e utilizzo delle leggi e delle forze della natura.
    Comprendere le energie che ci circondano, percepire i meccanismi naturali... la mia visione di magia è parte integrante della scienza, conoscere la biologia è percepire "l'anima" che la muove.
    Gli influssi della luna fanno differenza eccome, questo te lo può dire un libro antico, come i contadini che ancora oggi curano il raccolto seguendo gli influssi lunari.
    Se provassi a crescere due piante, una seguendo gli influssi lunari e una no, noteresti anche tu i differenti risultati.
    Queste sono le basi della magia (sempre secondo me) e questo post di yamato parla più di magia di quanto non facciano ultimamente i post aperti in questo forum...e mi fermo qui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Riporto in vista questa discussione alla quale ormai mi sono particolarmente affezionata.
    Fa parte dei miei primi esperimenti e delle mie prime soddisfazioni.
    Ormai ogni anno, tra amici, famigliari e famigliari di amici, questo fantastico unguento riscuote sempre più successo e inesorabilmente le scorte terminano.
    Fortunatamente arrivo a terminarlo nel momento giusto in cui se ne prepara di nuovo! ^^

    Le bacche sono già mature, ora basta aspettare il giorno giusto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ho letto questo post grazie al tuo avviso, non lo conoscevo...
    Purtroppo non c'è nel mio giardinetto, dovrò dunque aggiungerlo alla mia raccolta (devo controllare se posso piantare l'alloro in autunno), nel frattempo mi attivo a cercarlo per poter prendere le bacche nel giorno giusto
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    331
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie di averlo riportato alla luce, sarà molto utile sia a me che alla mia famiglia !
     
    Top
    .
  15. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uuuhhhh sono tutto un dolore!! Mia figlia è peggio dei leoni al colosseo...mi sarà molto utile!!

    Solo una domanda per cultura personale: perché luna nuova e non crescente?
     
    Top
    .
34 replies since 28/10/2014, 20:28   2176 views
  Share  
.