Iside

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Punti Antro
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! È da sei mesi che ho cominciato a studiare la magia e tutto ciò che è ad essa correlato, adesso vorrei sapere che libri, siti online mi consigliate per conoscere meglio la figura di Iside e il suo culto, grazie :)
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sposto. Se sei indeciso sulle sezioni da usare, piuttosto chiedi ai mod. Grazie.

    Edited by RedJackson - 3/3/2016, 00:55
     
    Top
    .
  3. <3 maleficent
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima risposta da dare è "enciclopedica":
    Iside (gr ῏Ισις) La maggiore divinità femminile dell’antico Egitto, il culto della quale è originario del Delta, probabilmente della città di Buto. Si ritiene fosse in origine una divinità celeste, e a ciò si attribuisce la sua assimilazione a Hathor e alla stella Sirio. La fortuna di Iside è in ogni caso dovuta alla parte conferitale nel mito di Osiride: sposa di quest’ultimo, essa ne cerca il corpo dopo l’uccisione, lo trova, gli ridà vita e genera il figlio Oro. Nell’Egitto faraonico, centro famoso di culto era l’isola di File. In età ellenistica Iside viene assimilata a varie divinità greche e il suo culto si diffonde nel bacino mediterraneo raggiungendo l’Italia, dove diventa molto popolare, finché misure repressive contro di esso sono adottate dal senato romano a partire dal 59 a.C. Tracce di culti isiaci si riscontrano pure in Germania, in Gallia e in Britannia. Notevole importanza hanno i riti misterici legati a Iside, che raggiungono il massimo sviluppo in epoca ellenistica e romana. A Roma, Caligola eresse nel 38 l’Iseo Campense e nel 215 un altro iseo fu costruito sul Campidoglio. Ben conservati sono gli isei di Pompei e di Cirene.
    Dopo questa breve infarinatura che ne da premessa, il culto della dea Isis, molto diffuso nell'Egitto antico si trasforma con il passaggio e la trasmigrazione in altre civiltà, con il culto per la divinità femminile in senso generale. Associata solitamente alla luna, il culto di Iside si diffonde e si modifica in base alle popolazioni che man mano ne vengono a contatto, pagana nelle zone di Gallia, Britannia e Germania, poi assorbita dal "divino femminile" ed importata con debite modifiche anche nel cristianesimo.
    Questo è ciò che generalmente si conosce, ora, viste le tante "deviazioni" e le ritualistiche completamente differenti, per suggerirti qualche cosa inerente Iside, bisognerebbe sapere a che tipo di ramo sei interessato.
    Egizio, Britannico, Ellenico, Romano... o più recente come la divinità solare che è dell'ultimo millennio o poco più?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    32
    Punti Antro
    0
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie mille! Sarei interessata al ramo Egizio e Ellenico maggiormente, ma anche agli altri! :)
     
    Top
    .
  5. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena posso aggiungo un pochine di info relative al culto di Origine (Egiotto) per quello Ellenico non sono molto informata, ma se trovo qualcosa lo aggiungo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    224
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    ciao a tutti , mi chiedevo il perché in questa sezione non viene menzionato il rituale dell'Ossessione di Iside.. non è di particolare rilevanza?
    grazie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Forse perché nessuno di noi lo conosce...potresti inserirlo tu ^^

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    129
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lillyxyz @ 12/11/2017, 19:22) 
    ciao a tutti , mi chiedevo il perché in questa sezione non viene menzionato il rituale dell'Ossessione di Iside.. non è di particolare rilevanza?
    grazie

    Intendi il rito di ossessione perpetua?? C é nel forum.

    Edited by MagaCirce - 12/11/2017, 19:42
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    224
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    scrivevo cosi' visto che in questo sito viene menzionato a lungo,(diverse pagine di post) in altra sezione.. per cui mi chiedevo se secondo la classica Magia Egizia fosse o meno di un certo rilievo

    Si, MagaCirce, proprio quello
     
    Top
    .
8 replies since 4/12/2015, 13:07   533 views
  Share  
.