Santeria, culti e differenziazioni di magia sud americana e afro brasiliana

Candomlè, umbanda, kimbanda, vudù e culti locali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabu-Rai
        +15   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ANDATE DA UN PAI DI SANTO

    Edited by RedJackson - 11/5/2020, 13:44
     
    Top
    .
  2. Kimerima
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Straordinario! Quanto meno ora si riesce distinguere meglio un usanza dal altra! Io so che il sincretismo per l'appunto ha dato origine poi al hoodoo, forma evolutiva e "new age" se vogliamo del più antico e tradizionale del voodoo dove utilizzano ancora i nome dei santi durante le venerazioni e "richieste" se vogliamo ed è un credo nato proprio in New orleans. Ho anche sentito dire che determinati rituali, come quelli citati nel testo con "sacrifici", al uomo " bianco " sono strettamente vietati e genera solo collera da parte degli spiriti. Mo non so se è vero o no magari puoi spiegare anche questo per far luce sulla questione!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La credenza principale è che abbiamo una parte degli elementi (orixas) in ognuno di noi quindi vanno portati in evoluzione... se la predominanza è naturale in noi, analizzando la parte di testa, spalle e petto/schiena, l'evoluzione che diamo a noi stessi, è compito nostro .

    questa parte l'ho capita davvero poco...
     
    Top
    .
  4. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Entiopa @ 28/11/2016, 09:24) 
    Cos'è questa storia del patentino? D:

    È un bel po' che fanno i patentino da sciamano... organizzano corsi! Insomma è una cosa diventata di moda! ^^ ovviamente il vero sciamanesimo è tradizione orale, e ci sono cose ben più fondate che un patentino XD

    CITAZIONE (Kimerima @ 28/11/2016, 09:12) 
    Straordinario! Quanto meno ora si riesce distinguere meglio un usanza dal altra! Io so che il sincretismo per l'appunto ha dato origine poi al hoodoo, forma evolutiva e "new age" se vogliamo del più antico e tradizionale del voodoo dove utilizzano ancora i nome dei santi durante le venerazioni e "richieste" se vogliamo ed è un credo nato proprio in New orleans. Ho anche sentito dire che determinati rituali, come quelli citati nel testo con "sacrifici", al uomo " bianco " sono strettamente vietati e genera solo collera da parte degli spiriti. Mo non so se è vero o no magari puoi spiegare anche questo per far luce sulla questione!

    Hoodoo, voodoo vudu per me stessa roba. Cambia per noi che non sappiamo scriverlo e ogni giorno lo scriviamo diversamente. A noi è arrivata come tradizione raccapricciante, ma ha una gerarchia "celeste" pari a quella del candomblè e derivati. Film da 007 a molti altri hanno dipinto questa cultura come demoniaca... forse demoniaca per i cristiani ma non certo per chi la pratica e vive.

    Sacrifici umani non ve ne sono nel vudu. Che io sappia, e non ci pensano nemmeno! ^^ da capire galline nere, mucche, montoni... ma umani che io sappia proprio no... idem per candomblè e derivati.

    Altri culti più "sparsi nel territorio, come la santa muerte, estremamente adorata in centro e sud America... non prevede sacrifici, ma prevede che il sacerdote abbia ucciso. Poi è chiaro che quando ci si fa prendere la mano da certe cose, posso solo immaginare che la follia porti ad altro.

    Preciso che anche fra candomblè e derivati ci sono molte persone che non praticano riti con uccisione animale! ^^ ma limitano la loro conoscenza alle sole erbe. Questo non permette loro di fare salti di grado.
    Non pensate però a cose cruente... l'animale oltre che essere scelto ed allevato con cura, esistono posti dove comprare certi animali, che per diventare cibo degli spiriti vengono onorati in vita e trattati più che bene, sembra una cosa incredibile, ma prima di essere trafitti in punti vitali, vengono loro dette delle parole ( che ovviamente io non conosco e non ho mai sentito) e si vede in qualche video, l'animale diventa immobile, inebetito, occhi vuoti. Sembra incredibile ma è così! ^^

    CITAZIONE (Gaela75 @ 28/11/2016, 10:08) 
    CITAZIONE
    La credenza principale è che abbiamo una parte degli elementi (orixas) in ognuno di noi quindi vanno portati in evoluzione... se la predominanza è naturale in noi, analizzando la parte di testa, spalle e petto/schiena, l'evoluzione che diamo a noi stessi, è compito nostro .

    questa parte l'ho capita davvero poco...

