divinazione con i fondi di caffè

metodo serbo-montenegrino (ex jugoslavia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. basteth
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Mi ha insegnato a leggere i fondi del caffè, più di 20 anni fa la nonna di una mia carissima amica.
    C'è una speciale procedura di "iniziazione" da espletare x riuscire a leggerli davvero in maniera continua e soddisfacente, che però si può tramandare da donna ad altre donne solo x tre persone nella vita. ( Gli uomini, la passano ad altri uomini e se una donna non trova altre donne, può insegnarla solo ad un uomo consanguineo affinchè non si perda). Insomma... non sarò qui a descrivervi la consacrazione nè altri particolari che ho promesso di non divulgare allora, ma se si è abbastanza sensibili funziona anche così abbastanza bene, oppure può essere utile per fare una lettura su noi stessi.
    Principio fondamentale è il rispetto della ritualistica originale per quanto più possibile. Nei giorni dedicati a Dio (domenica) e Martedi (dio della guerra) i fondi non vanno letti! ( La domenica la tazza verrà senza figure... provate x credere! e di martedì i fondi saranno mirati ai frantendimenti ed i litigi... quindi è meglio evitare di interpretarli! ) Il Venerdì, assumono significati opposti... è il giorno della Dea Venere, bella, vanitosa e si dice che continuando a specchiarsi x vedere la sua bellezza, facesse riflettere le figure nelle divinazioni, pertanto tutti i significati andrebbero visti "al contrario" ed è una cosa che alle volte confonde anche i più esperti.
    Quindi, mai di Domenica e martedì.... il venerdi i fondi sono bugiardi e si leggono al contrario. Dopo aver preso questi punti fermi, in tutti gli altri giorni, mettete sul fuoco un pentolino con una quantità d'acqua adeguata a riempire una tazza da tea.
    Quando l'acqua nel pentolino bolle, va spento il fuoco ed aggiunto del caffè due/tre cucchiaini di polvere macinata fine, dritti nell'acqua.
    Mescolare nel tegamino lo zucchero che si vuole aggiunge e: 1 girata in senso orario x ogni anno compiuto che si ha.
    Poi, versare il contenuto del tegamino nella tazza, così la polvere sarà in sospensione al caffè e ci sarà la giusta dose x tutto....
    Non bere immediatamente, ma lasciar depositare per qualche minuto e cercate di bere da un solo lato.
    Lasciamo depositare la polvere e prendiamoci il tempo necessario a focalizzare le questioni sulle quali vorremmo fare una "lettura".
    Cominciamo a pensare a tutte le cose che vorremmo sapere, e mentre ci rilassiamo, è molto importante non INCROCIARE MAI LE GAMBE O LE BRACCIA.
    Bere il caffè a piccoli sorsi, facendo attenzione a non agitare il liquido dentro x non bere anche la polvere di caffè.
    Quando il liquido rimasto è poco (a tua discrezione... non c'è un livello giusto o sbagliato) non deve essere troppo asciutta, ma nemmeno troppo liquida), "girare sottosopra la tazza su un piattino" con una mossa soltanto.
    Poggiatevi su un piano e lasciando il piattino fermo, bisogna far ruotare in senso antiorario la tazza (anche non giri completi, ma come vengono-vengono, con una mossa soltanto) tante giri, quanti sono gli anni compiuti di chi ha bevuto.
    Fare una pausa e porre una domanda specifica, se c'è! Naturalmente, se ci saranno altre persone, non ditela a voce alta.
    Poi, con la mano sinistra a paletta, poggiare l'esterno della mano sul fondo esterno della tazza (che ora sarà in alto), come a fare tre croci , mentre lo si fa, dire: "Nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo" (altrimenti, ringrazia una divinità "trina" in cui credi).
    Questo passaggio non sò se sia indispensabile, ma mi ha insegnato una signora Serba-ortodossa nel 1992 a leggere i fondi... e lei ci teneva particolarmente che la procedura fosse rispettata!
    Dopo aver fatto le croci, lasciamo riposare e scolare la tazza sul suo piattino almeno 3/5 minuti. Preparare un foglio di scottex piegato in 4 dove poi si appoggerà la tazza a finir di scolare x un ulteriore altro minuto, in modo che asciughi. Poi, si passa alla lettura!

    A prima vista, vi sembrerà di vedere soltanto un mucchietto di fango: non vi scoraggiate, e lasciatevi guidare dal vostro occhio interiore.

