Omolu - Babalú-Ayé (Abaluayè)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixàs dell'Umbanda + Lista delle divinità principali


    Omolu è uno degli Orixas più temuti, poichè portatore di malattie devastanti come il vaiolo. In questo caso è più conosciuto come Abaluayè, ossia il Signore della Crosta Terrestre. Figlio di Nanà, la Madre delle profondità della terra, è raffigurato ricoperto da una veste di paglia per nascondere la sua pelle martoriata dalle malattie. Legato all'elemento terra, che tutto accoglie a sè dopo la morte, in stato di decomposizione, è conosciuto come il "medico dei poveri"; è in realtà uno degli Orixas più caritatevoli, poichè ha il compito di guarire gli ammalati e, laddove non sia possibile, facilitarne il trapasso.

    In questo caso abbiamo a che fare con Omolu, sincretizzato con S.Lazzaro, il Signore dei Cimiteri.
    Questi è rappresentato come uno scheletro ammantato che siede su un trono al centro del Campo Santo.
    E' il fiscalizzatore delle anime nonchè guardiano del portale verso un altro mondo, ossia il cimitero, nella cui fertile terra può essere accolto ogni energia negativa per liberare e purificare chiunque si rivolga a lui.

    Tanto quanto può essere misericordioso, tanto può essere di una crudeltà senza limiti se irritato: quando Omolu si scatena porta devastazione e ciò di cui si occupa meglio: morte. Si invoca il suo axè per porre fine ad una situazione, desiderata o no: con un'adeguata offerta (i suoi cibi preferiti sono il pop-corn, la carne di maiale e i fagioli neri) la sua falce calerà prontamente per tranciare il vecchio a favore di una rinascita. Atotò Omolu!

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 15:13
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ben descritto è il guardiano del portale, ma non è solo un portale di "uscita ma anche di entrata. Sta alla morte ma anche alla vita. Il preferito o quasi di Iansa, si festeggia salvo errori il 17 dicembre. Lo si trova nei cimiteri, ma anche se ogni orixas è presente nelle zone preferite è anche vero che prima di arrivare a lui, è necessario soddisfare diversi spiriti prima. Il despacio è l'offerta di cucina e non da dare ai santi ma anche agli "intermediari" che nell'umbanda sono gli exù e le pompa gira. Di ognuno di questi exu e pompa gira ne esistono diverse sfaccettature.
    Le offerende devono essere quindi di presentazione ed ammissione, una richiesta di passaggio, dopodiché bisogna despaciare sia la parte maschile che la femminile e dopo si fa la richiesta... promettendo offerte regolari e commisurata. Insomma... sono spiriti della natura mai incarnati gli orixas che hanno come tramite spiriti che sono stati sulla terra come capa prete, tranca Rua, pompa gira nelle sue sfaccettature, ma sono veramente difficili da raggiungere.
    Ma è una cultura affascinante. Per chi volesse sentire qualcosa di interessante e provare cosa voglia dire la vibrazione degli exu o pompa gira consiglio di ascoltare i ponthos, basta cercarli su YouTube.

    Edited by RedJackson - 12/2/2016, 00:38
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Correttore automatico... ponthos. Ascoltali. Quello che ti piace di più. .. lasciano tutti vibrazioni ed emozioni diverse

    Edited by RedJackson - 12/2/2016, 07:40
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È probabile che tu abbia iemanja come santo di testa... diciamo "principale"
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che dire...ascoltati,emozionante...Xango lo sento nel sangue.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Bel post
     
    Top
    .
5 replies since 5/12/2015, 15:20   552 views
  Share  
.