The Hermetic Order of the Golden Dawn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ares
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    The Hermetic Order of the Golden Dawn





    Cio che riporto è molto discusso e non accettato da tutti uniformemente, ma molti autori e esoteristi hanno scitto e riportato informazioni sulla golden dawn.
    Sicuramente colui che ha dato più informazioni iè di sicuro:
    Israel Regardie (1907-1985) è noto in quanto grande diffusore dell’occultismo moderno e delle relative tecniche di alta magia. Nel 1928 divenne il segretario di Aleister Crowley, posto che abbandonò ben presto per diventare nel 1932 un riconosciuto maestro di esoterismo. Chic e Sandra Tabatha Cicero hanno curato gran parte dell’opera di Regardie di cui erano amici, e hanno scritto svariati libri sulla magia occidentale e in particolare sulla Golden Dawn


    La Magia della Golden Dawn - 4 Libri

    magia_golden_down_4_libri
    Golden Dawn, o "Alba d'Oro" è il termine che, nel simbolismo ermetico, indica l'evento spirituale che precede il compimento della Grande Opera, l'apparire della Pietra dei Filosofi, corrispondente all'aprirsi della coscienza agli effetti dell'iniziazione.

    A tale significato si ispirarono i fondatori dell'ordine, nel quale confluirono in gran parte tradizioni ermetiche ed esoteriche orientali e occidentali, dalla Cabala mistica e dai Tarocchi, che costituirono l'influsso dominante, alla tradizione enochiana operativa facente capo a John Dee, dalle tecniche della "visione interiore", fino ai metodi realizzativi dei Rosacroce e degli Illuminati di Baviera, nonché ai principi della scuola massonica. Tali dottrine e rituali vennero sapientemente coordinati e fusi in un unico insegnamento, logico, coerente e progressivo, sorretto da una cerimoniale suggestivo e di grande potere evocativo.

    Israel Regardie, un medico che per alcuni anni era stato segretario di Aleister Crowley, già membro dell'ordine, ha ritenuto maturi i tempi per far conoscere al pubblico i rituali segreti di questo importante ordine magico e li ha rivelati per la prima volta in quest'opera. Gli insegnamenti magici si dividono in due distinte parti, o fasi: Solve e Coagula. Solve permette di dissolvere le resistenze interiori ed esteriori che impediscono al complesso fisio-psico-spirituale dell'uomo di venire a contatto con la realtà più vasta che trascende il mondo dei sensi; questa è la parte dell'insegnamento magico ormai sciolta dal segreto, accessibile a chiunque, avendo vocazione e volontà, si accosti con discernimento alla letteratura disponibile in materia. Coagula, invece, insegna come operare effettivamente con le forze sconosciute con le quali si viene in contatto.

    Questa è una dottrina che resta ancora velata dal simbolismo: in nessun testo è spiegata apertamente, e non si troverà alcun "maestro" disposto a spiegarla allo studente sprovveduto. Il velo del simbolo può tuttavia essere squarciato da chi abbia appreso Solve, purché non agisca mai prima di essere perfettamente sicuro di quello che fa. È in vista di ciò che anche oggi, in una società che non crede più nell'anima, è possibile parlare ancora di magia come di scienza dell'anima e dell'Io.

    Il rito conserva comunque la sua efficacia operativa, le parole hanno sempre effetto seminale se cadono su un terreno disposto ad accoglierle. Per questo gli insegnamenti della Golden Dawn, che sono tra i più espliciti di tutta la letteratura occulta, conservano proprio oggi più che mai un valore determinante.

    La Golden Dawn (H.O.G.D.) è una organizzazione non-profit Florida costituita nel 1988 da Charles "Chic" Cicero. L'obiettivo dichiarato della società è educativo, spirituale e filosofico.

    L'obiettivo primario dell'organizzazione è la continua preservazione di quel corpo di conoscenze Conosciuto come Ermetismo o Tradizione esoterica occidentale. Questa organizzazione promuove gli insegnamenti originali della Golden Dawn, una confraternita magica fondata a Londra nel 1888 dal Dr. William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers, che ha cessato di esistere sotto Ciò Che nome nel 1903, ma ha continuato per un certo numero degli anni sotto i nomi di due organizzazioni di spin-off, la Stella Matutina e l'Alfa et Omega.

    La Golden Dawn (H.O.G.D.) è anche un ordine magico fondato nel 1977 a Columbus, in Georgia. mentore e guida la luce di questo Ordine è stato il compianto Dr. Israel Regardie.

    L'Ordine odierno non rivendica lignaggio istituzionale a quello originale The H.O.G.D., ma ha la pretesa lignaggio iniziatico dell'Ordine originale attraverso Israel Regardie il. L'Ordine moderna segue la struttura gerarchica tradizionale della Golden Dawn originale in Inghilterra con una triade di Officianti noto come il "GH capi" che governano sia nel primo o Ordine esterno così come la seconda o interno Order (noto come l'Ordo Rubeae Rosae Crucis et Aureae o la RR et AC). Il moderno Ordine passato segue gli insegnamenti tradizionali, la struttura di grado, e l'ethos del l'ordine originale. ufficiali tempio sono conosciuto come Tempio Chiefs. Attualmente, anche se ha un abbonamento in tutto il mondo con i templi in diversi paesi, l'Ordine è piuttosto privato e l'iscrizione è possibile solo su invito.

    La Golden Dawn (più precisamente Hermetic Order of the Golden Dawn, in italiano Ordine Ermetico dell'Alba Dorata) è un ordine nato alla fine del XIX secolo.

    I tre fondatori, William Robert Woodman, William Wynn Westcott e Samuel Liddell MacGregor Mathers furono massoni e membri della Societas Rosicruciana in Anglia (S.R.I.A.).
    È una società segreta iniziatica fondata sulla tradizione della Qabalah ed orientata al recupero della più autentica tradizione d'Occidente, adottò l'immagine dell'Alba come simbolo del risveglio spirituale, dell'illuminazione alla consapevolezza, che praticava una forma di teurgia e sviluppo spirituale e che ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale del XX secolo.

    I dati e le testimonianze datano al 1888 la costituzione di questa fratellanza a Londra, ad opera di Wynn Westcott, Samuel Liddell McGregor-Mathers e Robert William Woodman, che rispettivamente assunsero le tre cariche fondamentali dell'Ordine: Cancellarius, Praemonstrator, Imperator. Woodman apparteneva agli alti gradi della massoneria;[3] era infatti membro della Societas Rosicruciana in Anglia, a sua volta fondata nel 1866 da Robert Wentworth Little, un importante esponente della Gran Loggia d'Inghilterra; tuttavia ciò non sarebbe valso a configurare la Golden Dawn come circolo massonico, in quanto essa ha sempre conservato una propria autonomia organizzativa e sostanziali differenze ritualistiche rispetto alla massoneria cosiddetta "regolare"

    Westcott chiese a Mathers di rielaborare il cerimoniale e la struttura dei gradi, e questi produsse un primo "Ordine Esteriore" ed un secondo "Ordine Interiore" - denominato anche Rosæ Rubeæ et Aureæ Crucis (R.R. et A.C.) - che introduceva elementi pratici di magia il cui insegnamento non poteva essere trasmesso all'Ordine Esteriore. Procedendo su questa via di ricerca, Woodman e Westcott commissionarono a Mathers la traduzione in inglese dal latino della Cabala Denudata di Knorr von Rosenroth, un trattato medievale che a sua volta traduceva dall'ebraico alcuni scritti fondamentali della Qabalah, come la Maggiore e la Minore Santa Assemblea.

    Mathers era un profondo conoscitore di diverse lingue. Era in grado di leggere e tradurre l'inglese, l'ebraico, il latino, il francese, il celtico, il copto ed il greco, tuttavia non li aveva studiati secondo percorsi regolari, né a scuola, né all'università o altra istituzione. È rilevante notare che il libro che ne seguì, dotato di un'ampia introduzione che spiega i presupposti fondamentali dell'impostazione cabalistica, era dedicato ad Anna Kingsford (1846-1888), una delle prime combattenti per i diritti delle donne, che sostenne Mathers apertamente, anche finanziariamente. Questo spiega probabilmente la predisposizione mostrata da Mathers nell'includere nei percorsi di ricerca componenti femminili.

    In particolare, il rapporto con Mina Bergson, detta Moina, che sarebbe divenuta sua moglie, fu decisivo negli sviluppi non soltanto della personalità di Mathers ma dell'intera Golden Dawn. Figlia di ebrei irlandesi, sorella del filosofo Henri Bergson, dotata di eccellente talento musicale, Mina fu una straordinaria musa per McGregor-Mathers (che, peraltro, stabilì con lei un patto di astinenza sessuale) ed altresì l'artista che concepì gli arredi del tempio di Parigi, nonché una presunta chiaroveggente. La presenza di Moina fu decisiva sin dalla sua iniziazione nel 1898 (per la quale scelse il motto Vestigia Nulla Retrorsum, "non torno indietro sui miei passi"), imprimendo sull'Ordine una vibrante linea di tensione in direzione artistica. Ella agì anche da apripista per l'ingresso nella Golden Dawn di Florence Farr, nota attrice dell'Abbey Theatre di Dublino, e di Annie Horniman, che dell'Abbey era l'anima segreta, colei che ne curava la gestione e l'amministrazione.

    Questi aspetti contribuirono ad accrescere il fascino e l'attrazione magnetica verso le ricerche spirituali della Golden Dawn, avvicinando altri artisti del calibro di William Butler Yeats, Arthur Machen, Edward Waite. William Butler Yeats, che aderì all'Ordine il 7 marzo 1890, è il noto poeta che conseguì per le sue opere il premio Nobel per la letteratura e che utilizzò le sue conoscenze esoteriche anche per sostenere l'identità culturale dell'Irlanda e la sua indipendenza politica dall'Inghilterra.

    Irlandese di terza generazione e discendente da un Rettore Ortodosso della Chiesa d'Inghilterra, Yeats ebbe vastissimi interessi, dettati proprio dalla sua difficoltà di aderire al dogma. Fu in contatto con la Società Teosofica, un movimento di pensiero capeggiato da Helena Petrovna Blavatsky, che si proponeva di rivelare le radici orientali del pensiero ed estenderle e parteciparle al mondo occidentale.

    tree3
    Yeats importò nella Golden Dawn questa sensibilità eclettica per la ricerca, cercando l'indipendenza da ogni controllo esterno di natura massonica e cercando di rimanere al riparo dagli effimeri intrighi di potere che all'interno dell'Ordine stavano per cominciare, un teatrino che gli avrebbe anche fruttato minacce di morte. Alla morte di Woodman, che era stato Imperator dell'Ordine, Samuel Liddell McGregor-Mathers assunse un ruolo estremamente attivo nell'Ordine, strutturando concretamente il Secondo livello. La Golden Dawn di Londra, sin dalla sua fondazione nel 1887, aveva sempre operato iniziazioni, secondo il progredire delle Dieci Sephirot dell'Albero Cabalistico che ne costituisce l'asse portante.
    Tuttavia, nella prima fase, il livello iniziatico si fermava al quarto grado. Adesso, McGregor Mathers realizzava la struttura del Secondo Ordine (gradi quinto, sesto e settimo), collocando al di sopra di questo un Terzo Ordine. Non si hanno tracce certe né altre evidenze per documentare se a questa struttura teorica sia conseguita una effettiva realizzazione con attribuzione piena di cariche e ruoli. L'affermazione che viene ripetuta nei rituali di iniziazione è tale per cui, comunque, chi viene iniziato all'Ordine entra in una relazione con la spada karmica del Magus Ipsissimus, il Vertice dell'Ordine, e con quella dei Fondatori.

    Mathers utilizzava due motti per identificarsi nella Golden Dawn: uno era quello del clan scozzese dei Mac Gregor, rispetto al quale vantava ascendenze (S.R.M.D.: Rioghail Mo Dhrem: "la mia razza è regale"); l'altro proveniva dal talismano di Marte (D.D.C.F.: Deo Duce, Comite Ferro: "Dio come guida, la spada come compagna"). Quando Woodman morì nel 1891, alcuni ritengono che la vera Golden Dawn si estinse, sebbene altri sostengono che fu quello l'aprirsi del periodo che la trasformò nel fenomeno storico oggi oggetto di studi e di ricerche.

    Mathers e Westcott entrarono presto in disaccordo per via dell'esuberanza del primo, al punto che il secondo decise di ritrarsi dall'Ordine. Non si trattò tuttavia di un dissidio lacerante sul piano personale, poiché lettere e documenti attestano di un prestito in danaro che Westcott avrebbe fatto a Mathers anni dopo queste vicende. L'asserito egocentrismo di Mathers, questo ego ipertrofico che assorbiva tutto, che tutto voleva possedere, comprendere, decidere, finì con il condizionare molto le attività dell'Ordine. Gli stessi adepti, piuttosto che privilegiare la ricerca, apparivano impegnati in una corsa al conseguimento del grado iniziatico. Membri come Felkin e Crowley, ciascuno per proprio conto e secondo propri criteri, avevano iniziato una corrente in cui convergevano aspetti delle dottrine di Anton Mesmer (1734-1815) e di Allan Kardec (1804-1869), in base a cui ritenevano di poter ottenere insegnamenti e istruzioni (e attribuzioni di grado) direttamente da entità astrali.