    Questa tecnica di interpretazione somiglia a quel gioco, che tutti prima o poi hanno fatto, di riconoscere figure e volti nelle nuvole: non è importante che il disegno sia perfetto, è importante ciò che voi vedete nella tazza.

    Bisogna anzitutto verificare la presenza di lettere dell’alfabeto: tradizionalmente, queste sono interpretate come iniziali di persone importanti nella vostra vita, che siano innamorati, amici, parenti o colleghi di lavoro. La posizione delle lettere all’interno della tazza indica anche il tipo di relazione: più la lettera è vicina al manico, più la relazione è intima.

    – i numeri, invece, indicano il numero di giorni, settimane o mesi che passeranno prima che qualcosa si verifichi. Anche in questo caso, la scala temporale dipende dalla zona della tazza in cui il numero si forma: se è vicino al bordo si tratterà di giorni, se è verso il centro della tazza di settimane, di mesi se il numero si forma sotto il centro della tazza, e di anni se invece sta sul fondo. Oltre che simboleggiare il tempo, i numeri possono anche indicare degli stati d’animo o delle condizioni generali:

    1: indica un nuovo inizio, energia e decisione. Ogni azione intrapresa sarà positiva.

    2: le relazioni sono il problema principale. Bisogna tener conto delle esigenze degli altri.

    3: Indica l’espansione, quindi un nuovo ingresso nella vostra vita. Può essere un figlio, una nuova responsabilità o un nuovo amore.

    4: Indica le cose ostacolate e i sentimenti frustrati. Non è il momento di rischiare.

    5: Simboleggia la voglia di cambiamento e l’irrequietezza interiore.

    6: E’ l’armonia, la riconciliazione, il successo e lo sviluppo dei legami d’amore e di lavoro.

    7: Simboleggia le cose inaspettate ed eccitanti. Consiglia di fidarsi dell’istinto.

    8: Consiglia di allargare i propri orizzonti e di voltare le spalle ai propri errori.

    9: E’ il numero dell’indipendenza, dell’ambizione e del successo personale.


    – Anche le forme geometriche assumono dei significati importanti, nella lettura dei fondi di caffè.

    I cerchi sono considerati le forme più fortunate, ed indicano felicità e successo. Si interpretano spesso come simboli di un legame sentimentale stabile o di un matrimonio. Se appaiono vicino al bordo della tazza, indicano un nuovo amore a breve scadenza. Un cerchio o un anello spezzato non significa, però, la rottura di una relazione: indica soltanto la preoccupazione o la paura di una rottura, o problemi personali del consultante.

    I quadrati simboleggiano, invece, la protezione e la sicurezza materiale. Se sono molti simboleggiano una situazione soffocante, se appaiono vicino a una casa dicono che il problema principale è la sicurezza economica.

    Le croci simboleggiano i fardelli imposti dalla vita, o la sensazione di essersi caricati di un peso troppo grande per le proprie spalle. Nella tradizione popolare, una croce dentro a un cerchio simboleggia l’ospedale o la prigione. In generale indicano situazioni che per il momento non possono essere cambiate, nonostante lo si desideri. Una croce dentro a un quadrato indica, invece, resistenze ai cambiamenti da parte di chi consulta i fondi.

    Gli steli, cioè le linee verticali continue, rappresentano, invece, delle persone. Bisogna affidarsi all’intuito personale per capire di chi si tratta, oppure leggere lo stelo in associazione al simbolo più vicino. In genere, comunque, si tratta di persone importanti nella vita del consultante. Due o tre steli insieme possono indicare una famiglia o una scelta conflittuale tra più persone.

    Un gruppo di puntini, invece, indica una somma di denaro. Un puntino singolo è un messaggio o un’offerta di lavoro, mentre un punto singolo più grande rappresenta un dono in arrivo. Le linee indicano in generale ogni tipo di progetto, sentimentale o lavorativo: la riuscita dipende dall’aspetto della linea, che deve essere nitida e continua.

    Le linee possono simboleggiare anche viaggi e spostamenti.

    I trattini indicano ritardi nella realizzazione di un progetto o di un viaggio. Un rettangolo indica, invece, disaccordi o critiche ingiuste che possono ostacolare una relazione d’amore o di lavoro. Segnalano la necessità di evitare atteggiamenti rigidi e situazioni conflittuali.