    L'ho riassunta troppo ma è cosa lunga...
    Tradotto significa che nel candomblè e derivati, si fa un esame della persona, specie se bisogna lavorarla o se è fra i papabili per diventare un futuro sacerdote (pae/Mae di santo). Gli orixas sono spiriti superiori e mai incarnati, possono essere considerati con le dovute virgolette come elementali. Tramite le loro prove vedono la distribuzione di questi elementi nella persona analizzata, scendendo in orixas di testa (davanti e dietro), spalle e petto (davanti e dietro).
    La predominanza è la posizione di questi elementi in noi fa vedere sfumature del potere personale e della predilezione in arti piuttosto che in altre, carattere e anche gusti nel cibo... sperimentato di persona... ti dicono tutto! ^^

    Questa naturalmente è la base. Come componenti di noi son considerati, come alcuni exu, spiriti giovani, questo deve portare l'uomo ad evolversi, sia crescendo caratterialmente, sia provando ogni sfaccettatura di sé stesso, sia con offerte. ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    :beg-onion-head-emoticon:

    Grazie per la spiegazione
     
    Top
    .
  6. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace... l'argomento è vasto e ho paura di aver scritto ad cazzum XD
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Magari create una sezione apposita, come quella egizia, forse trattare un elemento alla volta crea meno dispersione....
    Mia opinione ovviamente perché l'argomento è davvero interessante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Cartomanti
    Posts
    4,617
    Punti Antro
    +16
    Location
    Nord

    Status
    Anonymous
    Grazie sabu
    Adesso mi è più chiara la situazione.
    A casa guarderò il video.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Grazie per questo post..appena torno a casa guardo video e leggo tutto!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  10. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho girato la proposta. A seguito di votazione e decisione titolo, vedremo insieme se aprire una sottosezione. Anche se non vedo molte difficoltà.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Anzitutto mi congratulo perché grazie all'analisi storica sei riuscito a dare una "collocazione"verso ciò che spiegavi. Chiaro e già pensavo a darti il più dal collegamento al sincretismo di wiky :lol1-onion-head-emoticon:

    Comunque, Sabu io sapevo che la differenza fra hodoo e vudù o vodoo è proprio una questione religiosa, nel senso che chi pratica hodoo lo fa pur non praticando la religiosità della cultura, viceversa invece lo pratica solo a scopo religioso, non è corretto?

    Volevo inoltre ricordare che anche nel Cristianesimo vi erano sacrifici, umani richiesti ma incompiuti, animali invece molto frequentemente^^
     
    Top
    .
  12. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando e se possibile, qualche chiarimento sui " Sacrifici " e Offerte Spesso vengono confuse ^^

    Grazie Sabu
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Interessante puntualizzazione Yamato, personalmente ho sempre pensato che il sacrificio (di ogni genere) fosse l'offerta in se
     
    Top
    .
  14. yamato san
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un offerta deve per forza rappresentare un sacrificio ? Nel cristianesimo più moderno il termine sacrificio è stato sostituito da quello che conosciamo come " Fioretto " ..
    E poi cosa è un sacrificio ? mi astengo dal fare qualcosa, Faccio qualcosa di specifico ? Il sacrificio spesso è a danno di altri , animali ma anche persone, non voglio andare indietro nel tempo e citare le civiltà Bla bla bla, i sacrifici umani ed ancora bla bla bla...
    Quello che chiedo e se è possibile capire se esiste una linea di confine tra le due cose ( Sacrificio offerta ) e quanto realmente e necessaria in questa cultura l'uno e laltro..
    Mi spiego meglio , se passeggiando al parco del ticino dovesse improvvisamente prendere fuoco un rovo, e sentissi una voce che mi dice...Yamato prendi il tuo coltello e offrimi tuo figlio... io risponderei... Ma cambia spacciatore per favore ^^
    Una offerta è altro, magari è anche sacrificio, donare della frutta, tabacco, liquori , incensi e olii ( Costano denaro , qui da noi come d'ovunque ) ...
    Ma può essere anche una gioia ( Anche un regalo ha un costo , ma se è fatto col cuore non rappresenta un sacrificio )
    Sabu.... spero di essermi spiegato ...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io concordo con il tuo ragionamento Yamato, ma francamente non avevo mai posto una linea di confine fra i due vocaboli se non dall'evoluzione sociale
    In tempi antichi, come citi tu, si chiedevano sacrifici animali, umani in molte culture
    Ho sempre però pensato che il sacrificio inteso nel senso "antico" fosse stato poi "evoluto" con offerta o fioretto ( sacrifico ciò a cui tengo donandolo in offerta)
    Poi che questo possa essere sotto forma di emozione, cibo, sangue o quant'altro, non mutava (a parer mio) il significato in se
    Ecco il perché ho trovato interessante la tua puntualizzazione, proprio perché non avevo francamente scisso, nella mia mente, le due cose ritenendole appunto una unica
     
    Top
    .
19 replies since 27/11/2016, 20:38   1327 views
  Share  
.