limoncello con la ricetta di Positano

la regola del "tre"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <3 maleficent
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occorrente:
    3 limoni della costiera amalfitana (quelli belli e grandi, con la scorza spessa e non trattati chimicamente)
    300 gr di zucchero bianco raffinato
    300 ml di acqua
    300 ml di alcool puro x uso alimentare.
    un pelapatate (per tagliare le bucce in modo sottile)
    un barattolo di vetro abbastanza grande e con tappo ermetico
    una bottiglia da litro,

    esecuzione:
    lavare bene i 3 limoni e con il pelapatate sbucciarli in modo che la scorza esterna, carica di olii essenziali sia separata dal bianco spugnoso che precede gli spicchi del limone, che se lasciato, aggiungerà un retrogusto amaro al liquore.
    Le scorze asciugate vanno inserite nel barattolo di vetro e va aggiunto l'alcool (300 ml). Tappate il barattolo e lasciate tutto riposare x 3 giorni interi, girando di tanto in tanto (senza aprire, ma scuotendo il barattolo) le bucce affinchè siano tutte il più "coperte" possibile.
    dopo 3 giorni, troverete le scorze vetrificate... questo indica che l'olio essenziale è stato completamente estratto.
    Filtrate l'alcool dalle bucce -(le scorzette possono essere riciclate x profumare ambienti e cassetti in "sacchettini retati" oppure messe a bollire in acqua diffonderanno un fresco profumo dopo le fritture in cucina!)- e mettetelo nella bottiglia da litro che avrete preparato x contenere il limoncello finito.
    A parte, preparate uno sciroppo con 300 ml di acqua e 300 gr di zucchero bianco (se volete far prima, scaldate l'acqua e lo zucchero si scioglierà molto più rapidamente) mescolate finchè non diventerà completamente omogeneo e trasparente. Se lo avete scaldato, prima di unirlo alla parte alcoolica fatelo freddare x bene, altrimenti il liquore risulterà torbido.
    Quando lo sciroppo sarà ben freddo, unitelo all'alcool... il vostro limoncello con 33% di alcool è pronto! Se lo preferite più forte, aumentate a 400 i ml di alcool, ma poi avvisate gli amici di andarci piano e non guidare, soprattutto se lo servirete ghiacciato!!!!
    Alla salute!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    113
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Interessante come proporzione ! Da provare :D
    vorrei postare la ricetta autoctona, ma non ricordo esattamente che proporzioni usava nonna :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Divino!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Voi pensate alle proporzioni, io mi auto proclamo assaggiatrice ufficiale dell'antro xd
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche io....😁
     
    Top
    .
  6. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è la ricetta vera di Laurito!!!!
    Mio cognato chef è proprio di lì!
    Più scogliera di Positano di così, si muore! :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    113
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    siii immaginavo ! ma sai ognuno ha la sua ! :D
    non me lo ricordo assolutamente come lo faceva lei, per quello dicevo che voglio provarla :D
     
    Top
    .
  8. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa, avevo capito che non ti sembrasse "autoctona"!!! ;) anche a laurito, alcuni "autoctoni" si trovano ancora..... ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    113
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    naah figurati nessun problema !

    ps: a scanso di equivoci...Mal, sono campana :) per quello parlavo di ricetta del luogo. Già a Napoli si prepara diversamente rispetto alla Costiera, ogni famiglia ha la sua personale ricetta. Da me in famiglia lo faceva nonna, purtroppo è morta e non ho idea di che fine abbia fatto la sua, a me non era mai venuto in mente di segnarla. Tutto qui :)
     
    Top
    .
  10. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) ne avrò già bevuto troppo....

    CITAZIONE (Abbeytres @ 22/5/2016, 00:58) 
    naah figurati nessun problema !

    ps: a scanso di equivoci...Mal, sono campana :) per quello parlavo di ricetta del luogo. Già a Napoli si prepara diversamente rispetto alla Costiera, ogni famiglia ha la sua personale ricetta. Da me in famiglia lo faceva nonna, purtroppo è morta e non ho idea di che fine abbia fatto la sua, a me non era mai venuto in mente di segnarla. Tutto qui :)

    Beh, che dire, è come x la pastiera! Buone tutte, ma ognuno ha la sua "di famiglia" e son diverse anche da porta a porta dello stesso palazzo! Io ho saputo questa che è pure facile da ricordare... e la "regola del tre" mi dava l'idea molto "wicca" della procedura!!! Non è che qualche zia o genitore se la ricorda, quella della nonna? Magari proviamo tutti pure quella! :) ( e giù a consumare ettolitri di limoncello) sai che vien fuori nelle discussioni, dopo? XD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    Io sono della Costiera.

    1 lt di alcol
    12 limoni
    1 kg di zucchero
    1 lt ed un quarto di acqua

    Si sbucciano i limoni e si lasciano le bucce per 24 ore nell'alcol.
    Il giorno seguente si mette un litro ed un quarto di acqua a bollire con 1 kg di zucchero.
    Si filtra l'alcol e si unisce all'acqua zuccherata raffreddata.

    Spero si capisca, mia Madre me l'ha dettata al volo xD

    Sentito mai parlare del concerto? Un altro liquore tipico della zona fatto con orzo ed erbe! Divino!
     
    Top
    .
  12. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concerto?
    Interroghero' sotto tortura mio cognato! (È lui che ha origini a Laurito!) Caothic... cattura la mamma e bloccala: ci serve la ricetta, fatta per bene di quello alle erbe! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    Ci proverò :good-job-onion-head-emoticon:
    Quello che so è che ci vogliono 40 giorni per farlo e un preparato di 15 erbe, oltre all'orzo.
     
    Top
    .
  14. <3 maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco... ho già l'acquolina! O.o
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    Ehehehehe :D
    Passa per qui ti regalo una bottiglia :P
     
    Top
    .
15 replies since 21/5/2016, 20:09   308 views
  Share  
.