    I triangoli simboleggiano il successo e le possibilità inaspettate. Se però il vertice è rivolto verso il fondo della tazza, indicano occasioni perdute.


    – Le immagini possono avere molti significati, che dipendono in gran parte dal luogo di origine, dalla tradizione familiare, dalla sensibilità personale o dalla scuola di interpretazione seguita.


    Significati delle figure nella lettura dei fondi di caffè

    I significati più comunemente accettati sono i seguenti:

    Aereo: viaggio o nuove prospettive / posto lontano
    Albero: indipendenza
    Ali: superare le difficoltà
    Anatra: soddisfazione e fortuna
    Ancora: sicurezza
    Anello: matrimonio o legame stabile
    Ape: messaggio in arrivo
    Aquila: successo nel lavoro
    Aquilone: idee campate in aria
    Arcobaleno: felicità dopo un dolore
    Ascia: un nuovo inizio
    Bandiera: amici che hanno bisogno di aiuto
    Barca: Passaggio tra più situazioni

    Bilancia: situazione da valutare con prudenza
    Bocca: chiacchiere o malintesi
    Brocca: ispirazione e pensiero creativo
    Calderone: successo
    Campana: gioia, matrimonio se associata a un anello
    Cancello: ostacolo facilmente superato
    Cane: amico fedele
    Canoa: bisogna assumersi la responsabilità delle proprie azioni
    Cappello: visita gradita
    Casa: trasloco o preoccupazioni economiche
    Cavolo (fiore di): Da una situazione negativa ne deriverà un successo

    Chiave: occasione di miglioramento
    Clessidra: lavoro da portare a termine
    Colonne: Dolori, sofferenze

    Corona: grande successo
    Cuore: un nuovo amore, riavvicinamento
    Coltello: critiche alle spalle
    Elefante: ricordi felici
    Farfalla: felicità transitoria
    Faro: aiuto inaspettato
    Ferro di cavallo: buona fortuna
    Finestra: soluzione insperata
    Fiori: ringraziamenti
    Foglie: lodi o ricompense
    Forbici: no all’indecisione
    Freccia: critiche pungenti
    Gatto: distacco / tradimento
    Gabbia: sensazione di soffocamento
    Ghiande: nuovi inizi fruttuosi

    Lacrime: contane il numero per avere una risposta in ordine di tempo
    Libro: informatevi prima di agire
    Lucchetto: via di uscita
    Lumaca: perseveranza
    Luna: date ascolto all’intuizione
    Mano: aiuto a chi è in difficoltà

    Martello: bisogna lavorare molto
    Mela: un nuovo progetto o un figlio in arrivo
    Montagna: ambizione irrealizzabile
    Mucca: pazienza
    Muro: ostacoli

    Nave: viaggio
    Neonato: un nuovo inizio
    Nuvole: confusione

    Occhio: attenzione
    Osso: dimenticare le ingiustizie subite

    Palma: vacanza
    Pesce: intuizione
    Pipa: riflessione
    Pipistrello: paure nascoste
    Piramide: sapienza
    Piuma: felicità
    Ponte: riconciliazione
    Porta: avanzamento/ scelta da fare

    Quadrifoglio: fortuna

    Ramo: nuova amicizia
    Rosa: amore
    Ruota: cambiamenti

    Scala: promozioni
    Scopa: ricominciare da capo
    Serpente: sospetti e tentazioni
    Sirena: persona gentile e amica
    Sole: felicità
    Stella: realizzazione dei sogni

    Tavolo: riunione familiare
    Torre: isolamento
    Treno: nuove prospettive
    Triangolo: un terzo “partner”

    Uccello: buone notizie in arrivo
    Uovo: successo o nascita

    Ventaglio: flirt e vanità
    Vulcano: cambiamenti tempestosi.

