La dama bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rhaella
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Il suo volto è livido, senza occhi, né naso, né bocca. Quando la si vede, lascia dietro di se tracce di colore scuro; i piedi e le braccia sono nascosti. Il corpo non è che un chiarore bianco-perla, che si leva in forma di piramide ed è circondato da una gorgiera di trine, su cui poggia l’ovale del viso...".

    In questo modo il Principe Giorgio d’Assia descriveva la “dama bianca” .

    La dama bianca è una figura che ritroviamo come archetipo in diverse culture ma è a partire dal XV secolo che essa viene identificata come spirito. Particolarmente presente nella tradizione germanica, la dama bianca, altrimenti detta Dama velata, è da sempre considerata presagio di sventure, e si manifesta ogni qual volta muoia di morte violenta una persona appartenente ad una nobile stirpe, in maniera analoga alla Banshee, ma non solo: apparirebbe anche in occasioni di eventi felici come una nascita o un matrimonio, vestita rispettivamente di nero o di bianco . Secondo alcuni racconti, la dama bianca si aggirerebbe portando candele accese da cui lascerebbe cadere gocce di cera sulla criniera dei cavalli, per poi intrecciarla e pettinarla. Secondo altri, laverebbe la propria biancheria in luoghi appartati, chiedendo ai passanti di aiutarla e rompendo loro le braccia se non soddisfatta, avrebbe per altri un portamento estremamente dignitoso e verecondo, non parlando se non in rare occasioni. Alcuni credono che la dama bianca sarebbe lo spettro della contessa Agnese di Orlamunde rea di aver ucciso i propri figli e morta tragicamente; mentre per altri sarebbe lo spettro di Berta von Rosenberg che apparirebbe nel suo castello in Boemia, costretta al Purgatorio fino a che il maniero resterà in piedi. Storicamente la dama bianca più famosa è quella legata agli Hohenzollern e agli Asburgo d’Austria.

    La prima apparizione documentata ,in quell'occasione, la dama bianca venne identificata con la contessa Agnese di Orlamünde, risale al 1486 nel castello di Bayreuth appartenente agli Hohenzollern; continuando poi negli anni in altre dimore degli Hohenzollern, in occasione ad esempio delle morti del principe Giovanni Giorgio di Brandeburgo a Berlino nel 1598 e di Federico Guglielmo IV di Prussia nel 1861.

    Le apparizioni più famose sono però quelle legate agli Asburgo d’Austria avvenute alla vigilia di tragici eventi: la decapitazione di Maria Antonietta, la fucilazione di Massimiliano d’Asburgo imperatore del Messico, la tragedia di Mayerling e infine l’assassinio dell’imperatrice Elisabetta d’Austria. Molte sono le testimonianza di illustri personaggi: il maresciallo Hindenburg la vide nel castello di Ostrau e la sua apparizione fu così realistica che questi le si inchinò; il principe d’ Hesse la vide nel suo castello nella notte tra il 15 e il 16 ottobre 1793, alla vigilia della decapitazione di Maria Antonietta. Infine la stessa imperatrice Elisabetta (Sissi) confidò alla sua dama di compagnia di aver visto la dama bianca, questo poche ore prima di essere assassinata dell’anarchico Lucheni. Durante un ballo in maschera tenutosi nella Residenz a Monaco di Baviera, alcuni invitati notarono una donna bellissima e inquietante; era la dama bianca, o meglio la contessa Orlamonde la cui apparizione precedeva di certo una morte in seno alla famiglia reale. Vera o no che fosse questa allucinazione collettiva è un fatto che quella sera Massimiliano II re di Baviera aveva partecipato per l’ultima volta ad un ballo.

    Un'altra dama bianca, identificata con Berta von Rosenberg, appariva al castello di Český Krumlov per cullare i bambini quando le balie si addormentavano ; sempre Berta von Rosenberg (o una contessa di nome Johanka ), era solita apparire anche al castello di Červená Lhota presso Jindřichův Hradec, in Boemia . Tale dama bianca è citata nel Prodigi di Erasmo Francesco, col nome di "femmina bianca" o "donna bianca", che richiama anche alla sua caratteristica di apparire prima della morte di qualche nobile. Guglielmo Slavata avrebbe dichiarato che la dama bianca è costretta a rimanere in Purgatorio finché il castello rimarrà in piedi .Avrebbe anche l'abitudine di passare attraverso le camere con un mazzo di chiavi appeso alla cintura, aprendo e chiudendo le porte a qualsiasi ora della giornata. Finché lasciata libera di agire si sarebbe comportata con gentilezza e pudore, rispondendo ai saluti con un inchino, mentre prenderebbe a sassate chi sente parlare in modo non rispettoso di Dio . Durante l'occupazione del castello da parte degli svedesi, si manifestò molto rumorosamente per far riprendere la tradizione dimenticata di dare un piatto di minestra ai poveri, da lei stessa voluta.

    Nel castello di Bernstein, in Austria, apparirebbe, dal 1859 ad oggi, una dama bianca che sarebbe il fantasma di Giovanna de' Frescobaldi, appartenente alla nobile famiglia fiorentina dei Frescobaldi, coniugata nel 1485 con il feudatario Lorenzo von Ujlaky. La signora visse un episodio tragico: il marito uccise il suo amante italiano, con il quale l'aveva sorpresa, e di lei si persero le tracce .

    Un'altra dama bianca risiederebbe nel castello di Levoča, in Slovacchia: in tal caso si tratterebbe dello spettro della nobildonna Juliana Korponaiová-Géciová, condannata a morte per aver indicato ai ribelli guidati da Francesco II Rákóczi una via d'accesso segreta al castello .

    Anche Biancamaria Martinengo (1466-1480), che morì precipitando nel fossato del castello di Padernello, diede vita alla leggenda della Dama Bianca che, ogni dieci anni il 20 di luglio , la stessa notte della sua morte, il suo fantasma ricompare nel castello vestito di bianco, con in mano un libro aperto dorato contenente il suo segreto.

    Fonte: Wikipedia e I misteri del gotico

    Edited by Rhaella - 19/8/2016, 21:18
     
    Top
    .
  2. Maleficent
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per cortesia modifica il post, togliendo i colori, vietati dal regolamento e permessi di scrittura perché ad uso esclusivo di evidenze per la moderazione. Grazie
     
    Top
    .
  3. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Art. 14 del regolamento.
    Grazie.
     
    Top
    .
2 replies since 19/8/2016, 14:14   353 views
  Share  
.