Corniolo

dall'1 al 10 aprile dal 4 al 13 ottobre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Corniolo
    dall'1 al 10 aprile dal 4 al 13 ottobre
    Calendario Celtico degli Alberi





    I nati sotto questo segno avranno spesso una vita affettiva florida, vista la loro predisposizione ad una potente fertilità, ricca di amori, avventure, colpi di fulmine, vissuta con gioia e leggerezza. Saranno amanti un po' farfalloni, anche se pieni di energia e squisiti, comunque come amici saranno i più affidabili e ricercati.

    I nativi del Corniolo sono persone flessibili, capaci di tirare fuori il meglio da qualsiasi situazione li coinvolga. Cercano sempre l'armonia tra le persone e l'equilibrio è una delle loro prerogative più importanti. Amano informarsi e, in età avanzata, diventano persone generalmente apprezzate per la loro saggezza e il rispetto che riescono a suscitare: non a caso, ad essi si associa positivamente la carriera del diplomatico.

    Dovranno controllare la loro vitalità che talune volte potrà prendere una strada negativa e trasformarsi in aggressività che si esprimerà in malcontento e
    noia di vivere, pur nascondendo un importante senso di colpa. Per un nato sotto il segno del Corniolo sarà essenziale fino all'ossessione diventare un personaggio importante, lasciare una traccia di sa inventare o creare qualcosa di nuovo.

    I Cornioli, tendono ad acuire la propria sensibilità e a vivere le bellezze del quotidiano come una pena molto faticosa, sono delicati, candidi ma irrequieti ed intuitivi. Dotati di fantasia spericolata e molto poco realistica potrà riportarli nella giusta carreggiata un saggio Ulivo.

    Pro:
    I nati sotto questo segno sono individui che hanno un grande valore in una comunità. Sono persone preparate, caute e rispettose degli altri. La capacità di organizzarsi e la diplomazia sono i due punti di forza di questa categoria di persone. Hanno una mente vivida ed aperta che consente loro di essere degli ottimi mediatori, poiché riescono a capire in fondo le necessità delle parti coinvolte.

    Contro:

    Un loro punto debole è di certo il loro preoccuparsi eccessivamente dell'equilibrio, di quel senso di imparzialità in cui credono fortemente, elemento che, a volte, li rende indecisi ad oltranza. L'eccessiva cautela può renderli incapaci di agire per risolvere un problema. A volte tendono ad essere troppo insicuri delle loro capacità, riducendosi ai margini dei contesti come semplici spettatori, anche quando potrebbero dare un contributo importante alla collettività.

    Amore:

    I nativi del Corniolo hanno una natura romantica, ed hanno una sensibilità che li rende degli ottimi partner. In una relazione, fanno di tutto per cercare di renderla armonica. Il loro partner ideale deve saper comunque dividerli con le responsabilità che queste persone decidono di assumersi nei confronti degli altri.

    Erbe:

    Menta Piperita, Acetosella, Rosmarino

    Salute:

    Sistema circolatorio, Senso dell'equilibrio, Pelle, Reni

    Segno Zodiacale Corrispondente:
    Ariete, Bilancia

    corniolo-oroscopo-celtico




    CITAZIONE
    Cornus mas - Corniolo

    Il corniolo (Cornus mas) appartiene alla famiglia delle Cornacee. Il periodo di fioritura in Italia va da marzo ad aprile, solitamente ancora prima della forsizia.

    I cornioli sono arbusti o piccoli alberi alti fino a 5 m con foglie ovate ed opposte, ricoperte parzialmente da peluria su entrambe le pagine. I fiori gialli si aprono ad ombrello. I frutti, sia di un bel colore rosso corallo che anche gialli, assomigliano a piccole ciliegie oblunghe. I rami sono di colore rosso-bruno e rametti brevi, la corteccia è screpolata.

    Il loro legno e i loro frutti come anche i loro semi sono o erano di grande significato.

    I piccoli frutti rossi vengono elaborati oltre che per succhi di frutta e per marmellate (ottime come accompagnamento al bollito di carne) e per eccezionali bevande anche come aromatizzante per alcuni tipi di alcolici come ad esempio la grappa. I prezzi per questi prodotti sono relativamente alti a causa del grosso apparato di lavoro dovuto alla bassa fertilità e al basso contenuto di alcool. Si possono mangiare i frutti anche crudi, ma sono buoni solo quelli che sono appena caduti o che cadono dallo stelo in seguito ad un leggero tocco. Il legno duro (il più duro presente in Europa) viene utilizzato tra l'altro anche per la produzione di pipe.

    Le foglie sono semplici, opposte, con un picciolo breve (5-10 mm) e peloso, la forma è arrotondata, integra e un po' ondulata ai margini, acuminata all'apice. È di colore verde, più chiaro di sotto. Presenta una nervatura al centro e 3-4 paia di nervature secondarie. I fiori sono ermafroditi cioè che hanno organi per la riproduzione sia maschili sia femminili, si presentano in forma di ombrelle semplici e brevi, circondate alla base da un involucro di 4 brattee (foglia modificata che protegge il fiore) di colore verdognolo sfumato di rosso, sviluppatisi prima della fogliazione. La corolla è a 4 petali acuti, glabri (senza il pelo, lisci), di colore giallo-dorato, odorosi. Fiorisce da dicembre a marzo.

    Il frutto del corniolo è una drupa (frutto carnoso) con la forma di un uovo allungato. È di colore rosso-scarlatto, dal sapore acidulo, contenente un seme osseo.

    Il corniolo, specie propria dell'Europa centro-orientale sino al Caucaso e all'Asia minore, in Italia si trova in tutta la penisola ma è più frequente nelle regioni settentrionali. È una specie che predilige i terreni calcarei, e vive in piccoli gruppi nelle radure dei boschi di latifoglie, tra gli arbusti e nelle siepi del piano sino a 1300 (1530) m; spesso è coltivata anche come specie ornamentale e per i suoi frutti commestibili. Il legno del Corniolo è di colore bruno-chiaro nelle parti interne (alburno) mentre nella corteccia è rossastro, con anelli poco distinti. Questo legno è durissimo e molto resistente. Nel passato era usato per la fabbricazione di pezzi di macchine soggetti a forte usura (per es. raggi e denti da ruota) e per lavori di tornio. La sarissa, picca usata dalla falange macedone, era in legno di corniolo.Tutta la pianta ha proprietà tintorie (in giallo).


    Edited by Black&White - 20/2/2016, 18:46
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2015, 18:30   952 views
  Share  
.