Shōki 鍾馗 - Il soppressore di demoni

protettore contro spiriti maligni e malattie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Tramite ricerche e rimandi da un sito all'altro, ho trovato qualcosina di interessante sul "soppressore di demoni", il sito è in inglese vi tradurrò la prima parte (se interessa posso continuare la traduzione).

    SHŌKI 鍾馗 - IL SOPPRESSORE DI DEMONI
    Protettore Contro Spiriti Maligni & Malattie
    Espelle i Demoni della Peste
    Guardiano -- Sicurezza del Focolare e della Casa
    Protegge le Case con Figli Maschi
    Protegge gli Eredi Maschi al Trono Cinese

    Origine = Cinese
    Nome Cinese = Zhōng Kuí, Chung Kuei, Chung K’uei, Chung Kwei
    Nome Giapponese: Shōki, Shoki, Shouki, Shooki



    Shōki 鍾馗 è una divinità dal pantheon taoista Cinese, è stata spesso raffigurata in sculture e disegni giapponesi durante il periodo Edo (1615-1868), ma oggi non è più tanto considerata.
    Le prime leggende relative a Shōki sono state ritrovate in alcuni documenti cinesi risalenti all'era Tang (618-907). La divinità raggiunse il Giappone solamente nel tardo periodo Heian (794 to 1185), l'immagine più antica esistente di Shōki è stata ritrovata in un kakemono (rotolo di pergamena) conservato presso il Museo Nazionale di Nara e datato risalente al regno dell'Imperatore Goshirakawa 後白河天皇 (1127-1192).
    Vi sono numerose leggende intorno a Shōki in Giappone e in Occidente. Le tre più diffuse sono:

    1. Shōki è la divinità cinese che protesse l'imperatore Xuanzong 玄宗 (Jp: Gensō, 685-762) da demoni maligni. Secondo questa leggenda, Shōki apparve in un sogno dell'imperatore malato e sconfisse i demoni maligni causa della sua malattia. In segno di gratitudine, l'imperatore premiò Shōki con il titolo di "Dottore del Zhongnanshan" (Shūnanzan-no-Shinshi 終南山の進士). Tra l'altro, Zhongnanshan 終南山 è il luogo leggendario della nascita del Taoismo Cinese, è qui che il fondatore del Taoismo, Laozi 老子 (Jp. = Rōshi) ha scritto il classico del Taoismo "Tao Te Ching". <fonti: Tokyo National Museum, JAANUS, and The Art Institute of Chicago>

    2. Shōki voleva, sopra ogni cosa, essere il medico del palazzo imperiale ma quando fallì l'esame nazionale per la disperazione si suicidò. L'imperatore Xuanzong, mosso a compassione, insignì Shōki del titolo di "Dottore di Zhongnanshan", Successivamente lo spirito di Shōki giurò di proteggere l'imperatore e suo impero dal male.

    3. Nell'era Tang, Shōki era un medico nella provincia cinese di Shensi, ma era molto brutto. Per avanzare di carriera sostenne l'esame per poter entrare al servizio della corte imperiale e lo superò brillantemente, classificandosi al primo posto su tutti i candidati. Ma una volta presentato all'imperatore venne respinto a causa della sua bruttezza, per la vergogna si suicidò.
      Sopraffatto dal rimorso, l'imperatore ordinò che Shōki fosse seppellito con la veste verde riservata alla famiglia imperiale. In segno di gratitudine lo spirito di Shōki giurò di proteggere l'imperatore, gli eredi maschi dai demoni delle malattie e dal male.

    Nel suo Dizionario di Arte Cinese e Giapponese (Dictionary of Chinese and Japanese Art) Hugo Munsterberg scrive: "In Cina (Shōki) è stato canonizzato con il titolo di 'Grande Cacciatore Spirituale dei Demoni'. Nelle rappresentazioni artistiche di solito viene illustrato come un grande uomo brutto, indossando un cappello da studioso, un abito verde e grandi stivali, spesso sta pugnalando o calpestando demoni. "

    La popolarità di Shōki raggiunse il suo picco durante il periodo Edo, quando le persone iniziarono a appendere immagini di Shōki fuori delle proprie abitazioni per proteggerle dagli spiriti durante la festa dei bambini (Tango no Sekku 端午の節句, 5 Maggio di ogni anno, prima era riconosciuta come una festa per i soli bambini maschi, ora si festeggiano ambo i sessi), adornando grondaie e ingressi delle loro case con statue di ceramica della divinità. Al giorno d'oggi Shōki è una divinità minore, relativamente dimenticata dalla maggior parte dei giapponesi, eccezion fatta forse per la città di Kyoto dove gli abitanti adornano ancora le grondaie e i tetti delle proprie case con l'effige di Shōki per tenere lontano il male e le malattie e per proteggere l'erede maschio della famiglia.

    shoki-kyoto-natl-museum-muromachi-era-by-sesson-TN

    shoki-doorway-wide-view-photo-by-Mark-T-Hacala-TNshoki-doorway-closeup-Kyoto-photo-by-Mark-T-Hacala-200pxl-TN

     
    Top
    .
  2. Phoenix Lux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, mi piace la figura di questo dio nemico degli Oni :)
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2014, 12:24   947 views
  Share  
.