    Ebbe luogo una progressiva delegittimazione dell'Ordine, che condusse ad una pluralità di scismi interni. Mathers trasferì da Londra a Parigi la sede principale dell'Ordine, ne cambiò il nome in Golden Dawn to the Alpha et Omega, mentre l'ala di Robert William Felkin prese il nome di Stella Matutina. La linea che continuò a fare riferimento a Mathers si sviluppò negli Stati Uniti, con i Templi di Thoth-Hermes (Chicago); Ihme (Boston); Themis (Philadelphia). Al tempio di Alfa e Omega rimase Mina che, a partire dal momento della morte di Mathers (1918), avrebbe assunto d'essere in contatto diretto e in comunicazione operativa con la sua anima.

    All'Alfa e Omega aderì, tra gli altri, Mary Violet Firth, più conosciuta come Dion Fortune, che tuttavia fu espulsa nel 1924 per avere rivelato segreti dell'ordine nel suo libro The Esoteric Philosophy of Love and Marriage (La filosofia esoterica dell'amore e del matrimonio) e, soprattutto, nel grandemente noto The Mystical Qabalah, La Cabala Mistica. La connessione non fu mai perfetta, addirittura Dion entrò in rovente polemica con Moina, accusandola di voler controllare la mente di tutti e, soprattutto, di essere responsabile - per mezzo di incantesimi e magie - della morte di una loro adepta, Netta Fornario. Naturalmente, l'accusa non poté essere provata.

    Se l'Alfa e Omega avevano un ruolo di primo piano a Parigi, la corrente di Felkin, la Stella Mattutina, si sviluppò soprattutto in Nuova Zelanda, mantenendo comunque una presenza significativa a Londra. La scena della capitale britannica fu tuttavia egemonizzata dall'ascesa di Aleister Crowley.

    Iniziato all'ordine il 18 novembre 1898, Crowley fu molto vicino a McGregor-Mathers durante il periodo di Parigi. Crowley fu la persona più vicina a Mathers nel fronteggiare lo scisma, almeno inizialmente. Fu tuttavia una fase molto breve: così come Felkin era in contatto con una sedicente entità identificata come Ara Ben Shamash (Dio figlio del Sole), anche Crowley stabilì presto un contatto con un'entità metapsichica (Aiwass), saltando tutte le procedure di iniziazione ed autoproclamandosi Magus, adepto cioè del livello più alto. Il risultato di questa allucinazione medianica, il contatto con il suo angelo custode, Aiwass, determinò in Crowley la stesura del Liber Legis (che ebbe luogo durante un soggiorno al Cairo nel 1904), evento che lo sradicò da Mathers e avviò l'inizio della sua attività individuale, che traeva dagli insegnamenti della Golden Dawn l'idea della trasformazione del tempo e del secolo come Nuovo Eone, una nuova era che avrebbe segnato il risveglio della magia e l'apertura ad una rinnovata consapevolezza per l'umanità. Con questa intenzione, Crowley mantenne per un certo periodo - in opposizione ad altri pretesi continuatori e con l'alleanza di Cecil Jones - la denominazione Golden Dawn per il suo Ordine esterno, organizzando parallelamente la sua struttura direzionale di retro-loggia, un Secondo Ordine che chiamò Astrum Argentinum.

    Nel 1909, alcuni materiali pubblicati da Crowley sulla sua rivista Equinox, diedero luogo ad una denuncia di Mathers per violazione dei diritti d'autore (poi vinta da Crowley). Tuttavia negli anni trenta del XX secolo Israel Regardie, segretario di Crowley ed in cerca di fama, si impadronì del materiale d'archivio della Golden Dawn e lo pubblicò a suo nome.

    Invero, la diffusione della notorietà delle vicende della Golden Dawn, piuttosto che per il tramite di questi gruppi di ricerca esoterica è soprattutto dovuta all'eclatante impatto dell'opera di Aleister Crowley che - sia pure in modo occulto e sotterraneo - ha segnato in maniera profondissima il XX secolo. La penetrazione di queste dottrine ha avuto luogo attraverso la letteratura dove, oltre alle opere dello stesso Crowley, si annoverano numerose biografie (tra cui, rimarcabili, quelle di John Symonds e Kenneth Grant) ed altri libri e romanzi che alla sua vita si ispirano, da Somerset-Maugham - che conobbe direttamente Crowley e lo raffigurò come Oliver Haddo ne Il mago - a Vincenzo Consolo, che ne ricostruisce il periodo vissuto a Cefalù, generando un singolare parallelismo magico in Sicilia. La persistenza letteraria della Golden Dawn si apre al più vasto pubblico mediante l'intermediazione del cinema, specialmente in rapporto all'opera di Kenneth Anger che, pur facendo un cinema di ricerca non ancora aperto alla grande notorietà, determinò una speciale presa sulla musica rock, poiché un suo film dal titolo "Evocazione di mio fratello il Demonio" si avvalse della colonna sonora di un giovanissimo Mick Jagger, che la concepì come onda d'urto psicologico realizzata con un sintetizzatore moog.

    Quell'esperienza dovette imprimersi in modo decisivo nella mente di Jagger, che ne fece l'architrave del suo sodalizio artistico con Keith Richards e appare in effetti costitutiva di successivi importanti episodi della musica rock (Sympathy for the devil, Their satanic majestic request, Goat's head soup, etc.) realizzati con i Rolling Stones. Un rilievo principale va attribuito, in rapporto alla diffusione di allusioni e rimandi espliciti all'opera di Crowley, ai Led Zeppelin, una formazione il cui leader, Jimmy Page, è stato un cultore e probabilmente il principale acquirente di oggetti appartenuti ad Aleister Crowley, fino ad acquistarne la villa nei pressi del lago di Boleskine in Scozia (che peraltro è la sede presunta del leggendario mostro di Loch Ness).

    Golden Dawn

    Il sistema della Golden Dawn of Magic non è una religione, spirituale, anche se immagini religiose e concetti giocano un ruolo importante nel suo lavoro. La Golden Dawn è stato progettato da fondatori STI essere una Società Ermetica dedicata all'evoluzione filosofica, spirituale e psichica dell'uomo. Inoltre è stato progettato per essere una scuola e un repository di conoscenza, dove gli studenti hanno appreso i principi della scienza occulta ei vari elementi della filosofia occidentale e magia. La tolleranza per tutte le credenze religiose è stato sottolineato, e il simbolismo utilizzato all'interno del G: .D:. proveniva da una varietà di fonti religiose. Oggi, le persone provenienti da molti diversi percorsi religiosi considerano la pratica della Golden Dawn maghi - Compreso neopagani, gnosticismo, ebrei e cristiani.
    Il sistema è progettato per insegnare agli studenti sti Entrambi i concetti esoterici astratti e le applicazioni più pratiche della magia cerimoniale. , elementi, greco, gnostici, rosacrociani e massonici-Christian giudeo egiziane possono trovare Entro i Insegnamenti del G: .D:. Il curriculum comprende lo studio della Cabala, l'astrologia, la divinazione, alchimia interiore, magia egizia, skrying, e la magia enochiana.

    Uno dei fondatori più conosciuti è sicuramente S.L. MacGregor Mathers

    th_CAL63534



    Dei tre membri fondatori della Golden Dawn, S. L. MacGregor Mathers è-stato contemporaneamente i più vilipeso e deificata di più. Entrambe le viste sono fuori luogo, per Mathers non era né un criminale né un dio sovrumana. Era, però, uno dei personaggi più colorati nella storia della Golden Dawn, mostrando molte delle attività e delle passività spesso associato a coloro che possiedono genio magico e creatività. Un Ritualista talento, Mathers ha prodotto alcuni dei migliori insegnamenti della tradizione esoterica occidentale, presente, ma mi è stato in grado di essere un tiranno eccentrica. Dei tre fondatori capi dell'Ordine era Mathers, il capo del R.R. primaria et in corrente alternata, che ha fatto la Golden Dawn in un Ordine davvero magico.

    Storia antica

    Samuel Mathers è nato il 8 gennaio 1854 alle ore 11 De Beauvoir Place, Hackney. Suo padre, William M. Mathers, era un impiegato commerciale. ed è morto mentre il giovane Samuel era ancora un ragazzo. Ho vissuto con la madre vedova (nome da nubile Collins) a Bournemouth Fino alla sua morte nel 1885.

    Mathers arruolato come soldato con il primo Hampshire Fanteria volontari. Una fotografia lo ritrae in uniforme di un tenente ,, Anche se non sono mai stato più di un privato. In realtà il suo primo libro era un manuale militare pratico di istruzioni in esercizio Propaganda Fanteria (1884) che si basava su un manuale militare francese e adattato per le esigenze dell'esercito britannico. Oltre al suo interesse per la tattica militare e la guerra, ero anche uno studente appassionato di boxe e scherma.

    Dopo la morte della madre, Mathers è stato lasciato impoverita. Mi sono trasferito a Londra dove ho vissuto in a Great Percy Street, King Cross. Sono stato nominato come assistente bibliotecario per il padre di Annie Horniman, Federico Horniman, fondatore del Museo Horniman e un tè importatore benestante. Mini Bergson Mathers sposati il ​​16 giugno, 1890 alle Chacombe nell'Oxfordshire dal Rev. W. A. Ayton, che era un alchimista prominente e membro della Golden Dawn. I Mathers vivevano a stent Lodge, Forest Hill, ma a causa della povertà si sono mossi verso il centro di Londra e ha iniziato a vivere di carità di Annie Horniman.

    Nella prefazione alla traduzione del suo defunto marito di Knorr von Rosenroth Kabbala Denudata, Mina (o Moina) Mathers ha rivelato alcune delle cose che poche informazioni è stato mai stampate relative a primi anni di vita di Samuel ,, Anche se non dipingere un quadro preciso di discendenza Mathers ':
    Come un ragazzo molto giovane ero intensamente interessato al misticismo e simbolismo generale. È stato istruito a Bedford Grammar School, specializzato sul lato classico. Durante i momenti di ricambio Il suo raccolto e hanno fatto uno studio speciale di tradizione celtica e del simbolismo. Questo amore Celtic simbologia è stato ereditato dai suoi antenati Highland. Il suo antenato, Ian MacGregor di Glenstrae, un giacobita ardente, dopo che il â € ~ 45 Rebellion è andato in Francia e sotto Tollendal Fought Lally a Pondicherry. Questo antenato è stato creato conte di Glenstrae da Luigi XV. Questo titolo francese è stata ereditata da mio marito e ho sempre usato quando si vive in Francia. Da giovane mi è venuto in contatto con Kenneth Mackenzie, con il quale ho avuto un forte legame occulto. Kenneth Mackenzie, autore della Enciclopedia della Massoneria, era stato un grande amico di Bulwer Lytton. Dopo alcuni anni di reclusione nel paese, dove mio marito ha portato la vita di uno studente in preparazione per il suo futuro lavoro, ho incontrato Anna Kingsford, che lo introduce al Madame Blavatsky. Madame Blavatsky lo ha invitato a collaborare con lei nella formazione della sua società. Dopo la deliberazione, nonostante la sua profonda ammirazione per Quella donna eccezionale, questo invito sono stato costretto a declinare. I loro ideali non erano del tutto lo stesso. A quel tempo ero più in sintonia con gli ideali del cristianesimo esoterico di Anna Kingsford e del progresso delle donne. , Inoltre, ero profondamente interessato alla sua campagna contro la vivisezione, in cui con forza il suo Aided. Tre o quattro anni più tardi mi è stato detto dai suoi insegnanti occulti di trasferire il suo centro a Parigi, dove mio marito e ho vissuto per il resto della sua vita. Vorrei qui per i miei ringraziamenti ai miei maestri occulti, e la più profonda gratitudine alla memoria di mio marito, compagno e maestro, i quali hanno Tale far luce sul mio cammino.
    La devozione di Molina al suo defunto marito era ammirevole, anche se la sua versione dei fatti non era sempre affidabile. Supposta ascendenza altopiano Mathers 'e il titolo ereditario di Comte de Glenstrae è pura fantasia, e Annie Horniman aveva certamente un ruolo nella decisione Mathers di trasferirsi a Parigi. Anche Moina esagerato il ruolo del suo defunto marito nella creazione del G. D. mentre sminuire il ruolo di Westcott e Woodman, suggerendo che i due uomini aiutati nel lato amministrativo della scuola esta e il suo insegnamento in una certa misura.
    massonica e magica storia
    Mathers è stato avviato in Massoneria il 4 ottobre 1877 a Hengist Lodge at Bournemouth. E 'diventato un Maestro massone, il 30 gennaio 1878. Durante il suo soggiorno a Bournemouth, Mathers è attratta da studi mistici a causa di un conoscente con Federico Olanda, uno studente appassionato di filosofia e l'ebraico Cabala. Nel 1882, Mathers è stato ammesso nella Societas Rosacroce in Anglia e Entro quattro anni sono stato un membro del Consiglio Superiore REIS. Anche io ho servito come Celebrante del London College. Dopo la morte del Dr. Woodman nel 1891, sono stato nominato Segretario Generale della Società in data 25 febbraio, 1892 unendo Westcott nella triade di governo. Alle operazioni della Società ho contribuito saggi su La Divinità in ebraico lettere; Simboli dei Rosacroce; e Rosacroce Antichi e loro emblemi zodiacali.
    Nel 1887, Mathers è stato avvicinato da Westcott a rimpolpare i contorni rituali del Manoscritto Cifrato in funzionale iniziazione completamente cerimonie, e ha chiesto di partecipare a un triumvirato di capi per la nuova creazione di Westcott, l'Ordine Esoterico della Golden Dawn, che è stata fondata il 1 ° marzo , 1888. Mathers ha firmato la Carta per Iside-Urania Temple # 3 come Praemonstrator Con lo stesso motto che ho usato in Soc Ros Mo:.. S Rioghail Dhream quale è gaelico per ". Royal è My Tribe" ?? Il suo 7 = 4 motto era Deo Duce Comite Ferro ( 'con Dio come il mio capo e la spada come il mio compagno').
    Dal 1888-1891, la Golden Dawn era soprattutto una scuola teorica che ha eseguito le cerimonie di iniziazione dell'Ordine Esterno, ed i suoi membri ha insegnato le basi di ermetismo, ma senza magia pratica diversi dal Bando Minore Rituale del Pentagramma. La situazione è cambiata con la creazione di Mathers 'del Secondo Ordine, in cui la conoscenza teorica Insegnato nell'Ordine esterno è stato messo in pratica da attivi magici quegli iniziati che hanno raggiunto il grado di Adeptus Minor e superiori.
    Nel dicembre del 1891, il Dr. Woodman è morto e nessuno è stato scelto per prendere il suo posto nella triade sentenza del Golden Dawn. E 'stato un giro questo periodo che Mathers finito un magnifico rituale per il 5 = 6, (il grado minore Adeptus), il primo grado del Secondo o interno Ordine dei Ordo Roseae Rubeae et Aureae Crucis, chiamato anche il R.R. et corrente alternata, o L'Ordine della Rosa di Ruby e la Croce d'Oro. Con la creazione di una funzionale Secondo Ordine, Mathers completò la ristrutturazione dell'Ordine e nè divenne capo.
    L'ammissione al Secondo Ordine è stato ottenuto su invito, nonché l'esame. Il lavoro del Secondo Ordine era abbondante. I membri erano tenuti a fare e consacrare Diversi strumenti magici. Mathers ha creato un curriculum e una serie di otto esami che portarono al sottofondo di Theoricus Adeptus Minor. Inoltre ero responsabile per la scrittura Diversi del secondo ordine manoscritti più importanti, documenti tra la Formula Z Per quanto riguarda il simbolismo della cerimonia Neofita e cinque sistemi di magia (invocazione, talismano consacrazione, trasformazioni, divinazione, e l'alchimia) conosciuti collettivamente come la "Magia della Luce". Attraverso la sua ricerca alla British Library, ho guadagnato una vasta conoscenza di Egittologia e lavorazioni Enochiani del Dr. John Dee. Magia Enochian hanno incorporato nel curriculum Secondo Ordine "meccanismi originali di Dee espansione in un sistema potente di lavoro magico.

