Liquore Concerto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    860
    Punti Antro
    +15

    Status
    Offline
    Considerato il rosolio più antico della Costiera Amalfitana, viene nominato "Concerto" per l'armonia delle spezie che lo compongono.


    INGREDIENTI

    Una dose preconfezionata per concerto, 1 Lt. di alcool, una buccia di limone, 1 kg. di orzo marinato, 2,5 kg. Di zucchero, 6 tazzine di caffè.
    E’ possibile reperire una dose già confezionata per ogni litro di alcool nelle locali erboristerie o farmacie. Per chi invece è impossibilitato a comprarla, ecco la composizione di una dose:
    25 gr. di anice volgare
    15 gr. di anice stellato
    15 gr. di cannella a stecca
    10 gr. di chiodi di garofano
    25 gr. di coriandolo
    25 gr. di ginepro in bacche
    25 gr. di sandalo rosso
    20 gr. di calamo aromatico
    1 noce moscata

    ESECUZIONE

    Comporre un miscuglio con tutte le spezie triturate per bene. Lasciatelo in infusione nell’alcool per 40 giorni, insieme alla buccia di un limone. Poi far bollire l’ orzo in 4 litri di acqua. Lasciare riposare per almeno due giorni e quindi filtrare con un telo. Nel liquido ottenuto far poi sciogliere sul fuoco molto moderato lo zucchero e alla fine aggiungere il caffè. A parte filtrare, sempre con un telo, l’ infuso di spezie da unire all’ orzo ormai raffreddato. La consistenza deve essere cremosa. Dopo qualche mese, travasare nelle bottiglie il liquore, evitando di prendere eventuali residui del fondo.


    Spero lo proviate. Io personalmente lo preferisco al limoncello. La ricetta, ahimè, non è quella di famiglia (che mia madre custodisce avidamente) ma molto si avvicina. :D
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2016, 16:03   148 views
  Share  
.