la spirit box

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ares
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Spirit Box non fà parte del Voodoo ortodosso, proviene dalla tradizione di New Orleans, anche se affonda le proprie "radici" nella potente magia africana del Congo, dove i Tatas, sacerdoti supremi del culto, tenevano i propri spiriti ancestrali , gli 'nkisis, in ricettacoli materiali al cui interno erano presenti legni, ossa, terre particolari, minerali e metalli.

    La Spirit Box talvolta chiamata anche Fetish Box è uno strumento magico potentissimo e, con alcune varianti , è presente anche nell' Obean (il corrispondente jamaicano del Voodoo) . La Spirit Box è fondamentalmente una scatola di legno dove gli spiriti "certe categorie di spiriti" si rifugiano o utilizzano la scatola come propria dimora. Gli spiriti contenuti all'interno sono "elementali" , nel Voodoo vengono chiamati Baka: sono entità da lavoro ,ossia spiriti al servizio dello stegone / bokor e che attendono alle sue esigenze. Gli elementi cui fanno riferimento sono gli strumenti contenuti ll'interno della scatola (candele, olii, polveri o altro) . I Baka sono fondamentalmente delle forze magiche.

    La Spirit Box non è un altare , ma può essere anch' essa considerata una porta per accedere al mondo dei Loa.

    A New Orleans l'utilizzo magico delle erbe , radici, polveri, incensi e candele colorate non è necessariamente legato alla spiritualità dei Loa, pertanto la tradizione magica pura e sempice, ma comunque di natura africana, prende il nome generico di Hoodoo.

    ( Voodoo e Hoodoo sono due cose differenti: il primo è vincolato ad un concetto religioso, il secondo puo far parte del primo ma non è una condizione necessaria. Si puo praticare l'Hoodoo senza essere vuduisti, anche se i riferimenti a certi loa ad es. Met Kalfou , che a New Orleans spesso è citato come The Man At The Crossword, ossia l'uomo all'incrocio ,sono inevitabili)

    Costruire una Spirit Box non è difficile : procuratevi una scatola di legno delle dimensioni di un baule e dipingetela di nero. Ci sono fondamentalmente due vevè che andranno tracciati sulla scatola: il simbolo del crocevia e uello del teschio.

    spir

    Il vevè del crocevia va tracciato sul lato anteriore, su quello posteriore e sul coperchio, mentre il teschio va tracciato sulle due pareti laterali esterne.
    Utilizzate vernice bianca per disegnare i vevè. "O se siete abili potete inciderli con un pirografo" .
    Il coperchio della scatola deve avere una apertura guidata da cerniere di metallo.
    All'interno va foderata con del panno rosso. Mettete nella scatola tre sassi prelevati da un cimitero: devono essere bianchi e avere una forma che vagamente ricordano un teschio. Con smalto nero disgnateci occhi, naso e denti. i tre teschi simboleggiano i tre Baroni, ossia gli aspetti in cui può presentarsi Guedhe, il Signore dei Morti. Davanti a ogni pietra dovete porre una conchiglia cowrie ( quelle che vengono utilizzate anche nella diivinazione presso gli yoruba e che in Brasile sono chiamate buzios) e tre pietre : un cristallo, una corniola e un onice.

    images_CAZCO934

    images_CAD42_MPD

    Quando andate a prelevare le pietr al cimitero ricoratevi di lasciare sul posto, per ogni pietra, tre monetine da un centesimo, come pegno al Signore del Cimitero.

    Una volta seguiti questi passi sollevate la scatola in aria, davanti ai vostri occhi e mostratela ai quattro punti cardinali in quest' ordine:
    est, ovest, nord e sud.

    Deponete la scatola al suolo, davanti al vostro altare , aprite il coperchio, riempitevi la bocca di rum e spruzzatelo all'interno per tre volte.
    Quindi accndete un sigaroe date tre boccate di fumo all'interno della scatola. Questo è un rituale di purificazione tipicamente Voodoo.
    Prendete ora una candela bianca e incidetevi sopra tre croci, quindi ungetela con Van Van. Prendete un pezzo di carta marrone, di quella per avvolgere il pane e a matita scrivete:

    Benedico questa Spirit Box casa degli spiriti.