    Nella primavera del 1892, i Mathers si trasferisce a Parigi e inviato il Ahathoor Temple 7 . Dr. Westcott divenne il capo dell'Ordine in Inghilterra. Da Parigi, Mathers ha continuato a creare nuovi materiali per il curriculum in continua espansione del Secondo Ordine, ma ho altri interessi precedenti Inseguito: come la politica giacobiti. Nel 1898, Samuel e Moina ha iniziato a lavorare su una serie di drammi rituali egiziani di The Riti di ISISA Quali sono state eseguite per le numerose volte pubbliche sul palco del Teatro Bodiniere in Rue Saint-Lazare.

    I problemi hanno sviluppato quella tra Samuel Mathers, Annie Horniman, e il resto degli Adepti di Londra, dando di in break-up della Golden Dawn è documentata nella storia della Golden Dawn.

    Mathers è morto il 5 novembre 1918 a l'epidemia di influenza spagnola che uccise 22 milioni di persone in tutto il mondo. Moina ha continuato a portare avanti la sua opera nel Alpha et Omega.

    CITAZIONE
    Magia della Cabala - Vol 1 e 2
    S.L. MacGregor Mathers

    magia_della_cabala_cofanetto

    Il grande esoterista Samuel Liddel MacGregor Mathers (1854-1918), che fu tra i fondatori e poi a capo del famoso Ordine Ermetico della Golden Dawn, ha curato versione, introduzione e commento dei testi che compongono quest'opera, i quali si rivelano fondamentali ai fini di un serio studio della Cabala, sia dal punto di vista dottrinale che da quello operativo. Essi apparvero originariamente in due distinti volumi, che vengono ora presentati insieme, sotto il comune titolo di "Magia della Cabala", il primo consacrato alla "teoria" ed il secondo alla "pratica" cabalistica.

    Nel titolo scelto, i termini "magia" e "cabala" vengono usati nel più ampio e comprensivo significato conferito loro dalla Tradizione iniziatica, il primo indicando la sapienza esoterica in genere ed il secondo quella sua particolare forma che scorre all'ombra della Tradizione biblica e che è stata quindi coltivata in ambito ebraico e, con peculiari modalità e tendenze, anche in ambiente cristiano.

    Nel libro intitolato "La Cabala senza veli" (Volume I) il Mathers ha effettuato una sapiente scelta di testi dello "Zohar", il famoso cabalistico "Libro dello Splendore", avvalendosi innanzitutto delle celebre traduzione latina, recante l'analogo titolo di "Kabbala denudata", del barone Christian Knorr von Rosenroth, fiorito nella seconda metà del secolo XVII. Il libro è corredato da un'ampia introduzione e da numerose note, intese ad avviare il lettore alla giusta interpretazione e comprensione del testo. Esso vale quindi ad introdurre il lettore dei misteri della Cabala ed a fornirgli quell'insieme di nozioni teoriche che, oltre a possedere un intrinseco ed imprescindibile valore conoscitivo, risulta indispensabile, a che un eventuale passaggio alla "pratica" costituisca uan lucida e consapevole ricerca e non un avventato e brancolante tentativo.

    "Il libro della magia sacra del mago Abra-Melin (Volume II) introduce quindi nel vivo di tale pratica. Il testo, contenuto in un vecchio manoscritto della Bibliothèque de l'Arsenal di Parigi, si presenta come una esposizione di Cabala pratica che è, secondo una definizione del Mathers, "l'applicazione degli insegnamenti mistici alla produzione di effetti magici". Tale pratica comporta l'intervento di varie entità del mondo invisibile e necessita quindi di una particolare preparazione da parte del cabalista operante. Soccorrono a tale scopo la magistrale introduzione e le abbondanti note del Mathers, le quali costituiscono un indispensabile ausilio alla difficile impresa.

    Il Mathers mostra di possedere una profonda conoscenza del testo ed una chiara padronanza della materia, laddove, ad esempio, fornisce la "chiave" operativa che sostituisce l'arcaico e modernamente impraticabile ricorso alla chiaroveggenza di un fanciullo.

    Ma soprattutto, il suo contributo risulta prezioso nel facilitare la retta comprensione del testo, ponendo in guardia contro errori, deviazioni, abusi, con i pericoli e le delusioni che ne derivano, e indicando invece che la via maestra, in questa come in ogni altra via di realizzazione spirituale, è soltanto quella che si dirige verso il Bene e verso la Luce.

    Fin dalla sua istituzione nel 1888, l'Ordine Esoterico originale della Golden Dawn è stata la forza più influente nella rinascita moderna della tradizione esoterica occidentale. Dalla rinascita neo-pagana al movimento New Age, la ricchezza del Golden Dawn of Insegnamenti ha ancora un effetto profondo e duraturo su tutti coloro che cercano l'illuminazione spirituale nel mondo occidentale. Gli articoli sono presentati qui mettendo in evidenza la storia della Golden Dawn, la vita delle persone importanti connessi con l'ordine, e molti soggetti sono ancora dibattuti che oltre un centinaio di anni dopo l'Ordine fondazione.

    La storia della Golden Dawn, al pari di quella di ogni altra umana organizzazione, è costellata da ascese e cadute, da umane conquiste e fallimenti. Non abbiamo alcun bisogno di tentare di nascondere, o ingentilire, le colpe dei personaggi che contribuirono alla movimentata storia dell'Ordine. Né dovremmo porli su un piedistallo venerandoli come guru infallibili: non lo furono affatto. I fondatori della Golden Dawn furono individui creativi e intelligenti che si unirono per creare un sistema unico di insegnamenti magici e rituali d'iniziazione.

    Malgrado i difetti di alcuni dei suoi membri fondatori, le conquiste della Golden Dawn hanno recato beneficio a molte persone, fatto dimostrato da quanto del sistema sia stato poi adottato da altri gruppi magici. Insegnamenti e rituali creati originariamente dalla Golden Dawn, fanno ora parte del materiale regolare di molte organizzazioni esoteriche. Ciò è accaduto in quanto gli insegnamenti risultano validi ed efficaci di per sé. E per coloro i quali la tradizione della Golden Dawn ha rappresentato il primo amore, non vi sono dubbi riguardo al suo valore. In effetti, qualora i maghi della Golden Dawn riescano ad accettare gli alti e bassi della storia dell'Ordine, vi sono meno possibilità che cadano nella trappola dell'egocentrismo, flagello di ordini magici e religioni. Invece, avremo più probabilità che si concentrino su quanto è veramente importante nell'Ordine: la crescita spirituale. La Grande Opera.

    Gli anni che precedettero la Golden Dawn

    Verso la metà del 1800 l'Europa stava vivendo un eccezionale aumento di interesse per l'occultismo in genere e la Tradizione ermetica in particolare. Tale interesse si riscontrava in Inghilterra e soprattutto in Francia. Entro la metà degli anni '50 il Rinascimento dell'Occultismo Francese guidato da Alphonse Louis Constant, meglio noto come Eliphas Levi, aveva preso piede. Nel 1854 Levi aveva scritto “Dogma e Rituale dell'Alta Magia”, opera che sarebbe diventata una pietra miliare della tradizione magica occidentale. Levi fu il primo a indicare le corrispondenze tra i tarocchi e la cabala, una teoria che in seguito sarebbe divenuta parte fondamentale degli insegnamenti della Golden Dawn.

    Fu questo un periodo di scoperte e l'Inghilterra continuò a esplorare le regioni più remote del mondo. Vi era grande interesse nell'antico Egitto, così come nelle tradizioni arcaiche dei celti e nel misticismo dell'estremo-oriente. Tuttavia, la maggior parte degli studi sull'occulto era a quel tempo strettamente teorica. Ma di certo si avvertiva un cambiamento nell'aria riguardo le dottrine spirituali. Molte persone non erano soddisfatte dall'immobilismo delle religioni convenzionali: desideravano qualcosa di nuovo e stimolante. Il movimento spiritualista nacque per saziare tale brama.

    Lo spiritualismo venne fondato, come forma alternativa di fede religiosa, in America verso la fine del quarto decennio del Milleottocento. Fondato nel 1848 dalle sorelle Fox (Margaretta, Leah, e Kate) aveva come interesse primario la comunicazione con i defunti. Si riteneva che una persona deceduta potesse comunicare attraverso un medium per fornire informazioni ai viventi. A volte tale evento era accompagnato da alcune manifestazioni fisiche come dei colpi sul tavolo, il movimento degli oggetti attorno al medium, la materializzazione degli spiriti dei trapassati.

    Con la sua comparsa lo spiritualismo provocò un grande fermento, attirando numerosi seguaci, in quanto forniva un'esperienza diretta e personale del mondo spirituale. Era dinamico e coinvolgente, specialmente se comparato alle esperienze tediose e dogmatiche tipiche delle religioni convenzionali. Tuttavia, lo spiritualismo aveva molti limiti: sembrava offrire contatto esclusivamente con i livelli inferiori del mondo spirituale: gli involucri e gli spiriti dei morti. (I maghi hanno un detto a proposito dello spiritualismo: "Solo per il fatto che uno sia morto, non vuol dire che sia divenuto più saggio.") Lo spiritualismo appariva anche poco sofisticato dal punto di vista intellettuale e non era sostenuto da alcuna tradizione. Per di più, un numero inquietante di medium si erano dimostrati degli impostori.

    Durante il sesto e il settimo decennio del Milleottocento vi fu anche un aumento di interesse per la frammassoneria, una fratellanza mondiale di uomini che si suppone sia stata fondata durante la costruzione del Tempio di Salomone.[1] La frammassoneria insegnava dei principi morali fondamentali e richiedeva di avere fede in un Dio che fosse il “Divino Architetto dell'Universo”. A causa del grande afflusso di uomini che volevano diventare massoni, verso la fine del 1800 si formarono molte nuove logge.

