Ricetta Grappa alla Salvia e Miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel De Pellegrini
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo questa ricetta in modo un po' semplice, ma di facile comprensione per tutti.
    Dopo aver raccolto la salvia in una bella e calda giornata estiva dall'orto, mentre splende il sole, staccate le foglie dal fusto dopo averle ripulite a mano senza lavarla. Se avete la possibilità, comperate un vaso di miele di un apicoltore locale da utilizzare per la ricetta.
    Prendete un vaso ermetico come contenitore e metteteci almeno una decina di foglie di salvia per litro di grappa e un cucchiaio di miele. Ponete il contenitore al sole per almeno un paio di giorni e sbattetelo un pochino ogni pomeriggio o sera in modo da mescolare i due ingredienti. Versate dopo qualche giorno un pochino di grappa bianca nel contenitore e sbattete il tutto così da far macerare tutto. Aspettate un paio di settimane e aggiungete il resto della grappa. Lasciatela ancora qualche settimana al sole, sbattendo di tanto in tanto il tutto. Poi filtrate ed imbottigliate il tutto. Ovviamente prima assaggiate un po' per sentire se il gusto vi aggrada altrimenti aggiungete un po' più miele o salvia. Dopo aver imbottigliato ponete la/le bottiglia/e in un posto buio e fresco o cmq non troppo caldo. Servite fresca di frigo o a temperatura ambiente e godetevi il frutto del vostro lavoro e l'aiuto e i benefici della natura.
    La grappa fa digerire, come in parte la salvia. La salvia ha proprietà espettorante, antinfiammatoria, digestiva, balsamica e deterrente del diabete, regola le caldane, diminuisce la ritenzione idrica, buona contro reumatismi, emicranie e gengiviti, antispasmodica perché riduce la glicemia, aiuta la memoria e contro gli stati depressivi.
    Il miele invece fa recuperare le energie in fretta subito dopo uno sforzo fisico e/o mentale poiché aiuta anche la memoria.
    Spero sia di vostro gradimento questa ricetta e se avete domande di qualsiasi genere proverò a rispondervi. Buona grappa! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    462
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Wowwww la proverò presto!
     
    Top
    .
  3. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che Gradita ! Il miele immagino che vada bene il millefiori, e francamente che sia un buon espettorante è solo un valore aggiunto, quello che mi attizza è il connubio grappa miele ^^
    Dalle mie parti entrambi i prodotti sono degnamente rappresentati,tantè che sto pensando mentre scrivo di provare il miele di castagno con la grappa di viticcio ^^
    Se hai indicazioni specifiche in merito e consigli posta....^^

    Edited by yamato san - 18/9/2016, 21:05
     
    Top
    .
  4. Axel De Pellegrini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Felice che sia di vostro gradimento. 😉

    CITAZIONE (yamato san @ 18/9/2016, 20:42) 
    Più che Gradita ! Il miele immagino che vada bene il millefiori, e francamente che sia un buon espettorante è solo un valore aggiunto, quello che mi attizza è il connubio grappa miele ^^
    Dalle mie parti entrambi i prodotti sono degnamente rappresentati,tantè che sto pensando mentre scrivo di provare il miele di castagno con la grappa di viticcio ^^
    Se hai indicazioni specifiche in merito e consigli posta....^^

    Certo, io ho usato miele millefiori di un apicoltore locale. Puoi comunque provare con altri tipi di miele se questo non ti piacesse. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..Honesta mors turpi vita potior..Alea iacta est..Gutta cavat lapidem Faber est suae quisque fortunae

    Group
    Member
    Posts
    58
    Punti Antro
    +1
    Location
    il mondo e la mia casa..

    Status
    Anonymous
    Mmm.. Mi tiene in dubbio il sapore forte della salvia..
    Si dovrebbe diminuire le dosi di salvia se è selvatica?
     
    Top
    .
  6. Axel De Pellegrini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilith heith @ 23/9/2016, 00:17) 
    Mmm.. Mi tiene in dubbio il sapore forte della salvia..
    Si dovrebbe diminuire le dosi di salvia se è selvatica?

    Intendi quella dei prati con i fiori viola? Beh, dipende dalla preferenza del gusto. Puoi sempre provare a fare un litro di grappa e poi assaggiare se è il caso di aggiungere più miele o allungare solo con la grappa bianca.

    Una variante della ricetta è quella di aggiungere succo di limone spremuto fresco e filtrato e qualche piccolo pezzo di scorza di limone. Se fate solo un litro di grappa spremete solo mezzo limone, altrimenti uno intero.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..Honesta mors turpi vita potior..Alea iacta est..Gutta cavat lapidem Faber est suae quisque fortunae

    Group
    Member
    Posts
    58
    Punti Antro
    +1
    Location
    il mondo e la mia casa..

    Status
    Anonymous
    Proverò a far così grazie
     
    Top
    .
  8. Axel De Pellegrini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilith heith @ 24/9/2016, 19:33) 
    Proverò a far così grazie

    Tentar non nuoce. 😉 io lo faccio con tutte le grappe. 😉
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..Honesta mors turpi vita potior..Alea iacta est..Gutta cavat lapidem Faber est suae quisque fortunae

    Group
    Member
    Posts
    58
    Punti Antro
    +1
    Location
    il mondo e la mia casa..

    Status
    Anonymous
    Sembra tanto la versione all'italiana della Mama juana.. E meno complessa direi
     
    Top
    .
8 replies since 18/9/2016, 17:52   1440 views
  Share  
.