    Spruzzatevi sopra del Van Van e mettete il foglietto all'interno della scatola. Chiudete il coperchio e ponetevi sopra la candela, quindi accendetela e dite:

    In nome di Colui che sta al cancello e che governa tutti gli incroci io benedico questa scatola; invoco tutti gli spiriti Hoodoo e chiedo il loro aiuto nei lavori che compirò. Siano i benvenuti. Questa scatola diventi la loro casa. Agoè.

    Spruzzate un pò di Van Van ai quattro angoli della scatola, esternamente, e un pò di polvere Kabala Powder, una polvere che facilità la comunicazione con gli spiriti e si impiega unicamente nei rituali personali ( mai nelle cerimonie che richiedono la presenza di più persone ).
    In alternativa potrete impiegare Voodoo Powder, un altro composto della tradizione di New Orleans che serve per chiamare gli spiriti.
    Alcuni ne mettono tre pizzichi anche all'interno della scatola, su oggni teschio di pietra.
    Dopo aver eseguito questi passi recitare il salmo 99 per tre volte.

    All'interno della Spirit Box, successivamente, porrete anche una coppia di dadi che si usano per la divinazione.
    Dentro la Spirit Box si conserva il proprio "arsenale" magico, gli olii, le polveri, le candele colorate, gli incensi, le erbe........

    Fonte: Il libro del Voodoo ed. il crogiuolo.

    Salmo 99

    Dio, re giusto e santo
    1Il Signore regna, tremino i popoli;
    siede sui cherubini, si scuota la terra.
    2Grande è il Signore in Sion,
    eccelso sopra tutti i popoli.

    3Lodino il tuo nome grande e terribile,
    perché è santo.
    4Re potente che ami la giustizia,
    tu hai stabilito ciò che è retto,
    diritto e giustizia tu eserciti in Giacobbe.

    5Esaltate il Signore nostro Dio,
    prostratevi allo sgabello dei suoi piedi,
    perché è santo.

    6Mosè e Aronne tra i suoi sacerdoti,
    Samuele tra quanti invocano il suo nome:
    invocavano il Signore ed egli rispondeva.
    7Parlava loro da una colonna di nubi:
    obbedivano ai suoi comandi
    e alla legge che aveva loro dato.
    8Signore, Dio nostro, tu li esaudivi,
    eri per loro un Dio paziente,
    pur castigando i loro peccati.
    9Esaltate il Signore nostro Dio,
    prostratevi davanti al suo monte santo,
    perché santo è il Signore, nostro Dio.

    varianti:

    Inno a Dio, re giusto e santo
    1 Il Signore regna: tremino i popoli.
    Siede in trono sui cherubini: si scuota la terra.

    2 Grande è il Signore in Sion,
    eccelso sopra tutti i popoli.

    3 Lodino il tuo nome grande e terribile.
    Egli è santo!

    4 Forza del re è amare il diritto.
    Tu hai stabilito ciò che è retto;
    diritto e giustizia hai operato in Giacobbe.

    5 Esaltate il Signore, nostro Dio,
    prostratevi allo sgabello dei suoi piedi.
    Egli è santo!

    6 Mosè e Aronne tra i suoi sacerdoti,
    Samuele tra quanti invocavano il suo nome:
    invocavano il Signore ed egli rispondeva.

    7 Parlava loro da una colonna di nubi:
    custodivano i suoi insegnamenti
    e il precetto che aveva loro dato.

    8 Signore, nostro Dio, tu li esaudivi,
    eri per loro un Dio che perdona,
    pur castigando i loro peccati.

    9 Esaltate il Signore, nostro Dio,
    prostratevi davanti alla sua santa montagna,
    perché santo è il Signore, nostro Dio!


    Salmo. Per il rendimento di grazie

    Acclamate il Signore, voi tutti della terra,
    servite il Signore nella gioia,
    presentatevi a lui con esultanza.

    Riconoscete che solo il Signore è Dio:
    egli ci ha fatti e noi siamo suoi,
    suo popolo e gregge del suo pascolo.

    Varcate le sue porte con inni di grazie,
    i suoi atri con canti di lode,
    lodatelo, benedite il suo nome;

    perché buono è il Signore,
    il suo amore è per sempre,
    la sua fedeltà di generazione in generazione.