    Nel 1875 un'organizzazione nota come Società Teosofica venne fondata a New York da un gruppo di spiritualisti, cabalisti, frammassoni e rosacroce. Era guidata da Madame Helena Petrova Blavatsky e dal Colonnello Henry Olcott. La teosofia (termine che significa "sapienza divina") venne accolta favorevolmente da molte persone colte in America e nel Regno Unito, poiché offriva un'alternativa dinamica e stimolante alla religione delle masse. Rappresentava inoltre un'alternativa rispetto alla scienza materialista, che era occupata ad annientare qualsiasi concezione spirituale dell'universo. La teosofia appagava spiritualmente e intellettualmente quelle persone che stavano cercando un nuovo tipo di spiritualità. Invece che ai parenti defunti, i teosofi chiedevano consiglio ai Maestri illuminati, entità spiritualmente più elevate. La teosofia dichiarava anche, in modo affascinante, di rappresentare un'antica tradizione segreta. Il suo scopo era quello di trasmettere al mondo moderno la sapienza segreta degli antichi, attraverso lo studio delle religioni comparate, delle leggi naturali, e delle facoltà spirituali dell'umanità. Oltre a promuovere l'ideale di amore fraterno i teosofi resero popolare l'idea di un insegnamento sapienziale esoterico comune all'intera umanità.

    È interessante notare come non vi fosse un solo rappresentante della tradizione mistica orientale tra i fondatori della Società Teosofica. In questo stadio iniziale, Madame Blavatsky (o HPB come veniva spesso chiamata) identificava i suoi contatti interiori, o Capi Segreti, con alcuni Maestri iperfisici appartenenti a un ordine egizio che stava portando avanti l'opera di Zoroastro e Salomone. In altri termini, la Società Teosofica venne fondata come società esoterica occidentale. I Maestri occidentali della Blavatsky si chiamavano: Serapis Bey, Polydorus Isurenus, e John King.

    Solo anni più tardi la Blavatsky e Olcott si sarebbero convertiti al buddismo: la Società Teosofica mutò allora il suo orientamento, avvicinandosi all'Oriente. La Blavatsky abbandonò i Capi Segreti occidentali a favore di tre Maestri orientali: Koot Hoomi, Morya, e Djwal Khul. Se HPB e Olcott non si fossero convertiti al buddismo, cambiando il focus della Società Teosofica, probabilmente la Golden Dawn non si sarebbe mai sviluppata. Ma vi era ancora bisogno di un gruppo che valorizzasse la tradizione esoterica occidentale.

    Altra figura importante ad influenzare la creazione della Golden Dawn fu Anna Kingsford. Assieme al suo compagno spirituale, Edward Maitland, la signora Kingsford riportò in vita l'ideale del cristianesimo esoterico. Sia la Kingsford che Maitland erano mistici che si diceva avessero frequenti visioni spirituali. Essi chiamarono la loro creazione “Panteismo Cristiano” giacché esplorava la Bibbia in termini di simbolismo esoterico, cabala, mitologia egizia, greca e romana. La loro dottrina presentava delle similarità con alcune idee neo-platoniche, gnostiche e alchemiche.

    All'inizio del 1880 la Kingsford e Maitland erano membri della Società Teosofica, ed entro il 1884 diventarono capi della Loggia Teosofica di Londra. Tuttavia si dimisero quando si accorsero che l'impostazione orientale della Società Teosofica non avrebbe mai potuto conciliarsi veramente con il loro credo occidentale.

    Nel 1885 costituirono la Società Ermetica che richiamò personaggi del calibro di S. L. MacGregor Mathers e il Dr. W. Wynn Westcott, fondatori dell'Ordine Esoterico della Golden Dawn. Senza dubbio Anna Kingsford convinse Mathers e Westcott dell'idea che uomini e donne dovessero lavorare assieme alla ricerca spirituale, così come avveniva nella Società Teosofica.

    I fondatori della Golden Dawn

    Nel 1888 tre massoni, cabalisti e rosacroce, fondarono l'Ordine Esoterico della Golden Dawn per proseguire l'opera abbandonata dalla Società Teosofica. I fondatori della Golden Dawn ritenevano che l'Ordine dovesse ricoprire il ruolo di guardiano della Tradizione esoterica occidentale, preservando il suo corpo di conoscenze, e allo stesso tempo preparando e istruendo quegli individui chiamati al cammino iniziatico dei Misteri.

    Principale artefice della Golden Dawn fu il Dr. William Wynn Westcott. Coroner di Londra con la passione per l'occulto, Westcott era anche maestro massone e Segretario Generale della Società Rosicruciana in Anglia, o “Società Rosacroce in Inghilterra” (denominata anche SRIA). Nel 1888 fondò l'Ordine Esoterico della Golden Dawn assieme ai suoi due compagni. Tuttavia, la Golden Dawn fu senza dubbio un suo parto mentale.

    Collaboratori di Westcott nell'impresa furono il Dr. William Robert Woodman e Samuel Liddell MacGregor Mathers. Il Dr. Woodman, medico in pensione, era uno dei membri più eminenti della SRIA. Nel 1887 Westcott propose a lui e Mathers di diventare uno dei leader del nuovo ordine. Woodman, eccellente cabalista, rivestì probabilmente un ruolo di primo piano nell'evoluzione degli studi cabalistici della Golden Dawn. Tuttavia egli morì nel 1891, prima che l'ordine raggiungesse il suo pieno sviluppo.

    Il vero mago della Golden Dawn, S.L. MacGregor Mathers, era un esperto ritualista. Dei tre membri fondatori dell'Ordine, Mathers fu quello che contribuì maggiormente a rendere la Golden Dawn un vero e proprio ordine magico e iniziatico.

    Il Manoscritto Cifrato

    Non è possibile raccontare la storia della Golden Dawn senza fare riferimento al Manoscritto Cifrato, l'enigmatico documento su cui sono basati i rituali e le “lezioni conoscitive” dell'Ordine. Stando a quanto afferma lo stesso Westcott, nel 1887 venne a lui consegnato da un anziano massone, il Reverendo A. F. A. Woodford, un manoscritto cifrato di circa sessanta pagine. Woodford sosteneva di aver ricevuto il manoscritto da un "venditore di anticaglie". Il manoscritto, che sembrava essere antico, venne rapidamente decrittato da Westcott mediante il codice contenuto nell'opera Polygraphiae dell'Abate Johann Trithemius. Il manoscritto si rivelò essere la struttura schematica di una serie di rituali appartenenti a un ordine esoterico. Westcott diede consistenza a tali canovacci per trasformarli in rituali perfettamente funzionanti.[2] Poco tempo dopo aver completato i rituali dal grado di Neofita a quello di Philosophus, Westcott invitò Mathers e Woodman a unirsi a lui come capi del nuovo ordine.

    Rimangono molti interrogativi circa la provenienza del Manoscritto Cifrato. Alcuni sono portati a pensare che fu lo stesso Westcott a confezionarlo; altri ritengono sia opera di Lord Edward Bulwer-Lytton, autore del romanzo esoterico “Zanoni, A Strange Story”, oppure di Frederick Hockley, famoso veggente rosacroce che componeva manoscritti occulti. Sono state avanzate molte altre ipotesi sulle probabili origini del Manoscritto Cifrato, tra cui una loggia massonica a Francoforte denominata "Loge zur aufgehenden Morgenrothe" (assieme a una sua loggia satellite fondata presumibilmente a Londra) e il "Collegio Cabalistico" di Londra guidato da un illustre cabalista dal nome di Johann Friedrich Falk. Si sospetta che entrambi questi gruppi fossero connessi con il misterioso Hermanoubis, il secondo tempio della Golden Dawn, tuttavia non vi è alcuna prova a supporto di tale ipotesi.

    La pura verità sul Manoscritto Cifrato è con ogni probabilità la seguente. Sembra ormai certo che il Manoscritto Cifrato fosse opera di Kenneth Mackenzie, autore dell'Enciclopedia Reale Massonica e membro eminente della SRIA. Mackenzie aveva incontrato Eliphas Levi, ed era amico di Frederick Holland, altro massone di grado elevato. Un autorevole storico della Golden Dawn, R.A. Gilbert, sospetta che il vero tempio Hermanoubis non fosse altro che un prototipo della Golden Dawn fondato da Holland nel 1883.[3]. Tale gruppo era noto come "Società degli Otto." Mackenzie aveva scritto la struttura dei rituali all'interno del Manoscritto Cifrato per l'ordine di Holland, un gruppo che non si manifestò mai completamente, o per il Sat B'hai, che ammetteva tra le sue fila sia uomini che donne. Westcott acquisì i documenti dopo la morte di Mackenzie.

    Con un background massonico così forte, Westcott aveva familiarità con la nozione di organizzazione gerarchica. Le logge massoniche non potevano sussistere senza una bolla di fondazione emessa dalla Grande Loggia. Probabilmente Westcott sentiva la necessità di procurarsi una prova concreta del fatto che la Golden Dawn non fosse stata creata dal nulla, bensì possedesse una storia documentata. Aveva bisogno di una sorta di certificato genealogico che testimoniasse come torità. Dal momento che tale autorità gerarchica nel caso della Golden Dawn non esisteva, Westcott decise di inventarsene una. Per quale motivo? Probabilmente si trattava dell'unico espediente che gli consentisse di attrarre verso il nuovo Ordine massoni e altri seri occultisti.

    Qualcuno, con ogni probabilità lo stesso Westcott, inserì all'interno del manoscritto un foglio aggiuntivo, anch'esso in codice: si trattava di una lettera contenente le credenziali e l'indirizzo di una donna tedesca di nome Fraulein Sprengel, ovvero Soror Sapiens Dominabitur Astris.[4] Secondo la sua versione dei fatti, Westcott scrisse a Fraulein Sprengel e venne così a sapere che si trattava di un Adepto di un ordine occulto (Die Goldene Dammerung, ovvero Alba Dorata o Golden Dawn.) Sembra che la Sprengel avesse autorizzato Westcott, mediante una serie di lettere, a fondare un nuovo tempio in Inghilterra dandogli il permesso di firmare a suo nome tutti i documenti necessari. Così nella primavera del 1888 Westcott produsse una bolla di fondazione per il Tempio Isis-Urania N°3 d ell'Ordine Esoterico della Golden Dawn a Londra.[5]

    Mentre il Manoscritto Cifrato sembra essere autentico, è ormai certo che Westcott si sia inventato la storia di Anna Sprengel e delle sue lettere. Presentandola come un'officiante di rango elevato appartenente ad un oscuro ordine tedesco, la rese autorevole, credibile e irraggiungibile. E una volta servita allo scopo la mitica Soror SDA, opportunamente morì.

    Entro la fine del 1888 il tempio londinese di Isis-Urania contava ben trentadue membri: nove donne e ventitré uomini. Lo stesso anno vennero fondati altri due templi: il Tempio Osiris N° 4 a Weston-Super-Mare, e il Tempio Horus N°5 a Bradford. Il Tempio Amen-Ra N°6 ad Edimburgo, in Scozia, non venne fondato fino al 1893. Il Tempio Osiris rimase attivo fino al 1895, ma il Tempio di Horus a Bradford prosperò fino al 1900.

    La R.R. et A.C.

    Durante i suoi primi anni, tra il 1888 e il 1891, la Golden Dawn rimase principalmente una scuola teorica che celebrava le cerimonie di iniziazione dell'Ordine Esterno e insegnava ai suoi membri le basi della cabala, dell'astrologia, del simbolismo alchemico, della geomanzia, e dei tarocchi; però non era presente la magia pratica ad esclusione del Rituale del Bando Minore del Pentagramma. Verso la fine del 1891 il Tempio Isis-Urania contava oltre ottanta iniziati, mentre gli altri templi un paio di dozzine di membri.

    Nel dicembre del 1891, quando venne a mancare il Dr. Woodman, al suo posto non venne nominato alcun sostituto. Intorno a questo periodo Mathers completò uno splendido rituale per il grado 5=6 di Adeptus Minor, il primo del Secondo Ordine o Ordine Interno dell'Ordo Roseae Rubeae et Aureae Crucis (denominato anche R.R. et A.C. ovvero "Ordine della Rosa Rubea e della Croce d'Oro"). Con la creazione di un Secondo Ordine funzionante, Mathers completò la ristrutturazione dell'Ordine divenendone il principale capo.

    Il rituale 5=6 si basava sulla leggenda di Christian Rosenkruez (o CRC) e la scoperta accidentale del suo sepolcro avvenuta centoventi anni dopo la morte. La storia, così come viene narrata nella Fama Fraternitatis, è la seguente: Christian Rosenkreuz, somma guida spirituale e fondatore della confraternita rosacroce, morì e venne sepolto in segreto. Diversi anni dopo, i membri dell'Ordine si imbatterono per caso nella sua tomba, che era rimasta nascosta dietro a un muro. La tomba ritrovata era costituita da una stanza a sette lati, decorata con un elaborato simbolismo: ogni parete era alta otto piedi e ampia cinque. Al centro della stanza vi era un altare circolare, che era stato collocato sul sarcofago in cui giaceva il corpo perfettamente conservato di CRC.

