un po'di scoraggiamento e qualche dubbio

ho voglia di conoscere più punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto chiedo scusa se sto scrivendo nel posto sbagliato..sono molto portato all'errore quando si tratta di siti e forum,con sezioni varie.Nel caso spostate la discussione nel posto più adatto o chiudetela.
    Leggendo varie esperienze di persone iscritte sul forum,facevo qualche riflessione su quanto sia pericoloso usare la magia.Se non si hanno le giuste conoscenze si rischia di ritrovarsi nei guai seri!Mi sono avvicinato al mondo dell'occulto da poco(anche se,grazie ad una zia,faccio meditazione da bambino e il mio ascendente scorpione ha sempre lavorato spingendomi in questa direzione)e sono particolarmente attratto dalla religione wicca. la mia spinta principale è quella di armonizzarsi sempre di più con i cicli naturali, ma anche l'idea di fare qualche incantesimo non mi dispiaceva..non so,è qualcosa che ha un sapore particolare e che sento molto.
    Mi interessa la magia solo per scopi positivi, per me e per persone che si trovano in difficoltà.Però leggendo le varie esperienze comincio a cambiare forse idea perché ho capito che anche un rito di protezione,se fatto male,può aprire delle porte che è meglio lasciare chiuse, e anche perché non capisco come documentarmi. Ho aperto la sezione con gli ebook, ne ho scaricati molti e li sto leggendo, ma la sensazione è che qui ci sia gente con una cultura pazzesca che sa il significato, l'utilizzo, l'effetto e il rischio di qualunque cosa esista al mondo e proprio non capisco dove si trovino tutte queste informazioni. Oltretutto leggo pareri discordanti(non ricordo se qui o su dei libri..scusate,oramai ho il cervello intasato),se per qualcuno la magia può essere praticata usando ciò che si sente e dice che si possono costruire dei rituali,per qualcun altro bisogna essere rigidi e rigorosi fino nei minimi dettagli.
    Mi chiedo anche come fa chi pratica magia a soddisfare tutti questi requisiti avendo famiglia e non avendo ruscelli di acqua pura e alberi di frassino dietro casa..insomma mi sento un po scoraggiato per quanto riguarda il settore magia..se qualcuno vuole dirmi la sua leggerò con molta attenzione e rifletteró sulle esperienze altrui.
    Magari la magia non è per tutti e per qualcuno è già tanto stare in comunione con la natura e in empatia con il prossimo..però aspetto di confrontarmi con chiunque scriva e sicuramente devo riflettere ancora parecchio.
    Grazie in anticipo e chiedo ancora scusa se ho scritto nel posto sbagliato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    ciao Giunco, le tue tue domande e dubbi sono tutte/i corrette/i a mio avviso :) "cogito ergo sum" :)
    il mio suggerimento è studiare, apprendere, leggere, selezionare secondo le tue personali affinità ...cerca ciò che ti fa sentire meglio :)
    io non sono proprio wiccan ma mi avvicino tantissimo (sono un praticante solitario che ama la scienza e la matematica nonchè l'arte in tutte le sue forme), ho personalizzato dei concetti nonchè pratiche e mi sento bene e tutto ciò mi fa sentire in armonia con me stessa e la natura.
    faccio grounding e cerco di stare anzi restare in contatto con la natura anche semplicemente guardano il cielo, quando, in genere, tutti camminano guardandosi avanti e guardando la gente XD... io cerco di non dimenticare cosa sono :D
    il mio obiettivo personale in questo mio percorso da solitaria è cercare di star bene non solo con me stessa ma anche con gli altri esseri umani...faccio fatica ad accettare ingiustizie e prepotenze e divento cattiva pù di loro.....non vorrei...voglio stare in armonia, voglio impiegare le mie energie per star bene con me e con gli altri a dispetto dello stress e delle mille cazzate che governano i luoghi comuni, le mode ed il sistema XD
    fai bene a valutare con attenzione ciò che potrestri intraprendere apprendendo pratiche di magia :)
    in bocca al lupo :) a te la scelta :)

    Edited by asdhe - 15/6/2016, 09:29
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Ciao giunco le tue domande sono sensate e giuste ed è un bene che qualcuno se le faccia ..si è vero qui c'è gente con una cultura pazzesca ma c'è anche tanta gente che parla di fuffoli per un paio di libri che ha letto ..tutti sanno tutto e spesso su parla alla qualunque .
    Io non ho una grande cultura "magica" di riti ne so poco o niente e so che per le poche cose messe in pratica ho studiato mesi e mesi e mi sono preparata in ogni dettaglio proprio perché quando uso un erba o metto una candela di un dato colore in una certa direzione devo capire perché lo sto facendo quale è il senso .
    Soprattutto se si chiede l'intercessione di Divinità o spiriti o demoni bisogna sapere con chi si ha a che fare e valutare i pro ed i contro .
    Improvvisare o eseguire alla lettera dipende dalle differenti scuole di pensiero fattosta che ad alcuni riesce tutto e ad altri una sega .
    Quando non si dispone di certi mezzi ( ruscello o altro ) o continui a cercarli o cambi rituale è inutile mettere acqua del rubinetto se ti dice di fonte .
    Capisco anche il discorso famiglia ..proprio ora sono tormentata perché vorrei fare delle cose ma avendo un bimbo piccolo ho il terrore di fare casini o avere "cose" per casa.
    Le informazioni che cerchi sono ovunque e sono infinite poiché per ogni riga che leggerai avrai mille nuovi argomenti da cercare .
    Sei una persona molto pulita semplice fresca e curiosa , non paragonare te stesso agli altri ..concentrati su di te ed esalta il tuo potenziale qualsiasi esso Sia .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ringrazio entrambe per le risposte nutrienti!

