Guida: come fare le candele

How To Make Candele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chandelier
        +11   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che esiste già una discussione su come fare delle candele volevo offrirvi un ulteriore post più visivo e dettagliato
    previa ovvia la concessione da parte di yamato ^^

    Le candele fatte in casa sono bellissimi hanno quel tocco di irregolarità che può piacere e comunque si possono creare anche in modo professionale dunque:

    Le Cere si inizia con lo scegliere delle cere ne esistono vari tipi:

    - Paraffina & Stearina, è una cera composta dalle medesime sintetica fonde sui 70 - 90°
    - C'era D'api, di origine animale 60-65°
    - Ecosoya, Cera di soia bio, no ogm, no pesticidi fonde sui 70 - 85°
    - Cera di palma, Vegetale la particolarità di questa cera sta nel creare delle cristallizzazioni particolari 55-57°

    I prezzi ovviamente variano dal tipo di cera che scegliete la più costosa è quella d'ape sui 20-25e al kg mentre l'ecosoya si trova sui 10e al kg, di palma 9e al kg e le paraffine e varie sui 7-8e al kg. Dove si comprano le cere? si comprano nei negozi di belle arti, hobbystica, dagli apicoltori per quella di ape e su internet.

    cosa ci serve per fare delle candele?

    1 modello ( oppure alternative come rotolo di carta igenica finito, o dello scottex che potrete tagliare o lasciare così o un barattolo delle pringels o tutto quello che ci viene in mente che possa sostenere la cera calda )

    1 stecca di legno metallo o qualcosa che fa da supporto allo spago

    spago di cotone o degli stoppini già comprati che si possono sempre trovare nei negozi di belle arti, hobbystica o internet.

    la cera

    i colori ( facoltativo ):

    i colori si possono avere in vari modi o si comprano i pigmenti colorati in cera, in polvere o si possono utilizzare i pastelli di cera
    tuttavia si possono fare dei colori " naturali " con ad esempio la cannella in polvere, il succo di frutti di bosco come mirtilli fragole lamponi more e via dicendo

    **** PROCEDIMENTO ***



    Se si ha dei modelli comprati gia belli e pronti si inizia lubrificandoli con del lubrificante per cere, oppure dell'olio d'oliva va benissimo


    si inserisce lo stoppino all'interno che dovrà essere sorretto da una stecchetta di legno/metallo o anche due insomma per tenerlo fermo in modo che sia centrale

    Si comincia con lo sciogliere la cera a bagnomaria ( è preferibile avere un termometro per cere, ma se non lo avete non vi preoccupate non è essenziale)


    quando è sciolta si possono aggiungere i coloranti o le essenze ad esempio io in queste avevo messo dell 'olio di iperico e olio ess. di rosmarino

    dopodiche si versa il contenuto negli stampi e si lascia raffreddare, i tempi non sono stimabili in quanto dipende dal tipo di grandezza degli stampi però basta metterci la mano se è calda non è ancora pronta :P

    Questo ad esempio è una candela fatta con un rotolino di carta igienica finito, ho preso un pezzo di cartone e chiuso il sotto, arrotolato tutto con dello scotch, molte volte più si cerca di rafforzare gli stampi " fatti in casa " meglio è, per essere sicuri che la cera non fuoriesca da nessuna parte


    Quando è pronta la candela si estrae tirando lo stoppino molto delicatamente o " scartando " se fatto con degli stampi fatti in casa.

    a sinistra la candela fatta con il rotolino di carta a destra quella di stampo


    queste sono altre idee che volevo condividere con voi, a sinistra delle tealight con una scatolina fatta con i classici fogli F4 di cartoncino a destra altre candele fatte con stampi


    Spero che il post sia utili a qualcuno e che non sia ripetitivo

    Edited by Black&White - 22/4/2015, 21:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Bellissimo post! Davvero ben fatto e con tutte le immagini! sono sicuro che sarà utile! :)

    Ho leggermente modificato il titolo per renderlo piu chiaro .
     
    Top
    .
  3. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro, ed anche molto ben spiegato ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Complimenti utilissimo semplice chiaro perfetto e belli i tuoi lavori...non sapevo dei succhi di frutta grande idea .


