Smudge Sticks: storia e uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. animopagano
        +8   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Smudging-with-white-sage



    Gli "Smudge Sticks" sono strumenti rituali di origine nativo americana, posteriormente adottati anche nelle cerimonie pagane e nella stregoneria, a scopo principalmente purificativo (della persona, di un luogo, di un oggetto) ed evocativo in quanto la tradizione vede il loro fumo come una via diretta di comunicazione con i regni spirituali al di là del velo che protegge il nostro mondo.
    Il periodo di Lammas (luglio/agosto) è sicuramente il più propizio per la creazione di questi artefatti in quanto il picco energetico della Terra è al suo massimo, le piante sono cariche di oli essenziali della fioritura, pronte a dare i propri frutti, prima di divenire la dimora degli spiriti nel periodo invernale/primaverile e pertanto è tradizione farne scorta per il resto dell'anno. Raccogliere le erbe per gli smudge stick al di fuori di questo periodo è infatti caldamente sconsigliabile, secondo la tradizione delle tribù originarie, in quanto le piante stesse non sono ancora pronte a cadere il loro potere e forzarle significherebbe offendere la volontà della Terra e dei suoi spiriti (tuttavia nella tradizione moderna sono pochi a tenere ancora a mente questo particolare, preferendo l'interpretazione: luglio/agosto = smudge sticks potenti, altri mesi = smudge sticks blandi o inefficienti).
    Le piante principalmente usate nella tradizione infine sono: salvia (guarigione/purificazione), cedro e ginepro (protezione), sweetgrass o erba del bisonte, ma anche l'avena selvatica (benedizione della Madre Terra) e lavanda (invocare gli spiriti/vedere oltre il velo), normalmente sempre presenti nella fabbricazione di uno smudge stick insieme alla combinazione di altre erbe il cui scopo è legato alla volontà dell'artefice (es. salvia+rosmarino = per purificare una casa dalle energie negative).

    shamanic_smudging1



    COME CREARLO.
    Procedere al raccoglimento delle erbe prescelte nel periodo di luglio e agosto (il giorno stesso di Lammas è l' ideale) oppure durante il periodo di luna crescente antecedente la luna piena di Luglio (la luna delle Erbe) tagliando con il bolline e il giusto procedimento rametti di erbe lunghi dai 10 ai 20 centimetri.
    Dopo di ché raggrupparli in modo tale da posizionare tutti gli apici dei ramoscelli verso un' estremità e le basi da un altra.
    Poi prendere un filo di tessuto naturale (assolutamente no sintetico. E' consigliato più di tutti lo spago!) e legare salendo a spirale i ramoscelli raggruppati facendo un doppio giro all' estremità degli apici e poi scendere sempre a spirale compiendo un altro doppio giro per chiudere il tutto. Il risultato sarebbe un grosso sigaro di ramoscelli di erbe raggruppati tra loro e legati da dallo spago.
    P.S.= attenzione a non stringere troppo i ramoscelli onde evitare la rottura delle foglie. Semplicemente legateli saldamente!

    $(KGrHqR,!qwFIyR1WSZwBSP3!S(ObQ~~60_35



    Poi, per farlo essiccare, appendere lo smudge stick in un posto secco e ventilato e dove batte il sole. Assicuratevi che le erbe siano ben essiccate nel momento del prelievo (per la salvia ci vuole molto più tempo rispetto alle altre erbe perchè contenente più acqua)
    L' ultimo passo da compiere prima dell' uso del fantastico strumento è quello di caricatura di quest' ultimo e la benedizione, che è consigliabile fare in un cerchio (se si procede seguendo le fasi lunari nel cerchio del rispettivo Esbat) dedicandoli qualche minuto:
    - a fine rituale prendere gli smudge stick (ormai fisicamente pronti), metterli sull' altare e posizionatevi le vostre mani sopra.
    - per caricarli concentratevi sul vostro proposito magico e sull' uso futuro degli smudge e recitate una formula adatta allo scopo (meglio se inventata al momento perchè più carica di energia emotiva)
    - per benedirli ai quattro elementi usate il solito procedimento con la candela, l' incensiere, l' acqua e il sale. Per benedirli in nome della Dea pronunciare un istantanea preghiera di benedizione.

    Chiuso il cerchio gli smudge stick saranno pronti ad essere utilizzati per lo scopo prefissato da voi.