    Asdhe,come ti capisco quando parli delle ingiustizie..non le tollero neppure io e mi faccio il sangue marcio!!

    Nenyha,grazie davvero,soprattutto per la frase finale della tua risposta!

    Adesso proverò a tenere bene a mente i vostri consigli e a seguire solo ciò che sento e niente altro.
    In effetti già solo il forum è pieno zeppo di argomenti da studiare e approfondire.
    Per il resto continuo con la meditazione(che da quando mi sono iscritto faccio con uno spirito diverso)e con tutti gli esercizi che sto facendo per sentire veramente ciò che mi circonda.

    Grazie davvero!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    Vorrei aggiungere una cosa ..all'inizio io provavo molto fastidio qui nel leggere certe cose ..tutto questo Osio questa rabbia questa vendetta , desiderio di manipolare gli altri ..davvero non capisco non capivo ..eppure poi invece di giudicare e di avere paura anche di leggere le sezioni magia nera mi sono sforzato di capire un po di più sia queste persone , cosa le smuove , cosa praticano chi venerano (molti sono mega cazzari) ma ci sono diversi utenti che seppur satanisti (ommiodio i miei rivaliiii) mi hanno insegnato moltissimo ed ora non faccio una distinzione di colori ne di intenti perché per quanto possiamo erigerci a brave persone infondo se siamo qui siamo tutti un po egoisti ..ricorriamo a mezzi secondari per plasmare il destino .
    Le parole bene e male sono invenzioni dell'uomo .
    La verità non ha alcun colore ne alcun orientamento religioso (politico) ..
    Siamo tutti sulla stessa torre di babele e anche se continuiamo a parlare lingue differenti , il nostro scopo è arrivare a DIO e anche essere DIO .
    (Pensa io me lo ripeto mille volte al giorno IO SONO .IO SONO DIO ) ho trovato molto la mia misura nella dottrina dell'io sono .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Sono pienamente d'accordo con te sul concetto di bene e male.Quel principio creatore chiamato in mille modi,contiene tutto quanto ed il bisogno di dividere per forza la totalità in 2 parti è solo un problema del bipolarismo umano.

    Negli ultimi mesi sto contattando a sprazzi quella che Jung definisce ombra..è qualcosa di terrorizzante perché scopro che dentro me ci sono cose abberranti che convivono con quelle più luminose(proprio la settimana scorsa durante un trattamento shiatsu che mi hanno fatto mi si è smosso il mondo).
    Ma se non si guardano anche gli aspetti rimossi del nostro essere,questi non solo esisteranno lo stesso,ma ci domineranno in maniere sottili e sotterranee.Preferisco scoprire quanto posso essere una merda riprovevole oltre a tutto il resto, che vivere diviso in due!Poi le cose vanno integrate..accogliere le parti più basse della mia persona non vuol dire che da domani vado in giro a picchiare le vecchiette,c'è anche quell'altra parte che bilancia.

    Capisco bene anche l'obbiettivo di arrivare ad essere Dio..dentro di noi c'è!Va trovato e gli va dato spazio.Un giorno sapremo,capiremo e vedremo..è tutto un mistero e spesso è potente proprio il fatto che sia tale.La nostra parte spirituale lavora meglio se non capiamo tutto..o almeno credo!

    Hai toccato le uniche 2 cose su cui ho un po di anni di esperienza!!

    Per i satanisti devo dire che ho letto di qualcuno qui e,per quanto non essendo cattolico(anche se la mia matrice è quella e in minima parte mi influenza) non creda in satana,ed alcune volte ho pensato che fossero tipo adolescenti che si ribellavano a papà col satanismo,mi sono dovuto ricredere perché non ho trovato gente che inneggia all'odio o alla violenza,ma persone che seguono un loro percorso come chiunque altro.

    Sicuramente,tornando ai miei dubbi,prima di farmi insegnare da qualcuno voglio capire bene e voglio leggere le esperienze(a volte incredibili)di chi è più esperto di me.
    Ho voglia di essere il padre che serve a mia figlia e non voglio crearmi dei problemi o peggio crearne a lei.
    Ma se dovessi un giorno sentire che posso osare qualcosa senza farmi male(né farne ad altri)oseró...per stare meglio o per far stare meglio qualcuno che lo chiede.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    48
    Punti Antro
    0
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Bene Giunco, sono passati due anni abbondanti da questa discussione: come è andata la tua pratica e la tua riflessione in proposito?

    Personalmente ho maturato una certa diffidenza nei confronti della Wicca principalmente proprio perché troppo lassista nei confronti della magia, mentre per esempio nel fare un incantesimo di protezione così per provare (come credo dicessi tu) il meno che ti può capitare è di diventare un po' paranoico o di attirare attenzioni non volute proprio da quegli spiriti da cui cerchi di proteggerti.

    Poi mi permetto di dire che il seguire la via della mano sinistra, per quanto seriamente intrapresa, è una scelta morale molto forte e al di là del manicheismo che anche io aborro, individualmente qualche linea di confine bisogna tracciarla, altrimenti si cade in un buonismo new age (con tutto il rispetto per quelli che la seguono e che sono a quello stadio del proprio percorso) che non fa bene neanche a sé stessi.

    Scusate lo scetticismo, grazie per la lettura.
     
    Top
    .
6 replies since 14/6/2016, 17:44   194 views
  Share  
.