Marmellata di petali di rosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EllyEB
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La preparazione è più o meno quella della marmellata standard.

    La marmellata di petali di rose è molto particolare e si abbina benissimo ai formaggi..
    (la prima volta che ho provato a farla ho esagerato con lo zucchero ed è venuta una schifezza!!:) Quindi attenti alle dosi!!)

    Ingredienti:
    Petali di rose 400 g (preferibilmente rose rosse rosa e bianche, io non ho quelle bianche ed ho usato rose rosse rosa e gialle!!)
    Succo di 1 limone
    Acqua 1/2 litro
    Zucchero 600 g
    Acqua di rose 4 cucchiai(facoltativa...io non la metto)


    Raccogli rose sbocciare ma non sfiorite, togli i petali e lavali velocemente e delicatamente mettili ad asciugare su carta scottex come per il gelsomino.
    Metti in una pentola antiaderente e capiente i petali asciutti il succo di limone,puoi aggiungere anche il succo di un secondo limone(meglio la metà )e lo zucchero accendi il fuoco a fiamma bassissima per evitare di bruciare tutto!! Dopo pochi minuti avrai una poltiglia a cui dovrai aggiungere l'acqua, alza un pochino la fiamma e attendi il bollore. Fai cuocere per 25\30 minuti. Togli dal fuoco e frulla tutto(io uso il frullatore a immersione.
    Rimetti sul fuoco e fai restringere finché © la tua marmellata non avrà la consistenza giusta.

    Fare la prova del piattino!!!


    ....Considerando che il suo aroma calma l'ansia, rinforza il sistema nervoso e combatte il calo del desiderio perché non cospargersi di marmellata di rose??!! ;)

    Buona marmellata a tutti :oww:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    bravissima EllyEB :D grazieeeeeeee
    proverò appena sbocceranno le altre rose :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Mmmmm ma che bontà aaahh
     
    Top
    .
  4. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio assolutamente obbligare mia madre o mia nonna a farne un barattolone.
    La mia pigrizia mi impone di non fare certi sforzi, sarebbero fatali (non è vero, è probabile che proverò anche da sola appena fioriscono più rose in giardino!)

    Grazie delle istruzioni, sto già immaginando il profumo :)
     
    Top
    .
  5. EllyEB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ({ Cassandra @ 24/4/2016, 11:12) 
    Voglio assolutamente obbligare mia madre o mia nonna a farne un barattolone.
    La mia pigrizia mi impone di non fare certi sforzi, sarebbero fatali (non è vero, è probabile che proverò anche da sola appena fioriscono più rose in giardino!)

    Grazie delle istruzioni, sto già immaginando il profumo :)

    Con i formaggi è spettacolare!!(sono di buona forchetta ahimè!!;) )
    In più è piacevolissimo e rilassante prepararla...potete mettere da parte qualche petalo profumato per preparare le candele (rigorosamente fatte in casa😊) ;)
     
    Top
    .
  6. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo niente formaggi per me, ma non si può dire lo stesso di mia mamma... ne mangerebbe un quintale.
    Le dirò del consiglio, così io poi piangerò lacrime amare guardandola ingozzarsi.

    E infatti volevo fare anche qualche bella candelina, tralaltro!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    so che non vale :lonely-onion-head-emoticon: la marmellata non l'ho fatta più :meh-onion-head-emoticon: (non credo in realtà di esserne capace :sweetdrop-onion-head-emoticon: ) ma proprio ora sto mangiando con il cucchiaino marmellata di rosa canina :happy-onion-head-emoticon: è buonissima; lo so, lo so: non è fatta con i petali questa qui, ma con le bacche di rosa canina :studying-onion-head-emoticon: e se non smetto di mangiarla (sto finendo tutto il vasetto) facile che mi venga il mal di pancia :whaaat2-onion-head-emoticon: per abuso eccessivo di marmellata :crying2-onion-head-emoticon: :full-onion-head-emoticon:
    ah dimenticavo, l'ho comprata :hehe-onion-head-emoticon: :beg-onion-head-emoticon: ma è un prodotto biologico :ahaaah-onion-head-emoticon:
    :bye2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    spostata nel ricettario fatato ;)
     
    Top
    .
  9. EllyEB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie :) non vedo l'ora di prepararla di nuovo!!
     
    Top
    .
8 replies since 23/4/2016, 20:00   193 views
  Share  
.