    Come lavorare con la Spirit Box.

    Sotto certi aspetti la Spirit Box lavora mediante le regole della magia simpatica, ma va oltre, dal momento che richiama enargie spirituali che trascendono la semplice magia imitativa e che fanno di uesto stumento un canalizzatore "potentissimo" in ogni forma di pratica magica.

    Prima di lavorare con la Spirit Box ricordatevi di bussare tre volte sul coperchio, quindi potete aprirla. Percepirete immediatamente l'energia contenuta all'interno ,"ne sarete inondati". Salutate inizialmente Legdha e gli spiriti Hoodoo, quindi dite il motivo per cui avete aperto la scatola. All'interno troverete un mondo. Sarete voi a costruirlo, col tempo, con la pratica.
    Questo mondo non è composto unicamente dagli strumenti contenuti all'interno, ma vive delle vostre emozioni, dei vostri desideri, delle vostre passioni e di tutti quei spiriti che appartengono a voi e che voi richiamerete e evocherete dal profondo. "Qui sta la vera magia", "Qui è il segreto".
    Ogni oggetto posto all'interno della scatola acquista un significato che trascende il mero valore oggettuale: si trasfigura.

    Ci sono diversi modi per lavorare con la Spirit Box , fondamentalmente ogni bokòr impiega un sistema particolare.

    - Metodo 1 (richiesta semplice)
    Scrivere su un foglietto di carta marrone quello per incartare il pane (come quello citato sopra ), a matita la vostra richiesta.
    Ungete i quattro angoli del foglietto con un olio spirituale in accordo con la richiesta che volete fare, iniziando l'unzione dall'angolo in alto a sinistra e procedendo poi in senso orario. Spruzzateil foglio con tre polveri. Una polvere sarà Voodoo Powder, le altre due scegliete in accordo con la richiesta. Bruciate un incenso il cui significato si accordi sempre con la richiesta che volete fare. Passate il foglio sui fumi dell'incenso e mettetelo nella scatola.
    Invocate Legdha con la formula rituale, quindi chiedete a voce alta agli spiriti della scatola qquello che desiderate ottenere. Spruzzate un pò di rum sul foglietto, con la bocca. Chiudete la scatola.
    Prendete una candela colorata. Il colore sempre in accordo con la richiesta che avete fatto, incidete tre croci a braccia uguali sulla candela, ungetela con lo stesso olio che avete usato per ungere l foglietto.Ponete la candela sul coperchio e accendetela.

    - metodo 2 (richiesta con mojo bag)
    Acquistate o confezionate( meglio) un sacchettino di panno il cui colore sia in accordo con lo scopo.
    All'interno mattete un vevè da lavoro sempre in sintonia con la richiesta.
    Questo và tracciato su carta marrone (sempre quella del pane) a matita. Gli angoli del foglietto vanno fissati (uniti) con un olio esoterico appropriato.Su un altro foglietto scrivete il nomee della persona che deve beneficare della mojo bag o la sua foto.
    Qualora si tratti di una mojo bag di legamento amoroso premuratevi di scrivere entrambi i nomi delle persone da legare. Fissate gli angoli del foglietto (o della foto)con olio esoterico e mettetelo nel sacchetto. Aggiungete un elemento solido, questo potra essere un cristallo o una pietra (es.cristallo di rocca nelle mojo bag di protezione ), una moneta ( mojo bag per denaro), un seme , una pietra imàn ( in quelle di attrazione o di fortuna) ecc...
    versate un cucchiaino di Voodoo Powder e altri due cucchiaini di polvere il cui significato sia in accordo con la richiesta. Ponete all'interno un pizzico di un' erba il cui significato Voodoo sia appropriato . Lasciate cadere all'interno del sacchetto nove gocce di un olio adatto allo scopo. Chiudete il sacchetto con un nastrino colorato e ungetelo all'esterno con l'olio. Recitate la preghiera di Legdha e spiegate agli spiriti quello che desiderate ottenere dalla mojo bag. Bruciate incenso appropriato e passate sui fumi la mojo bag. Riempitevi la bocca di rum e spruzzatene tre boccate sulla mojo, quindi spruzzate un pò di rum sui tre teschi di pietra della Spirit Box. Accendete un sigaro e soffiate tre boccate di fumo sulla mojo bag e tre boccate su ogni teschio di pietra. Mettete la mojo nella scatola. Prendete una candela colorata (il colore và scelto in base alla richiesta) , tracciate tre croci e ungetela con l'olio esoterico. Mettetela sulla scatola e accendetela. Recitate tre volte il salmo appropriato. Lasciate consumare completamente la candela. A questo punto la mojo bag è pronta. andrà nutrita ogni settimana con un pò di rum (spruzzato con la bocca), il fumo di un sigaro ( tre boccate ) e occorrerà ungerla con l'olio che avete usato per la preparazione.

