Cheesfake al the match a e menta

È come la cheescake ma completamente vegana!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nin.lil
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Siccome in magia sono una pasticciona ma in cucina me la cavo abbastanza ho deciso di condividere con voi la mia ricetta della cheesfake.
    Ho parecchi amici vegani ed intolleranti a praticamente ogni cosa e quindi quando li invito a cena fare il dolce è sempre complicato ho pensato quindi a questa ricetta; in questo caso è fatta col the matcha e menta ma la copertura si può variare con la frutta che si preferisce (viene ottima coi frutti di bosco oppure al limone!)
    Iniziamo, le dosi sono per 6 persone quindi uno stampo tondo a cerniera di 18 cm.

    Ingredienti per la base:
    -10 biscotti tipo digestive vegan;
    - 2 cucchiai di zucchero (anche di canna);
    - 2 cucchiai di acqua;
    -5 cucchiai di olio di mais;

    Per la crema:
    -500g di yogurt di soja alla vaniglia (da colare con la scottex per almeno 2 ore);
    -60ml di latte di soia alla vaniglia;
    -180 ml di olio di mais;
    -1 cucchiaio di zucchero;
    -1 scorza di limona grattata;
    -20-30 g di maizena;

    Ingredienti per la copertura:
    -180ml di acqua;
    -1 cucchiaino di the matcha in polvere;
    -10 foglie fresche di menta;
    -10g di agar agar in polvere;
    -3 cucchiai di zucchero.

    Procedimento:
    Preriscaldare il forno a 180°.
    Almeno 2 ore prima fate colare lo yogurt (potete usare uno straccio pulito o la scottex fissata con gli elastici ad un contenitore: ricaverete tipo uno yogurt greco o un formaggio cremoso) ottenendo una crema.
    Completate la crema emulsionando col minipimmer l'olio di mais e il latte di soia. Ottenuta la crema di yogurt frullatela con la maizena lo zucchero la scorza di limone e l'emulsione di olio e latte.
    Preparate la base sbriciolando i biscotti unendoli allo zucchero sciolto in acqua e all'olio.
    Stendere la base nella tortiera schiacciando bene con un cucchiaio e in forno per 20 minuti.
    Ora versate la crema sulla base, livellate, coprite con alluminio e di nuovo in forno per mezz'ora. Dopo che si è raffreddata potete fare la copertura in questo modo:frullare le foglie di menta, il the matcha, lo zucchero e l'agar agar nell'acqua, filtrate e mettete sul fuoco fino al bollore.
    Spegnere lasciare leggermente raffreddare e versate sulla cheesfake già fredda. Rimettere in frigo per un paio di ore e poi potete gustare il dolce!!
    Sembra molto elaborata e lunga ma in realtà non è difficile da fare e, nonostante sia una vegan cake ha entusiasmato anche i più convinti carnivori!!
    Spero vi piaccia!!


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Accidenti....sembra un esperimento che facevo in laboratorio... :stress-onion-head-emoticon:
    Però sei brava che costanza preparare questo dolce x gli amici!
    La ricetta la copio, di amici vegani ne ho qualcuno, grazie per la condivisione :relax2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  3. Nin.lil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie gaela. Sembra molto complicata ma in realtà non lo è ne più ne meno di una normale cheescake. Se sei di fretta puoi sostituire la copertura con i frutti di bosco (anche quelli surgelati del super vanno benissimo) nella pentola con un paio di cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone, fai bollire un po in modo che il grosso dei frutti si spappolino e lo zucchero caramelli, filtri aspetti un pochino e versi, che fa anche quel sughino delizioso...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
2 replies since 15/12/2016, 15:50   82 views
  Share  
.