Rimedio per scottature solari

Rimedio della Mamma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essendo molto chiara di carnagione, le scottature solari son sempre state un grande problema! E non esiste un momento nel quale "non mi scottavo più", ma anche dopo 3 mesi consecutivi... il rossore era sempre intenso anche con esposizione minima e controllata.
    La mia mamma, rossa di capelli anche lei, risolveva così:
    1/3 di acqua fresca
    1/3 di alcool denaturato
    1/3 di olio extravergine di oliva.
    Mettere tutto in una bottiglia di plastica ed emulsionare, agitando molto vigorosamente.
    Mettere sulla pelle scottata e spalmare delicatamente.
    L'alcool evaporando darà una immediata sensazione di fresco sollievo, aiutando la pelle a raffreddarsi; l'acqua idratera' e attenuera' il calore residuo da dissipare e l'olio nutrira' la pelle rendendola più elastica e togliendo quella orribile sensazione di "tiraggio".
    Naturalmente è consigliabile lasciare assorbire alla pelle l'emulsione prima di indossare vestiti che altrimenti si ungeranno, ma di solito la pelle assorbe molto rapidamente il tutto, quasi come un assetato finirebbe un bicchiere d'acqua fresca!
    Morale della favola: mi scotto sempre ma non mi sono mai spellata e soprattutto il giorno dopo sto già benone! Ovvio... per le ustioni di 3° grado è consigliabile consultare il medico!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Bellissimo Mal! Visto che vado al mare a breve credo proprio dovrò farlo!

    Io fino all'anno scorso ho usato semplicemente l'aloe vera e quando ne avevo in frigo yogurt magro naturale da spalmare sulla parte ustionata
     
    Top
    .
  3. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono brutalmente allergica all'aloe e lo yougurth a casa nostra durava troppo poco.... ;)
     
    Top
    .
  4. ArcticBlizzard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio tantissimo per aver condiviso con noi questo rimedio!
    Qualche anno fa sono rimasto letteralmente paralizzato dato che avevo tutta la schiena ustionata, non potevo muovermi! La risposta dei medici del pronto soccorso è stata: "poi gli passa, al massimo mettete una cremina".. Purtroppo sono così chiaro di carnagione che nemmeno la protezione 80 o quella che è (quella massima, non so i numeri XD) riesce a proteggermi come si deve. L'anno prossimo: "ustioni non vi temo!" :good-job-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    A me ha salvato la vita la camomilla!
    Impacchi freddi di camomilla e la schiena è salva.
    Anche la calendula fa miracoli.
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello Mal, poi non sapevo avessi i capelli rossi :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archangel02 @ 8/9/2016, 23:21) 
    Molto bello Mal, poi non sapevo avessi i capelli rossi :admire2-onion-head-emoticon:

    Però li tingo neri.... ;)
     
    Top
    .
  8. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però li tingo neri....

    Ma il rosso è il colore di capelli più belloooo :admire2-onion-head-emoticon: :embarrassed1-onion-head-emotico
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    La mia bisnonna invece quando mi scottavo, mi metteva sulla schiena il bianco d’uovo... fresco fresco, un piacere!
     
    Top
    .
8 replies since 12/8/2016, 13:59   178 views
  Share  
.