Gorgoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Éstur S.T.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gorgoni


    medusa_gorgone

    Erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale.

    Il mito narra che Perseo, avendo ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette, signore dell'isola di Serifo, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe. Da queste ricevette sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili: doni ai quali si aggiunsero uno specchio da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes.

    Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello specchio divino di Atena per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Graie. Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione.

    Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici.

    Fonti: Wikipedia

    Edited by Éstur S.T. - 17/6/2015, 21:33
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fonte?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    :blink: ora vi racconto una storiella :huh: :
    Il Re di Micene e di Tirinto, Perseo, figlio di Zeus e Danae, salvò la sua sposa Andromeda dalla Gorgone Medusa (il mostro marino). Dopo la sua morte per la sua gloria, Perseo fu trasformato da Atena in una costellazione che pose accanto alla sua amata Andromeda.
    :unsure: :blink: :D
    Inoltre ordinò alla cometa Swift-Tuttle, mentre lei andava a zonzo nello spazio, di passare a trovare il bello e azzurro pianeta Terra, perché la bella Terra possa vederne il suo saluto. Le scie sembrano infatti provenire da un punto posto all’interno della sua costellazione.
    La cometa Swift-Tuttle, ogni 130 anni, ritorna a guardare la Terra, lasciando sciami di meteore, scie di stelle cadenti nel nostro cielo notturno; quest’anno accadrà nei giorni di Luna nuova così il suo saluto dovrebbe esser per noi più luminoso. :D
    Resto in attesa: una meravigliosa pioggia di meteore; le Perseidi iniziano a farsi vedere a partire da stanotte. :)

    fonte immagine sotto allegata: David Baker, Astronomia - Guida illustrata da David A. Hardy, (1980, Ed. Laterza)

    Edited by asdhe - 9/8/2015, 22:47
    Attached Image
    perseus

     
    Top
    .
2 replies since 17/6/2015, 15:06   829 views
  Share  
.