Cinarino - Liquore digestivo e non solo

aiuta la digestione lenta e depura il fegato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <3 maleficent
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Occorrente:
    5 carciofi appena colti o molto freschi, meglio se carichi di foglie e piccolini nel fiore, anche quelli piccolissimi laterali vanno bene, ma usateli al 2 x 1 grande.
    350 gr di zucchero di canna grezzo.
    300 ml di acqua
    400 ml di alcool puro x uso alimentare
    Il solito barattolo di vetro grande con tappo ermetico
    1 bottiglia di vetro da litro
    1 bottiglietta in vetro da 1/2 litro
    un coltellino affilato.

    Prendere le foglie esterne dei carciofi (almeno 3 file circa di quelli grandini e se avete usato proprio quelli piccolissimi, tagliate il carciofino intero in 4 parti ed usateli tutti) e tutte le foglie lunghe dei gambi, più un bel pezzo dei gambi stessi (circa 7 cm x carciofo).
    Ovviamente i cuoricini ed il resto del gambo, usatelo crudo o cucinatelo a vostro piacere, sarà la parte più tenera quella che vi resta!
    Lavare ed asciugare con cura e tagliare a pezzettini fino a riempire il barattolo di vetro. Coprire con lo zucchero di canna ed aggiungere solo 100 ml di alcool, Chiudete il barattolo ermeticamente ed agitate bene x mischiare il tutto.
    Come sempre, lasciare macerare al sole x almeno 7-10 giorni, finchè non sarà tutto liquido di colore scuro e lo zucchero si sia sciolto completamente, rendendo il composto omogeneo, avendo cura ogni tanto, di agitarlo x bene senza aprire il barattolo.
    Quando vi sembrerà pronto, filtrate il liquido ottenuto e conservatene un terzo nella bottiglia piccola: usato a piccole dosi (15-20 gocce in un bicchiere d'acqua una volta al giorno), aiuta il vostro fegato a depurarsi e a riprendere la normale funzionalità.
    Il restante, mettetelo nella bottiglia x il liquore, aggiungendo gli altri 300 ml di alcool. Tappate la bottiglia e lasciate riposare almeno 1 giorno intero.
    A questo punto, siete pronti ad aggiungere i 300 ml di acqua fresca al composto ed il vostro amaro al carciofo è pronto da gustare... fatemi sapere!
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2016, 21:14   78 views
  Share  
.