Massoneria nella Storia

Massoneria nella Vita di tutti i Giorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mistic Elven
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ASSALTO AL TRONO: GLI ILLUMINATI DI BAVIERA

    Il 1° maggio 1776 un ventottenne professore di giurisprudenza dell'Università dei Gesuiti di Ingolstadt in Baviera, Adam WeiGhaupt, radunava attorno a sé i primi aderenti di un nuovo ordine, gli Illuminati Germaniae od Ordo Illuminatorum, imponendo per precauzione a ciascuno di loro uno pseudonimo. Per sé scelse il nome dell'antico ribelle trace Spartacus148, mentre ai suoi quattro discepoli adattava i nomi classici di Ajax (al secolo: Massenhausen), Tiberius (Merz), Agathon (Bauhof) e Sutor (nome originale ignoto). Negli anni successivi l'Ordine si sviluppò secondo il criterio dei cerchi concentrici, spesso occupati da personaggi di chiara fama del mondo politico e culturale del tempo, quali Goethe (Albaris)149, Mozart, Herder (Damasus Pontifex) o il principe Ferdinando di Brunswick (Aaron) Gran Maestro della Stretta Osservanza Templare. Protagonisti di prima grandezza dell'Ordine furono Saverio Zwack, il cui nome di battaglia era quello di Filippo Strozzi150 successivamente mutato in Catone, ma soprattutto il barone Adolf Franz Friedrich Ludwig Freiherr von Knigge, alias Philon, già allora famoso in ambito massonico, il cui apporto all'organizzazione fu decisivo.

    Il nome prescelto di "Illuminati" era di uso comune presso gli gnostici dei primi secoli e venne precedentemente adottato da una setta germanica praticante, verso il 1400, il satanismo151.

    Secondo lo storico francese Jean Lombard invece, il nome era di origine manichea, setta gnostica che si proclamava illuminata dal cielo. Per rifarsi più direttamente a questa tradizione, i nuovi "Illuminati" adottarono l'era persiana il cui inizio era fissato al 630 d.C., stabilendo quindi l'anno 1146 come data di fondazione dell'Ordine152.

    148 II riferimento al famoso gladiatore che si ribellò nel 75 a.C. testimonia la volontà rivoluzionaria di Weißhaupt. È la stessa che riaffiora nel 1916 attraverso l'israelita Karl Liebnecht, quando battezza col nome di "Spartakus Bund" i gruppi comunisti tedeschi che infiltrati dalla Russia scatenarono la piazza. Di essi faceva parte anche il filosofo ebreo Herbert Marcuse (1898-1979), ex agente segreto americano nel 1942, mentore, assieme ai correligionari Horkheimer e Adorno di quella "Scuola di Francoforte", che cercava di coniugare Marx con Freud e alla quale si ispirò la contestazione giovanile nel 1968 sotto la guida di un altro israelita: Daniel Cohn-Bendit (v. anche: Werner Gerson, Le nazismo, société secrète, Paris, Ed. Belfond, 1976, p. 48. Gerson era pseudonimo di Pierre Mariel, massone e martinista).

    149 L'autorevole Dictionnaire de la Franc-Mayonnerie, cit., annovera Goethe fra i Rosacroce (p. 1068).

    150 Fu lo stesso pseudonimo più tardi adottato da Giuseppe Mazzini.

    151 V. Nesta H. Webster, studiosa di storia inglese, World Revolution, numero del 9 luglio 1921 della The Saturday Review di Londra, p. 10.

    152 Jean Lombard, La cara oculta de la historia moderna (La faccia nascosta della storia moderna), Madrid, Editrice Fuerza Nueva, 1979, Tomo I, p. 278.

    Simbolo dell'Ordine fu la piramide di pietra tronca suddivisa in tredici piani153 e sovrastata dall'occhio onniveggente dei culti esoterici egizi; alla sua base, incisa in lettere romane, la data di fondazione. Il simbolo venne successivamente fatto proprio dalla massoneria dopo la "messa in sonno" dell'Ordine nel 1786 e riapparve nel 1919 come emblema del British Israel, poderosa organizzazione che riprende gli intenti e i fini sinarchici degli Illuminati.

    Infine la stessa piramide domina il Gran Sigillo USA, ufficialmente adottato il 20 giugno 1782 e ripreso nel 1935 sul biglietto da un dollaro dove spicca il motto programmatico della Controchiesa: Nuovo Ordine dei Secoli .

    Il simbolo del dollaro è il risultato della composizione di un bastone e di un serpente che si avvolge su di esso: il significato del primo è quello di comando e signoria, mentre il serpente ascendente evolutivo sta a significare il progresso conseguito attraverso la potenza del denaro - progresso inteso nell'accezione di cammino verso il Governo Mondiale.

    WEIßHAUPT

    Weißhaupt sarebbe nato il 6.2.1748 a Ingolstadt in Baviera da una famiglia di pedagoghi, cosa che rende probabile un suo precoce avvicinamento alle opere di Comenius. "Fece i suoi studi a Ingolstadt, dove egli fa la professione (religiosa, N.d.A.) nell'anno 1772 e dove divenne, tre anni dopo, titolare della cattedra di diritto naturale e canonico"154. Si afferma che Weißhaupt fosse stato iniziato nel 1774 ai misteri occulti egiziani da un mercante

    153 Tredici è un numero cabalistico che qui sta ad indicare le tredici tappe della via iniziatica per giungere all'unica verità, quella professata dall'Alta Loggia; cfr. P. Virion, Bientòt..., cit., pp. 94-95.

