Trattato sulle fate/il popolo del bosco

quale prendo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ricordate quelle dolci e protettive signore con il cappello a punta e l'abito tempestato di stelle che popolavano le fiabe della nostra infanzia, le fate? Dimenticate per un momento Cenerentola e la Bella addormentata, e venite a scoprire la vera natura delle fate nel "loro mondo reale", un mondo che non è affatto lontano, ma è intorno, sopra e sotto di noi. A scortarvi in questo viaggio è un erudito dalla vita avventurosa, uno studioso che attraversò l'Europa tra il Quattrocento e il Cinquecento, autore di scritti che ispirarono Leonardo, Rabelais e Paracelso. Chi meglio di Ismael Mérindol, changelin, cioè figlio di una fata, può condurvi nei meandri di questo cosmo magico, in cui ciascuno dei quattro elementi (Aria, Terra, Fuoco, Acqua) ospita creature diverse ma sempre affascinanti, come Ondine e Silfidi, Gnomi e Salamandre? Chi meglio di lui può farvi conoscere i segreti del Piccolo Popolo, l'amore delle fate, i loro delicati rapporti con gli umani, le leggende e i miti sui tesori degli Gnomi, l'arcano della lunga vita, qualche creatura meno benigna che si aggira tra boschi e torrenti? Con l'ausilio di altri antichi testi, in cui il fantastico sposa la filosofia, seguirete le orme dell'autore nella scoperta di un mondo dove sottile è il confine tra il sogno e il reale. Perché, come ricorda Mérindol, "nulla esiste che non sia stato sognato".

    Questo libro mi ispira tantissimo e dovrei comprarlo ma non so se é un "falso"ossia l'autore merindol non sia una creazione dello scrittore per rendere più credibile il libro. Qualcuno l'ha mai letto?

    Come seconda scelta invece ho il popolo del bosco che sembra altrattanto bello:
    Marjorie Johnson offre un'insolita documentazione sulle apparizioni e sulle peculiarità delle creature del mondo invisibile, descrivendone le caratteristiche fisiche e rivelando i precisi luoghi geografici dove il piccolo popolo è solito apparire.

    Tra le pagine si nascondono gnomi che cavalcano topi, fate che su cavalli in miniatura scivolano sulle acque delle cascate, elfi che volano sul dorso di uccelli, salamandre simili a fiammelle, spiriti degli alberi che si ribellano, spintonando i boscaioli intenzionati ad abbatterli.

    Un testo nato in Inghilterra, dove il sapere sugli esseri elementali non è mai andato smarrito, e che raccoglie i racconti di persone di tutto il mondo sui loro incontri con gli spiriti della natura.

    Inviato tramite ForumFree App


    Potete rispondere?
    Scusate ma ogni volta che inizio una discussione nessuno risponde...

    Edited by VentusMontanus - 28/6/2016, 10:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline
    All'epoca della pubblicazione per CairoEditori ci misi gli occhi sopra, ma ogni volta titubavo all'idea di acquistarlo. Il motivo sinceramente non lo so nemmeno io a dire il vero.. diciamo che se l'istinto mi frena, un qualche motivo ci sarà :)

    Ad ogni modo mi sono innamorata di altri volumi a tema (è un bel ringraziamento va pure a Yeats e alle "Fiabe Irlandesi"), spero possano aiutarti in qualche modo:
    - Le creature del Piccolo Popolo di Dario Spada: è una vera e propria guida in cui vengono descritti Elfi, Gnomi, Fate, Nani, ecc, e i luoghi dove incontrarli
    - Il mondo delle Fate di Anna Franklin: una raccolta di tecniche, incantesimi e rituali per entrare in contatto con le Fate e per conoscerne le caratteristiche
    - Il mondo dei Celti di Bob Curran: qui ci sono racconti, storia e tradizioni celtiche
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mille :) mi sono già ordinato il Popolo del bosco che fa parte del mondo dell fate della Franklin, che ho già ;) ho pensato di comprarmi anche quello di Dario spada. Visto che lhai letto mi sapresti dire un pò come é strutturato e se é realmente utile.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline
    Figurati ;) Allora, le creature vengono essenzialmente suddivise in "categorie": Elfi della Luce, Elfi del Crepuscolo, Elfi e Fate delle Acque, Fate, Gnomi, Nani, Cacciatori Selvaggi e Giganti, Orchi e Spiriti Inquieti (qui c'è anche la Unselie Court). A seguito di un'introduzione alla categoria, vengono esaminate le varie creature seguendo lo schema che prevede la presentazione, l'identificazione, l'habitat ed eventualmente la leggenda abbinata e un'illustrazione.

    A mio parere è un buon tomo dato che vengono presentate anche le varie varianti, che cambiano da Stato a Stato, delle creature descritte.. abbastanza esaustivo :)

    Armenia ha pubblicato moltissimo libri.. ma "Il Popolo del Bosco" mi pare di ricordare fosse di Marjorie Johnson :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Grazie ancora :) ma l'autore dice da dove prende queste informazioni? O sono anche frutto della sua fantasia? Si esatto é della johnson!

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline
    Certo! C'è una bella bibliografia alla fine con titoli di testi in italiano, inglese, francese, tedesco.. ;) Di nulla, davvero ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    51
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Prendo spunto anche io! sono molto interessata all'argomento e penso che comprerò uno di questi libri! grazie per le informazioni :)
     
    Top
    .
6 replies since 28/6/2016, 07:33   429 views
  Share  
.