    Per il rituale 5=6 Mathers e la moglie Moina costruirono un'elaborata versione della tomba di CRC, rispettandone le misure originali. Era chiamata “Volta degli Adepti” e rivelava il forte elemento rosicruciano connesso all'Ordine Interno della Golden Dawn. Moina Mathers, artista affermata e chiaroveggente di talento, era la "skryer" personale di MacGregor. Le sue esperienze visionarie potrebbero aver influenzato notevolmente il consorte nella composizione dei rituali e del programma dei gradi. Moina dipinse gran parte delle decorazioni murarie, delle Forme-Dio, e degli arredamenti del Tempio principale di Isis-Urania a Londra. Giacché la “Fama” non forniva molti dettagli sul simbolismo della stanza, i coniugi Mathers dovettero far ricorso alla loro grande creatività per poter realizzare un ambiente di grande effetto. (Tutti coloro che sono stati iniziati nella Volta hanno potuto sperimentarne il potente impatto sulla psiche).

    L'ammissione al Secondo Ordine segreto, si otteneva solo tramite invito e il superamento di un esame. L'attività del Secondo Ordine era estesa. Mentre il Primo Ordine della Golden Dawn era fondamentalmente teorico, il Secondo Ordine della R.R. et A.C. rappresentava l'ambito in cui la teoria magica veniva messa in pratica. Ai suoi membri era richiesta la costruzione e la consacrazione di diversi strumenti magici. MacGregor Mathers aveva inoltre creato un curriculum di studi e una serie di otto esami che conducevano fino al sottogrado di Theoricus Adeptus Minor. Pochi membri possedevano il tempo e la resistenza necessari a completare l'attività prevista dai gradi e superare tutti e otto gli esami. Coloro che vi riuscivano potevano affermare con diritto di aver ricevuto un addestramento completo in quasi tutti gli aspetti della magia ermetica occidentale (cosa paragonabile a una laurea in campo magico).

    Durante la primavera del 1892 i Mathers si trasferirono a Parigi dove fondarono il Tempio Ahathoor N°7. Il Dr. Westcott divenne Capo dell'Ordine in Inghilterra. Attraverso la sua corrispondenza con Mathers, egli ricevette altro materiale per il curriculum del Secondo Ordine, in continua espansione. L'Ordine continuò a prosperare dal 1892 fino al 1896. Poco tempo dopo tali avvenimenti l'A.O. autorizzò un pugno di templi in America: il Tempio Thmé N°8 a Chicago nel 1897; il Tempio Thoth-Hermes N°9 a New York nel 1897; il Tempio Ptah N°10 a Philadelphia nel 1919; e il Tempio Atoum N°20 a Los Angeles nel 1920.[7]

    Difficoltà

    I problemi dell'Ordine ebbero inizio nel 1895 quando il rapporto tra MacGregor Mathers e la sua finanziatrice Annie Horniman inizò a deteriorarsi. La Horniman, membro da lunga data dell'Ordine, era la figlia di un ricco importatore di tè. Era divenuta amica intima di Moina Mathers nel periodo in cui frequentavano la scuola assieme. In seguito al trasferimento dei Mathers a Parigi, la Horniman incominciò a sostenerli economicamente dall'Inghilterra mediante la concessione di un generoso sussidio. In cambio, si aspettava che Mathers dedicasse tutto il suo tempo alle attività dell'Ordine. Al contrario, questi iniziò ad essere sempre più distratto dalla politica giacobita e da altre occupazioni.

    MacGregor Mathers era un mago di talento ma anche un capo esigente, eccentrico, e autoritario. Nella primavera del 1896 scoppiò un diverbio tra Mathers e la Horniman in merito agli interessi politici di quest'ultimo, che sottraevano tempo alle sue responsabilità nell'Ordine. Mathers accusò la benefattrice di voler tentare di indebolire la sua autorità e questa in cambio ritirò il proprio supporto economico.

    Il crescente stato di agitazione degli Adepti del Secondo Ordine a Londra provocò la pronta risposta di Mathers. Nell'autunno del 1896 inviò a ciascuno di loro copia di un manifesto in cui esigeva totale obbedienza in merito a ogni questione inerente al Primo e al Secondo Ordine. Tutti, ad eccezione della Horniman, si sottomisero alla sua richiesta. Mathers la espulse immediatamente dall'Ordine, cosa che fece indignare molti membri e finì solo per aumentarne lo scontento.

    Un'altra complicazione sorse nel marzo del 1897 quando l'affiliazione di Westcott alla Golden Dawn venne scoperta dalle autorità. Westcott rassegnò le dimissioni da tutte le cariche all'interno della Golden Dawn e della R.R. et A.C. Florence Farr, la famosa attrice teatrale, assunse la guida della sezione londinese dell'Ordine. Ma senza la fervida supervisione di Westcott e la sua capacità nel mantenere ordinata la documentazione, il vasto sistema di gradi ed esami del Secondo Ordine di Londra iniziò a decadere.

    Una grave crisi per la Golden Dawn scoppiò nel febbraio del 1900. Mathers governava l'Ordine a distanza, e perdeva sempre più contatto con i templi inglesi. Florence Farr era ormai stanca delle manie personali di Mathers e del suo comportamento autoritario. In una lettera a Mathers propose lo scioglimento dell'Ordine. Mathers sospettava che tale mossa facesse parte di un piano per far tornare Westcott, affinchè lo sostituisse alla guida dell'Ordine. Di conseguenza rivelò alla Farr che Westcott aveva falsificato le lettere di Fraulein Sprengel.

    Lo scandalo minò la fiducia dei membri londinesi. Cosa ancora più esasperante, Westcott si rifutava di fornire alcuna spiegazione e perfino di difendersi dalle accuse di Mathers. A peggiorare la situazione nel dicembre del 1899, un personaggio di nome Aleister Crowley, membro dell'Ordine da circa un anno, venne dichiarato idoneo a ricevere l'iniziazione al Secondo Ordine. Florence Farr, assieme a molti Adepti di Londra, considerava Crowley un candidato discutibile, e respinse la sua iniziazione. Immediatamente Crowley si recò a Parigi per essere iniziato al Secondo Ordine da Mathers. La cosa non piacque agli Adepti londinesi che si rifiutarono di accettare l'iniziazione di Crowley. Si stava approssimando lo scoppio di una rivolta. I membri del Secondo Ordine di Londra costituirono un comitato per investigare sulle accuse di frode. Nell'aprile del 1900 Mathers dichiarò nullo il comitato del Secondo Ordine. Inviò quindi Crowley a Londra, in qualità di suo emissario, per impossessarsi dei locali privati e degli strumenti del Secondo Ordine. Tuttavia, il piano venne sventato dallo zelo di William Butler Yeats e degli altri Adepti londinesi, che espulsero immediatamente sia Mathers che Crowley.[8]

    Nella confusione che seguì, Yeats assunse il controllo e divenne Imperator del Tempio Isis-Urania. Il comitato tentò di riorganizzare l'Ordine su basi più democratiche: ne risultò solo una maggiore confusione. Nel frattempo Annie Horniman era stata riaccolta all'interno dell'Ordine. Ma aveva scoperto con costernazione che molti rituali erano stati ritoccati e il sistema ad esami praticamente abbandonato. Cosa ancora peggiore alcuni Adepti tra cui Florence Farr avevano costituito un gruppo segreto e distinto, senza l'approvazione di Yeats e degli altri membri. Tale gruppo, denominato "La Sfera", era specializzato nella visione astrale, nei viaggi astrali, e nella comunicazione con i "Maestri". A causa di tali abusi la Horniman iniziò a polemizzare con quasi tutti i componenti dell'Ordine. Yeats cercò per un certo tempo di mantenere la pace ma infine, nel febbraio del 1901, si dimise dall'incarico.

    Un altro colpo per l'Ordine apparve all'orizzonte nel 1901. Il problema si chiamava Madame Horos. Nel 1901 essa portò alla Golden Dawn della notorietà indesiderata. I coniugi Horus, una coppia di ciarlatani e lestofanti, erano riusciti in qualche modo a convincere MacGregor Mathers del fatto che la Signora Horos fosse in realtà la vera Anna Sprengel. Mathers venne ingannato per un po', ma quando iniziò a sospettare qualcosa, gli Horos rubarono alcune copie dei rituali della Golden Dawn e fuggirono a Londra.

    Una volta a Londra gli Horos fondarono il loro Ordine personale - l'Ordine dell'Unità Teocratica - che perpetrava frodi, estorsioni, e abusi sessuali all'insaputa dei suoi membri. Alla fine, il Signor Horos venne arrestato con l'accusa di stupro. Dinanzi alle accuse delle autorità gli Horos dichiararono di essere i leader della Golden Dawn. Come risultato gran parte degli arcani segreti dell'Ordine divennero di dominio pubblico. I rituali della Golden Dawn furono pubblicati sui giornali londinesi. L'Ordine rimase scandalizzato dall'intero episodio.

    L'Ordine originario iniziò quindi a disgregarsi. Florence Farr si dimise dalla Golden Dawn che cambiò il suo nome in quello di “Società Ermetica della Morgenrothe”. Un piccolo gruppo di iniziati rimase fedele a Mathers costituendo di conseguenza l'Ordine della A.O. o “Alpha et Omega”. Nel 1903 avvenne uno scisma nell'Ordine. Il controllo dei resti del tempio originario di Isis-Urania venne assunto da Arthur Edward Waite, mistico, occultista e scrittore prolifico che aveva studiato diverse branche del sapere esoterico. Molti dei restanti membri della Golden Dawn si unirono al gruppo di Waite. Tuttavia Waite non era interessato alla magia. Il misticismo era più di suo gusto. Nel nuovo ordine, denominato “Rito Indipendente e Rettificato”, Waite ridusse l'enfasi sulla magia cerimoniale a favore della via mistica che prediligeva. I membri del vecchio ordine più inclini alla magia, tra cui il Dr. Robert William Felkin e John William Brodie-Innes, costituirono l'Ordine della Stella Matutina.[9] Il principale tempio di Felkin a Londra prese il nome di Amoun.

    Strascichi

    In aggiunta al tempio di Parigi i seguaci di MacGregor Mathers fondarono templi dell'A.O. a Londra (1900, 1913, 1919) ed Edimburgo (1912). Vi era anche un gruppo ibrido, che si faceva chiamare Tempio di Cromlech (1913), il quale derivava da uno sforzo congiunto tra il tempio A.O. di Edimburgo e alcuni membri del clero anglicano.

    Alcuni personaggi, iniziati nell'A.O., avrebbero in seguito fondato nuovi gruppi magici. Dion Fortune, studente di psicologia, lasciò l'Ordine nel 1922 per formare la “Fratellanza della Luce Interiore” (Fraternity of the Inner Light). Paul Foster Case avrebbe in seguito fondato la propria organizzazione: i “Costruttori del antuario” (Builders of Adytum).

    Nel frattempo il Dr. Felkin aveva costituito nel 1912 in Nuova Zelanda il Tempio Smaragdum Thalasses[10] della Stella Matutina. Il nuovo ordine neozelandese era conosciuto con il nome Maori di Whare Ra o "Dimora del Sole". Tornato in Inghilterra Felkin fondò nel 1916 altri tre templi della S.M.: la Loggia Hermes a Bristol, la Loggia Merlino e il Collegio Segreto di Londra. L'interesse centrale del gruppo di Felkin era costituito dai viaggi astrali.

    Le capacità di Felkin come leader di un ordine magico erano alquanto inferiori rispetto a Mathers. Setacciò l'Europa intera alla ricerca dei Capi Segreti dell'Ordine in forma fisica. Gli insegnamenti dell'Ordine patirono a causa della loro divulgazione pubblica ad opera della Sig.na Stoddard.[11]

    Negli anni '30 comparve sulla scena Israel Regardie. Regardie era stato segretario di Crowley dal 1928 al 1930. Nel 1932 aveva scritto un'opera sulla magia intitolata "L'Albero della Vita" (The Tree of Life), mentre in precedenza aveva pubblicato un saggio cabalistico: "Il Giardino dei Melograni" (A Garden of Pomegranates). Queste opere suscitarono un grande scalpore nei templi sia della Stella Matutina che dell'Alpha et Omega. Regardie si unì al Tempio Hermes della Stella Matutina nel 1933 diventando Adepto nel 1934.

    Sfortunatamente la Stella Matutina stava spegnendosi lentamente. I leader del gruppo dievano di possedere i gradi più elevati ma avevano scarsa conoscenza del materiale di base. Diverse "Lezioni Conoscitive" erano state ritoccate, se non addirittura eliminate. Nel 1937 Regardie decise di pubblicare gran parte dei rituali e delle lezioni dell'Ordine nella sua opera "La Golden Dawn": in questo modo impedì che gli insegnamenti andassero definitivamente perduti. Sovente si riconosce a Regardie il merito di aver mantenuto in vita la tradizione della Golden Dawn, garantendo l'accesso agli insegnamenti a tutti coloro che fossero interessati.

    Gli Adepti della Stella Matutina e dell'Alpha et Omega, non riuscirono ad adattarsi a un approccio alla segretezza competamente diverso, ora che la maggior parte degli insegnamenti segreti era stata resa di dominio pubblico. Nei due anni successivi molti templi dell'A.O. e della S.M. (ad eccezione di un tempio secondario in Nuova Zelanda) cessarono le attività di gruppo.

