"Dimmi che musica ami e ti dirò come pensi"

Ricerca psicologica sui gusti musicali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimmi che musica ami e ti dirò come pensi



    I gusti musicali non riflettono solo caratteristiche come l'età e la personalità, ma sono fortemente influenzati anche dagli stili cognitivi individuali, rivelando se una persona si confronta con il mondo e con gli altri tenendo conto dei pensieri e delle reazioni altrui oppure se è più interessata alle regole che sono alla base di un fenomeno o di un comportamento.

    come-imparare-a-leggere-a-prima-vista-uno-spartito-musicale_c1cd65da734f1f6f0a70e2706b740ea6



    Le preferenze musicali non sono solo l'espressione di inclinazioni e scelte estetiche, ma riflettono, almeno in parte, gli stili cognitivi delle persone. La scoperta è di un gruppo di ricercatori del laboratorio dell'Università di Cambridge diretto da Simon Baron-Cohen, che illustrano la loro ricerca in un articolo pubblicato su “PLoS One”.

    Simon_Baron-Cohen
    Simon Baron-Cohen



    La musica è un elemento importante della nostra vita quotidiana ed è quasi onnipresente. Le ricerche sui fattori che determinano il gusto musicale personale sono però piuttosto recenti e in generale hanno concluso che le preferenza in fatto di musica riflettano caratteristiche generali come l'età e la personalità.

    1035x712-20140513-metallica-x1800-1399997244



    Prendendo spunto dalla sua passione per il sassofono, che suona a livello professionale, David Greenberg - specializzando nel laboratorio di Baron-Cohen, uno dei massimo esperti mondiali nel campo degli stili cognitivi, dell'empatia e dell'autismo – si è chiesto se ci fosse anche dell'altro.

    I ricercatori hanno quindi coinvolto circa 4000 volontari che sono stati sottoposti a una serie di test per definire con accuratezza sia le loro preferenze musicali sia il loro stile cognitivo: vale a dire se nel confronto con il mondo circostante e in particolare con le altre persone investissero maggiormente sull'empatia - la capacità di riconoscere e reagire ai pensieri e ai sentimenti degli altri - o sulla “sistematizzazione”, cioè se fossero più interessati a comprendere le regole che sono alla base di un fenomeno o di un comportamento.

    Dai risultati dei test è emerso che maggiore era la capacità empatica della persona più aumentava la preferenza per una musica più “morbida” (rhythm and blues, rock morbido), non particolarmente complessa (country, popolare, di cantautori) e contemporanea (elettronica, latina, acido jazz, e pop).

    Approfondendo l'analisi, si è anche scoperto che gli "empatici" preferivano la musica con un minore consumo energetico (dolce, riflessiva, sensuale, con elementi “caldi”), oppure che esprime emozioni negative (toni malinconici o tristi) o profondità emotiva (poetica, rilassante, riflessiva).

    Chi aveva uno stile cognitivo più orientato verso la sistematizzazione, invece, preferiva musica ad alta energia (forte, ricca di tensione), con emozioni positive (vivace o divertente), e caratterizzata da un elevato grado di complessità e cerebralità.

    1401x788-85094733



    "Questo nuovo studio – ha commentato Baron-Cohen - è un affascinante estensione della teoria che pone le differenze psicologiche individuali sulla linea che congiunge i due poli della tendenza a empatizzare a sistematizzare. Ci voleva un dottorando di talento e abile musicista per pensare di porre questa domanda. La ricerca può aiutarci a capire meglio le persone che si trovano ai due estremi, e in particolare quelle con autismo, che sono fortissimi sistematizzatori”.

    Ecco alcuni esempi di brani correlati ai due diversi stili cognitivi:

    Elevata empatia
    - Hallelujah - Jeff Buckley
    - Come away with me - Norah Jones
    - All of me - Billie Holliday
    - Crazy little thing called love – Queen

    Elevata sistematizzazione
    - Concerto in C - Antonio Vivaldi
    - Etude Opus 65 No 3 -- Alexander Scriabin
    - God save the Queen - The Sex Pistols
    - Enter the Sandman - Metallica

    violin



     
    Top
    .
  2. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mammamiaaaaaaaaaa.... io guido in autostrada con Walzer viennesi a tutto volume, in città Jazz o Commerciale, ma se sono a casa da sola, preferisco rock x le pulizie e tribale per rilassarmi: sarà una patologia clinica???
     
    Top
    .
  3. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<3 maleficent @ 22/2/2016, 12:12) 
    Mammamiaaaaaaaaaa.... io guido in autostrada con Walzer viennesi a tutto volume, in città Jazz o Commerciale, ma se sono a casa da sola, preferisco rock x le pulizie e tribale per rilassarmi: sarà una patologia clinica???

    Ahahahahahahah no, sta serena, a me sembra tutto tranquillo :D
    Se ascoltassi sempre le stesse cose sarebbe peggio, perché indice di squilibrio (:
     
    Top
    .
  4. _Aurora_1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie molto interessante
    Io vado in trance con il Bolero di Ravel che non sentirei mai mentre guido....
    Odio il jazz non so perche' mi fa venire i nervi
    Amo il rock quello scatenato con i bassi che ti entrano nello stomaco ma contemporaneamente amo o' fortuna Carmina Burana di Orff

    Da uno a 10 che pazzia mi dai?
     
    Top
    .
  5. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo!

    CITAZIONE
    Io vado in trance con il Bolero di Ravel che non sentirei mai mentre guido....

    Il Bolero lo adoro...

    Guarda caso l'Hallelujah di Jeff Buckley è il brano che mi commuovere e mi smuove dentro.

    Beh e Enter Sandman dei Metallica è una delle mie canzoni preferite e caposalto del mio interiore! \m/

    Edited by Ambicatus - 22/2/2016, 13:36
     
    Top
    .
  6. Fobos)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Metal e Hard Rock
     
    Top
    .
  7. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco... anche il "Dies Irae" - Canti Gregoriani.... molto forte ma mi mette di buon umore! :)
     
    Top
    .
  8. Jenny stilinski
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vario molto... mi piace il rock, adoro la musica irlandese/celtica, e per rilassarmi ascolto la musica che usano i monaci tibetani per meditare..mi coinvolge moltissimo...
     
    Top
    .
  9. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I canti gregoriani <3
     
    Top
    .
  10. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<3 maleficent @ 22/2/2016, 13:40) 
    Ecco... anche il "Dies Irae" - Canti Gregoriani.... molto forte ma mi mette di buon umore! :)

    Completamente d'accordo! Bellissimi ~
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Beh non dovrei essere molto instabile secondo questo post XD. Mi piace il pop, le pop melodiche, le rock melodiche, le rock e quelle dove riesco a percepire il piacere di cantare del cantante.
     
    Top
    .
  12. Jacopo Dam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascolto EDM e house ma mi piace anche la musica classica.
     
    Top
    .
  13. CiccioBello2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao io ascolto musica celtica del tipo Video
     
    Top
    .
  14. Uno.nessuno.centomila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace la drum and bass..roots..reggae..poi vabe anche le normali* . che pazzia ho? :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +12

    Status
    Offline
    Vabbè io amo il pop, ma mi fanno impazzire anche il Jazz e il Soul
     
    Top
    .
15 replies since 22/2/2016, 12:00   289 views
  Share  
.