    Domanda ho una scatola piena di candele ..le tealights si sono fuse fra di loro...come recuperarle? Come le stacco?
    Mi spiace gettarle ci ho speso un patrimonio a suo tempo
     
    Top
    .
  5. Chandelier
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se si hanno delle tealight tutte ammucchiate:

    le si fonde tutte insieme oppure un consiglio ti puoi comprare dei contenitori per microonde che resistono facilmente alla bagnomaria ( quelli che si trovano a 90cent. per intenderci) prendere le tealight e suddividerle per colori o come preferisci ( ovviamente se son tutte uguali questo non si pone il problema ) e poi puoi fonderle e riutilizzare lo stesso contenitore delle tealight e lo stesso stoppino ( richiederà molta pazienza ) oppure scioglierle per togliere i stoppini e lasciarla raffreddare per conservare la cera e tenerla quando poi ti farà comodo, oppure costruirti un modello e fare una candela grande

    per staccarle, se ci riesci a mano o con il coltello a freddo se è difficoltoso lo puoi riscaldare sul fuoco

    Ps. volevo specificare che il succo di frutta ( non quello dei supermercati per intenderci xD ) ma proprio il frutto spremuto, non molto e la candela potrebbe " sudare " il giusto, perlopiù frutti che macchiano molto del tipo quelle che non si levano più neanche dopo mille lavatrici ^^ e di conseguenza non serve inserire troppa " acqua "
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Non compro succhi di frutta dalle ultime guerre puniche aaahh. .io ho l.estrattore ...
    Credo che i resti solidi della spremitura di frutta e ortaggi siano perfetti sia x saponi che x candele.
    Ps.ho eliminato anche il micronde.
    Se lo avessi cucinerei nel camino eliminerei pure Ill gas...cerco la via naturale più che posso
     
    Top
    .
  7. Chandelier
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il microonde non serve xD era per far riferimento che se non avete contenitori in alluminio o pentole da bagnomaria da poter solo ed esclusivamente utilizzare per la cera si possono usare quei contenitori di plastica che si vendono e che sono resistenti al calore appunto per sostituire le prime, e quando si fanno più colori servono più contenitori, l'estrattore va più che bene, se si vuole una candela liscia il succo sempre di quelli che macchiano molto sennò è da provare, ma credo funzioni, i resti come dicevi tu vedere se il pigmento entra e poi filtrare farò una prova quando avrò un po di tempo e lo aggiungo nel caso ^^
     
    Top
    .
  8. Sybaris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda:

    ma con un kg di cera quante candele si possono fare?

    Prendo l'esempio del post, quindi con i rotoli di carta igienica terminati oppure un modello già bell'e fatto quante candele ci faccio?

    E' per capire se, al di là del prezzo del kg di cera, mai come in questo caso "il gioco vale la candela" :P
     
    Top
    .
  9. Chandelier
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende, innanzitutto dai modelli e la loro grandezza, quindi non saprei dirtelo, non faccio una produzione industriale per capirci xD se il gioco ne vale la candela sta a te, in commercio ci sono molte candele già pronte e fatte ma non sai cosa c'è dentro, quali aromi e che colori mentre quando le crei tu ovviamente sai tu cosa ci vai a mettere, il tutto poi dipende dalla cera più si va sul bio etc etc più sarà una candela " sana " mettici la soddisfazione di crearle da te e che è una cosa che hai fatto tu, con le tue mani sta a te decidere ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Ciao Chandelier ..mi è venuta in mente un altra domanda ...

    Sapresti dirmi con che ingredienti si fanno candele da massaggio ? Insomma quelle che possono essere versate sulla pelle e diventano oleose ..le trovo estremamente piacevoli ed a seconda degli ingredienti terapeutiche ...mi piacerebbe provare a confezuonarle da me
     
    Top
    .
  11. Chandelier
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne farò presto un tutorial per quelle a breve
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Grazieeee aspetto
     
    Top
    .
  13. A lai xiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Chandelier,ieri avevo letto una conversazione dove oltre a spiegare come si fanno le candele, spiegava anche come usarle per purificare una persona o se stessi,vanno inseriti all interno della cera, capelli,unghie o altro della persona, in mancanza di ciò si usa una foto. Purtroppo non trovo più la conversazione, ma credo sia stata tu a crearla. Chiedo venia ma potreste aiutarmi a trovarla? Grazie
     
    Top
    .
  14. Pava88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ne approfitto per chiedervi un consiglio: dovrei fare una candela rossa, il problema è che la cera vergine al 100% ha un colore che tende sul giallino per cui, essendo il rosso un colore primario non è facilmente realizzabile ovvero dovrei sempre utilizzare un pigmento rosso più o meno scuro e accontentarmi di un rosso che tende sull'arancione. In commercio si trova pure la cera d'api sbiancata per cui ottenere un bel rosso è molto più semplice, però ovviamente la stessa cera subisce dei trattamenti che ne compromettono la purezza. Cosa mi consigliate ? Ps: la candela devo farla obbligatoriamente con la cera vergine... grazie
     
    Top
    .
  15. A lai xiya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato il rito che cercavo,scusate il mio rincretinimento :oww: Pava perché non provi a polverizzare le bacche di goji?
     
    Top
    .
38 replies since 22/4/2015, 15:08   2923 views
  Share  
.