La Morrigan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. )0(Phoebe)0(
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi\e.. ho cercato sul forum info su La Morrigan ma non ne ho trovati,così.. ho fatto una piccola ricerca su questa divinità e spero vada bene ^_^


    goddess_morrigan


    Morrigan (antico irlandese Mórrígan o Mórrígu, medio irlandese anche Mórríghan irlandese classico Móirríoghan), è una divinità della mitologia celtica.
    Il nome di questa dea, che nei testi appare nelle forme an Mórrígan o an Mórrígu (il nome proprio sempre preceduto dall'articolo), viene generalmente interpretato come "grande regina" (il prefisso mór- sta per "grande, eminente, importante"). Secondo un'altra ipotesi, meno solida della precedente, il nome significherebbe "regina dei fantasmi" (da un germanico mahr "incubo", il cui significato originale è però "giumenta").
    Si ritiene che "La Morrigan" sia riconoscibile grazie a tre particolarità: La prima è che pare che il suo cocchio sia trainato da un cavallo all'apparenza normale, ma che in realtà è agganciato al carro con un palo che passa attraverso il corpo dell'animale e che è fissato alla sua testa con un piolo. La seconda è che la colorazione dei suoi abiti, dei capelli, del carro e cavallo stessi sia rossa perché il rosso, secondo la credenza celtica, è il colore dell'aldilà. La terza è che abbia la bocca da solo un lato della faccia.
    Dea della guerra, della violenza e della sessualità, ama seminare l'odio e combattere in mezzo agli uomini assumendo a volte aspetti terrificanti. Molto più spesso compare in forma di corvo, essendo questo l'animale che si nutre dei cadaveri di coloro che sono morti in guerra.

    Che Mórrígan sia stata una dea di una certa importanza, lo si evince dalla sua identificazione con Anu, la dea che nel Glossario di Cormac mac Cuilleannáin è definita mater deourum hibernensium ed è descritta come la "nutrice degli dèi". Si tratta del personaggio a cui sono dedicati i "due seni di Anu", le due colline gemelle nella contea di Kerry, nel Munster. Tale identificazione è attestata nel Lebor Gabála Érenn:" Ernmass aveva altre tre figlie, Badb Chatha e Macha e Mórrígan, il cui altro nome era Anu"
    Può sembrare curioso che una dea guerriera come Mórrígan possa essere identificata con Anu, la "nutrice degli dèi". Questo punto, se verificato, getterebbe una luce interessante sull'antichità di questa figura. Si potrebbe pensare a un'antichissima dea dal carattere ambivalente, tanto benigno quanto maligno.
    Le tre dee (Mórrígan, Badb Chatha e Némain) sembrano rappresentare tre diversi aspetti della battaglia, e tutt'e tre compaiono talora come corvi che volano intorno ai guerrieri che stanno per morire. Gli studiosi hanno opportunamente ricordato un'antica iscrizione britannica dedicate alle Lamiis Tribus, le "tre Furie", ipotizzando si tratti di un archetipo celto-continentale delle tre dee della guerra irlandesi.È possibile che in origine vi fosse una sola triade e che, in seguito, si sia fatta un po' di confusione. Può essere senz'altro stato così anche se, naturalmente, si tratta soltanto di un'ipotesi fatta a posteriori dagli esegeti moderni nel tentativo di leggere la Mórrígan come figura triadica, che riassuma in sé i nomi di Macha, Badb Chatha e Némain. È pure incerto che queste figure siano tra loro distinte. Per esserne certi dovremmo trovare tutt'e tre le dee della guerra (Mórrígan, Badb Chatha e Némain), in una stessa scena ma ciò che non accade mai: nel corso delle battaglie si accenna sempre a una delle tre, e mai a più di una. Alcuni autori ritengono dunque che si abbia a che fare con tre o più nomina divina per ogni singola figura. Se il vero nome di questa dea è davvero Mórrígan "grande regina", allora Badb Chatha "corvo della battaglia" e Némain "panico" sono dei suoi attributi.