    Pietra imàn

    La pietra imàn è un minerale che possiede proprietà magnetiche. Da secoli, per questa sua caratteristica, è stato impiegato nella magia e nell’esoterismo come un vero e proprio amuleto naturale. Si utilizza la Pietra Imàn per propiziare la buona sorte, la riuscita e per ottenere tutto ciò che ardentemente si desidera. Secondo una leggenda fu su una di queste pietre che Gesù, nei pressi di un pozzo, incontrò la Samaritana facendole importanti rivelazioni.

    Pietra Iman dell'India formata da ematite, minerale che essendo calamitato, è ritenuto dotato di virtù speciali, in modo particolare contro mali fisici e morali e porta fortuna.

    Sortilegio e orazione della "Piedra Iman", in questo caso prodigioso per ottenere fortuna economica, felicità in ambito familiare:

    Oraciòn de la Piedra Iman
    Piedra Iman encantadora, preciosa arma espiritual, dale suerte a mi negocio y felicidad a mi hogar. Iman eres, Iman seràs y para mi fortuna, suerte a me llamaràs.

    Dopo l'invocazione bagnare la Piedra Iman con acquavite.

    Spero come sempre sia interessante. :-)

    Edited by ares - 28/2/2016, 21:49
     
    Top
    .
  2. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Invocazione a Legdha.

    Pou Legba, gardien pòt Lwa soley, Papa ak patron. Mistè kafou , sous rèlasion visib ak envisib.
    Popt Mitan ki montè jis nan siè-la. Akseptè ofran'n nou.
    Antrè nan kè nou, nan bra nou, nan jam'm nou.
    Antrè vin'n dansè ave k nou.

    Offerte:
    tabacco da pipa, sigari, caramelle, dolci, pane, carne di bue all sangue, frutta......
    Omaggio:
    candele bianche, monetine luccicanti color rame, bastoni da viaggio, borsa di paglia, specchi.
    Vevè : raffigura l'incrocio e và tracciato con farina bianca....
     
    Top
    .
  3. Fozeya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante Ares, grazie!
    Ne ho sentito parlare diversi anni fa durante un viaggio e... insieme a mia mamma e ad una cara zia ne abbiamo costruita una!
    :) sorrido al ricordo di quel periodo!
    sorrido anche al ricordo del mio fogliettino... ricordo con precisione solo una delle cose che scrissi e....si è avverata! Non sono stata certo con le braccia conserte ad aspettare che accadesse come per magia, anzi, ma si è avverata.
    Sarà un caso?
    :D
     
    Top
    .
  4. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di no...anche io l'ho costruita...e anche io posso dire che ha funzionato..:)sará un caso....:) ma come ho imparato in generale é soggettivo, ma culti e credenze... E pratiche sono sono sempre esistite molte persone le hanno usate e le usano..poi sperimentare tocca a noi...ma una cosa su cui sono in accordo in linea di massima é...
    Conoscere, volere e osare...e credere....poi tante volte una cosa che vá bene a me per un' altro può non essere cosi...ma é un altro discorso..grazie per la risposta..:)gentilissima..poi a volte serve quel qualcosa in più che aiuta:)
     
    Top
    .
  5. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla 😊
     
    Top
    .
  6. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :-)
     
    Top
    .
  7. mirm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, articolo davvero molto interessante e curato nei dettagli!
     
    Top
    .
6 replies since 28/2/2016, 13:42   1496 views
  Share  
.