Tempo - Ifà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixàs dell'Umbanda + Lista delle divinità principali


    Il termine “Tempo” è la traduzione del nome congolese dell’Orixà Katende, alcune volte sincretizzato in San Lorenzo o in San Gaetano, anche se per la maggior parte dei Terreiros è San Francesco come Orunmilà (il Destino).
    Katende incarna la “Storia” nella sua totalità, la somma delle piccole e grandi cronache di tutti i tempi. Durante la creazione del mondo, il grande Spirito si ripiegò su se stesso e manifestò il Tempo, Tempo inteso come destino ineluttabile che domina sulla Creazione, e riconduce al Supremo Creatore ogni cosa da Lui generata.
    Il Tempo s’identifica in Ifá, Signore d’Ifé Ifé, la mitica città degli Orixás, conosciuta anche come Aruanda, la Gerusalemme celeste del mondo africano.

    Ifà essendo uno Spirito atavico estremamente metafisico, non può incorporare, ed il suo spiritualissimo linguaggio è compreso solo dai Sacerdoti del Tempio, ai quali trasmette la sua volontà attraverso Exú, che diviene suo messaggero e di conseguenza portavoce di tutti gli altri Orixás.
    Ifá é il Gran Sacerdote, il guardiano degli archivi Karmici risiedenti negli alti tribunali celesti del piano animico, colui che padroneggia i disegni del destino e ne detiene il segreto.
    I sacerdoti d’Ifà, chiamati Babalawôs, usano per entrare in contatto con il Santo l’opelè (piccole noci di cocco) oppure il “jogo dos buzios” (conchiglie consacrate).

    Ifá è l’unico Orixá che non richiede offerte rituali, si prega semplicemente nei momenti d’estremo dolore, quando tutto sembra perduto, chiedendogli di alleviare un destino crudele, solo Lui, infatti, può alleggerire le pene di un Karma difficile.

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 15:19
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2015, 15:46   131 views
  Share  
.