    Rinnovamento

    Israel Regardie agì in modo corretto pubblicando i documenti della Golden Dawn? Noi pensiamo di sì.[12] Siamo personalmente convinti che egli abbia portato avanti l'opera dell'Ordine contribuendo alla sua preservazione. Molti maghi hanno nei confronti di Regardie un enorme debito di gratitudine. Inoltre, diverse organizzazioni magiche hanno approfittato dell'accessibilità del materiale della Golden Dawn, grazie principalmente agli sforzi di Regardie. Tutto sommato, gli insegnamenti dell'Ordine sono sopravvissuti, riacquistando popolarità negli ultimi anni, soltanto perché Regardie è stato così previdente da preservarli tramite pubblicazione.

    Cronologia della Golden Dawn

    1887

    Westcott decodifica il Manoscritto Cifrato. Chiede a Mathers e Woodman di unirsi a lui nella fondazione del nuovo Ordine.

    1° marzo 1888

    Viene istituito il Tempio Isis-Urania N°3. Westcott, Woodman, e Mathers sono i Tre Capi. Mina Bergson (Moina Mathers) è la prima iniziata.

    (Il sistema di numerazione considera il mitico tempio di Anna Sprengel in Germania "Licht, Liebe und Leben" come il N°1. Il Tempio Hermanoubis N°2 a Londra, ricevette la bolla di fondazione ma non divenne mai attivo.)

    1888

    Il Tempio Osiris N°4 a Weston-Super-Mare riceve la bolla di fondazione. Tutti i membri sono massoni.

    Il Tempio Horus N°5 a Bradford riceve la bolla di fondazione.

    Autunno del 1891

    Viene fondata la R.R. et A.C.

    Dicembre 1891

    Il Dr. Woodman muore. Nessuno prende il suo posto.

    7 dicembre 1891

    Annie Horniman è la prima iniziata nella R.R. et A.C.


    21 maggio 1892

    I coniugi Mathers si trasferiscono a Parigi.

    1893

    Il Tempio Amen-Ra N°6 a Edimburgo riceve la bolla di fondazione. Tra i membri vi sono J.W. Brodie-Innes e il Dr. Felkin.

    Westcott dà le dimissioni dalla carica di Praemonstrator. Florence Farr lo sostituisce. Annie Horniman viene nominata Vice-Praemonstrator.

    Gennaio 1894

    Il Tempio di Mathers, l'Ahathoor N°7, viene consacrato a Parigi. Papus (Dr. Gerard Encausse), il famoso occultista francese, è tra i membri.

    1896

    Florence Farr dà inizio a "La Sfera", un gruppo autonomo composto da veggenti all'interno della Golden Dawn.

    Primavera del 1896

    Dissidio tra Annie Horniman e MacGregor Mathers.

    29 ottobre 1896

    Mathers pubblica un manifesto chiedendo ai membri del Secondo Ordine di sottomettersi per iscritto alla sua autorità.

    3 dicembre 1896

    Annie Horniman viene espulsa dalla Golden Dawn per insubordinazione.


    Primavera del 1897

    L'appartenenza di Westcott all'Ordine viene resa pubblica. Questi si dimette dalle cariche nella Golden Dawn e nella R.R. et A.C. Florence Farr prende il suo posto come capo dell'Ordine in Inghilterra.

    1897

    Viene fondato a Chicago il Tempio Thmé N°8.

    Viene fondato a New York il Tempio Thoth-Hermes N°9.

    16 gennaio 1900

    Mathers inizia Aleister Crowley a Parigi nel grado 5=6 dopo che gli Adepti londinesi si erano rifiutati di farlo. Gli Adepti di Londra rifiutano di riconoscere l'iniziazione di Crowley.

    Gennaio 1900

    Florence Farr scrive a Mathers. Mathers la accusa di voler riportare Westcott alla guida dell'Ordine. La Farr presenta le dimissioni.

    Febbraio 1900

    Mathers presenta Madame Horos al Tempio Ahathoor come Anna Sprengel.


    16 febbraio 1900

    Mathers respinge le dimissioni della Farr. Accusa Westcott di aver contraffatto le lettere di Anna Sprengel.

    Marzo del 1900

    Una commissione formata da membri londinesi del Secondo Ordine investiga sulle accuse di frode ed espelle MacGregor e Moina Mathers. Annie Horniman viene riammessa.

    Aprile del 1900

    Scisma. Mathers annulla la commissione del Secondo Ordine e invia Aleister Crowley ad assumere il controllo delle proprietà della R.R. et A.C. a Londra. Il tentativo fallisce.

    1900

    Il Tempio Isis N°11 viene creato Londra dal Dr. Berridge e rimarrà fedele a Mathers. (il tempio è noto anche con il nome di Alpha et Omega 1)

    1901

    Disputa interna riguardo al gruppo "La Sfera" di Florence Farr. Processo agli Horos e fama indesiderata.

    gennaio del 1902

    Florence Farr rassegna le dimissioni dalla Golden Dawn, che cambia il nome in quello di “Società Ermetica della Morgenrothe”.

    1902

    Il Tempio Horus a Bradford si allontana gradualmente dagli insegnamenti della G.D. Infine abbraccia gli ideali della SRIA accettando solo Maestri Massoni.

    Primavera del 1903

    Scisma. Brodie-Innes e Felkin, assieme ai membri inclini alla Magia, formano la Stella Matutina. Il loro tempio centrale è chiamato Amoun.

    Waite, Blackden, il Reverendo Ayton, e i membri con un'attitudine più mistica assumono il controllo di ciò che era rimasto del Tempio Isis-Urania N°3. Waite costituisce il “Rito Indipendente e Rettificato della Golden Dawn” (e più tardi nel 1916 la “Compagnia della Rosa Croce”).

    I templi rimasti leali a Mathers assumono il nome di Alpha et Omega.

    1912

    Viene fondato a Edinburgo il Tempio Alpha et Omega 2 come succursale del Tempio Amen-Ra. Brodie-Innes ne è il capo (dopo aver fatto pace con Mathers ed essersi separato da Felkin).

    Felkin fonda il Tempio Smaragdum Thalasses della Stella Matutina a Havelock North, in Nuova Zelanda. L'ordine in Nuova Zelanda divenne noto con il nome Maori di Whare Ra o "Dimora del Sole".

    1913

    Anche Amen-Ra dà origine ad una derivazione ibrida chiamata Tempio di Cromlech o Ordine Solare: una collaborazione tra l'Alpha et Omega 2 ed alcuni membri del clero anglicano.

    Brodie-Innes fonda a Londra un Tempio dell'A.O. come ramo meridionale del redivivo Tempio Amen-Ra di Edimburgo. (Opera distintamente dal Tempio Alpha et Omega 3 di Moina Mathers.)

    1916

    Felkin fonda i seguenti templi della Stella Matutina: la Loggia Hermes a Bristol, il Collegio Segreto a Londra (aperto solo a membri della SRIA), e la Loggia Merlin a Londra.

    Felkin fonda un altro Ordine, la Gilda di S.Raffaele - una gilda della Chiesa anglicana.

    1918

    Paul Foster Case viene iniziato al grado 0=0 nel Tempio Thoth-Hermes N°9 a New York (novembre).

    1919

    Moina Mathers ritorna a Londra dopo la morte di MacGregor e istituisce l'Alpha et Omega 3.

    Dion Fortune si associa al Tempio A.O. di Brodie-Innes a Londra.

    L'A.O. isitituisce il Tempio Ptah N°10 a Filadelfia.

    1920

    Il Tempio Amoun Temple della Stella Matutina a Londra viene chiuso a causa del comportamento paranoico del suo capo (la Sig.ra Stoddart).

    L'A.O. fonda il Tempio Atoum N°20 a Los Angeles.

    1922

    A gennaio Moina espelle Paul Foster Case dalla Golden Dawn. Case se ne va per creare il proprio Ordine: i "Costruttori del Santuario" (Builders of the Adytum o BOTA).

    Dion Fortune lascia la Loggia Alpha et Omega per formare la Confraternita della Luce Interiore (Fraternity of the Inner Light).

    [Tra i gruppi che derivano dalla Confraternita della Luce Interiore abbiamo "La Gilda di Gesù Maestro" (Londra 1925), "Helios" (Gareth Knight - Toddington -956), il "Tempio Enochiano" (Londra 1969) e i "Servitori della Luce" (W.E. Butler).]

    1923

    La Stella Matutina è prossima al colasso. Yeats rassegna le diissioni.

    1926

    Israel Regardie vine iniziato nella SRIAm (Societas Rosicruciana in America)

    1933

    Israel Regardie entra nel Tempio Hermes della Stella Matutina a Bristol.

    1937

    Israel Regardie inizia a pubblicare gli insegnamenti dell'Ordine in "The Golden Dawn".

    1939

    La maggior parte dei templi dell'A.O. e della Stella Matutina cadono in sonno (ad eccezione del Tempio Hermes a Bristol che operò sporadicamente fino al 1970 e il Tempio Whare Ra in Nuova Zelanda che sopravvisse fino alla fine degli anni '70).

    1982

    Israel Regardie consacra la Volta degli Adepti a Columbus, in Georgia, ed esegue iniziazioni al grado 5=6, rifondando la Golden Dawn in America.

    Una coppia neozelandese (Pat e Chris Zalewski) fonda un Tempio della Golden Dawn in Nuova Zelanda.

    2000

    Sempre più persone rispetto al passato hanno accesso agli insegnamenti della Golden Dawn. Numerosi individui affermano di essere maghi praticanti della Golden Dawn.




    -------------------------------------------------------------------------------

    Note conclusive

    [1] La tradizione massonica afferma che la confraternita è antica, tuttavia al massimo può essere fatta risalire al 1717 d.C.

    [2] Molti attribuiscono a Mathers il merito di aver composto le cerimonie di iniziazione della Golden Dawn, tuttavia R.A. Gilbert ha raccolto prove che sembrano indicare come fu Westcott, e non Mathers, a sviluppare i rituali partendo dal Manoscritto Cifrato. Si consiglia la lettura dell'articolo di R.A. Gilbert "From Cipher to Enigma: The Role of William Wynn Westcott in the Creation of the Hermetic Order of the Golden Dawn," dal libro di Carroll Runyon "Secrets of the Golden Dawn Cypher Manuscript."

    [3] Si consiglia la lettura dell'articolo di R.A. Gilbert "From Cipher to Enigma." Secondo Gilbert, Kenneth Mackenzie, John Yarker, e Francis Irwin facevano tutti parte della "Società degli Otto."

    [4] Significa: "Il saggio verrà governato dagli astri."

    [5] Il tempio fittizio di Soror SDA in Germania era chiamato Licht, Liebe, und Leben (Tempio N°1 nell'ordine di successione di Westcott). Si suppone che il secondo tempio a Londra fosse chiamato Hermanubis. Secondo la narrazione di Westcott, alquanto fantasiosa, la bolla di fondazione venne consegnata a due inglesi, anche se il tempio non decollò mai realmente.

    [6] Uno dei tre testi fondamentali che costituiscono le basi della tradizione rosacroce. Venne pubblicato in Europa nel 1614 da un autore sconosciuto (probabilmente lo studioso luterano Johann Valentin Andreae).

    [7] Nessuno di questi templi americani sembrò durare a lungo.

    [8] Crowley lasciò l'Ordine per formare un proprio gruppo che prese il nome dal Terzo Ordine della Golden Dawn, l'Argenteum Astrum o A.A. In seguito si unì all'Ordo Templi Orientis (o Ordine del Tempio Orientale) di Theodor Reuss per poi assumere più tardi il comando della branca inglese di quest'Ordine.

    [9] "Stella del Mattino." Yeats si unì alla Stella Matutina e rimase membro del gruppo per venti anni.

    [10] "Mari di Smeraldo"

    [11] I suoi due libri scritti sotto lo pseudonimo di "Inquire Within" erano intitolati "Lightbearers of Darkness" (1930) e "Trail of the Serpent" (1936).

    [12] Regardie subì delle critiche per aver pubblicato il materiale della Golden Dawn. Ma secondo R.A. Gilbert, gli Adepti dell'Ordine erano segretamente grati a Regardie in quanto era caduta la necessità di copiare a mano, cosa assai tediosa, i documenti. Nell'introduzione alla seconda edizione di "The Golden Dawn", Regardie dichiarò che: "Alcuni approvarono la pubblicazione di questi libri, mentre furono solo in pochi quelli che non furono d'accordo."

    Tutto quello che ho riportato è preso da internet, wikipedia e storia della golden dawn, ripeto tutto ciò comunque è tutto discusso da esoteristi e autori.
    Mi scuso se mi sono ripetuto e per le traduzioni fatte male....spero sia comunque interessante.





    work in progress

    Edited by Black&White - 23/2/2016, 13:35
     
    Top
    .
  2. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dr. William Wynn Westcott

    bbb

    Storia Iniziale

    Nato il 17 dicembre del 1848 a Lemington, nel Wawickshire (Inghilterra), Westcott era il più giovane di sei figli, sebbene dichiarasse spesso di essere figlio unico, indicando così di non essere molto legato ai suoi fratelli. Entrambi i genitori morirono prima del suo decimo compleanno. Venne adottato dallo zio Richard Westcott Martyn, che, come il padre di Westcott, era un chirurgo. Il giovane William frequentò la Queen Elisabeth Grammar School a Kingston-upon-Thames e continuò i suoi studi di medicina all' University College di Londra. Nel 1871 si associò allo zio nella professione medica a Martock, nel Somerset. Fu durante questo periodo di nove anni che sposò la moglie, Elizabeth Burnett, la quale non condivideva l'interesse del marito negli studi esoterici. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli.

