Erba della paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crizuk
        +10   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho guardato nel tasto cerca prima di postare, ma se fosse una discussione clone vi prego di scusarmi, la rimuoverete. Dunque, L'Erba della paura era sempre presente nella nostra casa e le mie nonne usavano questa pratica ogni qual volta ce ne fosse stata la necessità. In Toscana questa pratica era molto usata. Quella che è chiamata volgarmente Erba della paura, in botanica è la Siderite ( Stachys recta ) e viene usata per curare tutte quelle sensazioni di ansia, agitazione o paure grandi o piccole in seguito o meno ad eventi. Questa erba si raccoglie durante il solstizio d'estate, ma si può reperire in erboristeria oppure nelle antiche farmacie che usano ancora questi antichi rimedi popolari. Viene conservata in mazzetti ed usata al bisogno in tale modo. Si mette un pugno di Erba della paura in 4-5 litri di acqua fredda e si porta ad ebollizione il tutto per circa mezz'ora, quaranta minuti. Una volta colato, filtrato, questo decotto si mette in una bacinella o catino e si inizia il lavaggio della persona interessata. Si inizia dal viso e collo, sempre procedendo dall'alto verso il basso per 3 volte consecutive. Dopodiché si passa agli arti superiori, al tronco ed agli arti inferiori. Sempre 3 volte per ogni parte. Questa pratica di ripete per 3 giorni consecutivi. Il risultato si vede nell'immediato. Se c'è paura, il liquido che era limpido, si accagliera' (così dicevano le mie nonne), cioè di formerà una specie di muschio. Se la paura non c'è l'acqua rimarrà limpida. ( Fonte: nonne mie e per il nome botanico epicuroeleerbe.blogspot.com )

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Scusate. Ho scritto l'ha necessità anziché la ....

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Edited by crizuk - 18/10/2016, 04:04
     
    Top
    .
  2. crizuk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed ho scritto un sacco di volte di al posto di si... sarà la vecchiaia...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :-)
     
    Top
    .
  4. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crizuk @ 17/10/2016, 14:31) 
    Ed ho scritto un sacco di volte di al posto di si... sarà la vecchiaia...

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Mi piace... ma devo vedere che erba è.... saprei anche a chi farebbe bene in casa mia!
    Per modificare il post, in alto a destra, nel primo riquadro di scrittura, vedrai 3 pallini. Se ci clikki, ti si apre un menu a tendina e srlezioni "modifica"... cambi parola, aggiungi, togli... fai tu e poi scorri verso il basso e salvi il messaggio con un nuovo invio (tasto blu con scritta bianca) ;)
     
    Top
    .
  5. crizuk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maleficent @ 18/10/2016, 01:59) 
    Mi piace... ma devo vedere che erba è.... saprei anche a chi farebbe bene in casa mia!
    Per modificare il post, in alto a destra, nel primo riquadro di scrittura, vedrai 3 pallini. Se ci clikki, ti si apre un menu a tendina e srlezioni "modifica"... cambi parola, aggiungi, togli... fai tu e poi scorri verso il basso e salvi il messaggio con un nuovo invio (tasto blu con scritta bianca) ;)

    Fatto! Grazie Mal ;)
     
    Top
    .
  6. Maleficent
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://epicuroeleerbe.blogspot.it/2008/09/...-paura.html?m=1
     
    Top
    .
  7. crizuk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Mal, è lei

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    🏞🍺🍪

    Group
    Member
    Posts
    6,075
    Punti Antro
    0
    Location
    Pianeta terra

    Status
    Offline
    Molto interessante, io sono una persona molto ansiosa, quindi mi chiedevo: se costruissi un ciondolo da portare sempre al collo con la siderite essiccata avrei dei benefici a livello di ansia?
     
    Top
    .
7 replies since 17/10/2016, 12:07   620 views
  Share  
.