    COME UTILIZZARLI:
    Bruciare l' estremità dello smudge stick non a fuoco diretto ma attraverso carboncini per incensi (onde evitare che bruci troppo in fretta) e lasciarlo giacere in un contenitore (magari di pietra) mentre elegante innalza i suoi magici fumi che, se preferirete, potrete spargere con una piuma per la casa o la stanza o attorno a voi, recitando formule adatte al vostro scopo.
    Lo si può usare sia durante i riti e il cerchio che in momenti comuni in cui ne sentite il bisogno.
    Spero possa esservi d' aiuto!

    )O(

    Edited by Black&White - 9/1/2020, 14:55
     
    Top
    .
  2. Éstur S.T.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post :)
     
    Top
    .
  3. animopagano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie carissimo!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,974
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Fantastico,ne ho appena comprato uno di Salvia!
     
    Top
    .
  5. animopagano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande...ma meglio se li prepari te, te lo assicuro :ihih:
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo stupendo... molto interessante
     
    Top
    .
  7. animopagano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :love:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,974
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ahh certo,sempre la meglio cosa farseli da sé,mi piacerebbe pure sai! Non sembra neanche tanto difficile come procedimento... spero di ricordarmene verso luglio eheh ^_^
     
    Top
    .
  9. animopagano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non puoi immaginare la potenza che racchiude uno smudge stick consacrato a dovere :ihih: :love:
     
    Top
    .
  10. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luglio si avvicina....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Io avevo il mio kit smudge anti negatività della suocera ..ma a quella manco l'acqua santa basta ..

    Però devo dire che dopo l'ultima volta non è più voluta salire a casa mia ..

    Forse perché dal fumo di salvia di Gerusalemme sembrava un oppieria hhhiihhii
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io ho delle domande da fare....

    1)le stagioni "odierne" seguono un calendario creato dall'essere umano secoli fa.
    Ma è mutato! Tant'è che le stagioni sono "sfasate"
    Aggiungerei anche il cambiamento dell'asse terrestre, anche se impercettibile forse, penso forse influisca, o no?
    Mi sorge dunque il dubbio che luglio/agosto originari del rito non coincidano con quelli odierni.
    Dico una fesseria o qualcuno la pensa come me?
    2) creandone due li uso nello stesso rito?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  14. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quel poco che ne so dei nativi... non avevano un calendario classico: l'inverno inziava quando nevicava e finiva al disgelo... e così le altre stagioni. Era la terra a decidere l'anno... l'uomo lo seguiva. Sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno più esperto di me. Personalmente in stregoneria ne faccio alcuni "speciali" con raccolta al solstizio oppure stanotte. Ma se mi servono, mi hanno insegnato che si possono usare solo le foglie esterne, raccolte in plenilunio in qualunque mese, sia per salvia che rosmarino. La lavanda c'è solo d'estate la fioritura... ma ti ripeto: non è esattamente uno Smudge stick. Poi, puoi farne 5 ed usarli insieme oppure in 5 occasioni diverse... quello sta a te deciderlo.

    IMG_20160623_WA0045
     
    Top
    .
  15. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pur concordando sullo stick e la sua utilità, vorrei aggiungere delle note...
    Lo stick inizialmente legato con filo di seta o cotone, va benissimo anche canapa da lì l'uso dello spago che oggi è cotone ma prima era anche di canapa... non pensate male, era canapa non da fumare XD

    lo stick è nato per avere più praticità e se pur, andiamo a vedere la salvia bianca non europea, è nativo americano e ne ho uno anche io e proviene proprio di là perché gentilmente una nostra amica che va' annualmente in America per fare delle cerimonie ce ne porta sempre un po' per tutti da usare nell'inipi e per le nostre cose, viene usato molto anche in Italia da secoli e nelle religioni latino-americane.

    composto da varietà di erbe, viene usato più che altro per praticità di conservazione. può essere smazzettato, quindi poi sciolto e usato foglia per foglia o usato così come è.

    Nell'uso casareccio o nel caso anche esterno, non viene lasciato dove è in un cocco o in una conchiglia, ma usato per fumigazioni personali, o nell'ambiente, quindi portato in giro. I Nativi americani usano un ventaglio fatto di piume per spingere poi il fumo nella direzione che aggrada di più, sia sulla persona sia nel centro che negli angoli della casa e quindi delle rispettive stanze.

    L'uso di carboncini o carboni è dettato anche dall'uso che se ne fa', aggiungendo il valore delle piante usate per i carboni, nella fumigazione... ma questa è un'altra storia ^^

    Edited by RedJackson - 24/6/2016, 00:49
     
    Top
    .
38 replies since 23/5/2015, 14:31   2671 views
  Share  
.