Documentario - Eccelentissima Strega. Tre processi dell'inquisizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline

    Eccellentissima Strega. Tre processi dell'inquisizione

    Video


    Partendo dai verbali conservati nell'Archivio dell’Inquisizione di Modena, il documentario ricostruisce tre processi di stregoneria e racconta riti, formule e metodi della Santa Inquisizione: tre casi esemplari di stregoneria, tre tipologie diverse di streghe.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline
    Di nulla :)

    Si, anche secondo me.. la tua comunque è una bella domanda. Forse l'oscurantismo era destinato a scemare in un modo o nell'altro e l'Inquisizione a perdere il suo potere.. o almeno è così che mi piace pensare. Le vie che potevano essere prese avrebbero portato a futuri infiniti (o quasi): magari saremmo arrivati ad un presente in cui seguire una qualsiasi branca esoterica era un qualcosa che non veniva additato o sottoposto a giudizi e pregiudizi nati dal contesto socio-culturale o religioso vigente; oppure ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe imposto la propria visione con durezza tanto da far evolvere in peggio l'Inquisizione stessa..

    Non ho esattamente quella che si dice una grandissima opinione dell'uomo.. però ho la tendenza a pensare che abbia sempre la possibilità di evolversi in meglio.. da qui la mia risposta/pensiero iniziale :)
     
    Top
    .
  3. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :-)
     
    Top
    .
  4. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo visto questo documentario, ed è strano perché in generale cerco di documentarmi il più possibile sulla stregoneria e sulla caccia alle streghe, ho anche cercato il malleus maleficarum, estratti dello stesso, per vedere fino a che punto arrivarono in passato e quindi questo documentario si aggiunge alla mia ricerca, grazie per averlo inserito.
     
    Top
    .
3 replies since 13/7/2016, 15:11   497 views
  Share  
.