    Naturalmente, sarà la "sensibilità" di ognuno che legge ad entrare in gioco nel capire o interpretare le figure che vede.
    C'è un ordine orientativo.... ma vedrete che "giocandoci un pò" imparerete significati e zone che non hanno un vero e proprio "elenco" in cui poter essere messi. Buona lettura a tutti!
    Resterò comunque a vostra disposizione per eventuali domande qui nel forum!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Prima di tutto grazie infinite per questo topic in cui con semplicità e chiarezza spieghi per filo e per segno il metodo da utilizzare. Sono sempre rimasta affascinata da questo tipo di divinazione ma non ho mai avuto modo di approfondire, anche perché non sono mai stata in contatto con qualcuno che fosse in grado di insrgnarmelo. Ho però una domanda, forse banale e sciocca, che polvere va utilizzata precisamente?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    275
    Punti Antro
    +7
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che meraviglia.
    Non vedo l ora di provare
     
    Top
    .
  4. basteth
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La polvere migliore è quella araba usata x il caffè alla turca (infatti il caffè così fatto si chiama alla turca) , ma molto difficile da reperire se non in negozi specializzati.
    Più sottile è la polvere e più nitide verranno le figure ed i loro contorni, ma si può usare qualunque tipo di polvere... anche quella comune x la moka o il caffè espresso.... se poi avete un macinino in casa, rimacinatela il più fine possibile (tipo zucchero a velo)... verranno ugualmente le figure.... anche con il decaffeinato... tutto, tranne i "solubili" che non rilasciano fondi, ovviamente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Grazie per la delucidazione immediata. Non credevo fosse possibile adoperare con la polvere per il caffè espresso.
     
    Top
    .
  6. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha provato????
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Non ho avuto molto tempo, e testa, in questi giorni ma conto di riuscirci in settimana. Inoltre voglio prendere la polvere giusta. Poi ti farò sapere.
     
    Top
    .
  8. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie...
    mi farebbe piacere essere aggiornata e resto a disposizione x qualsiasi aiuto!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Certo, con piacere. Ecco ma già che ci sono colgo l'occasione per porti un'altra domanda. Utilizzando la polvere dell'espresso il caffè non viene fuori imbevibile? Chiedo perché magari in questi giorni potrei "arrangiarmi" con questa che ho in casa; anche per prenderci un po' la mano.. aspettando di avere tempo e comperare quella per il caffè turco (il bricchetto lo possiedo già)
     
    Top
    .
  10. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il caffè viene abbastanza buono... sia che tu sia solita bere il caffè ed anche se non ti piace.
    Verrà con un gusto un pò di tisana alla liquirizia..... è leggero, non pastoso (se lasci depositare i fondi x bene!) e rilassante....
    va benissimo qualunque macinatura.... e qualunque miscela.
    Il caffè e la polvere che usi sono il mezzo....
    La tua sensibilità, la tua volontà e predisposizione sono lo strumento che poi opera la lettura.
    credi che i nomadi del deserto si potessero "formalizzare" per una macinatura più fine o più grossa?
    Addirittura c'era chi era in grado di "divinare" con semplici sassi o dei legnetti.... usavano gli oggetti più strani.... zampe di gallina...interiora... nel corso dei secoli, ogni cultura ha avuto i suoi strumenti.
    Come si fa con il caffè.... si fa anche con le foglie di tea.... col tabacco (ma non devi berlo!!!) e chissà cos'altro!
    Lanciati....non ha colpi di ritorno, al massimo non funziona!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Capito. Chiedevo perché temevo diventasse una sciacquatura con una polvere da macchinetta a tal punto da rendere il caffè sgradevole da sorseggiare.
     
    Top
    .
  12. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per fortuna no.... sennò sarei morta io x prima che amo l'espresso ristretto e senza zucchero!!!
    In realtà è meno complicato di quanto sembri.... e purtroppo, è una "pratica" che sta scomparendo!
    Certo.... per noi italiani, non è un gran caffè.... più sullo stile del sapore "americano".... ma credo serva più che altro a farti prendere un pò di minuti solo x te ed i tuoi pensieri!
    Sono contenta che tu ti sia interessata.... ed ora, anche curiosa di sapere cosa ne viene... ovviamente, se posso... cercherò anche di darti il mio supporto nella lettura o nelle difficoltà che si possono incontrare nel farli!
    :D
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Grazie a te per averla condivisa. Comunque avevo già pensato di romperti le scatole una volta finita la lettura per chiedere consigli e avere dritte. :P
     
    Top
    .
  14. archangel02
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto carino. Poco tempo fa mia madre ha incontrato un uomo che le ha letto il futuro nel caffè in un bar !
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Ti ho mandato un mp con l'esito della divinazione per non intasare questa discussione Ammetto che è stato molto piacevole e rilassante.
     
    Top
    .
54 replies since 9/11/2015, 14:13   5115 views
  Share  
.