    Storia Massonica

    Westcott divenne Frammassone nel 1871 quando si unì alla Loggia Parret and Axe, n°814, a Crewkwerne. Egli venne promosso Venerabile Maestro della Loggia nel 1874. Westcott entrò in altre logge, come la Loggia dell'Amore Fraterno, n°329, e la Loggia William de Irwin Mark, entrambe a Yeovil. Divenne membro dell'Ordine del Tempio, del Rito Antico ed Accettato, e dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino, arrivando fino ai gradi elevati nella maggior parte dei casi. Nel 1886 divenne un membro associato della Loggia Quatuor Coronati, n°2076, la prima Loggia di Ricerca Massonica, e nel 1893 si insediò come Maestro Venerabile. Nel 1902 venne inoltre nominato Ultimo Grande Diacono, nella Grande Loggia Unita, e inoltre Ultimo Grande Portatore di Stendardo nel Gran Concilio Supremo.

    In seguito alla morte dello zio nel 1879, si ritirò per due anni a Hendon, in modo da poter dedicare più tempo allo studio della Qabalah, dell'Ermetismo, e dell'Alchimia. Il periodo sabbatico di Westcott venne ben impiegato: studiò le opere di Eliphas Levi, ed iniziò a preparare le illustrazioni per il suo scritto sulla Tavoletta Isiaca del Cardinale Bembo, un documento che più tardi, nel 1887, consegnerà alla SRIA.

    Verso il 1880, Westcott si unì alla Societas Rosicruciana in Anglia (la Società Rosicruciana in Inghilterra, spesso chiamata Soc. Ros. o S.R.I.A.), una confraternita la cui appartenenza era riservata a Framassoni di alto grado. In una lettera a F.G. Irwin, datata 7 gennaio 1880, Westcott chiese di essere presentato al DR. William Robert Woodman, allora Mago Supremo della S.R.I.A.

    Sul fronte medico, Westcott terminò il periodo sabbatico nel 1881, e venne nominato Coroner Delegato per il Nord-Est di Londra ed il Central Midllesex, una carica che mantenne fino al suo ritiro nel 1918. I suoi scritti medici comprendevano opere sull'alcolismo ed il suicidio, come Suicidio: Storia, Letteratura, Giurisprudenza, Causa e Prevenzione. Sembra che pochi fra i colleghi nella professione medica fossero al corrente dei suoi interessi esoterici.

    Nei dieci anni seguenti il coinvolgimento di Westcott nella Massoneria e nell'Ermetismo crebbe. Nel 1882, egli divenne Segretario generale della S.R.I.A., e nel 1892 fu eletto Mago Supremo, una posizione che mantenne per 33 anni. Divenne anche un membro influente della Società Teosofica di H.P. Blavatsky. Anna Kingsford e Edward Maitland, esoteristi cristiani scontenti dall'enfasi data all'oriente nella società Teosofica, si dimisero da questa nel 1884 per formare la Società Ermetica, ed invitarono Westcott ad associarsi come membro onorario. Più tardi, nel 1990, Westcott divenne un Probationer della Sezione Esoterica, un corpo della Società Teosofica creato nel 1888 a beneficio di alcuni degli occultisti dalla mentalità più pratica ed occidentale che appartenevano alle sue fila. E' nel corso di questi dieci anni che Westcott avrebbe compiuto le sue più importanti scoperte esoteriche.

    L'Ordine Esoterico della Golden Dawn

    Secondo la sua versione dei fatti, Westcott acquisì un misterioso manoscritto nel 1887, dal Reverendo A. F. A. Woodford, un anziano studioso Massone che morì poco tempo dopo avergli ceduto i documenti. Scritte in un codice di cui fortunatamente Westcott possedeva la chiave, le carte contenevano le bozze di una serie di rituali d'iniziazione. Includevano inoltre il nome e l'indirizzo di un'enigmatico Adepto tesdesco. Westcott dichiarò di aver scritto a questo Adepto e di aver ricevuto l'autorizzazione di fondare il Tempio di Isis-Urania della Golden Dawn.

    La verità più plausibile riguardo al Manoscritto Cifrato è che esso ebbe quasi certamente origine all'interno della Societas Rosicruciana in Anglia, scritto molto probabilmente da Kenneth Mackenzie, autore dell'Enciclopedia Reale Massonica. (La struttura dei gradi della Soc. Ros. corrispondeva quasi perfettamente ai gradi definiti nel Manoscritto Cifrato.) Gli schemi dei rituali contenuti nel manoscritto furono inizialmente composti per un'organizzazione prototipo della Golden Dawn, conosciuta come la Società degli Otto, che non prese mai corpo realmente. Il manoscritto venne in possesso di Westcott nell'agosto del 1886, insieme a vari documenti del Rito di Swedenborg, che egli aveva ricevuto dalla vedova di MacKenzie. Mentre il Manoscritto Cifrato è autentico, è certo che Westcott falsificò la storia riguardo Fraulen Sprengler e le sue lettere in modo da fornire il tipo di pedigree necessario ad attirare Framassoni di alto grado ed altri eventuali membri verso il suo nuovo Ordine.

    Westcott scelse come compagni in questo sforzo due Massoni Rosicruciani: il Dr. William Robert Woodman, Mago Supremo della S.R.I.A. e Samuell Liddell MacGregor Mathers. Mathers era un Cabalista di talento, e fu a lui che Westcott assegnò il compito di espandere i rituali di iniziazione delineati nel Manoscritto Cifrato. Ma per essere franchi, fu Westcott, più che ogni altra persona, il vero creatore della Golden Dawn.

    Secondo lo storico della Golden Dawn R.A. Gilbert: "fu Westcott, e non Mathers, a trovare il manoscritto cifrato, così come fu Westcott a capire cosa si poteva costruire su di esso, e a trasformare la sua visione in realtà creando l'Ordine Ermetico della Golden Dawn e ideando un'appropriata 'successione apostolica' per assicurarne la rispettabilità. Risulta inoltre chiaro dagli appunti che la conoscenza esoterica di Westcott fosse almeno tanto approfondita quanto quella di Mathers, una questione mai messa in discussione ai tempi, ma sovente avanzata furbescamente in anni più recenti a detrimento di Westcott, da parte di personaggi legati a Mathers. Quello che può inoltre essere dimostrato, è che lo stesso Mathers non dubitò mai che Westcott fosse pari a lui nel campo." [i]

    Secondo Ellic Howe: "Malgrado Westcott ritenesse che essi dovessero essere 'coeguali'... fu egli a condurre la G.D. nei suoi primi anni. Era la sua passione, il suo frutto e in gran parte sua creazione. 'Io reclamo diritto e precedenza nell'origine della G.D.', così scriveva a F.L. Gardner il 5 aprile del 1912, quindici anni dopo che essa gli era sfuggita di mano e un quarto di secolo dopo aver scoperto le parole 'Golden Dawn' nel Manoscritto Cifrato. Westcott era il genio organizzativo dell'Ordine ... il suo 'Archivista di Minute, Sovraintendente alle Ammissioni del 5=6, Segretario addetto alla Corrispondenza, e Tesoriere', senza menzionare il suo grado di Capo Adepto in Anglia nel 1896. Questa molteplicità di uffici e funzioni ... gli faceva certamente molto piacere."[ii]

    Il 12 febbraio 1888, Westcott, Mathers e Woodman firmarono i primi documenti di garanzia dell'Ordine, facendo nascere la Golden Dawn. Venne redatta un'autorizzazione per il primo Tempio della Golden Dawn: il Tempio Isis-Urania n°3 dell'Ordine Esterno della Golden Dawn a Londra. Per rispetto nei confronti del suo vecchio ruolo nella S.R.I.A., Woodman venne nominato Imperator, Mathers divenne Premonstrator e Westcott, il genio originario dietro all'Ordine, assunse la funzione di Cancellarius. Ala fine del 1888, la creazione di Westcott, era ben avviata: il Tempio di Isis-Urania n°3 contava ben trentadue membri. Subito dopo, altri due templi furono istituiti a Weston-Super-Mare e Bradford. Altri templi dovevano seguire.

    Sebbene Westcott avesse firmato lo statuto originale del tempio Isis-Urania con il suo motto nella S.R.I.A. e nell'Ordine Esterno della G.D., Quod Scis Nescis, "Non sai ciò che sai", egli era meglio conosciuto con il motto 5=6 di Sapere Aude, "Osare di essere Saggio", e più tardi con il motto 7=4 di Non Omnis Moriar, "Non morirò del tutto". In una pubblicazione del 1889-1890, Transactions della Soc. Ros. ,stampata privatamente per un numero di lettori limitato, Westcott definì se stesso come "Praemonstrator della Cabala nel Tempio Isis-Urania della G.D." (in questo periodo Westcott aveva già assunto il titolo di Imperator.). Nalle sua Lezione Storica, Westcott descrisse l'Ordine Esterno della Golden Dawn come "una Società Ermetica ai cui membri venivano insegnati i principi della Scienza Occulta, e la pratica della Magia di Hermes..."

    Il Dr. Woodman morì nel dicembre del 1891 e nessuno venne chiamato a prendere il suo posto. Verso questo periodo, Mathers completò il rituale per il 5=6, il grado di Adeptus Minor, primo grado del Secondo Ordine od Ordine Interno della R.R. e A.C. Con la creazione di un Secondo Ordine ufficiale, Mathers portò a termine una ristrutturazione dell'Ordine e divenne il suo Capo principale.

    Ellic Howe afferma: "Secondo le sue lettere, Westcott era un uomo gentile ed amichevole. Le signore della Golden Dawn amavano il loro 'Sapere Aude', mentre i membri di sesso maschile, alcuni dei quali lo conoscevano come Mago Supremo della Soc. Ros. dopo la morte di Woodman nel 1981, lo rispettavano. Il loro atteggiamento nei confronti di Mathers era permeato da insicurezza: non sapevano mai dove li stava portando, per contro sapevano dov'erano con Westcott." [iii]

    Nel 1892 Mathers e sua moglie Moina, si trasferirono a Parigi ed aprirono il Tempio Ahathoor n°7.

    Il Dr. Westcott divenne Adepto Capo dell'Ordine in Inghilterra. Nel marzo del 1897, le autorità vennero a conoscenza dell'appartenenza di Westcott alla Golden Dawn, quando alcuni dei suoi documenti magici, con il suo nome e indirizzo, vennero misteriosamente abbandonati in una carrozza. Le autorità lo avvisarono che non sarebbe stato bene per un Coroner della Corona essere conosciuto come praticante di magia. Westcott diede le dimissioni da tutte le cariche all'interno della Golden Dawn e della R.R. et A.C. Fu sostituito come Adepto Capo in Anglia da Florence Farr. Tuttavia, Westcott rimase come consigliere dietro le quinte.

    Durante l'anno problematico del 1900, quando Mathers confessò a Florence Farr che Westcott aveva falsificato la storia di Fraulein Sprengler e dell'Ordine Tedesco che si supponeva avesse autorizzato i templi inglesi della Golden Dawn, alcuni membri dell'Ordine si recarono da Westcott per sapere la verità. Westcott respinse la storia ma non portò nessuna prova a favore. In effetti, egli non era in grado nè di confermare nè di negare. Dopo lo scisma del 1900, in cui Mathers venne deposto e B.W. Yeats eletto alla carica di Imperator, Westcott si unì al Dr. Berridge nella direzione del tempio di Iside rivale che era rimasto leale a Mathers, diventando Praemonstrator di quel tempio.

    Dopo il 1910, Westcott non ebbe più niente a che fare con gli Ordini collaterali della Golden Dawn, sebbene fosse tenuto bene informato da Felkin, Waite, Gardner e Blackden.

    Westcott si ritirò nel 1918 e si trasferì in Sud Africa nel 1920 per vivere con la figlia minore e la sua famiglia. Era così rispettato dalla S.R.I.A. che venne convinto dall'Alto Consiglio a rimanere in carica come Mago Supremo 'ad absentia' fino alla morte. Morì a Durban il 30 luglio del 1925.


    Storia Iniziale

    Nato il 17 dicembre del 1848 a Lemington, nel Wawickshire (Inghilterra), Westcott era il più giovane di sei figli, sebbene dichiarasse spesso di essere figlio unico, indicando così di non essere molto legato ai suoi fratelli. Entrambi i genitori morirono prima del suo decimo compleanno. Venne adottato dallo zio Richard Westcott Martyn, che, come il padre di Westcott, era un chirurgo. Il giovane William frequentò la Queen Elisabeth Grammar School a Kingston-upon-Thames e continuò i suoi studi di medicina all' University College di Londra. Nel 1871 si associò allo zio nella professione medica a Martock, nel Somerset. Fu durante questo periodo di nove anni che sposò la moglie, Elizabeth Burnett, la quale non condivideva l'interesse del marito negli studi esoterici. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli.