    154 Enciclopedia Larousse du XXe Siede, 1933, Tomo VI, p. 1072.

    dello Jutland, tal Kòlmer, e da esso incitato a gettare le basi di una società segreta nel 1776155, ma altri autori invece sostengono che Weißhaupt non fosse l'unico padre fondatore degli Illuminati ma si accompagnasse con altri cinque israeliti: Wessely, i tre banchieri Daniel Itzig, Friedlander e Meyer156 e Moses Mendelssohn, ricco israelita "traduttore e propagatore dei Discorsi di Jean Jacques Rousseau contro il diritto di proprietà, Discorsi dai quali il socialcomunismo odierno ha tratto la propria ispirazione"157. Ipotesi da non escludere giacché era lo stesso Bernard Lazare, noto polemista e sionista e-breo (1865-1903), che segnalava la presenza di ebrei intorno a Weißhaupt158.


    Adam Weißhaupt (1748-1830), alias Spartacus

    Personalità ricca di zone d'ombra, Weißhaupt si professò dapprima cattolico, indi ateo e materialista: di carattere schivo ma ambizioso, tenace nei suoi intendimenti, ma stranamente carente di senso organizzativo al punto che solo l'incontro con von Knigge verso il 1780 riuscì a scongiurare il rischio di dissoluzione dell'Ordine. Questo teorico della sovversione venne iniziato al minimo grado l'8.2.1777 alla loggia della Stretta Osservanza "La Prudenza" di Monaco, fatto in sé paradossale quando si consideri la sua approfondita conoscenza dei misteri massonici, ma che ha una sua ragione nella decisione di "appoggiare l'associazione che egli aveva creato alla Massoneria

    Fregio di sinistra del dollaro americano con il tronco di piramide sovrastato dall'occhio onniveggente, simbolo degli Illuminati di Baviera; la data del 1776 incisa sul basamento non è quella della fondazione degli Stati Uniti, come comunemente si crede, bensì quella della nascita dell'Ordine degli Illuminati. Il contrassegno è stato adottato nel 1919 dal British Israel. La piramide ha 13 gradini, simbolo dell'iniziazione rosicruciana; il cartiglio sottostante contiene un evidente errore ortografico introdotto ad arte affinchè la divisa Novus Orda Seclorum risulti composta di 17 lettere invece di 18. Il significato simbolico del numero 17 è, infatti, "privazione della perfezione celeste", altrimenti rappresentata dal numero 18. ANNUIT COEPTIS significa "approva le cose iniziate", cioè quelle stabilite in prossimità dell'occhio onniveggente della massoneria160. La piramide risulta composta da pietre "squadrate", trasformate dal "Grande Architetto dell'Universo" a rappresentare la nuova umanità degli iniziati in contrasto con la "pietra grezza", informe, dei comuni mortali.

    160 A rigore dire seclorum non sarebbe errato: secolo in latino si scrive più comunemente saeculum. Non manca neppure la forma seculum che analogamente potrà fare seclum. Nel dollaro si è dunque fatto ricorso alla forma più inconsueta del vocabolo.

    Von Knigge, alias Philon, aveva invece raggiunto gradi assai elevati in vari ordini massonici fra cui quello rosicruciano di Cavaliere Templare della Stretta Osservanza e Gran Profeta del Rito Scozzese Rettificato martinista di Willermoz. La continuità era evidente... Spirito avventuroso, assetato di occultismo, peregrinò a lungo per l'Europa prima di conseguire una sostanziosa entratura presso la corte di Baviera. Fu lui il vero artefice della perfetta organizzazione e dell'ingegnosa gerarchia teorizzata da Weißhaupt per l'Ordine, ricalcando alla rovescia il modello della Compagnia di Gesù. Secondo il massone Gerson, Knigge operò mosso da profondo odio al cattolicesimo, al punto che di lui si diceva: "ovunque passi, semina la zizzania"161.


    Barone Adolf von Knigge, alias Philo.

    L'ORGANIZZAZIONE DELL'ORDINE

    L'Ordo Illuminatorum aveva mutuato dai Gesuiti "l'imposizione di una rigida disciplina morale in vista di forgiare il carattere degli adepti con quelle doti peculiari necessarie al conseguimento del fine che si proponeva di raggiungere; e prendendo dalla massoneria la tecnica generale delle società segrete e, in modo particolare il gradualismo delle rivelazioni, per il quale l'affiliato viene a conoscere soltanto un poco alla volta, nella misura in cui i superiori segreti dell'Ordine lo ritengano degno, i fini che l'associazione si propone"162.

    L'intervento del Knigge valse ad allargare le ristrette basi bavaresi edificando un sistema massonico formidabile che in pochi anni avrebbe compenetrato la Stretta Osservanza e Rito Scozzese Rettificato travalicando i confini tedeschi per approdare a Parigi, in Svizzera, Polonia e Russia163 .


    5kVro56
     
    Top
    .
0 replies since 3/2/2016, 13:28   159 views
  Share  
.