"L'Alchimista"

Paulo Coelho

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Alchimista
    Paulo Coelho



    "Ascolta il tuo cuore, esso conosce tutte le cose."


    Lalchimista-copertina1



    Il protagonista dell'opera scritta da Paulo Coelho, "L’Alchimista", è Santiago, un pastorello che spinto da un sogno fatto per due volte, intraprende un lungo viaggio alla scoperta del mondo con lo scopo di raggiungere le Piramidi, e il luogo dove si trova un tesoro nascosto.
    Ma non è la meta che conta, la cosa importante è prestare attenzione al percorso che si fa per arrivare alla meta. Ciò che spinge realmente Santiago a partire è l’incontro con un Re travestito da vecchio, che si mostra, sotto varie forme, ogni volta che un uomo sta per cedere alle proprie debolezze. Il Re dona a Santiago due pietre che hanno la capacità di indicargli la strada da percorrere, attraverso segnali da decifrare. Gli insegna così che l'Universo è un tutt'uno, e che i segnali servono a comprenderne il Linguaggio segreto, di cui tutti siamo a conoscenza, ma che non tutti riusciamo a interpretare.
    E così Santiago vende le sue pecore e lascia indietro il suo passato, per muovere i passi verso la conoscenza e il conseguimento della sua Leggenda Personale. Una volta giunto a Tangeri, spogliato di tutti i suoi beni, per sopravvivere, è costretto a lavorare duramente prima di poter partire nuovamente.
    E’ in questa seconda fase del suo viaggio che farà due incontri molto importanti. Prima con la ragazza che lo farà innamorare, ma che è costretto a lasciare per continuare il suo cammino. Il secondo, fondamentale incontro è quello con un uomo inglese che ha studiato l’alchimia e desidera incontrare l’Alchimista. Procedendo il suo viaggio in direzione dell’Egitto, Santiago si imbatte in un saggio da cui trarrà importanti insegnamenti, tra cui quello di ascoltare il proprio cuore e compiere la sua Leggenda Personale.


    "[...] la tua Leggenda Personale. [...] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. [...] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. [...]
    l'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio."




    Questo è il mio libro preferito.
    Lo consiglio a tutti, e consiglio di leggerlo con calma. Io l'ho finito in un giorno e una notte e mi sono maledetta per non averlo fatto durare di più.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    L'ho iniziato a leggere per la terza volta.
    Ed ogni volta ne scorgo nuovi significati allegorici e simbolici. :wow1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    0
    Location
    Fiorano modenese

    Status
    Offline
    Devo rileggerlo. Tempo fa me lo regalarono, iniziai a leggerlo ma poi lo prestai alla mia ragazza. Adesso che è rientrato a casa lo leggerò sicuramente.
     
    Top
    .
2 replies since 29/11/2015, 15:11   288 views
  Share  
.