    fonti: https://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%B3rr%C3%ADgan ovviamente non ho proprio copiato e incollato tutto..dopo aver letto ho messo le parti che più mi interessavano.. questa divinità mi ispira molto e volevo saperne qualcosa..ovviamente chi sà qualcosa di più lo scriva perchè,a mio parere,è una divinità stupenda con varie sfaccettature e mi intriga molto! ^_^

    p.s.ho letto anche da altre parti che La Morrigan,spesso,viene associata anche a Morgana(sorella e amante di Artù).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Inno alla Morrigan Guerriera

    Tu Sia benedetta,
    o spietata voluttà della carne:
    quando lacrime hai versato
    e lacrime facesti versare, tu,
    assetata di sangue e d’amore:
    oh, lussuria del sole!
    Alla tua vista non reggono le mie ginocchia…
    mi piego, con le lacrime agli occhi
    tu, la Sovranità!
    tu, la Bramosia!
    tu, la Signora della contraddizione!
    Corvo siderale,
    e spada insanguinata…
    Possa io combattere al tuo fianco,
    possa io vivere, ed esser Uno con te
    o un tuo servo pur di starti accanto!

    mor

    Invocazione Dea Morrigan

    Grande Dea Morrigan io ti evoco e ti invoco,
    Grande Madre Corvo io ti chiamo,
    Dalle profondità di Lir al mondo umano
    io ti chiamo,
    tu che incuti terrore nei nemici dei tuoi figli,
    tu che infondi coraggio e forza nei tuoi figli
    io ti chiamo,
    tu che governi il regno dei morti e le sofferenze dell’anima
    tu che sei morte e rigenerazione
    io ti chiamo
    ascolta il mio appello
    e concedimi la tua benedizione.
    Così sia.

    Fonte: http://misteri.esoterya.com/innipreghiere-...morrigan/25924/


    mo
     
    Top
    .
  3. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE][Mórrígan "grande regina", allora Badb Chatha "corvo della battaglia" e Némain "panico" sono dei suoi attributi./QUOTE]

    Non è così, ho avuto modo per molto tempo di avere contatti con tutte e tre le divinità ed aver letto due libri che uno si completa con l'altro e spiega molto bene chi è Morrigan però non ho il permesso di dire nulla.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Admerals,21/1/2017, 01:14 ?t=71891560&st=0#entry603522366]
    CITAZIONE
    [Mórrígan "grande regina", allora Badb Chatha "corvo della battaglia" e Némain "panico" sono dei suoi attributi./QUOTE]

    Non è così, ho avuto modo per molto tempo di avere contatti con tutte e tre le divinità ed aver letto due libri che uno si completa con l'altro e spiega molto bene chi è Morrigan però non ho il permesso di dire nulla.

    Mmm... e i titoli dei libri? Io sto approfondendo in merito proprio in questo periodo, ma sono confusa riguardo eventuali testi.
     
    Top
    .
  5. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A si scusami, Iniziazione ai culti celtici e Tracce Celtiche della Casa Editrice Terra di Mezzo, il primo un'approccio esoterico e l'altro Archeologico, ma nel secondo si capirà meglio chi è Morrigan e le notizie errate di essa e delle Dee che la creano che si trovano di solito in Rete.

    Avevo un legame molto forte con loro, una forza prorompete, molto bella come esperienza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Ottimo, me li appunto!

    Si in effetti sto leggendo cose un po' confuse, venirne a capo non è semplice. Non conosco l'inglese così bene da leggere in quella lingua, perciò non sapevo bene da che parte cercare. Ti ringrazio molto!

    Per me è una scoperta veramente recente, di pochi giorni addirittura. Il nome della Dea, per quanto l'avessi già sentita senza nemmeno sapere appartenesse a una divinità, mi è venuta in mente così all'improvviso. Ho svolto qualche ricerca e guardato le immagini che la rappresentavano. Insieme a Ecate è senz'altro la Dea che più mi ha colpito. La sera ho sognato il nome, non ricordo granché, e appunto in questi giorni sto cercando di venirne a capo. Inutile precisare come le sue caratteristiche si sposino perfettamente con ciò di cui necessiterei in questo particolare momento.
     