    Storia Massonica

    Westcott divenne Frammassone nel 1871 quando si unì alla Loggia Parret and Axe, n°814, a Crewkwerne. Egli venne promosso Venerabile Maestro della Loggia nel 1874. Westcott entrò in altre logge, come la Loggia dell'Amore Fraterno, n°329, e la Loggia William de Irwin Mark, entrambe a Yeovil. Divenne membro dell'Ordine del Tempio, del Rito Antico ed Accettato, e dell'Ordine della Croce Rossa di Costantino, arrivando fino ai gradi elevati nella maggior parte dei casi. Nel 1886 divenne un membro associato della Loggia Quatuor Coronati, n°2076, la prima Loggia di Ricerca Massonica, e nel 1893 si insediò come Maestro Venerabile. Nel 1902 venne inoltre nominato Ultimo Grande Diacono, nella Grande Loggia Unita, e inoltre Ultimo Grande Portatore di Stendardo nel Gran Concilio Supremo.

    In seguito alla morte dello zio nel 1879, si ritirò per due anni a Hendon, in modo da poter dedicare più tempo allo studio della Qabalah, dell'Ermetismo, e dell'Alchimia. Il periodo sabbatico di Westcott venne ben impiegato: studiò le opere di Eliphas Levi, ed iniziò a preparare le illustrazioni per il suo scritto sulla Tavoletta Isiaca del Cardinale Bembo, un documento che più tardi, nel 1887, consegnerà alla SRIA.

    Verso il 1880, Westcott si unì alla Societas Rosicruciana in Anglia (la Società Rosicruciana in Inghilterra, spesso chiamata Soc. Ros. o S.R.I.A.), una confraternita la cui appartenenza era riservata a Framassoni di alto grado. In una lettera a F.G. Irwin, datata 7 gennaio 1880, Westcott chiese di essere presentato al DR. William Robert Woodman, allora Mago Supremo della S.R.I.A.

    Sul fronte medico, Westcott terminò il periodo sabbatico nel 1881, e venne nominato Coroner Delegato per il Nord-Est di Londra ed il Central Midllesex, una carica che mantenne fino al suo ritiro nel 1918. I suoi scritti medici comprendevano opere sull'alcolismo ed il suicidio, come Suicidio: Storia, Letteratura, Giurisprudenza, Causa e Prevenzione. Sembra che pochi fra i colleghi nella professione medica fossero al corrente dei suoi interessi esoterici.

    Nei dieci anni seguenti il coinvolgimento di Westcott nella Massoneria e nell'Ermetismo crebbe. Nel 1882, egli divenne Segretario generale della S.R.I.A., e nel 1892 fu eletto Mago Supremo, una posizione che mantenne per 33 anni. Divenne anche un membro influente della Società Teosofica di H.P. Blavatsky. Anna Kingsford e Edward Maitland, esoteristi cristiani scontenti dall'enfasi data all'oriente nella società Teosofica, si dimisero da questa nel 1884 per formare la Società Ermetica, ed invitarono Westcott ad associarsi come membro onorario. Più tardi, nel 1990, Westcott divenne un Probationer della Sezione Esoterica, un corpo della Società Teosofica creato nel 1888 a beneficio di alcuni degli occultisti dalla mentalità più pratica ed occidentale che appartenevano alle sue fila. E' nel corso di questi dieci anni che Westcott avrebbe compiuto le sue più importanti scoperte esoteriche.

    L'Ordine Esoterico della Golden Dawn

    Secondo la sua versione dei fatti, Westcott acquisì un misterioso manoscritto nel 1887, dal Reverendo A. F. A. Woodford, un anziano studioso Massone che morì poco tempo dopo avergli ceduto i documenti. Scritte in un codice di cui fortunatamente Westcott possedeva la chiave, le carte contenevano le bozze di una serie di rituali d'iniziazione. Includevano inoltre il nome e l'indirizzo di un'enigmatico Adepto tesdesco. Westcott dichiarò di aver scritto a questo Adepto e di aver ricevuto l'autorizzazione di fondare il Tempio di Isis-Urania della Golden Dawn.

    La verità più plausibile riguardo al Manoscritto Cifrato è che esso ebbe quasi certamente origine all'interno della Societas Rosicruciana in Anglia, scritto molto probabilmente da Kenneth Mackenzie, autore dell'Enciclopedia Reale Massonica. (La struttura dei gradi della Soc. Ros. corrispondeva quasi perfettamente ai gradi definiti nel Manoscritto Cifrato.) Gli schemi dei rituali contenuti nel manoscritto furono inizialmente composti per un'organizzazione prototipo della Golden Dawn, conosciuta come la Società degli Otto, che non prese mai corpo realmente. Il manoscritto venne in possesso di Westcott nell'agosto del 1886, insieme a vari documenti del Rito di Swedenborg, che egli aveva ricevuto dalla vedova di MacKenzie. Mentre il Manoscritto Cifrato è autentico, è certo che Westcott falsificò la storia riguardo Fraulen Sprengler e le sue lettere in modo da fornire il tipo di pedigree necessario ad attirare Framassoni di alto grado ed altri eventuali membri verso il suo nuovo Ordine.

    Westcott scelse come compagni in questo sforzo due Massoni Rosicruciani: il Dr. William Robert Woodman, Mago Supremo della S.R.I.A. e Samuell Liddell MacGregor Mathers. Mathers era un Cabalista di talento, e fu a lui che Westcott assegnò il compito di espandere i rituali di iniziazione delineati nel Manoscritto Cifrato. Ma per essere franchi, fu Westcott, più che ogni altra persona, il vero creatore della Golden Dawn.

    Secondo lo storico della Golden Dawn R.A. Gilbert: "fu Westcott, e non Mathers, a trovare il manoscritto cifrato, così come fu Westcott a capire cosa si poteva costruire su di esso, e a trasformare la sua visione in realtà creando l'Ordine Ermetico della Golden Dawn e ideando un'appropriata 'successione apostolica' per assicurarne la rispettabilità. Risulta inoltre chiaro dagli appunti che la conoscenza esoterica di Westcott fosse almeno tanto approfondita quanto quella di Mathers, una questione mai messa in discussione ai tempi, ma sovente avanzata furbescamente in anni più recenti a detrimento di Westcott, da parte di personaggi legati a Mathers. Quello che può inoltre essere dimostrato, è che lo stesso Mathers non dubitò mai che Westcott fosse pari a lui nel campo." [i]

    Secondo Ellic Howe: "Malgrado Westcott ritenesse che essi dovessero essere 'coeguali'... fu egli a condurre la G.D. nei suoi primi anni. Era la sua passione, il suo frutto e in gran parte sua creazione. 'Io reclamo diritto e precedenza nell'origine della G.D.', così scriveva a F.L. Gardner il 5 aprile del 1912, quindici anni dopo che essa gli era sfuggita di mano e un quarto di secolo dopo aver scoperto le parole 'Golden Dawn' nel Manoscritto Cifrato. Westcott era il genio organizzativo dell'Ordine ... il suo 'Archivista di Minute, Sovraintendente alle Ammissioni del 5=6, Segretario addetto alla Corrispondenza, e Tesoriere', senza menzionare il suo grado di Capo Adepto in Anglia nel 1896. Questa molteplicità di uffici e funzioni ... gli faceva certamente molto piacere."[ii]

    Il 12 febbraio 1888, Westcott, Mathers e Woodman firmarono i primi documenti di garanzia dell'Ordine, facendo nascere la Golden Dawn. Venne redatta un'autorizzazione per il primo Tempio della Golden Dawn: il Tempio Isis-Urania n°3 dell'Ordine Esterno della Golden Dawn a Londra. Per rispetto nei confronti del suo vecchio ruolo nella S.R.I.A., Woodman venne nominato Imperator, Mathers divenne Premonstrator e Westcott, il genio originario dietro all'Ordine, assunse la funzione di Cancellarius. Ala fine del 1888, la creazione di Westcott, era ben avviata: il Tempio di Isis-Urania n°3 contava ben trentadue membri. Subito dopo, altri due templi furono istituiti a Weston-Super-Mare e Bradford. Altri templi dovevano seguire.

    Sebbene Westcott avesse firmato lo statuto originale del tempio Isis-Urania con il suo motto nella S.R.I.A. e nell'Ordine Esterno della G.D., Quod Scis Nescis, "Non sai ciò che sai", egli era meglio conosciuto con il motto 5=6 di Sapere Aude, "Osare di essere Saggio", e più tardi con il motto 7=4 di Non Omnis Moriar, "Non morirò del tutto". In una pubblicazione del 1889-1890, Transactions della Soc. Ros. ,stampata privatamente per un numero di lettori limitato, Westcott definì se stesso come "Praemonstrator della Cabala nel Tempio Isis-Urania della G.D." (in questo periodo Westcott aveva già assunto il titolo di Imperator.). Nalle sua Lezione Storica, Westcott descrisse l'Ordine Esterno della Golden Dawn come "una Società Ermetica ai cui membri venivano insegnati i principi della Scienza Occulta, e la pratica della Magia di Hermes..."

    Il Dr. Woodman morì nel dicembre del 1891 e nessuno venne chiamato a prendere il suo posto. Verso questo periodo, Mathers completò il rituale per il 5=6, il grado di Adeptus Minor, primo grado del Secondo Ordine od Ordine Interno della R.R. e A.C. Con la creazione di un Secondo Ordine ufficiale, Mathers portò a termine una ristrutturazione dell'Ordine e divenne il suo Capo principale.

    Ellic Howe afferma: "Secondo le sue lettere, Westcott era un uomo gentile ed amichevole. Le signore della Golden Dawn amavano il loro 'Sapere Aude', mentre i membri di sesso maschile, alcuni dei quali lo conoscevano come Mago Supremo della Soc. Ros. dopo la morte di Woodman nel 1981, lo rispettavano. Il loro atteggiamento nei confronti di Mathers era permeato da insicurezza: non sapevano mai dove li stava portando, per contro sapevano dov'erano con Westcott." [iii]

    Nel 1892 Mathers e sua moglie Moina, si trasferirono a Parigi ed aprirono il Tempio Ahathoor n°7.

    Il Dr. Westcott divenne Adepto Capo dell'Ordine in Inghilterra. Nel marzo del 1897, le autorità vennero a conoscenza dell'appartenenza di Westcott alla Golden Dawn, quando alcuni dei suoi documenti magici, con il suo nome e indirizzo, vennero misteriosamente abbandonati in una carrozza. Le autorità lo avvisarono che non sarebbe stato bene per un Coroner della Corona essere conosciuto come praticante di magia. Westcott diede le dimissioni da tutte le cariche all'interno della Golden Dawn e della R.R. et A.C. Fu sostituito come Adepto Capo in Anglia da Florence Farr. Tuttavia, Westcott rimase come consigliere dietro le quinte.

    Durante l'anno problematico del 1900, quando Mathers confessò a Florence Farr che Westcott aveva falsificato la storia di Fraulein Sprengler e dell'Ordine Tedesco che si supponeva avesse autorizzato i templi inglesi della Golden Dawn, alcuni membri dell'Ordine si recarono da Westcott per sapere la verità. Westcott respinse la storia ma non portò nessuna prova a favore. In effetti, egli non era in grado nè di confermare nè di negare. Dopo lo scisma del 1900, in cui Mathers venne deposto e B.W. Yeats eletto alla carica di Imperator, Westcott si unì al Dr. Berridge nella direzione del tempio di Iside rivale che era rimasto leale a Mathers, diventando Praemonstrator di quel tempio.

    Dopo il 1910, Westcott non ebbe più niente a che fare con gli Ordini collaterali della Golden Dawn, sebbene fosse tenuto bene informato da Felkin, Waite, Gardner e Blackden.

    Westcott si ritirò nel 1918 e si trasferì in Sud Africa nel 1920 per vivere con la figlia minore e la sua famiglia. Era così rispettato dalla S.R.I.A. che venne convinto dall'Alto Consiglio a rimanere in carica come Mago Supremo 'ad absentia' fino alla morte. Morì a Durban il 30 luglio del 1925.



    Lavori Pubblicati

    Westcott pubblicò una quantità rispettabile di opere, sia in campo esoterico che medico. Tradusse molti lavori incluso il famoso testo Cabalistico, Sepher Yetzirah (1887), ed una traduzione de Il Rituale Magico del Sanctum Regnum (1896) di Eliphas Levi. Westcott, aiutato da membri della R.R. et A.C. commentò una serie di testi ermetici e gnostici pubblicandoli nella sua Collectanea Hermetica che veniva utilizzata come un supplemento agli insegnamenti della Golden Dawn. Diede alle stampe anche una serie di documenti per la S.R.I.A., tra cui: Numeri, il loro Potere Occulto e la Virtù Mistica, Un'Introduzione allo Studio della Kabalah e I Rosacroce: Passato e Presente, a casa ed all'estero.
     
    Top
    .
  3. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo un link:

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=55649967
     
    Top
    .
2 replies since 21/2/2016, 14:22   1399 views
  Share  
.