Gli esercitatori del caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    367
    Punti Antro
    +6
    Location
    Astigiana

    Status
    Offline
    Gli Esercitatori del Caos sono demoni di alto rango.
    Gli Esercitatori del Caos
    Come vi dicevo nella presentazione esercitano il Caos, prima di definirne meglio i tratti esplicativi del loro compito, vi propongo un piccolo riassunto sulla legge del caos meglio conosciuta come Entropia.

    Entropia
    La fusione del ghiaccio è un classico esempio di processo irreversibile, in cui si ha aumento dell'entropia. In fisica l'entropia è una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine di un sistema fisico o più in generale dell'universo. Viene generalmente rappresentata dalla lettera S.
    In termodinamica classica, il primo ambito storico di approccio, S è una funzione di stato, che quantificando l'indisponibilità di un sistema a produrre lavoro, si introduce insieme al secondo principio della termodinamica. In base a questa definizione si può dire, in forma non rigorosa ma esplicativa, che quando un sistema passa da uno stato ordinato ad uno disordinato la sua entropia aumenta; questo fatto fornisce indicazioni sulla direzione in cui evolve spontaneamente un sistema. Anche l'approccio molecolare della meccanica statistica correla ancora più intimamente l'entropia al concetto di ordine, e precisamente alle possibili diverse disposizioni dei livelli molecolari e quindi differenti probabilità in cui può trovarsi macroscopicamente un sistema[1].
    Nel Sistema Internazionale si misura in joule su kelvin (J/K).

    Storia e definizione

    Il concetto di entropia venne introdotto agli inizi del XIX secolo, nell'ambito della termodinamica, per descrivere una caratteristica (la cui estrema generalità venne osservata per la prima volta da Sadi Carnot nel 1824) di tutti i sistemi allora conosciuti nei quali si osservava che le trasformazioni avvenivano invariabilmente in una direzione sola, ovvero quella verso il maggior disordine.
    In particolare la parola entropia venne introdotta per la prima volta da Rudolf Clausius nel suo Abhandlungen über die mechanische Wärmetheorie (Trattato sulla teoria meccanica del calore), pubblicato nel 1864. In tedesco, Entropie, deriva dal greco εν, "dentro", e da τροπή, "cambiamento", "punto di svolta", "rivolgimento" (sul modello di Energie, "energia"): per Clausius indicava quindi dove va a finire l'energia fornita ad un sistema. Propriamente Clausius intendeva riferirsi al legame tra movimento interno (al corpo o sistema) ed energia interna o calore, legame che esplicitava la grande intuizione del secolo dei Lumi, che in qualche modo il calore dovesse riferirsi al movimento di particelle meccaniche interne al corpo. Egli infatti la definiva come il rapporto tra la somma dei piccoli incrementi (infinitesimi) di calore, divisa per la temperatura assoluta durante l'assorbimento del calore.
    Per chiarire maggiormente il concetto di entropia possiamo presentare alcuni esempi:
    Si pensi di far cadere una gocciolina d'inchiostro in un bicchiere d'acqua: quello che si osserva immediatamente è che, invece di restare una goccia più o meno separata dal resto dell'ambiente (che sarebbe uno stato completamente ordinato), l'inchiostro inizia a diffondere e, in un certo tempo, si ottiene una miscela uniforme (stato completamente disordinato). È esperienza comune che, mentre questo processo avviene spontaneamente, il processo inverso (separare l'acqua e l'inchiostro) richiederebbe energia esterna.
    Immaginiamo un profumo contenuto in una boccetta colma come un insieme di molecole puntiformi dotate di una certa velocità derivante dalla temperatura del profumo. Fino a quando la boccetta è tappata, ossia isolata dal resto dell'universo, le molecole saranno costrette a rimanere all'interno e non avendo spazio (la boccetta è colma) rimarranno abbastanza ordinate (stato liquido). Nel momento in cui la boccetta viene stappata le molecole della superficie del liquido inizieranno a staccarsi dalle altre ed urtando casualmente tra di loro e contro le pareti della boccetta usciranno da questa disperdendosi all'esterno (evaporazione). Dopo un certo tempo tutte le molecole saranno uscite disperdendosi. Anche se casualmente qualche molecola rientrerà nella boccetta, il sistema complessivo è ormai disordinato e l'energia termica che ha messo in moto il fenomeno è dispersa e quindi non più recuperabile (si ha un equilibrio dinamico).
    Il concetto di entropia ha conosciuto grandissima popolarità nell'800 e nel '900, grazie proprio alla grande quantità di fenomeni che aiuta a descrivere, fino ad uscire dall'ambito prettamente fisico ed essere adottato anche dalle scienze sociali, nella teoria dei segnali e nell'informatica teorica. È tuttavia bene notare che esiste tutta una classe di fenomeni, detti fenomeni non lineari (ad esempio i fenomeni caotici) per i quali le leggi della termodinamica (e quindi anche l'entropia) devono essere profondamente riviste e non hanno più validità generale.
    Gli Esercitatori ...
    Riproponetevi a livelo mentale l'immagine della goccia d'inchiostro nel bicchiere d'acqua loro ai miei occhi appaiono così e la loro entità energetica è difficile separare una mente sotto l'effetto inarrestabile di un esercitatore del caos. il propblema primario è che il soggetto attaccato non si rende conto...crede che le proiezioni mentali, i pensieri ossessivi e il riaffiorare delle paure che il suo essere contiene siano...dovute a fonti varie di Stress...
    Fonte: il sentiero di Alchimilla .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    121
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    È interessante, anche perché un po' di tempo fa ho creato una mia teoria a riguardo dell'effetto entropico mentale che colpiva sia me che altre persone a me care anche se io riuscivo senza troppi problemi a risolvere la situazione. Gli altri pensavano fosse per stress o vari problemi simili io invece ipotizzato possa trattarsi di altro. Questo post rispecchia la mia teoria
     
    Top
    .
1 replies since 3/5/2016, 17:17   363 views
  Share  
.