Caffé freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Ci spostiamo al tavolino di un bar per berci con tutta tranquillità una tazzona enorme di caffè con ghiaccio.
    Parlando onestamente il cAffé lo prediligo espresso ma con questo caldo anche una tazzina piccina piccina con una bevanda bollita non riesco proprio a mandarla giù.
    L'idea mi è venuta qualche anno fa in Grecia e da allora ogni pomeriggio di estate sono solita prepararmi l'antidoto alla sete così. Ci vuole davvero poco tempo.


    Prendete un cucchiaio di nescafé e versatelo nel bicchiere/tazza, aggiungete poi acqua naturale, qualche cubetto di ghiaccio e zucchero q.b (o dolcificante preferito) girate tutto e se vi piace già così bevetelo altrimenti fatelo più buono con latte (ottimo anche quello di soia) e cannella.
    Se soltanto con acqua e zucchero non vi soddisfa, come vi ho anticipato, vi invito a versarvi dentro un po' di latte freddo stando attenti a non riempire il bicchiere fino in fondo poiché l'orlo andrà guarnito con la schiuma del latte, una modesta spolverata di cannella e un pochino di zucchero a velo (in questo caso se optate per lo zucchero a velo evitate di aggiungere l'altro zucchero)

    Buona pausa caffè.
     
    Top
    .
  2. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto a me piaccia il caffè il mio povero gusto personale vuole il caffè caldo caro vecchio da moka o da bar....sorry...

    Pure nero ristretto e senza zucchero...se poi é doppio..ma fatto due volte e non lungo..é una festa :admire-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  3. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No.... il nescafe', no!!!!
    :desperate2-onion-head-emoticon:
    Tanto caffè espresso, fatto con metodo tradizionale (moka o macchinetta elettrica tipo "bar").... imbottigliato e messo in frigo (max 2 gg oppure inacidisce!) E servito freddo, anche ghiacciato a mo' di granita.... ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Lo so lo so è un insulto verso il Caffè però vi assicuro che disseta. Il sapore è leggerino come si dice da me ...quasi di acqua fritta ma per un'alternativa non è così malaccio, se poi ci si aggiunge il latte. È un caffè allungato. Certamente non paragonabile all'espresso ma non uno "ciofeca" troppo micidiale. Sarà che lo vidi per la prima volta in Grecia e me ne innamorai, ero una ragazzotta e non ero una bevitrice incallita di caffè al tempo.
     
    Top
    .
  5. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Grecia fanno anche l'espresso con il nescafe'... è li che ho bevuto il primo caffè alla turca! :) :) :)
     
    Top
    .
  6. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlavo per mio gusto personale..poi se devo dirla tutta ho bevuto di tutto di prima mattina e si anche il Nescafé..non é una ciofeca...ma a me non piace anche se in molti posti e mi viene in mente Feltre nel bed and breakfast dove ho alloggiato non c'era altro..e si me lo bevevo... :desperate2-onion-head-emoticon: Poi però quando uscivo andavo al bar..e ti assicuro comunque che il caffè in montagna qua del veneto non é dei migliori... :nonono-onion-head-emoticon: :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Dell'espresso con il nescafè non ne ero a conoscenza. Però mi è capitato di vedere quei bricchini di ottone tanto carini con il caffè alla turca.


    Quando andrò nelle montagne del Veneto allora starò attenta a prendermi il caffè. :P Ma come mai? C'è una ragione particolare?
     
    Top
    .
  8. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso sia dovuto alla pressione atmosferica,l'acqua non bolle a 100 gradi...
    Va a capire poi se la dose di caffè della moka fosse stato adeguato..per il bar quindi da macchina da bar va a capire se la pulivano.. :ahaaah-onion-head-emoticon:

    Comunque quelli del paese erano abituati noi da fuori era una pena...
     
    Top
    .
  9. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'estate io adoro il caffe della moca dopo avergli fatto fare una permanenza in frigo e,da bravo siciliano,non può mancare una macchia di latte di mandorla!...provare per credere...
     
    Top
    .
  10. Jikonsaseh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me il caffè è l'arabica, fatto a casa, con poco zucchero messo in frigo se lo si vuole freddo. O altrimenti sempre miscela arabica con cannella e cacao, sono una che la cannella la metterebbe dappertutto.... Però anche con il caffè nel tempo mi sono dovuta moderare ne bevevo almeno 5 al giorno, ora massimo due, peccato perché mi piace pure quello -.-
     
    Top
    .
9 replies since 10/7/2016, 11:16   137 views
  Share  
.