    Top
    .
  7. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma attenta con Ecate che ha una parte demoniaca.
    Spsso erroneamente si danno attributi a Morrigan che però appartengono solo alle tre Dee che la creano, è un contetto forse non semplice ma allo stesso tempo leggendo il secondo libro capirai immediatamente e poi c'è sopra il mito arturiano nell'Emilia Modena se non ricordo male.
    Consiglio: Stai attenta al libro che si può sfaldare essendo incollato e non cucito.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Avevo letto che Ecate può essere difficile, grazie per il consiglio! Al momento comunque non la sto proprio approfondendo.

    Caspita, un libro prodotto così male hanno fatto? Uff. Confesso di non sapere proprio cosa sia il mito arturiano, sarà un'altra cosa da scoprire!
     
    Top
    .
  9. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In che senso un libro così male?
    Se parli della terra di messo è un'ottimo libro che parla dal lato archeologico.
    Il mito arturiano è Re Artù che però in Emilia era visto come un uomo normale ne cavagliere ne nobile che salvò Gienvra che era di nobili origini.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Aaaaaaan Re Artù!! Ora ci sono, certo. Sorry!

    "Libro prodotto male" nel senso che materialmente non è di buona qualità se le pagine sono così delicate... non è riferito al contenuto.
     
    Top
    .
  11. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A ok, purtroppo da un pò di anni li fanno così i libri per risparmiare anche quelli del Punto d'incontro sono incollati però basta stare attenti e vale la pena leggere, a me piace poco leggere ma quello in una estate lo fatto fuori e mi è stato di grande aiuto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Immagino! Grazie mille ancora per l'aiuto!!
     
    Top
    .
  13. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E di che :)

    Dimmi poi se si sono serviti e si ti hanno schiarito le idee.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Certamente!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Ciao Admerals, vorrei domandarti se questo letto in una pagina Web possa avere un senso o meno. Non ti chiedo altri dettagli, solamente se possa essere plausibile.

    "Se avete intenzione di invocare la Dea Morrigan, dovrete iniziare con le normali operazioni dalla devozione all’altare, tracciatura del cerchio e chiamata dei punti cardinali nord, sud, ovest ed est.

    Volgete lo sguardo verso nord cioè la casa della Morrigan e mentre vi ungerete con dell’olio dite le seguenti parole:

    Benedetti siano i miei piedi che mi hanno portato alle soglie di Lir.
    benedette le mie ginocchia che si sono piegate al sacro altare della Morrigan.
    benedetto il utero (fallo) che porta (ha portato) vita nel mondo.
    benedetto il mio cuore, che possa battere in forza e sapienza.
    benedette le mie braccia che eserciteranno il potere della Morrigan.
    benedette le mie labbra che pronunceranno i sacri nomi, e diranno solo parole di verità.


    Poi chiudete gli occhi e sollevate le braccia con i palmi verso l’alto, dicendo:

    salve, o grande Dea Morrigan, regina di Sildhe,
    governatrice di Uindimagos.
    io del reame di Fal ti saluto in adorazione.
    i Guardiani delle quattro città ti offrono i loro tesori:
    io posso offrirti il mio amore e la mia fiducia in te.


    Nella parte finale dovrete tracciare un pentagramma di invocazione in aria e chiudere nuovamente gli occhi, sollevare le braccia dicendo:

    ti invoco, o grande Morrigan, triplice Dea del potere.
    dalle profondità di Lir, dal mondo umano,
    dalle sommità di Uindimagos,
    io ti chiamo.
    discendi in questo corpo
    della tua serva e sacerdotessa (del tuo servo e sacerdote).conferiscimi le energie
    mentre percorro il mondo umano
    cercando sempre equilibrio.


    Fonte: http://magia.esoterya.com/invocazione-alla...di-sildhe/5564/
     
    Top
    .
23 replies since 30/12/2015, 11:06   1792 views
  Share  
.