Will o' the Wisp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,033
    Punti Antro
    +6
    Location
    Dun Sithean

    Status
    Offline

    Qualcuno, a dire il vero quasi tutti, confonde questi esseri fatati con i Fuochi Fatui che si fanno vedere nelle paludi o nelle campagne o poco sopra i cimiteri di campagna, ma in realtà i Will o' the Wisp sono piccoli Folletti aerei che vivono in tutta Europa. Si tratta di molte famiglie raggruppate sotto questo nome che annovera centinaia e centinaia di individui. La gente si confonde facilmente, perché quando vede una fiammella danzare nell'aria nel cuore della notte pensa subito ad un fuoco fatuo, e invece il fuoco che si vede non è l'Elfo, ma solo la fiammella che la creatura fatata tiene tra le mani per rischiare la strada e anche, riconosciamolo, per spaventare i comuni mortali che se ne vanno in giro la notte.

    Secondo alcune credenze che hanno un qualche fondamento di verità, questi Elfi sarebbero anime di bimbi morti senza il battesimo e costretti a vagare su questa terra in attesa del Giorno del Giudizio, quando finalmente saranno accolti in Paradiso. Tutta..via è anche possibile che ai primordi di sia trattato di elfiche creature costrette per una qualche ragione a noi sconosciuta ad emigrare nel nostro mondo. Oggi però si sono abituate a convivere con la Gente Alta e, anche se non si mostrano più come una volta, possiamo comunque ritenere che ve ne siano parecchi in circolazione. Anche il loro carattere si è addolcito col passare del tempo: a parte qualche spavento e una gran varietà di dispetti, non mostrano di avere un animo cattivo, sono giocherelloni e amano spaventarci, questo sì, ma quasi mai insistono più di tanto, e quando sono in buona vena fanno ritrovare la strada con le loro luci ai viaggiatori che si sono persi.

    Identificazione


    E' molto difficile descrivere l'aspetto di un Will o' the Wisp perché di lui in genere si osserva solo il lume che tiene tra le mani. Simpson in County Folk.Lore cita un racconto ripreso da History of Buckhaven di Graham, nel quale uno di questi Elfi è accusato di aver provocato un naufragio: «Will o' the Wisp è un feroce diavolo e conduce la gente fuori strada, provoca delle scintille davanti ai piedi e poi va avanti circa tre miglia confondendo i viaggiatori. Molte barche sono state fatte naufragare da lui, alcune navi, durante la notte, vedendo una luce e pensando a segnali da terra, fanno rotta verso di essa e inevitabilmente finiscono per naufragare sugli scogli».

    Abbiamo detto che esistono moltissime famiglie di Folletti ascritte a questa progenie. Nei paesi slavi si confonde a volte con le Rusalky che frequentano i corsi d'acqua; in Scozia vive la tribù degli Spunkies. Ruth Tongue scrive in County Folk-Lore: «Lo si ritiene l'anima di un bimbo non battezzato costretta a vagare fino al giorno del Giudizio Universale. Stoke Pero Church è uno dei luoghi dove gli Spunkies si ritrovavano spesso e qui sono un po' ovunque e guidano i Fantasmi nel giorno della processione di Ognissanti. Il giorno della vigilia di San Giovanni, un vecchio carrettiere mi chiamò per mostrarmi la collina di Ley tutta illuminata, le luci si alzavano e si stavano muovendo verso Stroke Pero Church e Dunkery».

    In Svezia dimorano i Lygte Men, ritenuti dal popolino anime di pietre di confine smosse. In Germania vivono i Luchtenmannekens con i loro cugini Huckepoten, gli Irrlichter e gli Heerwische. Pittoresche le famigliole diffuse nella verde Irlanda: i Teine Sionniic (Volpi di Fuoco), i Fairy Fire, Jack of the Bright Light, William of the Little Flame, Liam na Lasoirge. Qui godono tutti di una cattiva reputazione perché, si dice, attirano i viaggiatori in disastri, oppure li disperdono nelle paludi. La tribù dei Foolish Fire si differenzia dalle altre perché spesso e volentieri, invece che di notte si fa vedere in pieno giorno; del resto il loro nome - che significa «Fuochi stupidi» - è sintomatico a tal riguardo. Sempre in Inghilterra e nella Scozia abitano famiglie di Nimble Men (Uomini Agili) e di Merry Dancers. Popolari anche gli Elf Fire, Kit with the Canstick, Joan in the Wad, Hob and his Lanthorn e Jack o' Lanthorn. Nel Galles c'è la tribù degli Ellylldan. Nel Worcestershire abitano i Pinckets, nel Somerset e nel Devon gli Hinky Punk.

    In Francia troviamo le tribù delle Chevres Dansantes (Capre Danzanti) e altre non meno rappresentative come i Tan Noz della Bretagna, gli Eclaireur, gli Annequins, i Fioles, i Loume Rottes e i più conosciuti Coulardes. Infine in Cecoslovacchia è stanziata la tribù degli Swetylko.

    Habitat


    Tutte queste creature abitano in prossimità delle paludi o dei cimiteri, lungo i fossi e i corsi d'acqua, negli acquitrini e, occasionalmente, anche in mare aperto. Si fanno vedere soprattutto d'estate, dopo il tramonto e in piena notte. Tutta l'Europa ne è piena.



    Fonte: "Le creature del Piccolo Popolo" di Dario Spada, ed. Armenia, 2007
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2016, 21:45   119 views
  Share  
.